Acido Ellagico

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
clo8177
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 296
Iscritto il: 12/03/2009, 22:48
Località: Brescia

Acido Ellagico

Messaggio da clo8177 »

Curiosando nel sito di Polichimica ho trovato questo ingrediente
http://www.polichimica.it/news.asp?id=21

pare si tratti di un tannino vegetale(di cui è ricco il melograno per esempio)con spiccata attività antiossidante

Qualcuno ne sa qualcosa? E' acquistabile e addizionabile alle nostre cremine?
Clo
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Beh l cosa migliore è capire il nome inci,fare una ricerca con google e vedere se si trova già in qualche inci in vendita. Se non c'è, mettici pure una croce sopra.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
amarena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 344
Iscritto il: 12/10/2006, 15:37

Re: Acido Ellagico

Messaggio da amarena »

clo8177 ha scritto:E' acquistabile e addizionabile alle nostre cremine?
E' acquistabile sicuramente da Bulkactives (dovrei giusto farci un ordine), è addizionabile solo se dissolto con solvente fortemente alcalino. Sempre secondo Bulk si disperde bene anche con propylene glycol.

Io propenderei per l'estratto di melograno che è solubile in acqua e più facilmente reperibile.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

clo,io l'ho acquistato proprio tramite amarena da bulkactives,mi ispirava x le proprietà antiradicali dei tannini ecc..
ora,prima di adoperarlo me lo studio un po' e poi rendo conto :)
Chiara
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

ho trovato qualche info,sembra essere un potente antiossidante,è contenuto in melograno ma anche in altri frutti rossi come fragole,lamponi,diverse ricerche in università di tutto ilmondo hanno dimostrato la sua efficacia nella cura antitumorale.
per quanto riguarda la cosmesi,dicono che esplichi bene le sue qualità antiage contrastando la formazione di radicali liberi da O e N,ci sono dei prodotti antiage incommercio che lo contengono.
ho fatto un copia-incolla di quello che ho trovato,se qualcuno volesse integrare queste info con altro sarei molto interessata :D:

Dal sito di polichimica

Questa molecola possiede potenti proprietà radical scavenger nei confronti di specie reattive dell’ossigeno e dell’azoto. È in grado quindi di contrastare l’azione negativa dei radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cutaneo. Inoltre questa sostanza è in grado di inibire la tirosinasi, un enzima coinvolto nella proliferazione dei melanociti e nella sintesi della melanina. Infine l’acido ellegico è in grado di aumentare la produzione di fibre elastiche a livello della cute.

Tannini idrolizzabili (da wipedia)
Si dividono in galotannini (esteri dell'acido gallico e del glucosio) ed in ellogitannini (estere dell'acido esaidrossidifenico e glucosio).
Essi sono facilmente idrolizzabili da acidi deboli, ad alte temperature si decompongono dando pirogallolo, un composto epatotossico e fortemente irritante, e sono ad alto peso molecolare. Si dividono in:
•Ellagitanninni (costituiti da acido gallico, ellagico e uno zucchero)

L'acido ellagico, trovato in lamponi rossi, ha indicato la potenza anti-mutagen ed anticancro dell'anti-agente cancerogeno.
Specificamente, gli studi sul residuo hanno indicato l'azione sull'inibizione e sull'arresto della divisione delle cellule del cancro e il apoptosis (morte normale delle cellule) per le cellule tumorali esofagee, della pelle, dei due punti e della prostata del seno, del pancreas.
Gli esami clinici inoltre provano che il residuo ha effetto sulla distruzione del gene p53 delle cellule tumorali.
Nelle fonti dietetiche, il lampone rosso più meeker è la migliore fonte di acido ellagico, seguita dal Chiliwak e dal Willamette.
Ultima modifica di chiarachiara il 13/10/2009, 9:47, modificato 1 volta in totale.
Chiara
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

a me come molecola non dispiace ... cicciottella penetrerà poco per cui tutti i vantaggi antiox saranno ridottti, ma non assenti.
Nel cosmetico fa un bel lavoro...
indicativamente direi che è la spiegazione del perchè il rosso delle fragole è stabile ... a chi formula o spignatta high tech può piacere come sostituto naturale del oxinet st o del cibafast hq, ma andiamo sul difficile...
per lo spignatto, un bel succo fresco di fragola apporta quantità significative di ellagico.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Tradotto in parole semplici se spignatto una crema al mirtillo mi rimane violetta e non vira ? :mah:
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

anto ha scritto:Tradotto in parole semplici se spignatto una crema al mirtillo mi rimane violetta e non vira ? :mah:
per averla violetta la quantità di mirtillo deve essere altina :)
ma se parliamo del normale colore grigietto violaceo di una crema con vero succo di mirtillo dentro, si... semplificando si può dire che il colore resta più stabile....

d'altra parte credo che si possa verificare che la marmellata di fragole è quella che mantiene più stabilmente un bel colore rosso, nonostante la cottura :) l'ellagico nelle fragole abbonda davvero.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

ho finalmente fatto una crema viso con questa materia.
nonostante l'abbia annegato in attivi liquidi a base acquosa e tenuto a bagno per 2 ore buone,non si è sciolto completamente,anzi proprio pocopoco,così me lo ritrovo a puntini marrone scuro nella crema.

la cosa strana è che spalmando la crema sul viso non si avvertono quei puntini,e pare che spariscano,non ho capito dove.. non restano sulla pelle,forse si sciolgono o forse son talmente piccoli che non li noto.. bohh

(la crema è ottima,resa cosmetica molto buona,l'ho usata sia sul viso che sul decoltè,l'ho pure finita ma oggi ne ho donati 50gr ad una amica,mi saprà dire le sue considerazioni.
se interessa a qualcuno la posto in trattamenti viso)

devo riprovare sciogliendolo nel propylen glycole..

c'è nessuno che ce l'ha e l'ha adoperato? pareri d'uso?
Chiara
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19753
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

E provare a scioglierlo in acqua basificata con NaOH?
Gli acidi generalmente si sciolgono meglio in ambiente basico, così come le sostanze alcaline si sciolgono meglio in ambiente acido... semplicemente percè così si favorisce la formazione del sale, di solito più solubile della sostanza di partenza.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

stasera ne prelevo un pizzico e lo metto in acqua e NaOH,a che titolazione la soluzione? più o meno.. se sto sui 9-11 di pH andrà bene? eheh.. non vorrei esagerare e cuocerlo povero ellagico.. (sono una schiappa in chimica)

già che sono in ballo provo anche nel propylen glycole
Chiara
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19753
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

chiarachiara ha scritto:se sto sui 9-11 di pH andrà bene?
Direi di si, tanto poi la crema la porti alla fine a ph 5-6
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

ok grazie tagliar,non credo di fare altre creme però.. ne sacrifico un pizzico e poi vedo se usarlo x qualcosa di buono o se iettarlo :roll:
Chiara
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19753
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Intendevo dire che quando lo sciogli per poi metterlo in una crema, il pH poi lo regoli alla fine, quindi anche se questa soluzione di acido ellagico è un po' basica non importa... sempre che così si sciolga!!! :D: ...
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

zizi pitopito,mercì :)
Chiara
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

ciaociao,ho fatto due ciotoline:

1) acqua 5gr,NaOH 2 granellini mini,acido ellagico 0.2gr- pH 11.2

preparata la soluz,misurato il pH,messo dentro l'ellagico:una parte è affondata subito,una parte invece galleggiava come se quello che stava sotto fosse stato una pellicola,poi pian piano è precipitata,ho mescolato e lasciato lì x mezzora.
si è sciolto completamente,nessun residuo.

provato ad acidificare con 1 gcc di acido lattico per vedere se ricristallizzava: no,è sempre disciolto

2)glycole propylenico 4gr,acido ellagico 0.3gr

messo l'ellagico sul solvente,la polvere si è dispersa subito,perfettamente;dopo mezzora però,sul fondo c'è maggior concentrazione di attivo(la punta dello stecchino è più colorata sui primi 2mm)sempre sciolto anche se è più densa la soluzione.

se mi fossi ricordata come dovevo scioglierla(miseriaccia)non avrei fatto la crema puntinata :muro:
Chiara
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19753
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Sono contenta che il metodo di scioglierla in acqua basica funzioni ;)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)