Teobromina

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Minerva
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 157
Iscritto il: 13/02/2009, 20:59
Località: Milano

Teobromina

Messaggio da Minerva »

Ormai quasi prossima al sereno coronamento dello spignatto, affronto la teobromina. Che, 'starda fino alla sua ultima molecola, non si scioglie A MORIRE.
L'ho buttata in acqua bollente, riscaldata ancora, frullata, lasciata in ammollo, blandita, implorata, minacciata, rifrullata... mancava solo il tritolo!
Alla fine mi sono dovuta rassegnare ad avere una crema anticellulite delicatamente esfoliante :evil:.

Il mio quesito è dunque questo:
Come accidempolina (!) si scioglie la teobromina???

Accetto qualsivoglia suggerimento, ma non ditemi che NON è idrosolubile... Immagine Non ci credo. E ci metterei anni a riprendermi.

P.S. CHE SIA CHIARO A TUTTI: IL BURRO DI CACAO NON CONTIENE NEANCHE UN'OMBRA DI TEOBROMINA.
Ultima modifica di Minerva il 21/06/2011, 16:35, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19753
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Senza sapere nè leggere nè scrivere, avrei detto anch'io che la teobromina è idrosolubile (come lo è la caffeina, parente molto stretta), al massimo in acqua calda.

C'è qualcuno che ha sottomano una Farmacopea? Ci dovrebbe essere la monografia della teobromina, con le indicazioni di solubilità. Emoticons by Follettarosa

Hai provato a scioglierla non in semplice acqua ma in acqua acidificata? E in alcool?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7519
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

sposto in ingredienti e aggiungo...

PS: Anch'io ho perso contro la teobromina, ne avevo un campionicno, ma non sono riuscita a scioglierla...
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Minerva
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 157
Iscritto il: 13/02/2009, 20:59
Località: Milano

Messaggio da Minerva »

No, solo in acqua, a tutte le temperature.

Anch'io ho fatto l'associazione con la caffeina e dedotto (erroneamente?) che fosse idrosolubile. Ho cercato qualche scheda tecnica in Internet ma non ho trovato un piffero, e anche i miei 3 libri di cosmetologia non menzionano la solubilità.

Dici che val la pena di provare con acqua acidificata e alcool? Io non mi ero lanciata troppo per paura di generare un mostro tossico... Stasera o domani magari faccio una prova a parte.

Per il momento grazie... ti farò sapere che ne esce.
jonis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 397
Iscritto il: 16/05/2007, 18:21

Messaggio da jonis »

Su Promiseland si dice che gli alcaloidi (quindi anche la teobromina) siano poco solubili in acqua e molto in alcool:

http://forum.promiseland.it/viewtopic.php?f=36&t=18713

:) jonis.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Ho trovato questi dati :

1 gram is soluble in approximately 2000 mL of water and 150 mL of boiling water.

1 gram is soluble in 2220 mL of 95% ethanol. Theobromine is practically insoluble in benzene, ether, chloroform, and carbon tetrachloride.

Io proverei anche a vedere se si scioglie in olio. La caffeina se non sbaglio è sia idro che lipo solubile :mah:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

2 litri d'alcool? mi pare un po' tantino per definirla solubile in alcool. Vada per i 150 ml di acqua calda (sperando che non si ri-separi quando raffredda)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Minerva
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 157
Iscritto il: 13/02/2009, 20:59
Località: Milano

Messaggio da Minerva »

1g in 150 ml di acqua bollente? :oo:
All'anima della solubilità... in pratica, ammettendo di riuscire a scioglierla, in una crema la teobromina si può mettere max allo 0,5% o giù di lì - pensavo di più.

Dunque, mi segno i tentativi da fare:
- (tanta) acqua bollente [anto, grazie!]
- alcol buongusto [tagliar, jonis, anto]
- acqua acidificata [tagliar, jonis]
- olio [anto]

...e pensare che credevo sarebbe stata la caffeina a darmi filo da torcere :roll:.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Fai prove piccole, tipo 0.1g di teobromina, che ad esempio l'alcool costa :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Messaggio da e.a.poe »

Secondo la tabella della farmacopea la teobromina è Molto Parzialmente Solubile in acqua ed alcool a 95°... vuol dire Molto parzialmente che più di uno 0,5% non sciogli. Sapete in cosa si scioglie, cioè in cosa è parzialmente solubile?? CLOROFORMIO! insolubile in etere... :D:
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

problemino non semplice, e se non ricordo male, non credo che con l'alcol si sciolga molto meglio.

La solubilità in acqua fredda della teobromina direi che è addirittura inferiore 5x10000 di cui parlate... come per la caffeina, scaldando la solubilità si alza moltissimo e (MOLTO IMPORTANTE) ... non è che poi raffreddando riprecipita tutto ( come sa bene chi si fa il caffè freddo ) per cui primo trucco facile facile, scaldare ( direi a 85° ).
Secondo trucco , se non ricordo male, --- acidificare
la solubilità in ph acido se non ricordo male è molto superiore, per cui per chi spignatta, carino il gioco di associarla all'acido salicilico in formula .....

altri trucchi per alzare la solubilità: cosolventi ed idrotropi vari ... ma andiamo sul difficile.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Minerva
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 157
Iscritto il: 13/02/2009, 20:59
Località: Milano

Messaggio da Minerva »

Grazie mille delle informazioni Poe, ma...

  • Cloroformio

    Nome IUPAC: triclorometano
    Nomi alternativi: CFC 20
    Formula bruta o molecolare: CHCl3

    Il cloroformio, noto anche come triclorometano, è un alogenuro alchilico. La sua struttura è assimilabile a quella di una molecola di metano in cui tre atomi di idrogeno sono stati sostituiti da tre atomi di cloro.

    A temperatura ambiente è un liquido trasparente, abbastanza volatile, dall'odore caratteristico. Non è infiammabile da solo, ma lo è in miscela con altri composti infiammabili.

    È un composto nocivo alla salute umana e all'ambiente, nonché un forte sospetto cancerogeno.

    (fonte: Wikipedia)


...mi sa che passo :D:.
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Messaggio da e.a.poe »

Minerva non stavo nemmeno minimamente pensando di usare il cloroformio in una crema!!!... io la teobromina la sciolgo all'1% in un becher che porto oltre i 100 gradi in una specie di prefase a... poi faccio leggermente raffreddare ed aggiungo le altre cose... altrimenti nisba!
Minerva
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 157
Iscritto il: 13/02/2009, 20:59
Località: Milano

Messaggio da Minerva »

paracelso ha scritto:La solubilità in acqua fredda della teobromina direi che è addirittura inferiore 5x10000 di cui parlate... come per la caffeina, scaldando la solubilità si alza moltissimo e (MOLTO IMPORTANTE) ... non è che poi raffreddando riprecipita tutto ( come sa bene chi si fa il caffè freddo ) per cui primo trucco facile facile, scaldare ( direi a 85° ).
Secondo trucco , se non ricordo male, --- acidificare
la solubilità in ph acido se non ricordo male è molto superiore, per cui per chi spignatta, carino il gioco di associarla all'acido salicilico in formula .....
Grazie mille :) .

Allora, direi che come primo tentativo farò:
- acqua bollente acidificata con lattico o citrico (salicilico non ce l'ho) a pH 4 e uno 0,5 max di teobromina. Anzi, magari parto da uno 0,2 di teobromina e, se/finché si scioglie, la aumento in corsa per vedere quando si satura la soluzione. Se invece non si scioglie manco lo 0,2, abbasso ancora il pH.
Riferirò! :twisted:
paracelso ha scritto:altri trucchi per alzare la solubilità: cosolventi ed idrotropi vari ... ma andiamo sul difficile.
Considerato il mio analfabetismo chimico, credo non ci capirei comunque un tubo Immagine.

P.S. nonché OT: Che proprietà ha l'acido salicilico a fini cosmetici?
Ultima modifica di Minerva il 21/06/2011, 16:32, modificato 1 volta in totale.
Minerva
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 157
Iscritto il: 13/02/2009, 20:59
Località: Milano

Messaggio da Minerva »

Ho lessato la teobromina :twisted:.

E, come promesso, vi faccio il resoconto del mio esperimento spignattatorio.

Sono partita con 0,1g di teobromina in 50g di acqua distillata (quasi) bollente, acidificata a pH 3,5 (circa). Una bella mescolata, qualche altra goccia di acido lattico, e circa metà della malefica si è sciolta. Altro passaggio in microonde, altra mescolata e finalmente si è sciolta tutta.

In conclusione: una soluzione di teobromina allo 0,2% è fattibile senza eccessivi sbattimenti.

Poi ho provato ad aggiungere altri 0,1g (quindi concentrazione finale dello 0,4%), ed è iniziata una lotta senza esclusione di colpi. Ho dovuto far bollire la soluzione a più riprese (ogni 30-40 sec di microonde fermavo e controllavo), col risultato che alla fine i miei 50+0,2g sono diventati 4.8g.
Aggiunto altro lattico, mescolato, nisba.
Aggiunto ancora acqua fino a tornare al peso originario, nuove bolliture, ulteriore evaporazione di acqua, e alla fine la teobromina si è sciolta quasi tutta. Restano pochi granelli.
In tutto ciò, fra rabbocchi di acqua e acido lattico, il pH finale è intorno a 2.5.

A questo punto direi che, se si vuole una concentrazione finale superiore allo 0,2%, conviene partire con più acqua del dovuto (o usare un coperchio :D:), acidificare ben bene, e far bollire finché non si vedono più granelli e la soluzione è bella trasparente. Poi si pesa l'acqua rimasta e si calcola la percentuale finale di teobromina.

Per quanto mi riguarda, dubito che userò concentrazioni diverse dallo 0,2%... troppo sbattimento :evil:.
pillola
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 27/04/2009, 22:04
Località: R.E.

Messaggio da pillola »

Ciao Minerva,
finora non avuto nessun problema con la teobromina;
acqua calda (nemmeno bollente) acidificata
(citrico [no linguaggio sms] costa meno) e si scioglie quasi immediatamente.
Ne metto anche 3 gr per volta, direttamente in fase idro.
Ho quella di Farmalabor
Minerva
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 157
Iscritto il: 13/02/2009, 20:59
Località: Milano

Messaggio da Minerva »

pillola ha scritto:Ne metto anche 3 gr per volta, direttamente in fase idro.
Ho quella di Farmalabor
:oo:
Quando torno a casa controllo la marca della mia...

E grazie dell'informazione, è bello sapere che esiste una versione friendly della teobromina :) .
monilde
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 17/01/2010, 12:22

Re: Teobromina

Messaggio da monilde »

Stavo tentando di sciogliere la teobromina...
1 g per 100 gr di acqua (il resto mi serviva per sciogliere la caffeina e la centella) scaldata molto e acidificata. L'altra volta una volta scaldata l'avevo usata, oggi mi sono posta il problema di cosa succedesse alla suddetta una volta raffreddata...beh in realtà finchè mescoli è in sospensione ma se la lasci stare precipita tutta anche se ho usato acqua bollente e anche riscaldando. Consigli? Se la metto così non credo faccia molto. Ah, ho visto sopra la percentuale dello 0,2 per scioglierla facilmente (almeno per Minerva) è che ho calcolato lo 0,2 per 500 gr di crema che sto facendo e non mi sono posta il problema dato che l'altra volta avevo fatto così e mi sembrava fosse andato tutto bene.