Estratti vegetali : tipologie (2)

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
LeymeTartaruga
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 26/11/2014, 19:36
Località: Provincia di Pisa

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da LeymeTartaruga »

Buonasera :) ho acquistato un estratto glicolico di cetriolo, e Vernile mi ha detto che gli estratti glicolici si mettono al 3-5% in fase acquosa. Nella lista degli estratti il cetriolo non c'è, è un estratto delicato? Non so se devo seguire il suggerimento o metterlo semplicemente al 3% in C :?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da Galatea »

Gli estratti vegetali è sempre meglio metterli a freddo:)
LeymeTartaruga
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 26/11/2014, 19:36
Località: Provincia di Pisa

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da LeymeTartaruga »

Grazie Galatea :)
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da Van3ssa »

Domandina: tra un estratto fluido ed un estratto secco, quale risulta essere più "efficace"? Dipende comunque dalla pianta o si può fare un discorso generale? In particolare io sarei interessata all'amamelide.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da Galatea »

Ovviamente l'estratto secco è più concentrato. Ma questo non risponde alla domanda, perché ogni estratto ha la sua percentuale d'uso, e l'efficacia a quel punto dipende da quanto ne metti... Insomma non è un ragionamento che si possa fare in questi termini.
Nel caso dell'ammamelide credo che funzioni meglio l'idrolato rispetto a questi due che nomini, perché non è che l'effetto astringente si possa spingere oltre un certo limite..
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da Van3ssa »

Grazie Galatea, gentilissima. :)
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da Van3ssa »

Lola ha scritto:La tintura madre è acqua e alcool giusto? Se è così non è liposolubile e in un unguento non la puoi mettere.
Partendo da questa frase, volevo chiedere quali estratti si possano usare per gli unguenti... Il fluido, l'idroglicerico e la tintura madre, contengono acqua, quindi no... L'estratto glicolico preferirei in ogni caso evitarlo... Ergo rimane soltanto l'estratto CO2, giusto?
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da Lupotto »

Si, ed anche gli oleoliti. Quelli in alcol potresti provare ad aggiungerli in una cold cream, ma se li mettessi a scaldare forse non andrebbe bene, comunque si potrebbe provare per vedere se un pochino li regge oppure si separano.
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Avatar utente
Alseide
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1648
Iscritto il: 21/12/2014, 14:29

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da Alseide »

Ieri ho fatto una crema antidolorifica, ho inserito e.g. di arnica al 4 non ricordandomi che la percentuale massima è del 2. Dite che è meglio allungare la crema con altri 100 grammi o visto che è da usare una volta ogni tanto lascio così?
"Adoro l’odore del karma nell’aria"
Il mio mercatino http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=34&t=55686
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da Van3ssa »

Grazie Lupotto. :)
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da Marins »

C'è qualcuno che conosce gli E.T. ( Estratti Totali) e sa se sono efficaci ?
mi interessano perché sono estratti senza alcool, quindi non dovrebbero danneggiare la pelle come molti altri, ma in quanto ad efficacia vorrei essere sicura, dato che il principio di estrazione non mi è chiaro e forse è più adatto ad un uso interno che locale.
vi riporto i componenti di un estratto di Ribes Nero :
INGREDIENTI
Fruttosio, Acqua, Ribes nero (Ribes nigrum L.) foglie, estratto (D:E=1=1). Trattasi di estratto totale 1:1 in fruttosio soluzione 70%.
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da Lola »

Io no, li trovi in un posto in particolare? Che metodo di estrazione è? Mica i bioliquefatti?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9521
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da SsilviaA »

A proposito, cosa sono questi bioliquefatti comparsi da poco tempo presso uno dei soliti venditori?

Per quanto riguarda quell'estratto "totale", il fruttosio lo utilizzano per vantare l'assenza di conservante? Se si è sicuramente qualcosa che si trova come prodotto finito (tipo in erboristeria) che alle aziende cosmetiche o allo spignattatore non interessa, anzi si preferisce qualcosa conservato bene.
Cercando in internet vengono fuori prodotti da erboristeria con anche diversi inci, tipo uno con glicerina al primo posto (estratto glicerico?), ma niente che ne spiega l'estrazione. Se sono prodotti da banco tocca chiamare il produttore e chiedere.

Se il tuo problema è l'alcol, ci sono estratti privi tipo gli estratti glicolici. Altrimenti ci sono gli estratti CO2 che non hanno alcun solvente perchè l'azoto è evaporato nel frattempo. Non so cosa tu ci debba fare, ma se spignatti come tutti qui tieni presente le percentuali che andrai ad utilizzare sia nel prodotto finito che in singola applicazione e valuta cosa ti conviene utilizzare che 2g di crema col 3% di estratto e non so che % di alcol, eventualmente, non è che ti distrugge la pelle. Ergo, contestualizzare il problema :)
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da Marins »

l'ho trovato qui https://www.macrolibrarsi.it/prodotti/_ ... -alcol.php

Vorrei fare una crema per la mia pelle atopica che ha il 10% di tintura madre di Cardiospermum , il 5% di Macerato Glicerico di ribes nero e il 5%di echinacea. in pratica sono estratti che dovrebbero dare effetto "Cortison Like" . la crema prevede una altissima percentuale di grassi (55%) e il 16% di acqua che unirei agli estratti per farei un emulsione a freddo ... se ci riesco .... altrimenti come da ricetta che ho trovato, farei un emulsione a caldo ma stando sotto ai 45°. la crema mi sembra un po' "naif" perché prevede un 2% di cera d'api come emulsionante.... però non ha conservanti a parte il 3% di tocoferolo.... essendoci già una porzione di alcool potrebbe durarmi un mesetto in frigorifero...
I grassi dovrebbero in teoria contrastare l'effetto dell'alcool. Di estratti glicerici ne ho trovati , ma con una discreta percentuale di alcool e siccome c'è già una tintura madre, mi chiedevo se questi E.T. sono utilizzabili in una crema.

p.s. di estratti CO2 ho trovato solo quello di calendula.... non ne ho visti di Ribes nero e echinacea....
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da tagliar »

Silvia, non è l'azoto che evapora, ma l'anidride carbonica usata per l'estrazione (e sublima perché passa dallo stato solido a quello gassoso).

Marins, il tocoferolo non conserva ma funge da antiossidante.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9521
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da SsilviaA »

Scusa tagliar :oops:

Marins io non andrei mai a mettere lo zucchero in un prodotto che penso di non conservare, rischi di avere problemi grossi..
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da Marins »

Tagliar, in effetti ho sbagliato termine, intendevo come un antiossidante :)

Silvia il conservante lo aggiungo lo stesso, magari un po' meno del solito... allo 0,40 (phenonip) potrebbe andare bene ?
grazie
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9521
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da SsilviaA »

Semmai un po' di più se conti di mettere pappa buona tipo zucchero o amidi. Quando faccio il detergente con fruttosio io metto lo 0,7-08% piuttosto che lo 0,6% consigliato (salvacosm 9010). Però è una mia precauzione, ma non scendo sotto il tetto minimo.
Adesso non ricordo che problemi tu abbia che c'erano post qua e la, però non capisco il senso di mettere uno 0,1% in meno di conservante in qualsiasi caso, ammesso e non concesso che ti serva evitarlo o lo metti o non lo metti (con le dovute precauzioni, tipo evitare gli zuccheri)
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da Marins »

Silvia anche io ho uno struccante al fruttosio e in effetti li ne metto in abbondanza per evitare muffe e poi essendo un prodotto a risciacquo non mi faccio problemi.
Comunque hai ragione o lo metto o non lo metto.....
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
stefanoSS
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 17/05/2018, 21:19
Località: Alghero

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da stefanoSS »

In alcuni spignatti promossi trovo l'acqua di amamelide, ad es. in fase A al 10%. E' sostituibile con l'estratto glicolico 2:1, magari all'1,5-2%?
Se si:
- lo lascio in A o lo sposto in C?
- la cosa vale anche per gli altri E.G. come sostituti delle rispettive acque/idrolati (penso a calendula, elicriso, tiglio...)?
Il pasticcio è inizio d'Arte