Estratti vegetali : tipologie (2)

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da Lola »

Ma che ci vuoi estrarre di grazia?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4770
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da NickAngel97 »

GiuliBi ha scritto: 25/08/2021, 13:30 parecchio glicolico
Spero tu intenda parecchio glicole... perchè il glicolico è una cosa ben diversa .
I'm simply here for the tea, not to stir it.
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 586
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da GiuliBi »

Ho corretto :D: volevo utilizzarlo come lenitivo approfittando delle mucillagini che contiene
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da Lola »

ma le mucillagini si estraggono in acqua, non serve il mitra.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Beethoven
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 456
Iscritto il: 03/01/2021, 21:33

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da Beethoven »

Vorrei provare a realizzare una crema con vari estratti glicerici ad azione anticellulite in fase C. Fino a quanto potrei arrivare secondo voi in percentuale senza fare danni né all’emulsione né alla mia pelle?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da Lola »

Di glicerina non conviene andare oltre il 20% ma si può arrivare al 40. Già al 20 hai una crema estremamente spiacevole che non si assorbe mai (in compenso idrata tantissimo, tanto che poi puoi stare un paio di giorni senza mettere nulla). Per l'eccessiva percentuale di principio attivo, non mi preoccuperei.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Beethoven
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 456
Iscritto il: 03/01/2021, 21:33

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da Beethoven »

Oops Lola… accidenti, volevo dire glicolici. :roll:
Scusami :oops:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da Lola »

Ecco, non andrei oltre il 6% di estratti glicolici, massimo 8%. Per ogni estratto, se non hai schede tecniche che dicano diversamente, vai sul 2% che è la percentuale che usiamo di solito.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Beethoven
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 456
Iscritto il: 03/01/2021, 21:33

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da Beethoven »

Grazie mille!
Pasticcio18
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 11/07/2018, 8:06

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da Pasticcio18 »

Gina_2013 ha scritto: 06/07/2020, 22:38 salve a tutti,
leggendo il topic ho capito molto di più' sui questi estratti pero' ho una domanda (come sempre).
nelle varie ricette dei cosmetici promossi leggo molto spesso gli estratti glicolici ma non mi pare di aver visto quelli fluidi. se ho capito bene questo avviene perché quelli glicolici veicolano le sostanze della crema nella nostra pelle e quindi sono più vantaggiosi oltre al fatto che non hanno la stessa percentuale di alcool che potrebbe dare fastidio alla pelle. ma quindi e' per questo che si scelgono quelli glicolici o vi sentireste di dire che una crema con l'estratto glicolico di una pianta X fa "più' effetto" rispetto alla stessa crema che pero' ha l'estratto fluido della stessa pianta X?
Se non ci sono differenze di "efficacia",sono i due estratti interscambiabili?
spero di non aver fatto una minestra confusa.
grazie per il vostro tempo
buona serata
Grazie Gina_2013 per la domanda, e' la stesso dubbio che mi "affligge" in questi giorni. E grazie a Lola per aver risposto subito dopo e anche in maniera molto concisa.
Fin'ora di estratti vegetali ho utilizzato soltanto estratto glicolico di The Verde e idrolato di amamelide, utilizzato una sola volta e poi buttato perche' scaduto :cry:
Nel mio ultimo ordine da Dragonspice ho pero' inserito l'estratto CO2 di Calendula. Volevo qualcosa senza glicole propilenico e dopo essermi informata sul metodo di estrazione tranmite anidride carbonica mi sono convinta e l'ho preso. Ha una consistenza tra la cera e la resina. Nella scheda tecnica dicono che si scioglie a 40 gradi. C'e' qualcuno tra voi che ha gia' utilizzato estratti CO2 e puo' darmi delle dritte? Immagino si debba sciogliere in olio e poi aggiungerlo in face C, dico bene? Grazie a chi vorra' rispondermi ;)
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da solita »

Provati un paio di volte ed eliminati dopo aver constatato che non si sciolgono del tutto lasciando residui e che anche in piccola quantità l'odore che davano alle creme non mi piaceva per nulla
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4770
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da NickAngel97 »

Non li usa nessuno qui dentro... Già servono a poco (per non dire niente) quelli in glicole propilenico, questi sono pure difficili da introdurre in formula.

Consiglio non richiesto: se vedete che qualcosa che adocchiate nei siti qui dentro non la usa nessuno, non compratela, finite solo per buttarla via.

Ps. i glicoli, alla percentuale che usiamo noi, cioè solitamente 1-3% sono per praticamente tutti completamente innocui.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Pasticcio18
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 11/07/2018, 8:06

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da Pasticcio18 »

Grazie a Solita e NickAngel97 per i consigli!
@Nick ho fatto l'ordine prima di "tornare" sul bog. In realta' nonostante sia iscritta dal 2018 non mi ero mai azzardata a scrivere perche' mi sentivo ancora troppo ignorante inmateria hihihi...
@Solita Effettivamente, vedendo la consistenza di questi estratti CO2, viene anche a me il dubbio che inseriti in C una volta che la crema si raffredda i lipidi e le cere si solidifichino di nuovo. Forse diro' una castroneria, ma li vedrei meglio inseriti in fase B, in modo tale che vengano emulsionati e incorporati bene nella crema, oppure in un'emulsione anidra.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4770
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da NickAngel97 »

Gli attivi non si mettono mai in fase B, si rovinano.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da solita »

I cosmetici anidri non sono emulsioni e vale quello ti ha scritto Nick, se scaldi gli attivi per inserirli in formula si rovinano, poi in una formula anidra non è che l'attivo si modifica, se è ceroso e lascia residui te li ritrovi comunque sulla pelle quando lo spalmi
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Ciliegina84
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 77
Iscritto il: 19/02/2020, 23:10
Località: Porto Empedocle

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da Ciliegina84 »

Pasticcio18 : L' estratto CO2 di calendula lo sciolgo negli oli a freddo , basta mescolare bene e avere un po' di pazienza . Saró l' unica aliena del forum che lo usa ? 🤣🤣
Le vie del Signore sono infinite !
Pasticcio18
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 11/07/2018, 8:06

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da Pasticcio18 »

Solita grazie per la precisazione sui cosmetici anidri. Quello che intendevo io e' che essendo un cosmetico anidro composto da olii, burri e cere, l'estratto CO2 si sarebbe sciolto meglio..
Ciliegina84 davvero lo fai a freddo? e funziona, si scioglie completamente?
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da solita »

Alzo le mani
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Ciliegina84
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 77
Iscritto il: 19/02/2020, 23:10
Località: Porto Empedocle

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da Ciliegina84 »

Pasticcio 18 : Io ho quello di AZ . , non so se il tuo ha una composizione diversa e si usa diversamente . Io il mio lo sciolgo in un poco di olio a freddo , non si scioglie in maniera immediata , devi mescolare , schiacciare , aspettare e rimescolare , e alla fine si scioglie .Bisogna avere un po' di pazienza ! ( ti diventa l' olietto giallo intenso usando oli chiari , per intenderci ! ) Certo se hai fretta é un altro paio di maniche !
Le vie del Signore sono infinite !
Avatar utente
Arits
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 85
Iscritto il: 08/12/2019, 18:46
Località: Trieste

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da Arits »

Ma che bello, qui trovo tutto quello che mi serve, magico forum :allah: sempre grazie

Cercando un estratto in co2 sono anche io capitata su A Z ed ho notato che lo vendono diluito in olio di girasole , per me non vale la pena a questo punto vado di estratto glicolico.