Burro di karitè

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Burro di karitè

Messaggio da Lola »

No perchè buttare? Certo sarà meno bello. In pratica le frazioni che fondono a temperatura più alta si sono aggregate, ma sulla pelle si sciolgono.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NEEEESSIE
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 25/10/2010, 14:45
Località: PD

Re: Burro di karitè

Messaggio da NEEEESSIE »

recentemente ho comprato il karitè di aromazone e a parte il colore giallino trovo che abbia un odore veramente forte...anche se non mi sembra rancido i karitè che ho provato fino ad ora non avevano alcun odore...è normale per quello di az? non vorrei doverlo buttare, ne ho preso 1kg >.<
Fan nr.1 dell'ammorbidente (balsamo) Almacabio <3
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Burro di karitè

Messaggio da Lola »

E' normalissimo, il karitè ha un odore tipico che per nostra fortuna spesso i produttori eliminano. Si sposa bene con olio essenziale di arancio dolce o altri fruttati.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Joeyuzza
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 09/08/2011, 20:11
Località: Palermo

Re: Burro di karitè

Messaggio da Joeyuzza »

sono di Palermo e qui c'è un famosissimo mercato storico che ormai é molto frequentato da diverse etnie, tra cui gli africani che scopro usare il burro di karitè per cucinare... e quindi proprio in questo mercato vendono i panetti di burro di karitè a un costo bassissimo... ho scoperto anche io l'acqua calda???
MIAU
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Burro di karitè

Messaggio da Lola »

Il problema di queste materie prime è sempre il grado di raffinazione, odore, colore, granulosità, stato di conservazione. se dovesse avere un odore sgradevole, se fosse particolarmente granuloso non comprarlo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
dadychan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 10/08/2007, 12:39

Re: Burro di karitè

Messaggio da dadychan »

Ho notato che Aromazone ha inserito un nuovo burro di karitè bio, non sbiancato ( lo chiamano " Beurre de Karité pur BIO désodorisé" )... secondo voi, è qualitativamente migliore di quello completamente bianco e raffinato oppure possibile, come detto all'inizio di questo post, che essendo poco lavorato abbia qualche impurità? sono indecisa...devo prenderne 500gr e non so quale scegliere tra i due.... ( in realtà sono indecisa anche per il burro di cacao.. hanno due tipologie e non so qual'è la migliore ) ....
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Burro di karitè

Messaggio da Lola »

io prendo sempre il più raffinato e bianco che c'è. :D: Non credo noterestoi la differenza in termini di efficacia sulla pelle.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
UtontoGenerico
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 10/06/2012, 15:38

Re:

Messaggio da UtontoGenerico »

paracelso ha scritto:contrariamente a quello che si pensa le materie prime grezze, anche quelle oleose, possono essere inquinate microbiologicamente.
Questa non me l'aspettavo, considerando che l'olio si usa per le conserve, non pensavo proprio che dentro ci potessero essere microbi, pensavo che si sviluppassero solo dove c'è acqua...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Burro di karitè

Messaggio da Lola »

Non ha detto che si sviluppano, solo che ci sono. Quando poi arriva l'acqua si fa festa ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
stellassa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 714
Iscritto il: 04/09/2012, 12:05
Località: ardea

Re: Burro di karitè

Messaggio da stellassa »

Nella mia immensa ignoranza ho comprato un burro di karité bio ed ovviamente non deodorizzato.
Messo puro sulla pelle si fonde bene e l'odore non permane a lungo. Questione differente quando, per smaltirlo ho deciso di fare un burro montato utilizzando karité , burro di cacao, olio di avocado e riso.
La " puzza" proprio non andava via, cosi ho messo olio essenziale di arancio dolce, macché nessun risultato... Ho aggiunto olio essenziale di cannella.... La puzza é sparita ma ora la cannella la fa da padrone... Troppo da padrone.
Era i primo esperimento di burro montato, per natale avevo intenzione di farne diversi aromatizzati alla mora, all'arancio etc.... Ma con questo karité non credo sarà possibile.
Pensate che a bollirlo un paio di volte recupero qualcosa o é meglio che mi rassegno e lo uso solo per me?
Oddio che puzza che ho addosso ora...
Sabrina04
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 700
Iscritto il: 08/02/2013, 2:32
Località: TORINO

Re: Burro di karitè

Messaggio da Sabrina04 »

A parte la conservazione in frigorifero, secondo voi è possibile congelare il burro di karitè o metterlo sotto vuoto?
Avatar utente
gocciaH2O
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 892
Iscritto il: 07/09/2012, 12:18
Località: Leukòs

Re: Burro di karitè

Messaggio da gocciaH2O »

Se ne ho in quantità ingenti preferisco congelarlo altrimenti lo conservo ben sigillato in frigo.
Penso sia una buona pratica ma aspettiamo qualcuno più esperto che lo confermi con certezza ;)
Le emozioni non sono un lusso, bensì un aiuto complesso nella lotta per l'esistenza. (A.R. Damasio)
Sabrina04
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 700
Iscritto il: 08/02/2013, 2:32
Località: TORINO

Re: Burro di karitè

Messaggio da Sabrina04 »

Quando lo scongeli come ti sembra e come lo usi?
Avatar utente
gocciaH2O
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 892
Iscritto il: 07/09/2012, 12:18
Località: Leukòs

Re: Burro di karitè

Messaggio da gocciaH2O »

Lo scongelo in piccole quantità a temperatura ambiente e lo conservo sempre in frigo, anche dopo lo scongelamento, e la consistenza, nonchè la resa, rimangono invariate a mio avviso.

OT:Scusa se non ti ho risposto prima ma non ho avuto la notifica.
Le emozioni non sono un lusso, bensì un aiuto complesso nella lotta per l'esistenza. (A.R. Damasio)
Avatar utente
Catcat
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 10/02/2013, 11:27
Località: Torino

Re: Burro di karitè

Messaggio da Catcat »

Ragazze, ho un dubbio :oops:
Ma il burro di Karitè si deve conservare per forza nel frigo?

Io lo conservo nel mio armadietto al riparo della luce :neutral: Dite che non va bene?
Nesta curva tão terna e lancinante que vai ser, que já é o teu desaparecimento, digo-te adeus e como um adolescente tropeço de ternura por ti.
Alexandre O'Neill
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11769
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Burro di karitè

Messaggio da Laura »

Catcat ha scritto: Ma il burro di Karitè si deve conservare per forza nel frigo?
Decisamente no.
Catcat ha scritto:Io lo conservo nel mio armadietto al riparo della luce :neutral: Dite che non va bene?
Va benissimo, non scordiamoci che questo prodotto viene dall'Africa, che le donne africane lo tengono in abitazioni che raggiungono anche i 40 gradi. Certo se se ne comprano grandi quantità in due anni può andare rancido, ma in sè è molto stabile; per esempio io lo compro spesso puro e dura mesi mesi senza modifiche, in armadietto.
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Re: Burro di karitè

Messaggio da paracelso »

Lola ha scritto:Noi stiamo parlando di granuli diversi, quelli che trovi in un cosmetico che contiene il burro di karitè. Il karitè puro è sempre granuloso, non ne esistono di lisci.
ma alla fine gli stick tipo rossetto con il karitè, senza granuli siete riusciti a farli ?
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Burro di karitè

Messaggio da Lola »

No, il problema è che va fuso tutto insieme e si deve arrivare almeno a 60 gradi per il burrocacao, anche 75-80 per i rossetti dove si usa la carnauba, e il karité e il burro di cacao non sopportano quelle temperature. Un'idea potrebbe essere introdurli nel becher a temparatura calata, ma lavoriamo con quantità troppo piccole e rischiamo il composto non sia più colabile; un'altra è... non usarli ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: Burro di karitè

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

ma quando il burro di karitè subisce lo sbalzo termico letale, i granuli si trovano subito a prodotto appena solidificato, o compaiono dopo? e nel caso circa in quanto tempo?
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Re: Burro di karitè

Messaggio da paracelso »

Lola ha scritto:... lavoriamo con quantità troppo piccole e rischiamo il composto non sia più colabile; un'altra è... non usarli ;)
tempo fa parlavamo della tecnica del temperaggio con cui ridurre il rischi di nucleazione e cristallizzazione polimorfica per avere burri e stick omogenei e stabili...ricordo che Lola ci provò.
Nessuno altro spignattatore/trice ha provato a realizzarla?
Se non si deve inserire in emulsioni è utile anche per ridurre/eliminare i granuli del burro di karitè.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org