Vitamina A

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Sabrina04
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 700
Iscritto il: 08/02/2013, 2:32
Località: TORINO

Re: Vitamina A

Messaggio da Sabrina04 »

Si', puoi usarla anche in estate, ma solo nelle creme da notte.

In generale non si deve usare se dopo si puo' prendere il sole...quindi questo vale anche per l'inverno...se sei in una zona dove il sole lo vedi col binocolo, la puoi usare anche di giorno, tassativamente vietata ad esempio sei vai in montagna a sciare...Ciao
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Vitamina A

Messaggio da Lola »

Non ho capito, non è mica fotosensibilizzante, di cosa parli?

per quanto riguarda retinolo e retinil palmitato, se applico retinil palmitato sulla pelle devo attendere che i miei enzimi esterasici me la dividano in acido palmitico e retinolo, e solo allora potrò avvalermene, quindi a parte per l'efficacia, ben più alta nel prodotto puro e pronto all'utilizzo da parte dell'epidermide, altra differenza non c'è.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Vitamina A

Messaggio da Magia »

Scusa, parlo del retinyl palmitate che dadalindo sconsiglia in estate e al sole. Volevo capire perchè, visto che non è fotosensibilizzante. Forse perchè quando la mia pelle divide l'acido palmitico dal retinolo lo diventa? :roll:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Vitamina A

Messaggio da Lola »

(ricordati sempre che dad...ehm ha la stessa affidabilità della signora Maria mia vicina di casa)

Magia chiarisciti la differenza tra fotosensibilizzante ed esfoliante.

Fotosensibilizzante è quella sostanza che quando sta sulla pelle, mentre viene colpita dai raggi solari, scatena una reazione abnorme di scottatura ed eritema, con produzione di istamina eccetera. Non appena non c'è più sulla pelle, il suo effetto sparisce.
Ad esempio, se tu ti spalmi dell'OE di bergamotto puro e ti esponi al sole subito ti ustioni dove l'hai spalmato. Ma anche, sebbene evaporato, entro qualche ora dall'applicazione, perchè è sì evaporato ma una parte è penetrata ed è verosimile che sia ancora là tra un corneocita e l'altro. Il giorno dopo, quando sarà tutto evaporato/assorbito/processato dall'organismo non ci sarà più traccia del tuo OE, e l'esposizione al sole potrà avvenire senza danni.

Esfoliante è quella sostanza che assottiglia la pelle, portando via strati di corneociti.
Pensando ad un peeling chimico cosmetico, quindi un prodotto a base di alfaidrossiacidi o di acido salicilico (che è betaidrossiacido) la prima applicazione non avrà tutto questo effetto terribile di esfoliazione, ed è possibile che ci si possa esporre al sole senza danni anche il giorno stesso. Ma se, nell'ottica di rinnovare la pelle, appianare righe e cicatrici, il peeling viene ripetuto fino ad ottenere un effettivo assottigliamento della pelle, allora sì che, alla seconda o terza a quarta applicazione, l'epidermide sarà più sottile, proteggerà molto di meno gli strati inferiori opponendo una minore barriera fisica al passaggio dei raggi solari, e avremo una reazione esagerata della pelle. La quale da un lato sarà esagerata scottatura, dall'altro sarà anche un accumulo di melanina in macchie brune, perchè coi nostri peeling, su una pelle magari non giovanissima, siamo andate a disturbare la quieta e regolare produzione di melanina, che non vede l'ora di colorarsi ed è pronta lì che ci aspetta al varco (motivo per cui oltre che proteggere quando si parla di macchie brune da sole bisogna ricordarsi di non aggredire, non esfoliare ma lenire).
Pensando invece ad un peeling chimico applicato da un medico, che ottiene tutta l'esfoliazione necessaria in un colpo solo, la possibilità di avere l'abnorme reazione della pelle avviene già dal giorno stesso.
Anche scrub aggressivi e ripetuti ottengono lo stesso effetto di eccessiva esfoliazione, e danno gli stessi problemi di pelle troppo sensibile alle scottature e agli eritemi.

Se una sostanza fotosensibilizzante basta che sia eliminata dalla pelle, con il lavaggio o con l'attesa che sia processata ed eliminata per non fare più danni, per l'esfoliazione, che sia data da scrub o da peeling tocca aspettare che la pelle si sia ricostruita e abbia recuperato il suo spessore originario, cosa che in media richiede tre settimane. Ed è per questo che si consiglia di interrompere i trattamenti a base di acidi un mesetto prima dell'estate, per poi riprenderli non appena si è sicuri di non esporsi più al sole.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
.::Iannuzz85::.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 06/10/2012, 13:50
Località: Limbiate (MB)

Re: Vitamina A

Messaggio da .::Iannuzz85::. »

Quindi stai dicendo che la vitamina A ha un'azione esfoliante? Ma questo avviene soltanto con un utilizzo continuativo e ad una certa concentrazione, o avviene sempre? Io sapevo che avesse un'azione lenitiva.
Luca
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Vitamina A

Messaggio da Magia »

Lola ha scritto:(ricordati sempre che dad...ehm ha la stessa affidabilità della signora Maria mia vicina di casa)
Emoticons by Follettarosa
E grazie mille per la spiegazone Emoticons by Follettarosa
Quindi se ho inteso bene il retinolo è esfoliante ed è meglio usarlo nei periodi in cui non ci si espone al :sun:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11769
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Vitamina A

Messaggio da Laura »

La vitamina A, a parte per l'esfoliazione, non si dovrebbe usare in estate nè di giorno nè di notte perchè quando colpita dagli UV dà origine a dei brutti sottoprodotti tossici per la pelle, mi pare sia già scritto nel topic, ora controllo.

edit: sì infatti se ne parla, conviene leggere il topic dall'inizio.
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Vitamina A

Messaggio da Magia »

Grazie laura ora me lo leggo tutto per bene! :)
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: Vitamina A

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

scusate, dato che non m'ero posta questo problema prima...la quantità di vitamina A contenuta nell'olio di rosa mosqueta è trascurabile da questo punto di vista vero? (più che altro per i sottoprodotti tossici)
io l'ho inserito all'1% in un gel viso proprio questa settimana, che probabilmente non finirà prima dell'estate (se continua a piovere così comunque non c'è nemmeno da porsi il problema :fangule: ), è consigliabile usarlo solo quando non devo espormi al sole o alle lampade UV durante la giornata?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11769
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Vitamina A

Messaggio da Laura »

Sì puoi considerarla trascurabile e non problematica sotto gli UV.
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: Vitamina A

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

ok grazie :)
.::Iannuzz85::.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 06/10/2012, 13:50
Località: Limbiate (MB)

Re: Vitamina A

Messaggio da .::Iannuzz85::. »

Si, ho capito che non va usato in estate, ma volevo capire se ha un'azione esfoliante in generale. Più che altro volevo capire l'intervento di Lola poco più sopra, dove parlava di esfoliazione. In poche parole: la vitamina A ha un'azione esfoliante? Se si solo ad alte concentrazioni?
Luca
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11769
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Vitamina A

Messaggio da Laura »

Sì ha un'azione esfoliante a concentrazioni cosmetiche, l'azione non è come quella di glicolico o salicilico, ma è già scritto nel topic in prima pagina.
clo8177
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 296
Iscritto il: 12/03/2009, 22:48
Località: Brescia

Re: Vitamina A

Messaggio da clo8177 »

ho riletto le 8 pagine del topic, ma non ho trovato l'info che cercavo....la scadenza della vitamina A acetate: Conservo da un paio di anni una bustina con questa vitamina in polvere, mi sembra correttamente conservata(colore come lo ricordavo, odore "normale"(nel senso che non ha odori sgradevole che possa far pensare male)...mi fido a usarla? e trattandosi di polvere e non di forma liquida, per le dosi come mi regolo? sempre lo 0,3%?
Clo
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Vitamina A

Messaggio da Lola »

se ti pare uguale, anche colore ed odore, usala. Lo 0.3% andrà benissimo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Ninni P.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 18/04/2013, 10:36
Località: Repubblica Democratica delle Banane

Re: Vitamina A

Messaggio da Ninni P. »

Laura dice:
"La vitamina A, a parte per l'esfoliazione, non si dovrebbe usare in estate nè di giorno nè di notte perchè quando colpita dagli UV dà origine a dei brutti sottoprodotti tossici per la pelle, mi pare sia già scritto nel topic, ora controllo."

Allora mi chiedo: ho notato che nel nuovo fondo compatto di neve c'è retinyl palmitate. Per carità, non nelle primissime posizioni (probabilmente dovrebbe spaventare più il talco in pole position),ma mi chiedevo se non possa dare problemi... Ammesso poi che col caldo e col sole sia gradevole da usare...caldo? SOLE?? Ah, ah. Ah.

Grazie ragazze, scusate l'intrusione se "indebita".
e perdonatemi per il modus citandi (so' mbranata e approfitto di una pausa per leggervi al lavoro con lo smartphone,mi sto 'cecando!). Per ogni evenienza preparo il :kuul: per il calcione di benvenuto, prometto di imparare l'arte dei quote e mi portò avanti. :toilet:

Pciù


P.s: so che c'è una discussione che parla di neve, ma mi sembra più incentrata su aspetti cosmetici che funzionali.
Ultima modifica di Ninni P. il 30/05/2013, 16:46, modificato 1 volta in totale.
Per vivere ci vuole molto coraggio o molta ironia.
Chi difetta di entrambe vive lo stesso, ma male. (E. Arlotti)
* * *
Uno sguardo più puro sul mondo che la civiltà è ora, pagando
Decidi: cosa, come, quando.
Comodo ma, come dire, poca soddisfazione, Signore (Csi)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Vitamina A

Messaggio da Lola »

Puoi mettere la mano su tre fuochi che tutte le sostanze che trovi nei cosmetici in polvere, sia libera che pressata, sono talmente in tracce che funzionerebbero solo per principio omeopatico, se c'è traccia è in memoria. :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Ninni P.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 18/04/2013, 10:36
Località: Repubblica Democratica delle Banane

Re: Vitamina A

Messaggio da Ninni P. »

:allah: LOLA!!!
Grazie, immaginavo fosse così, quantomeno perché in inci è in 12a posizione, se non erro...




Che bello leggervi.
Grazie ragazze, grazie.
...Anche se è ufficiale: mi sono 'nnorbata!!! :-)
Per vivere ci vuole molto coraggio o molta ironia.
Chi difetta di entrambe vive lo stesso, ma male. (E. Arlotti)
* * *
Uno sguardo più puro sul mondo che la civiltà è ora, pagando
Decidi: cosa, come, quando.
Comodo ma, come dire, poca soddisfazione, Signore (Csi)
dusk69
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 125
Iscritto il: 08/05/2010, 18:49

Re: Vitamina A

Messaggio da dusk69 »

Ho un quesito per lola e per le altre loline esperte.
Ho ricevuto ieri una crema con azeoglicina (10%) e retinol0 (1%) ordinata per posta, di produzione della Farmacia Parati (provincia di Milano), da me già utilizzata da alcuni anni nel periodo autunnale-invernale. La crema indica come data di scadenza settembre 2014, però mi sembra leggermente più giallina di quelle degli altri anni (che in genere scadevano dopo due anni). Consistenza e odore non sono strani. Se la vit. A si è ossidata, la crema è comunque efficace?
Grazie a chi vorrà rispondermi
Dusk
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: Vitamina A

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

se la vitamina A s'è ossidata vuol dire che ti stai spalmando una crema che al posto di antiossidare (quello che cerchiamo di fare con i cosmetici), non fa nulla nel migliore dei casi...
poi non ti so dire specificatamente se il cambiamento di colore è dovuto all'ossidazione della vitamina A o a qualcos'altro (di solito sono la vitamina C/derivati che ingialliscono all'ossidazione, della vitamina A non so se c'è qualche indizio visivo), secondo me dovresti saper dire tutti gli ingredienti...potrebbe anche essere che abbiano cambiato emulsionante/eccipienti vari dalle formulazioni precedenti e che quindi il colore sia leggermente diverso per quel motivo...