Piroctone Olamine

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Piroctone Olamine

Messaggio da Trousse »

Speriamo Lola :nonso:
Appena finisco questo che sto usando lo rifaccio alzando la SAL
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Re: Piroctone Olamine

Messaggio da melarossa »

Ho verificato che il piroctone olamine si scioglie, oltre che nell'alcool, anche nei tensioattivi. Io in particolare l'ho messo nello SLES.
melarossa
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Piroctone Olamine

Messaggio da Trousse »

Veramente? Interessante... Io di solito lo sciolgo nell'estratto di propoli
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Piroctone Olamine

Messaggio da Lola »

L'estratto di propoli è in alcool di solito è per quello che ti si scioglie. Spessissimo quello che si scioglie in alcool si scioglie pure nei tensioattivi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Piroctone Olamine

Messaggio da Trousse »

Sì sì, infatti uso la propoli perché è alcolica e oltre a farmi bene per la cute grassa aiuta per lo scioglimento di piroctone e salicilico...
Avatar utente
MERLINo
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 11/08/2011, 23:03
Località: Salerno

Re: Piroctone Olamine

Messaggio da MERLINo »

Ho letto un post con inci di una crema di Bottega Verde seboriequlibrante con piroctone olamine dove Lola faceva capire che fosse abbastanza importante come attivo. Se volessi provare a metterlo in una crema contro l'acne, o seboriequilibrante? In che dose dovrei mantenermi?
« Ognuno sta solo sul cuor della terra trafitto da un raggio di sole: ed è subito sera. »

- S. Quasimodo
Avatar utente
Revolution_luna
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15

Re: Piroctone Olamine

Messaggio da Revolution_luna »

Avendolo usato in uno shampoo (sciolto in alcool e poi aggiunto ai tensioattivi) e avendo ottenuto uno smollamento generale dei tensioattivi e dello shampoo stesso ho scritto a Vernile per capire come utilizzarlo correttamente. La percentuale d'uso è 0,5% nei detergenti 1% in altri prodotti e si aggiunge tal quale a fine preparazione.
Moonluna
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 589
Iscritto il: 11/03/2012, 14:24
Località: Roma

Re: Piroctone Olamine

Messaggio da Moonluna »

Revolution_luna ha scritto: si aggiunge tal quale a fine preparazione.
e si scioglie?
Avatar utente
Revolution_luna
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15

Re: Piroctone Olamine

Messaggio da Revolution_luna »

Non ho ancora potuto provare perché devo prima finire lo shampoo che ho già fatto, peró se mi hanno risposto così dovrebbe..
Avatar utente
LaFra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 439
Iscritto il: 09/02/2012, 11:45

Re: Piroctone Olamine

Messaggio da LaFra »

Io lo metto nei tensioattivi, si scioglie senza problemi (l'avevo letto sulla scheda tecnica).
Avatar utente
Revolution_luna
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15

Re: Piroctone Olamine

Messaggio da Revolution_luna »

Anche io ho provato così ma ho constatato uno smollamento non indifferente, come avevo già letto in giro, per questo motivo ho chiesto direttamente a loro non perché non si scioglie, poi giustamente se tu ti trovi bene in quel modo non devi cambiare ;)
Avatar utente
LaFra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 439
Iscritto il: 09/02/2012, 11:45

Re: Piroctone Olamine

Messaggio da LaFra »

Ma se non ho capito male tu lo sciogli in alcol e l'alcol ho letto che aiuta a smollare.
Avatar utente
Revolution_luna
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15

Re: Piroctone Olamine

Messaggio da Revolution_luna »

Si ho provato dopo aver letto qui ma (almeno per me) esperimento fallito. Appena finisco questo proveró a inserirlo alla fine come mi hanno detto loro, al massimo riproveró nei tensioattivi
Avatar utente
MERLINo
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 11/08/2011, 23:03
Località: Salerno

Re: Piroctone Olamine

Messaggio da MERLINo »

Revolution_luna ha scritto:La percentuale d'uso è 0,5% nei detergenti 1% in altri prodotti e si aggiunge tal quale a fine preparazione.
Grazie. Provo a scioglierlo nella tintura di propoli e vediamo se smolla anche la crema!
« Ognuno sta solo sul cuor della terra trafitto da un raggio di sole: ed è subito sera. »

- S. Quasimodo
Avatar utente
Revolution_luna
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15

Re: Piroctone Olamine

Messaggio da Revolution_luna »

Ho rifatto lo shampoo e l'ho messo a prodotto finito come indicato da Vernile, ovviamente è venuto perfetto, trasparente e consistente. Ciao a tutti
lala85
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 24/01/2013, 22:11
Località: Roma

Re: Piroctone Olamine

Messaggio da lala85 »

ho una domanda su questa sostanza:
leggo in una scheda tecnica trovata online qui che il ph del piroctone olamine è piuttosto basico (ph 8,5-10) e quando viene usato negli shampoo il ph viene portato a 6 o addirittura 7. cosa che cercando in giro ho riscontrato anche in altre ricette :oo:
però leggo anche, se non capisco male, che in soluzione è stabile per ph da 3 a 9.

inutile dire tutto ciò ha provocato degli scompensi e dubbi nella mia già offuscata mente :D:
al di là del fatto che avevo preso come regola generale che il ph di uno shampoo deve essere tra il 4,5 e il 5, voi quando usate il piroctone olamine rimanete nel range "normale" di ph o lo aggiustate perché sia più basico?
anni fa dicevo di me di essere "una ragazza semplice, molto lunatica e un po' paranoica"... in realtà sono una persona sempre più complicata, ancora lunatica e con un presunto disturbo schizotipico della personalità che cresce di giorno in giorno.

...ma faccio meno paura di così! ;)
Avatar utente
simosco
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 20/01/2013, 17:25
Località: Colline di Bergamo

Re: Piroctone Olamine

Messaggio da simosco »

Ho rifatto lo shampoo e l'ho messo a prodotto finito come indicato da Vernile
Potresti descrivere come hai fatto?
Simona
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Piroctone Olamine

Messaggio da Trousse »

Lola ha scritto:Spessissimo quello che si scioglie in alcool si scioglie pure nei tensioattivi.
Seguendo gli ultimi interventi proverò a mettere in piroctone in C. Il salicilico invece va sciolto per forza in alcool oppure (per il motivo detto da Lola qui sopra), posso provare a scioglierlo nei tensioattivi?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Piroctone Olamine

Messaggio da Lola »

C'era già chi lo ha sciolto con successo nei tensioattivi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Piroctone Olamine

Messaggio da Trousse »

Grazie Lola, allora provo senza aggiungere alcool. Quasi quasi tenterei a mettere anche il piroctone nei tensioattivi, senza aspettare alla fine