Soda caustica ( idrossido di sodio )

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Gyngyllina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 23/04/2016, 17:04
Località: Fiesole

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Gyngyllina »

Lola il contenitore e' una bottiglietta di Vernile di plastica che uso da due anni solo per la soluzione di soda, e' questo che e' strano!!! L ultima soluzione l ho preparata due giorni fa ed inizio a intravedere la formazione di depositi.Se necessario mi sposto nella " galleria degli orrori " e metto la foto :nonso:
Circondati di aquile non di polli.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Lola »

cambia bottiglia, vah...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Gyngyllina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 23/04/2016, 17:04
Località: Fiesole

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Gyngyllina »

Mi è scaduta la bottiglia :lol: :lol:
Circondati di aquile non di polli.
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da isacodega »

Lola ha scritto:Io ce l'ho ancora nello stesso contenitore di vetro (dal 2005), giuro che prima o poi lo cambio.
Io ho usato un contenitore di vetro con pipetta contagocce, come Lola dixit. Mai avuto problemi. Ho fatto la soluzione poco dopo aver iniziato a spignattare, circa un anno e mezzo fa. I contenitori di plastica da laboratorio che possono resistere alla soda non li ho trovati, e anche le bottigliette scure di Vernile, che hanno il marchio 01 PET (Polietilene tereftalato) non sono adeguate. La plastica adatta per conservare la soda è il Polietilene ad alta densità, riconoscibile dal marchio 02 PE-HD, ma, come già osservato, non si trovano bottiglie con pipetta contagocce fatte di questo materiale, o per lo meno non sfruttando i nostri conosciuti canali di acquisto.
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

La soluzione al 50%, che uso per il sapone, la tengo nel contenitore suo originale, dove erano le scaglie che in effetti riporta la dicitura che citi tu, per quell'uso non necessito della pipetta, mentre per le altre percentuali 20% e 30% seguo i suggerimenti di Lola ^___^

Immagine
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Gyngyllina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 23/04/2016, 17:04
Località: Fiesole

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Gyngyllina »

Io invece sto pensando che sia un problema di umidita' nell aria quando preparo la soluzione di soda all aperto..aspetto che esca il sole e poi la ripreparo.E' l unica cosa che è cambiata durante le mie preparazioni.Il clima :sun:
Ultima modifica di Gyngyllina il 09/05/2016, 1:08, modificato 1 volta in totale.
Circondati di aquile non di polli.
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

L'umidità dell'aria, cioè acqua, creerebbe problemi alla tua acqua nel becker mentre ci stai inserendo la soda? ^___^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Galatea »

Emoticons by Follettarosa
Gyngyllina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 23/04/2016, 17:04
Località: Fiesole

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Gyngyllina »

Massimo.Marcon-1962 ha scritto:L'umidità dell'aria, cioè acqua, creerebbe problemi alla tua acqua nel becker mentre ci stai inserendo la soda? ^___^
Ci sta tanto,quanto ...la bottiglietta scaduta.Non vedo altra spiegazione :sun: comunque c e una spiegazione scientifica a ciò.. :lol:
Edit: mi sono spiegata da schifo .l umidita ' l avra ' presa la soda ..di solito la preparavo d estate e visto che tengo il contenitore all aperto ,forse avra' assorbito acqua e di conseguenza si è modificata :nonso:
Per farla breve comunque l ho ricomprata oggi ,buttato bottiglietta "scaduta"e via andare :ok: :cin:
Ultima modifica di Gyngyllina il 09/05/2016, 1:14, modificato 2 volte in totale.
Circondati di aquile non di polli.
Gyngyllina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 23/04/2016, 17:04
Località: Fiesole

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Gyngyllina »

Massimo.Marcon-1962 ha scritto:La soluzione al 50%, che uso per il sapone, la tengo nel contenitore suo originale..

Immagine
Massimo ,scusa che significa ? Tu non calcoli lo sconto di soda in base agli olii che usi per fare il tuo sapone?(confusa) :nonso:
Circondati di aquile non di polli.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da tagliar »

https://soapjam.wordpress.com/2013/09/0 ... plication/

Leggere la parte "HOW TO USE 50/50 MASTER-BATCHED LYE IN YOUR RECIPE"
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

In un post, non ricordo quale ne quando, Tagliar aveva spiegato questo accorgimento usato dalle saponificatrici americane, la cosa che mi rompe nel fare il sapone è preparare la soluzione ed aspettare che raffreddi, dato che faccio al massimo 400g di grassi, avendo la soluzione pronta mi rompo una volta ogni tanto, ne preparo 1 kg alla volta, e quando mi sale la voglia, prendo e faccio, quando inserisco l'acqua che manca arriva sui 44/45°C e finché sciolgono i burri e lo strutto si avvicinano le temperature, poi li uinisco, mescolo per bene, minipimer e con il termometro inserito, aspetto che la temperature si alzi di 0,2°C, quando succede vuol dire che il dado è tratto e cominciano i giochi ^____^

Edit: Trovato
tagliar ha scritto:Quello che ho visto fare dalle saponificatrici americane è di preparare una masterbatch solution, ovvero prepararsi una certa quantità di soluzione di soda mischiando 1:1 soda e acqua: la si prepara, la si tiene per usi futuri e al momento di saponificare se ne usa una quantità doppia del peso della soda (così la quantità di soda è corretta) e si aggiunge poi altra acqua, fino ad arrivare al peso desiderato, considerando che metà della soluzione usata è acqua.
Per fare un esempio: se devo saponificare 1 kg di grassi dovendo usare 140 g di soda, prendo 280 g di questa soluzione; così avrò 140 g di soda e 140 g di acqua. Se voglio usare acqua al 30% dei grassi, ovvero 300 g, aggiungerò altri 300-140 = 160 g di acqua
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Gyngyllina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 23/04/2016, 17:04
Località: Fiesole

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Gyngyllina »

:ok: Grazie Tagliar e grazie Massimo
Circondati di aquile non di polli.
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da fluor »

Massimo, la soluzione 1:1 di acqua:soda caustica conservata, sarà sicuramente a temperatura ambiente. Per farle alzare la temperatura cosa fai?

Comunque sia, a me il tempo impegato dai grassi e dalla soluzione di soda caustica per raffreddare, mi serve per preparare tutto con comodo e non dimenticare nulla (eppure succede :D: ).
Nel caso io abbia finito di preparare tutto e le temperature sono ancora un pò alte, qualche minuto in bagno freddo ed è fatta.
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 896
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da karalisqui »

Anch'io uso la masterbatch di soluzione caustica e di solito quando saponifico la uso a temperatura ambiente. Per scaldarla basta metterla sul fuoco in un pentolino di acciaio inox, per quel poco tempo che serve per portarla a 40°.
Controllare tutto è fondamentale anche così, ma anch'io trovo la masterbatch di una comodità incredibile, non c'è paragone. Provate! :)
Gyngyllina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 23/04/2016, 17:04
Località: Fiesole

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Gyngyllina »

Ci aggiunge l acqua mancante...Karalisqui tu no? Avevo capito fosse un metodo unico :eyes:
Circondati di aquile non di polli.
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Io, partendo dalla temperatura ambiante, quando aggiungo l'acqua che manca si scalda da sola, pensavo fosse dovuto al fatto che non si è sciolta del tutto, è molto densa e va di suo a quella temperatura, gli stampi son già pronti e foderati, quando decido prendo quello che mi ispira, poi, per quei saponi che faccio io .... -__-
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da fluor »

Ma se non si scioglie del tutto allora non si è certi che la quantità di soluzione presa contenga la quantità di soda caustica che serve.
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Diciamo che viene un gel molto liquido, non ci sono parti solide, viene più denso dell'acqua, secondo me, ha ancora spazio e quando metto la restante acqua finisce di inglobarla, non so come definire il tutto ^___^

Edit: il fatto che scaldi ancora un'altro po, non più di 45°C contro quasi il doppio di quando la preparo, mi aveva portato a questa conclusione. ^___^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 896
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da karalisqui »

Massimo, si deve sciogliere tutta!
Forse è meglio fare un topic a parte per la masterbatch, lo apro.