Ethylhexyl Palmitate

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
aiwa
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 19/04/2008, 11:18
Località: Sicilia

Ethylhexyl Palmitate

Messaggio da aiwa »

Cosa mi dite di questo ingrediente?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

E' un olio emolliente, classificato con 2 bollini verdi sul Biodizionario (lo trovi sotto un altro suo nome, cioè octyl palmitate).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
travelers
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 180
Iscritto il: 11/03/2008, 12:48
Località: Latina

Messaggio da travelers »

Vorrei conferma che Ethylhexyl Palmitate = Octyl Palmitate.

In caso affermativo, visto che Octyl Palmitate sul biodizionario e' classificato "verde", suppongo che sia di origine vegetale e mi sembra di aver letto da qualche parte che e' un derivato dell'olio di palma.

Potrebbe essere comedogeno ?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

confermo che è la stessa sostanza. Per il comedogeno ti invito a leggere il topic apposito in dritte cosmnetiche così ti accorgerai di quanto la domanda sia un po' strana.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Remida
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 262
Iscritto il: 26/01/2008, 1:30

Messaggio da Remida »

tagliar ha scritto:E' un olio emolliente
Dubbissimo: E' uno degli ingredienti del fondotinta "mineral" di Sephora, eppure sulla confezione c'è scritto "oil free". Non capisco! :roll:
travelers
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 180
Iscritto il: 11/03/2008, 12:48
Località: Latina

Messaggio da travelers »

Altro dubissimo: che io sia diventata "tonta" :oo: :oo: :oo:

Ho letto e riletto il topic sulle sostanze comedogene e non mi sembra che dica qualcosa circa questo olietto......
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Travelers il succo di quel topic è un altro e bisogna coglierlo: gli olii sono unti tutti chi più e chi meno in ogni caso è comedogena solo una preparazione che li abbia in forte quantità. Non ha senso mettersi a fare liste come quella di zerozits perchè non hanno alcun fondamento. Per questo non troverai un elenco di olii con la scritta a fianco comedogeno sì o no.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Remida
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 262
Iscritto il: 26/01/2008, 1:30

Messaggio da Remida »

Mi rimane il dubbio se l'Ethylhexyl Palmitate sia un olio oppure no visto che Sephora non lo considera tale!

[no linguaggio sms] se è solo un olio tranquillo e io lo uso perchè è nel fondotinta, basta che uso una crema meno grassa per bilanciare la quota totale di grassi sulla pelle, giusto?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Hanno ragione, non è un olio, è un estere. Che questo estere sia unto sembra sia un fattore secondario ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
honen
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 12/05/2008, 16:32

Messaggio da honen »

Un olio vegetale è costituito principalmente da trigliceridi, esteri degli acidi grassi e del glicerolo. Quindi credo che un estere di un acido grasso come l'etilesilpalmitato possa essere definito un olio. Stando ai miei ricordi di chimica organica, non è tanto la composizione chimica in lipidi che definisce un olio ma il suo stato liquido a temperatura ambiente.
Remida
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 262
Iscritto il: 26/01/2008, 1:30

Messaggio da Remida »

Dai miei ricordi di chimica (e potrei sbagliarmi) un estere è attratto da un lato dai composti acquosi e dall'altro da quelli oleosi. In questo caso sarebbe una molecoluccia carina!
Che questo estere sia unto sembra sia un fattore secondario
Afferrato! ;)
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

Remida ha scritto:
tagliar ha scritto:E' un olio emolliente
Dubbissimo: E' uno degli ingredienti del fondotinta "mineral" di Sephora, eppure sulla confezione c'è scritto "oil free". Non capisco! :roll:
In cosmesi la definizione "oil free" non e' regolamentata...per cui e' usata in modo spesso ingannevole .
D'altra parte la stessa definizione di cosa e'"olio" non e' cosi rigorosa ,sia nell'uso comune che chimicamente.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
honen
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 12/05/2008, 16:32

Messaggio da honen »

Dai miei ricordi di chimica (e potrei sbagliarmi) un estere è attratto da un lato dai composti acquosi e dall'altro da quelli oleosi. In questo caso sarebbe una molecoluccia carina!
Questa, per la precisione, è la definizione di sostanza anfifilica, cioè una sostanza che ha nelle sue molecole una porzione idrofila ed una idrofoba. Alcuni esteri sono anfifilici: ad esempio il sodio laurilsolfato (o anche dodecilsolfato di sodio) lo è e come tale ha proprietà tensioattive. Questo perché la sua testa polare, il gruppo solfato, interagisce favorevolmente con l'acqua, mentre la catena idrocarburica, il gruppo dodecile, si "trova bene" in solventi apolari.
L'etilesil palmitato, invece, non ha una vera testa polare: la polarità dei due atomi di ossigeno della funzione esterica non sono sufficienti a farlo interagire favorevolmente con l'acqua. Le due catene idrocarburiche (quella dell'acido palmitico e quelle dell'etilesanolo) lo rendono invece "ben disposto" a starsene nelle fasi apolari.
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Messaggio da ilarietta.80 »

Non so se sia un caso, ma le creme di BV che ho provato e che mi fanno uscire i brufoletti contengono proprio questo ingrendiente :?
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Messaggio da kyko »

per caso d'inverno è solido più dell'olio di cocco?
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

oddio, il mio è liquidissimo pure ora, e ho 20 gradi in casa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Messaggio da kyko »

io ne ho 15...
quando l'ho aperto mi è preso un colpo. poi quando ho messo i pezzettini nelle mani ha iniziato a sciogliersi tipo olio di cocco.

EDIT: messo in acqua che aveva solo 36 gradi e si è sciolto subito. sembra proprio che dipenda dalla temperatura di casa mia.
ma a nessun altro si è solidificato?
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Kalopsa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 294
Iscritto il: 07/09/2010, 23:36

Messaggio da Kalopsa »

kyko ha scritto:io ne ho 15...
:oo: ma vivi in una grotta?

Scherzi a parte.. a me pare un olietto leggero e diffondibile, che dà poco senso di unto..
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

...al freeddo e al geeelo... :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Messaggio da kyko »

:evil:

qualche volontario che lo mette 5 minuti in frigo e mi dice se gli si solidifica?
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!