Propoli

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
elisa0812
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 186
Iscritto il: 02/10/2006, 17:51
Località: varese

Propoli

Messaggio da elisa0812 »

Ciao,

so che sarei piu' adatta a fare questa domanda su promiseland, ma siccome i tempi di risposta sono lunghi (data la mole di domande che si pongono nel forum) chiedo aiuto a voi..

ho 500 gr di propoli, appena ricavata dal mio apicoltore.. volevo fare io la tintura alcolica e anche quella in glicerina da aggiungere alle mie preparazioni.

su promiseland ho trovato le seguenti indicazioni e volevo un aiuto,

5. Classe: Resine
Esempi: Calendula, Rosmarinus officinalis, Pinus, Populus
Solubilità: solubili in alcol e olio caldo ma non in acqua

MACERAZIONE DI PIANTA SECCA

1. Sminuzzare o polverizzare e pesare la pianta secca e metterla in un recipiente a tenuta ermetica di acciaio o vetro
2. Misurare e mescolare il solvente in un recipiente separato
3. Versare lentamente il solvente nella quantità indicata sulla pianta.
4. Chiudere bene, scuotere e lasciare in un luogo scuro e a temperatura ambiente e lasciare a macerare. Etichettare con nome della pianta e data
5. Scuotere ogni giorno per tre settimane
6. Dopo il periodo indicato versare il contenuto del contenitore attraverso vari strati di garza, spremere bene la marca a mano o con una pressa (o con uno schiacciapapate)
7. Raccogliere il liquido in un contenitore in acciaio o vetro, chiudere bene, etichettare e lasciare riposare per una notte o per 24 ore.
8. Filtrare su carta (filtro da caffè)
9. Versare in un contenitore di vetro scuro a chiusura ermetica, apporre un’etichetta con il nome della pianta e la data di imbottigliamento.

Formula tipo per l’estrazione da pianta secca.
1:5 (50Alc:50Acq)

ma in glicerina come posso regolarmi? con che proporzioni?

posso far riferimento a questi dati o si fa in altro modo?
grassie mille
Elisa

..non esiste separazione definitiva finche' esiste il ricordo.. I.Allende
Avatar utente
Kikiwrestler
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1240
Iscritto il: 02/01/2008, 11:35
Località: Cagliari

Messaggio da Kikiwrestler »

Visto che c'è già un topic riferito alla Propoli mi attacco qui! :) Spero di non sbagliare!

Volevo sapere se secondo voi è meglio evitare la propoli nel detergente intimo...ne ho comprato uno fresh & clean e c'è dentro proprio la propoli, ma ricordo vagamente che ha una potente funzione antinfiammatoria....

Che dite?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Mah guarda, finchè non ti dà problemi lo puoi usare. Ci sono parecchie persone che hanno importanti sfoghi allergici alla propoli, ma la maggior parte ne hanno solo efetti positivi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Kikiwrestler
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1240
Iscritto il: 02/01/2008, 11:35
Località: Cagliari

Messaggio da Kikiwrestler »

Grazie Lollo!Ora lo provo per un pò e vedo se mi da problemi!Spero di no... :D:
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Re: Propoli

Messaggio da Lakura »

elisa0812 ha scritto:ma in glicerina come posso regolarmi? con che proporzioni?

posso far riferimento a questi dati o si fa in altro modo?
grassie mille
elisa, se spulci sul forum di marco su promis c'e' un topic sull'estratto glicerico di calendula (di solito si estrae in alcool ma a me serviva senza), Marco m'aveva spiegato come fare le sostituzioni. Mi spiace ma adesso come adesso non mi ricordo quali fossero le proporzioni :roll:
arisunrise
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 75
Iscritto il: 25/02/2007, 17:00

Messaggio da arisunrise »

Ciao a tutti!Oggi sono andata a prendere la cera d'api dall'apicolotore che ho trovato (a fatica) nel mio paese :100: . Già che c'ero ho preso la propoli e stavo pensando di metterne delle gocce nel burrocacao, secondo voi si può fare o rischio reazioni strane?Grazie a tutti
Nella assopita e buia caverna della mente, i sogni fanno il nido con i frammenti caduti dalle carovane del giorno...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Si può fare, se hai reazioni smetti immediatamente di usarlo ovviamente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
arisunrise
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 75
Iscritto il: 25/02/2007, 17:00

Messaggio da arisunrise »

Grazie mille, in realtà io la propoli l'ho già usata senza reazioni quindi dovrei essere tranquilla! Grazie ancora :rosa:
Nella assopita e buia caverna della mente, i sogni fanno il nido con i frammenti caduti dalle carovane del giorno...
lunablu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 242
Iscritto il: 16/12/2007, 21:07
Località: Udine

Messaggio da lunablu »

Mi attacco qui anche io...

Ho dell'olio alla propoli al 5% (inci: olea europea oil, zea mais oil, propolis cera, melaleuca virdiflora oil).

L'avevo preso per sbaglio, credevo fosse la soluzione alcolica per il mal di gola ed invece è quest'olio, che tra l'altro è solo per uso esterno...
Per cosa lo posso usare?
Lunablu
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Brufoli? Altri usi non vedo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
lunablu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 242
Iscritto il: 16/12/2007, 21:07
Località: Udine

Messaggio da lunablu »

...proverò per qualche toccatura... 30 ml non finiranno mai!

Però mi hai fatto venire un'idea: ne diluisco un po' all'olio che uso dopo la depilazione...potrebbe limitare la possibilità di follicolite..
Lunablu
Gaietta83
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/09/2009, 15:28

Messaggio da Gaietta83 »

Ma la soluzione idroalcolica con il propoli al 60%, può essere messa sui brufoletti come disinfettante, appena si aprono?
Mi è stato consigliato dal mio apicoltore di fiducia, da cui prendo il miele fresco per i miei dolci.. insieme all'usarlo per il maldigola e le gengiviti..
Ho usato il mio compagno come cavia.. appena gli è uscito un brufoletto, io subito pronta col contagocce del propoli, l'ho colto di sorpresa eheh.. lui ha detto che per alcuni secondi bruciava, poi piu niente.. ma aveva una spessa pellicola sul brufolo, del colore della soluzione (marroncina, bleaaaaa!! ) che si è asciugata all'istante!
La mattina ha perso 5 minuti per togliersela dal viso col sapone di marsiglia.. ma sotto il brufolo era secco e aveva gia la crosticina.. entro la sera non aveva praticamente più nulla!!
Fortuna??
E' un esperimento che lui non ha voluto ripetere, visto la poca voglia di sfregarsi per troppo tempo il viso la mattina ( uomini.. ihih! ) e che io non ho ancora avuto il coraggio di sperimentare, dato che la mia pelle si arrossa solo a guardarla e non vorrei dover ricorrere a lavaggi troppo aggressivo per tirarlo via... mi sto perdendo la soluzione del secolo agli odiosi brufoletti, o l'apicoltore mi ha raccontato una balla???
vale
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 190
Iscritto il: 03/01/2008, 15:59
Località: Roma/Bananaland

Messaggio da vale »

mica la sapevo sta cosa dei brufoli...io ho la tintura alcolica di propoli al 50%, come mi uscirà un brufolo proverò :D:
Gaietta83
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/09/2009, 15:28

Messaggio da Gaietta83 »

Prima di provare vediamo se qualche esperto del forum ci dice che è ok... come ho detto non so se mi hanno consigliato bene o se è meglio evitare!
:D:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Gaietta83 ha scritto:Ma la soluzione idroalcolica con il propoli al 60%, può essere messa sui brufoletti come disinfettante, appena si aprono?
Secondo me è una metodica troppo strong, l'abbinata alcool - propoli la trovo aggressiva e irritante, alta la possibilità di una brutta cicatrizzazione e l'evidenza di una macchia post-brufolo, specie su pelli sottili, sensibili, reattive.
Gaietta83
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/09/2009, 15:28

Messaggio da Gaietta83 »

Lo immaginavo, ad intuito!! Ho fatto bene a desistere allora, anche non capendoci nulla!! :100:
Grazie della "consulenza"!!
:)
giggi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 514
Iscritto il: 19/05/2008, 16:48

Messaggio da giggi »

anch'io ho avuto in regalo del propoli dalla signora che mi ha venduto il miele che fa lei; solo che questa propoli è un blocco di resina dura dentro un sacchetto da freezer (sembra mirra)...io per utilizzarlo dovrei scioglierlo? e se sì, a bagnomaria?...volevo utilizzarlo nel burro labbra, e in che altri modi si può utilizzare?
Aiko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 335
Iscritto il: 08/10/2006, 19:47

Messaggio da Aiko »

Io non ho un'estratto alcolico, il mio è denso e mi sa che c'è pure qualche scaglietta di cera, possibile?
Comunque (apparte l'alto rischio di reazioni allergiche) so che è disinfettante e sfiammante, poi? Perchè è sempre nei burricacao?

Ho la pelle schifosa in questo periodo: secca, brufoli, pori dilatati, scagliette... Se ne aggiungo due gocce in una crema da notte? Oppure al tonico all'aceto?
Tabatha
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 719
Iscritto il: 12/07/2009, 18:51
Località: Viale dei Ciliegi n° 17

Messaggio da Tabatha »

up! :D:
tiro su perchè anche a me hanno regalato un estratto alcolico al 30%, che ci faccio? piace anche a me l'idea di poche gocce nel tonico o nella crema, si può?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Tienilo per quando avrai mal di gola.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."