Registrati    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » L'inci, questo sconosciuto » Ingredienti dei cosmetici

Regole del forum

in questa sezione NON SI POSTANO INCI

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 332 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Carbomer
 Messaggio Inviato: 27/05/2019, 21:05 
Non connesso
utente
utente

Ciao a tutte!
Sto studiando da un pò e sto preparando il mio primo ordine online di MP per iniziare a spignattare... o a combinare qualche pasticcio probabilmente :lol:
Sono parecchio indecisa se inserire anche il Carbopol Ultrez 21 tra gli acquisti... Per una questione ecobio vorrei gelificare soltanto con xantana (mi sto riferendo ad una crema per il corpo), ma da quanto ho letto i risultati non sono così soddisfacenti come se in abbinamento col Carbopol Ultrez 21 :roll:
L'INCI è Acrylates/C10-30 alkyl acrylate crosspolymer , che inserito nel nuovo ecobiodizionario di Zago dice: PEG Derivato petrolifero, può contenere Diossano sostanza molto pericolosa per la salute
Quindi la mia domanda è: è davvero così miracoloso e insostituibile da far "sorvolare" sul fatto che ci si spalma addosso un derivato petrolifero?

Profilo  
 Messaggio Inviato: 27/05/2019, 21:16 
Non connesso
Grande Capa
Grande Capa

miracoloso. e innocuo per la pelle. poi fai tu.

Profilo  
 Messaggio Inviato: 22/10/2019, 18:26 
Non connesso
utente
utente

Che differenza c'è tra Carbopol u.21 e u.30? E ancora, perché nelle ricette spesso vedo unire tutti e due i carbopol (utrez 21+utrez 30). Forse negli anni è cambiato qualcosa?

Profilo  
 Messaggio Inviato: 22/10/2019, 18:59 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato

Se ne fa un mix per prendere il "meglio" da ognuno di loro: l'ultrez 21
Lola ha scritto:
dà sensazione leggera ed asciutta e non fa bava, è adatto a prodotti per pelle grassa che devono dare sensazione asciutta.

mentre il 30
Lola ha scritto:
dà una sensazione ricca e setosa, ma fa i fili di bava, per pelle secca o non giovanissima, perchè dà sensazione ricca e scorrevole.

Per lo stesso motivo si mette anche un po' di xantana per dare una maggiore idratazione, e MgAlSi come stabilizzante e opacizzante, oltre che per migliorare la resa sensoriale della xantana.

Profilo  
 Messaggio Inviato: 22/10/2019, 20:56 
Non connesso
utente
utente

Grazie, ho capito! Ho anche pensato che ci fossero aggiornamenti nella tecnologia nel corso degli anni

Profilo  
 Messaggio Inviato: 02/12/2019, 0:38 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato

Mi aggancio alla risposta di Lulù per chiedervi chiarimenti sulle differenze nella resa di idrossietilcellulosa e carbomer… Che consigliate come gelificante ad ampio spettro? Il carbomer mi spaventa perché lo trovo limitato a livello di pH e quindi anche di attivi… vorrei qualcosa da poter utilizzare sempre o quasi sempre e con cui non debba litigare troppo (forse chiedo troppo eh?)
Sicuramente ci sono nel forum milioni di info che non ho trovato, ma se si dovesse fare stile "primo ordine", è meglio prendere idrossietilcellulosa, carbopol 21 o carbopol 30? Grazie

Profilo  
 Messaggio Inviato: 02/12/2019, 9:37 
Non connesso
Grande Capa
Grande Capa

Non esiste nulla ad ampio spettro. Come non esiste l'alimento completo. Puoi usare un gelificante solo e si comporterà fantasticamente in alcune preparazioni e molto meno bene in altre.
I gelificanti si prendono tutti, serve xanthan, due carbomer, idrossietilcellulosa solo se si vogliono fare alcune preparazioni particolari (tipo il mio crystal diamonds o molti sieri viso semplici). Tutto alla minima quantità in vendita, tanto si usano a bassa percentuale.

Profilo  
 Messaggio Inviato: 02/12/2019, 15:53 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato

Immaginavo. Allora prenderò sia il carbopol ultrez 21 che il 30. Mi sono letta le 17 pagine del topic "carbomer-consigli utili" :eyes: e riassumo quello che ho capito… So che è da anni che ne parlate ma se poteste darmi un feedback se quello che ho capito è giusto mi aiutereste molto!
-Preparo in un becher il gel di xanthano e in un altro faccio idratare prima il carbopol ultrez 21, poi il 30. Quando è tutto idratato (anche se ci sono grumetti o puntini bianchi rimanenti?) mescolo.
-Inserisco il gel di xanthano nel becher con i carbomer, e a questo punto frullo col minipimer.
-Scaldo a 70 la fase A e la fase B ed emulsiono.
-Solo adesso misuro il pH e lo porto a 5.5-6 con soluzione di soda (a crema fredda o ancora calda?)... è a questo punto che il carbomer e quindi la crema dovrebbe addensarsi. (se faccio il mix di carbopol ultrez 21 e 30 il pH a quanto deve arrivare? Leggevo che il 30 a pH 5.5-6 è troppo denso)
-Preparo la fase c in becher a parte, lo porto a pH 5.5-6 e la inserisco nella crema. Questo ultimo passaggio va fatto anche per ingredienti non particolarmente acidi o basici (es. olietti termolabili, bava di lumaca, bisabololo, acido ialuronico)?
Evito invece allantoina e caffeina?

GRAZIE :amour:

Profilo  
 Messaggio Inviato: 02/12/2019, 17:40 
Non connesso
Grande Capa
Grande Capa

Metti l'acqua, tutta, nel becherone dove emulsionerai.
In un becher piccolo glicerina e xanthan, mescoli bene finchè si sarà dispersa, poi dal becherone versi a poco a poco l'acqua e mescoli fino ad ottenere un gel denso. meno acqua usi più te ne rimene per i carbomer.
Nel becherone versi Ultrez 21 e aspetti che si idrati da solo senza mescolare (due o tre minuti)
poi quando sarà bagnato e affondato versi ulltrez30 e mescoli e non attendi niente tanto non si idrata da solo.
Poi versi nel tuo mix il gel di xanthan, l'allantoina, eventuale caffeina.
Ora frulli bene almeno 30 secondi
Puoi scaldare, microonde se l'hai ma tieni d'occhio che non strabordi, oppure bagnomaria e campa cavallo.
emulsioni le due fasi calde (la a meglio più calda) mescoli e dopo qualche minuto versi 4 gocce di soluz di soda ogni 100g , di solito basta quello.
Mescoli ancora e il pH lo misurerai quando sarà tiepido prima della fase c (a caldo può darti misurazioni sballate)
il pH non è mai sbagliato finchè sta tra 5 e 6.5. Se la crema è troppo densa, hai sbagliato la formula e non il pH.

Se provi a cambiare il pH dell'olio ti taglio le ditine e le faccio arrosto. Adesso che le tue ditine sono ancora al loro posto spiegami il perchè.

Profilo  
 Messaggio Inviato: 02/12/2019, 17:50 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato

Grazie Lola dei dettagli. Questa pagina la stampo e la appiccico in cucina XD
Scusa non era chiaro effettivamente, non intendevo cambiare il pH dell’olio visto che in quanto olio non ha acqua. Il dubbio era: se volessi inserire in fase c gli ingredienti scritti tra parentesi, posso inserirli normalmente o mi conviene metterli tutti in un becher e misurare il pH prima di inserirmi? Magari io sono convinta che la bava di lumaca o qualsiasi altro attivo acquoso abbia pH 5 e invece non lo è...

Profilo  
 Messaggio Inviato: 02/12/2019, 17:57 
Non connesso
Grande Capa
Grande Capa

Io alle volte faccio così, alle volte cosà. Anche se hanno pH lontano dal 5.5 alcuni ingredienti spostano di poco il pH, non starei tanto a preoccuparmi ad ogni ingrediente, solo di quelli fortemente acidi o fortemente basici. La bava di lumaca non credo sposti di molto. Tutto va aggiunto a poco a poco per valutarne l'effetto smontante, così casomai ci si ferma.

Profilo  
 Messaggio Inviato: 02/12/2019, 18:27 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato

Perfetto, allora mi cimento! Grazie ancora :allah:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 332 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17

Indice » L'inci, questo sconosciuto » Ingredienti dei cosmetici