Bottega Verde - Detergente deodorante per i piedi

Inci e recensioni di cosmetici per la cura del corpo!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Bottega Verde - Detergente deodorante per i piedi

Messaggio da vale606 »

Immagine

Bottega Verde - Detergente deodorante per i piedi ad azione antibatterica

Informazioni
Per dare respiro ai piedi affaticati e tenere lontano i cattivi odori, un prodotto che deterge e deodora. L'azione antibatterica, deodorante e rilassante è assicurata dalla presenza di Zinco e da un mix balsamico di oli essenziali di Eucalipto, aghi di Pino e Abete canadese, resine e legno di Cedro che, in più, assicurano una fresca e gradevole profumazione.

Azioni: Deodorante, rinfrescante, antibatterica
Zona d'applicazione: Piedi
Caratteristiche: Detergente antibatterico
Principi Attivi: Cedro (Citrus medica), Eucalipto (Eucalyptus globulus), Pino (Pinus sylvestris)
Modo d'uso: Utilizzare come un normale detergente
A chi si consiglia: A chi vuole trattare bene i piedi passo dopo passo
Consistenza: Liquido di media viscosità
Profumo: Nota canforata fresca con un corpo aromatico ed un fondo legnoso muschiato.

Principi attivi
Eucalipto (Eucalyptus globulus)
Dalle foglie del bellissimo albero si estrae un'essenza dalle proprietà antisettiche. L'uso più tradizionale è quello di metterne qualche goccia nella vaschetta del termosifone per respirarne durante l'inverno il benefico aroma balsamico giorno e notte.
Sali del Mar Morto (Sea Salt)
I sali del Mar Morto provengono dal famoso lago israeliano che è il punto più basso del globo e nel quale si sono concentrate nei millenni sostanze attive preziosissime. Questi sali, usati per il bagno in casa, danno una sferzata di vitalità all'organismo ed agiscono sulla bellezza e sulla salute della pelle.
Zincidone
Lo Zinco ha dimostrato di possedere una efficace attivita' inibitrice dell'enzima 5-alfa-reduttasi, coinvolto nel meccanismo della secrezione sebacea cutanea. Agendo su questo enzima lo Zinco e' in grado di riequilibrare un'eccessiva produzione di sebo da parte della pelle, e' dunque un elemento particolarmente indicato nel trattamento delle pelli grasse ed impure. Lo Zinco e' un elemento indispensabile al nostro sistema immunitario. Sono in corso ricerche scientifiche per accertare la sua funzione nel trattamento dell'alopecia e di alcune forme allergiche. In cosmesi si usa il complesso Zinc Pyrithione per il trattamento della forfora.

INCI

Aqua, Zinc Coceth Sulfate, Sodium Chloride, Disodium Cocoamphodiacetate, Parfum, DMDM Hydantoin, Disodium EDTA, CI 17200, CI 47005, CI 42090, CI 14700, CI 15985

Opinioni personali

Questo detergente lo uso un sacco d'estate, quando i miei piedini :pig: ed è abbastanza efficace. Sia contro la puzza, sia perchè è molto, molto rinfrescante.

Però leggendo l'inci :mah:
lo Zinc Coceth Sulfate non l'ho trovato sul biodizionario. spulciando qui ho visto che è un tensioattivo derivato dal cocco.
poi DMDM e disodium edta sono nella famosa lista degli ingredienti da evitare. E poi una bella sfilza di coloranti a pallino rosso (notare che il detergente è un liquidino trasparente vagamente tendente al verdino-disinfettante-da-wc).

Forse posso fare meno danni passandomi la pietra deodorante dopo il pediluvio?
Ultima modifica di vale606 il 10/02/2011, 19:01, modificato 2 volte in totale.
Jamie

Messaggio da Jamie »

ma dov'e' l'eucalipto? :oo:
Mucillosa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 06/12/2007, 17:42
Località: Messina

Messaggio da Mucillosa »

ce l'ho anch'io questo detergente; l'eucalipto sarebbe nel profumo..

per vale606: non credo ti possa fare alcun danno dato che lo metti sui piedi, che in genere sono belli resistenti e coriacei ;)
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

Jamie ha scritto:ma dov'e' l'eucalipto? :oo:

ecco, grazie mille, mi avete ricordato un po' di cose che volevo chiedere che ieri mi sono dimenticata visto che stavo cascando di sonno.

L'eucalipto credo che sia solo nel profumo. E allora perchè lo mettono nei principi attivi :evil: ?
se avessero usato, per esempio, olio essenziale, l'avrebbero indicato diversamente, vero?

i sali del mar morto immagino che siano il "Sodium Chloride". potrebbe anche essere sale qualunque?

lo zinco: la descrizione che fa qua dello zinco (trattamento delle pelli grasse impure) coi piedi :pig: c'entra un po' come i fichi sulla pizza, o sbaglio?
cercando su google ho trovato che
Sono inoltre segni di carenza di zinco il cattivo odore dei piedi
però lo zinco forse in questo caso lo dovrei assumere (ah, non è che io abbia un serissimo problema di piedi che puzzano, ma d'estate sto spesso senza calze e preferisco avere piedini freschi freschi). e
Zinc Coceth Sulfate è un lauriletere neutralizzato con ossido di zinco. Questo gli
conferisce interessanti proprietà deodoranti e di rinnovamento cellulare.
sul discorso danni o non danni...probabilmente ai piedi non fa danni, ma mi chiedevo se ne fa all'ambiente.
cioè, sicuramente questo prodotto ce l'ho e finisco di usarlo (anche perchè ho un bottiglione che dura un'eternità, e un tubetto, comprato in offerta a 1 € che mi porto quando viaggio). Però mi chiedevo se posso ottenere effetti analoghi, inquinando meno, strofinando la pietra dopo aver lavato i piedi (anche se probabilmente non è altrettanto rinfrescante).

ciao e grazie
Ultima modifica di vale606 il 25/01/2008, 11:45, modificato 1 volta in totale.
Mucillosa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 06/12/2007, 17:42
Località: Messina

Messaggio da Mucillosa »

- L'eucalipto credo che sia solo nel profumo. E allora perchè lo mettono nei principi attivi :evil: ?
se avessero usato, per esempio, olio essenziale, l'avrebbero indicato diversamente, vero?
il profumo potrebbe essere formato da oli essenziali ed alcool; quindi l'olio essenziale in questo caso rientrerebbe nella miscela profumata (se è vero che c'è).
- i sali del mar morto immagino che siano il "Sodium Chloride". potrebbe anche essere sale qualunque?

Certo, è il comune sale da cucina, magari preso dal mar morto dato che Bottega Verde ha un intera linea con fanghi e sali del mar morto.

- lo zinco: la descrizione che fa qua dello zinco (trattamento delle pelli grasse impure) coi piedi :pig: c'entra un po' come i fichi sulla pizza, o sbaglio?

Lo zinco c'entra per l'attività deodorante che ha;l'ossido di zinco, ad esempio, viene messo in tanti deodoranti per le ascelle..


- sul discorso danni o non danni...probabilmente ai piedi non fa danni, ma mi chiedevo se ne fa all'ambiente.
la DMDM hydantoin se non sbaglio può cedere formaldeide (tossica) e il disodium EDTA è velenoso per i pesci.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Bella questa discussione!

A vedere l'inci, così corto, poverino e spartano io mi deprimo. Il tensioattivo ha dimostrato (da sniff test) di essere davvero efficace nel controllo degli odori e come antibatterico, e la qual cosa unita al parfum dall'effetto rinfrescante può essere un auto per il problema sudorazione.
Promosso col sei perchè come formula è il minimo sindacale. ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
adriano
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 34
Iscritto il: 07/12/2006, 14:00

Messaggio da adriano »

Buongiorno,
prima di tutto un grazie a Lola per aver messo su questo forum che mi è utile anche nel mio lavoro , e un grazie a tutte le partecipanti , che come nel caso specifico scoprono errori madornali .
Il sito, he dopo questa vostra segnalazione,è stato corretto.
In effetti i sali del mar morto mai ci sono stati nel prodotto , mentre mancano in inci le indicazioni dei oli esseziali che invece ci sono , alla prossima ristampa delle etichette verranno introdotti.
Siamo nel tempo dei copia-incolla dei collegamenti automatici al date base ....c'è troppa fiducia nei mezzi elettronici e si pensa che questi non facciano mai errori e di conseguenza si controlla meno......bhe almeno ho qui delle "Ms.Marple" che scoprono glii errori ....grazie

adriano
Avatar utente
ilaria
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 9165
Iscritto il: 21/10/2007, 18:47
Località: Boar's Nest

Messaggio da ilaria »

lo sto usando da quando la temperatura è salita di brutto in questi giorni(miiiiiii che caaaaldooo... :gasp: )e mi piace! già sentire l'odore mi rinfresca! :D:
peccato per la dmdm hydantoin... :?
♡ ♡ ♡
⋆ ci vuole di più * a truccare tutto quello che hai dentro sai * stanotte quanto tempo ti dai.* AHS

⋆STAY HUMAN - STOP WARS !!!⋆
“Restiamo umani, anche quando intorno a noi l’umanità pare si perda”
Immagine
Avatar utente
Lella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3123
Iscritto il: 03/05/2008, 7:29
Località: Genova

Messaggio da Lella »

;) Anchio sto usando questo detergente, e devo dire che mi piace un sacco. :yuhu:
Io ho una forte sudorazione, quindi dopo avere usato questo detergente metto la crema effetto ice, e mi rimangono i piedi perfettamente asciutti tutta la giornata anche con le scarpe da ginnastica. :D:
Avatar utente
ilaria
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 9165
Iscritto il: 21/10/2007, 18:47
Località: Boar's Nest

Messaggio da ilaria »

una domanda: non ho capito se lo zinc coceth sulfate è un tensioattivo di quelli tosti o di quelli blandi... :mah:

edit: ho letto che è tipo lo sles...quindi medio-tosto ma un pelino piu' naturale
♡ ♡ ♡
⋆ ci vuole di più * a truccare tutto quello che hai dentro sai * stanotte quanto tempo ti dai.* AHS

⋆STAY HUMAN - STOP WARS !!!⋆
“Restiamo umani, anche quando intorno a noi l’umanità pare si perda”
Immagine
Avatar utente
Pappel
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 27/09/2008, 13:35

Messaggio da Pappel »

se lo usassi sotto le ascelle rischierei uno scoppio nucleare dei linfonodi???
:oops:
Avatar utente
Pappel
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 27/09/2008, 13:35

Messaggio da Pappel »

nessuno mi ha risposto... era una domanda troppo stupida? :D
in fondo c'è l'ossido di zinco, ha azione antibatterica e deodorante... se lo usassi per i periodi in cui sto prevalentemente a casa e cerco di far "riposare" le mie ascelle dal deodorante?
princessslisa
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 19/01/2009, 19:36

Messaggio da princessslisa »

Testato ieri sera :) Soddisfatta, stasera dopo una lunga giornata, i piedi sono ancora freschi... mi aspettavo qualcosa di più però, perchè possa acquistarlo nuovamente ...
Avatar utente
ilaria
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 9165
Iscritto il: 21/10/2007, 18:47
Località: Boar's Nest

Messaggio da ilaria »

pappel, ma lo vorresti usare proprio al posto del deodorante? non sono un'esperta ma non mi ispira molto l'idea...a parte che è un sapone schiumogeno, poi c'è un bel cessore di formaldeide, insomma poi non so se vale la pena sperimentare... ma io non sono un'esperta di inci, è solo un'opinione personale!
♡ ♡ ♡
⋆ ci vuole di più * a truccare tutto quello che hai dentro sai * stanotte quanto tempo ti dai.* AHS

⋆STAY HUMAN - STOP WARS !!!⋆
“Restiamo umani, anche quando intorno a noi l’umanità pare si perda”
Immagine
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Pappel ha scritto:se lo usassi sotto le ascelle rischierei uno scoppio nucleare dei linfonodi???
Se lo usi come il detergente che è, cioè lo lavi via per bene, non rischi niente.
Axela
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 12/04/2010, 13:00
Località: lombarda

Messaggio da Axela »

usato tempo fa. non mi era dispiaciuto, sensazione rinfrescante e buon profumo. Ma quando leggo nei vostri commenti "cessore di formaldeide" mi viene il terrore... ... ...

:D:
Immagine
princessslisa
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 19/01/2009, 19:36

Messaggio da princessslisa »

Non sono un'esperta ma credo che questo prodotto utilizzato in modo specifico sui piedi (notoriamente coriacei) non possa fare danni, anche perché é un prodotto a risciacquo.

Fucilatemi pure, nel caso avessi scritto delle gran cavolate ...
yahaac
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 30/12/2009, 9:51
Località: Salvador- Bahia- Brasil

Messaggio da yahaac »

Per motivi di lavoro, ho i piedi dentro le scarpe per tutto l'anno (lavoro in un hotel).
I miei piedi sudano tantissimo. Ho preso questo prodotto e ho abbinato allo spray con tea tree sempre della stessa linea, devo dire che mi sono trovata davvero bene. Niente cattivi odori quando tolgo le scarpe e impressione o no, sudano meno di prima. Avevo vergogna quando mi capitava, dopo il lavoro di andar a provare delle scarpe in negozio. Ora non piu!! :fiesta:
Yaha
Avatar utente
Flikke
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1654
Iscritto il: 12/09/2010, 17:56
Località: provincia di Latina

Re: Bottega Verde - Detergente deodorante per i piedi

Messaggio da Flikke »

Comprato e usato quest' estate, ottimo prodotto a livello di riuscita, io soffro molto di sudorazione a mani e piedi, in tutte le stagioni, anche d'inverno, e i miei piedi quindi facilmente non profumano certo d'acqua di rose! :vomit: L'ho trovato davvero funzionale, poi però leggendo l'INCI ho pensato che non l'avrei ricomprato dopo averlo finito, e invece qualche giorno fa l'ho ricomprato, questo però, con la lavanda, perché la differenza senza il suo utilizzo la sentivo eccome!
Ilo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 14/10/2013, 10:25
Località: Rimini

Re: Bottega Verde - Detergente deodorante per i piedi

Messaggio da Ilo »

Oh gesù, fino ad oggi mi sono sempre lavata i piedini con il sapone liquido normale poi ci davo la crema piedi. Da oggi tutte le volte che mi laverò piedini penserò che tanto senza quel detergente specifico non ha senso :cry:
aggiunto alla lista della spesa come urgente !!!
”Una volta qualcuno chiese a uno scultore come riuscisse a trasformare un blocco di marmo nella statua di una bella donna. E lui rispose che era facile: la statua era già dentro il blocco. Gli bastava togliere con lo scalpello tutto ciò che non era la donna".