consigligliuccio ginecologico.....

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
supeross
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 29/09/2006, 11:47

consigligliuccio ginecologico.....

Messaggio da supeross »

oggi sono andata a fare una visita ginecologica (prima visita alla bella età di 25 anni, meglio tardi che mai... :oops: ) a parte l'attesa del pap test (i risultati sono pronti il 12 febbraio :evil: ) mi è stata diagnosticata la famigerata paighetta che sembrerebbe una cosa fisiologica che non da particolari problemi...
il ginecologo mi ha ordinato lavande interne a base di iodio (asepsan) non tanto come cura, quanto come lavande da fare dopo il ciclo (2 lavande o tre) per pulire...
adesso mi chiedo:siccome ho visto che queste lavande fanno parte della categoria disinfettanti/antibatterici, se io mi preparassi le lavande da sola potrebbero fungere? (ho visto in farmacia l'apposito aggeggi per le lavande fai da te... :roll: ).
cosa dovrei utilizzare? pensavo in primis il tea tree (ma più che l'olio essenziale forse dovrei usare l'estratto solubile in acqua?) e propoli... mi affido alle esperte....
le lavande datemi dal gine costicchiano 11 euro e sono 5 (e dovrei farne 3 tutti i mesi come abitudine dopo il ciclo...) ...insomma se trovo un rimedio più sano per me e per le mie tasche è meglio...
grazie...
ROSS!
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Messaggio da Scintilla »

Beh non è che si possa contestare il giudizio di un medico...se ti ha dato quelle , quelle devi usare .
Io per la mia piaghetta uso il Finderm Forte , ma ogni caso è sè stante , non fare di testa tua e se hai dubbi chiamalo o senti un altro parere .
Immagine
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

Premetto che la mia è un'opinione non da esperta, ma le lavande post ciclo le faccio da diversi anni da sola, alterno in base a cosa mi ispira di più, a volte infuso di camomilla, o di lavanda, oppure yogurt annacquato, oppure ancora acqua bicarbonato e tea tree.

Insomma non mi pare poi così tanto importante il prodotto (rimanendo nel delicato) ma il fatto di fare una sorta di sciacquata per eliminare residui.
supeross
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 29/09/2006, 11:47

Messaggio da supeross »

Scintilla ha scritto:Beh non è che si possa contestare il giudizio di un medico...se ti ha dato quelle , quelle devi usare .
si, hai ragione e le prenderò per ora, ma onestamente non mi sento di usare questa cosa a base di iodio vita natural durante visto che dovrò usarle mensilmente...e visto che fin'ora non le ho mai usate e sono sempre stata bene... :roll:

Trilly, ma tu come le prepari queste lavande?
voglio dire...quanto metti di quello e di quell'altro...sono un pò socca, scusate.... :oops:
ROSS!
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

supeross ha scritto:Trilly, ma tu come le prepari queste lavande?
voglio dire...quanto metti di quello e di quell'altro...sono un pò socca, scusate.... :oops:
L'infuso lo faccio con una bustina di camomilla o un cucchiaio di lavanda e poi lo tengo in frigo e consumo entro un paio di giorni.

Per lo yogurt lo annacquo sul momento diciamo un 50% di acqua o anche più a seconda della densità

Per il tea tree stempero qualche goccia in amido di riso, faccio asciugare e poi aggiungo al bicarbonato. Di questo ne uso un cucchiaino circa e il resto acqua.
supeross
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 29/09/2006, 11:47

Messaggio da supeross »

grazie trilly... proverò senz'altro quella al bicarbonato e tea tree...
anche io facevo lo yogurt annacquato per la candida (l'ho fatto per una settimana circa...) ed aveva funzionato alla stragrande... non pensavo servisse anche per pulire...
grazie.
ROSS!
vale
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 190
Iscritto il: 03/01/2008, 15:59
Località: Roma/Bananaland

Messaggio da vale »

ma voi le lavande le fate sempre dopo ogni ciclo?
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

:? dunque, a me si e' ri-formata. Ma l'altra volta alla fine il ginecologo mi diede un paio di ovuli e alla visita successiva s'era richiusa. Per ora non m'hanno dato nulla, ma la dottoressa m'ha detto di non preoccuparmi, solo di farla controllare di tanto in tanto.
Mi dicono che sia normale nelle donne attive pero',o almeno molto frequente

l'unica cosa che mi rompe e' che non posso usare la mooncup finche' non si risana ne' tantomeno mettere la spirale, uffa :roll: (ecco, questa e' la cosa che mi rompe di piu', la pillola e' meglio che non la prenda per un po' e i condom mi irritano di recente, [no linguaggio sms] palle!)
supeross
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 29/09/2006, 11:47

Messaggio da supeross »

ho pensato...
se facessi... acqua e bicarbonato con aggiunta di oli essenziali (lavanda e tea tre... ho comprato apposta ieri quello della flora :D: ) quante gocce dovrei metterne? (ovviamente sull'amido e poi farlo ascigare..) forse 2 tea tree e 4 di lavanda per un 250 ml di acqua va bene?
ho anche un estratto idroalcolico di propoli della tradizione erboristica (ingredienti: alcol, aqua denaturata, propoli estratto secco decerata 12% galangina. idrato 50 ml, andiro 30 ml)...se ne aggiungessi qualche goccia combineri un bel disastro???
ditemi vobis per favore...
ROSS!
Makeda
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 22/11/2006, 10:02

Messaggio da Makeda »

vale ha scritto:ma voi le lavande le fate sempre dopo ogni ciclo?
No
Avatar utente
PaiaLaFolletta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 774
Iscritto il: 28/09/2006, 19:58
Località: Bologna, per caso

Messaggio da PaiaLaFolletta »

Trilly ha scritto:Premetto che la mia è un'opinione non da esperta, ma le lavande post ciclo le faccio da diversi anni da sola, alterno in base a cosa mi ispira di più, a volte infuso di camomilla, o di lavanda, oppure yogurt annacquato, oppure ancora acqua bicarbonato e tea tree.
Anch'io faccio precisamente così! Il perone di gomma per le lavande lo disinfetto con l'amuchina..e finora più di un medico mi ha fatto i complimenti per il buonsenso :100:

p.s.: trilly ma tu l'acqua la fai bollire?
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

PaiaLaFolletta ha scritto:p.s.: trilly ma tu l'acqua la fai bollire?
Se devo fare un infuso che magari mi dura un paio di giorni in frigo ovviamente si, altrimenti uso tranquillamente l'acqua del rubinetto. Mica ti laverai con acqua bollita tutti i giorni :oo: :D:
Avatar utente
PaiaLaFolletta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 774
Iscritto il: 28/09/2006, 19:58
Località: Bologna, per caso

Messaggio da PaiaLaFolletta »

no trilly, ma io parlo delle lavande ad uso interno :?
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

E quindi ti lavi anche i denti con acqua bollita ? :oo:
Avatar utente
PaiaLaFolletta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 774
Iscritto il: 28/09/2006, 19:58
Località: Bologna, per caso

Messaggio da PaiaLaFolletta »

ma trillna io pensavo che fosse più delicato l'interno della ciacia rispetto alla bocca :?
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon
supeross
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 29/09/2006, 11:47

Messaggio da supeross »

secondo me non è poi così delicato.... fidati!!!
ROSS!
Avatar utente
PaiaLaFolletta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 774
Iscritto il: 28/09/2006, 19:58
Località: Bologna, per caso

Messaggio da PaiaLaFolletta »

boh...chiederò ad un dottore :?, però sono propensa a credere che abbiate ragione!..
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

paia, hai presente il nuvaring? la ginecologa, quando me lo propose (poi non lo presi perche' in quel periodo non era il caso) mi disse "e se si sfila gli dai una sciacquata e lo rimetti dentro". Al che, alla mia faccia :oo: all'idea della sciacquata rapida mi fa "perche', credi che li dentro sia sterile? assolutamente no. Basta una sciacquata con l'acqua del rubinetto"


:roll: se tanto mi da tanto... :)
Avatar utente
PaiaLaFolletta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 774
Iscritto il: 28/09/2006, 19:58
Località: Bologna, per caso

Messaggio da PaiaLaFolletta »

grazie laku...e abbiamo anche il parere medico :)

:kiss:
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon
Avatar utente
giugi
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 03/01/2008, 21:03
Località: bolzano

Messaggio da giugi »

Trilly ha scritto:
Per il tea tree stempero qualche goccia in amido di riso, faccio asciugare e poi aggiungo al bicarbonato. Di questo ne uso un cucchiaino circa e il resto acqua.
ma il bicarbonato non è basico? :oo: non altera troppo il ph acido della bagigia? (perdonate il termine infantile... :oops: :oops: )
e ti raggiungo, passami un remo che ci spartiamo la fatica e remiamo assieme controcorrente in questo oceano che assomiglia alla vita