Stick antiimperfezioni

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Jiada_87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 14/04/2007, 9:58
Località: Bergamo

Stick antiimperfezioni

Messaggio da Jiada_87 »

Ciao a tutte ragazze..per festeggiare la riapertura di questo meraviglioso forum :yuhu: (che tra l'altro mi è mancato moltissimo!) volevo chiedere una cosa.

Seguendo i vostri consigli ho imparato ad usare il tea tree o oe di lavanda per le toccature sui brufoli..con risultati davvero ottimi. Ispirata a famosi cosmetici che tanto promettono ma niente mantengono :evil: avevo pensato ad uno stick solido, da poter applicare anche mentre si è fuori senza ritrovarsi con la faccia mezza unta.

Ma come potrei far diventare solidi questi olii? Il burro di karitè so essere un pò comedogeno e non mi sembra una buona idea..c'è un qualche modo per addensarli? Non mi intendo ancora di queste cose..quindi chiedo a voi esperte.
morgana

Messaggio da morgana »

cera d'api.
Jiada_87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 14/04/2007, 9:58
Località: Bergamo

Messaggio da Jiada_87 »

Solo c'era d'api, tea tree e oe di lavanda sarà abbastanza efficace? O devo aggiungere qualcos'altro?

:oops: Scusa ma non sono davvero esperta..
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Messaggio da Scintilla »

La cera d'api è fenomenale per rendere ceroso un composto ( non a caso si usa per creare rossetti ) : te ne basterà pochissima e potrai usarlo come e dove vuoi !
Ne metti 3gr in una ciotolina ( il dosaggio è indicativo , dipende da quanta ne vuoi fare ) , la fai sciogliere al microonde finchè non diventa liquida e trasparente poi ci aggiungi le goccine di olii che preferisci , mescoli con uno stuzzicadenti e versi nello stick , lasciando raffreddare qualche ora ^_*
Immagine
morgana

Messaggio da morgana »

temo dovrai provare per sapere ma comunque la cera d'api ti creerà uno stick solido una volta fredda. Se poi lo vuoi più morbido devi metterci un pò di burro. Magari fai un 10gr di cera d'api, pochissimo olio vegetale leggero (ma sarebbe meglio olio di neem per le sue proprietà antisettiche), una punta di cucchiaino di tea tree e oe di lavanda (una goccia o due vista la quantità esigua dello stick).
Jiada_87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 14/04/2007, 9:58
Località: Bergamo

Messaggio da Jiada_87 »

A casa, come olii, ho jojoba, mandorle e olys..possono andare bene lo stesso? Magari olys che è più leggero..
Jiada_87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 14/04/2007, 9:58
Località: Bergamo

Messaggio da Jiada_87 »

Un'altra domanda..avevo letto che la cera d'api può essere comedogena..è vera questa cosa? può darmi problemi secondo voi?
kotaro
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 02/12/2006, 0:45

Messaggio da kotaro »

ovviamente la cera tanto leggera non è ma in questo caso è necessaria!
1 per mantenere in loco gli o.e.
2 per rendere solidi gli o.e.

quindi stai tranquilla, magari fai solo attenzione a non spalmarlo su tutto il viso ma solo dove serve.

l'alternativa-non cerosa- è un gel a base d'aloe da applicare come un gloss.
Bessie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 235
Iscritto il: 26/07/2008, 16:20

Messaggio da Bessie »

Mi attacco qui..
La febbre dello spignatto ormai mi ha colpita :twisted: vorrei fare uno stick anti imperfezioni (da mettere solo sul brufolino) con:

Gel aloe (Zuccari)
Argilla verde in polvere
Cera d'api
O.E. Lavanda
O.E. Tea tree

Sta i piedi sta cosa?? Devo mettere il conservante?
Mi ispirava metterci anche l'ossido di zinco ma non vorrei diventasse troppo lenitivo (non voglio mica coccolarlo il brufolo maledetto! :twisted: )
Le proporzioni non le so ancora..se posso fare questa ricetta attendo pietosamente consigli!
:mirmo:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

mi spiace con questi ingredienti non sta in piedi in nessuna maniera.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

però io la cera d'api sopra un brufolo proprio non la metterei....se penso ai miei brufoli di tutto hanno bisogno tranne che essere nutriti...
se invece fai un siero semplice con soluzione satura di argilla+idrocellulosa+o.e. antibrufolo....e magari un pò di bisabololo per lenire il rossore...
però in questo caso il conservante ti ci vuole
Bessie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 235
Iscritto il: 26/07/2008, 16:20

Messaggio da Bessie »

:mirmo: huhuhuh ho ancora molto da imparare!! e se facessi un fluido argilla+aloe+zinco+Oe+conservante? [no linguaggio sms] adesso vado a studiare l'idrocellulosa!! grazie intanto! :D:
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

cioè se tu vuoi uno stick la cera d'api è essenziale altrimenti non solidifica, è che io la vedo molto pesante per i brufoli.
il conservante va solo se metti l'acqua, il tuo gel d'aloe dovrebbe già averli i conservanti ;) .

ma tu vuoi un qualcosa da mettere per esempio la notte per farlo seccare o qualcosa tipo cremina o fluido da mettere di giorno?
perchè l'ossido di zinco è molto bianco, di giorno non so se fa un bell'effetto sul viso
Bessie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 235
Iscritto il: 26/07/2008, 16:20

Messaggio da Bessie »

Grazie per la tua pazienza Athena! Sisi volevo solo qualcosa da mettere sopra al brufolo per seccarlo! (sono brufolini minuscoli che mi vengono una volta al mese... :twisted: ) Dici che aloe (già conservata) + oe lavanda + ossido + argilla possa andare? vorrei mettere il tutto in un piccolo contenitore con il pennellino (tipo quello dello smalto)..
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

io lascerei stare l'argilla che se no secca troppo. mi ricordo quando usavo quella verde....mi si irritava da morire la faccia :roll:

io farei una pastella con gel d'aloe e ossido di zinco e poi o.e. antibrufolo
cioè ti verrebbe fuori una simil pasta all'acqua che però ha il gel d'aloe lenitivo.
non hai glicerina da aggiungere?
Bessie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 235
Iscritto il: 26/07/2008, 16:20

Messaggio da Bessie »

Anche a me l'argilla su tutta la faccia secca troppo! però ho notato che sul singolo brufolo é molto efficace..era l'elemento base della mia idea!! :D: La pasta all'acqua mi riempe di punti neri per cui ho dovuto abbandonarla.. la glicerina non l'ho proprio e sono a corto di dindini!.. niente allora continuo a mescolare l'argilla all'aloe e all'Oe ogni volta che mi serve! :cry: speravo di fare qulcosa di pratico..torno a studiare..vediamo se trovo qualcosa con l'argilla.. :mah: grazie però! :)
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

avete mai provato una toccatina di crema al glicolico? funge, funge
ajde jano! http://www.maxmaber.org

diffido sempre della gente senza accento
Ilaria287

Re: Stick antiimperfezioni

Messaggio da Ilaria287 »

OK so che stavate cercando ricette per farvi uno stick da voi, pero volevo darvi questo suggerimento:
io uso lo stick shiseido.

funziona ed è pratico da portare in giro e da mettere con precisione, asciuga in..che so...20, 30 secondi?
dopo puoi anche metterci del trucco...

è un gel però non uno stick..pero se riuscite a farvi un gel vostro potete sempre usare la conf. x metterci il vostro no? ;)

POI --> non voglio fare i conti in tasca a nessuno, ma la glicerina costa 2.60€ per 50ml. in farmacia.

ciauuuu
Bessie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 235
Iscritto il: 26/07/2008, 16:20

Messaggio da Bessie »

Mi è venuta un'idea! prendo la pasta all'acqua ci metto dentro l'argilla e l'aloe e gli OE! Così ho già la glicerina :D: Si può o faccio una cavolata?? :mirmo: (userei questo mix solo per delle toccature, non su tutto il viso!)
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

Secondo me non ha nessun senso fare uno stick per curare i brufoli, con cera d'api come ingrediente principale, cioè un ingrediente grasso e occlusivo, sicuramente comedogenico, che le imperfezioni sul viso le fa venire.

Bisognerebbe usare un addensante non grasso,per fare uno stick tipo questo.
Forse si potrebbe provare con acido stearico o cetile palmitato, ma è solo una ipotesi perchè non ho esperienza di questi ingredienti.