Gestione capelli lunghi, aiuto!

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Laurettinuccia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 90
Iscritto il: 10/08/2007, 19:46
Località: Biella

Gestione capelli lunghi, aiuto!

Messaggio da Laurettinuccia »

inizio ad essere veramente in crisi x la gestione dei miei capelli.
Ormai sono lunghi a metà schiena (andrei sul forum delle dafnine ma è chiuso x restauro), sono sottili ma tanti, e spesso con doppie punte.

Faccio shampoo (attualmente sto finendo uno grosso con dosatore della l'oreal professional, putroppo devo finirlo con quel che mi è costato) e poi balsamo splendor cocco a tutto spiano.

Tampono con asciugamano, districo con pettine di legno e poi asciugo dolce con il phon, usando una spazzola piatta x lisciarli.

Fin qui tutto ok.. il problema si pone ora. Se li tengo sciolti x dormire e al lavoro, tempo poche ore sono tutti ingarbugliati e ingrovigliati, e pettinarli e districarli mi fa piangere dai nodi che ci sono.

Come cavolo fate a non annodarli tutti e a sciogliere sti benedetti nodi senza rovinare i capelli? vi prego aiutatemi xè volevo evitare di dormire con trecce e stare al lavoro sempre con i capelli raccolti :(
koala

Messaggio da koala »

Laurettinuccia è normale che i capelli lunghi si annodino, ma se si annodano con troppa facilità è segno che hai parecchie doppie punte (o almeno così dice il mio parrucchiere).
Io darei una spuntatina, non molto, solo per togliere le maledette!
Poi proverei a legarli almeno di notte. Se sono molto lunghi dormendo è ovvio che si rovinino e si aggroviglino, soprattutto se nel sonno ti muovi molto va a finire che i capelli si annodano. Se non vuoi fare le trecce prova una coda alta e morbida, perlomeno restano più ordinati e non si "ciancicano" tutti.
Avatar utente
Serena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 8451
Iscritto il: 12/11/2006, 18:07
Località: Trieste

Messaggio da Serena »

Mah... metà schiena non sono ancora COSI' LUNGHI da creare problemi di aggrovigliamentus maximus, di solito... :? Effettivamente potrebbero essere le punte, se sono particolarmente indebolite e assottigliate. Prova a spuntare, come giustamente consigliato da Koala, però dopo la spuntata cura ste benedette punte. Sconsiglio vivamente la lisciata con spazzola ogni volta che li lavi, perché questo gesto meccanico, dai e ridai, accascia anche i capelli più grossi, figurati i capelli già sottili in partenza come dici essere i tuoi. Procurati anche del burro di karité, e nutri le punte ogni sera (ne basta una quantità tipo chicco di riso, fatta sciogliere per bene nella mano), vedrai che non noterai tracce di unto perché il karité viene normalmente assorbito alla grande.
Poi, tieni pure i capelli sciolti al lavoro ma acquista l'abitudine di tenerli raccolti (in modo morbido) sia per casa che per la notte - i miei sono all'osso sacro e sono sempre intrecciati, e quando li sciolgo è un effettone di onde che a me piace moltissimo! ;)

Fammi sapere!
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
Avatar utente
StellaCohen
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 04/11/2007, 21:13

Messaggio da StellaCohen »

io ho lo stesso identico problema...stessa lunghezza, stesso problema.
Il mio consiglio è la spuntatina gia detta... se puoi investire in un taglio scalato è meglio perche ad averli tutti uguali per me è peggio, si annodano di più..
quoto i consigli della nostra maga del trucco... l'effetto onde che viene dopo averli avuti legati è il massimo!
Laurettinuccia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 90
Iscritto il: 10/08/2007, 19:46
Località: Biella

Messaggio da Laurettinuccia »

grazie :) proverò a fare un giro dalla parrucchiera, ci sono già stata a settembre x scorciare il casino.. ma evidentemente tocca ripassare :(
scimmietta87
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 05/11/2007, 12:52
Località: verona

Messaggio da scimmietta87 »

Uffi :? pure io ho lo stesso problema... effettivamente ho le punte rovinate... xò anche se li curo tantissimo e ho smesso da una vita di stirarli, quando arrivano a una certa lunghezza cominciano a diventare crespi...li taglio periodicamente però appena ricrescono, alla solita lunghezza di ri-distruggono :evil: non c'è modo di evitare questo scempio capellifero?? :?:
Avatar utente
Serena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 8451
Iscritto il: 12/11/2006, 18:07
Località: Trieste

Messaggio da Serena »

Scimmietta, porti zaini o borse "a spalla"?

StellaCohen, la scalatura non fa bene ai capelli. Innanzitutto la scalatura la maggior parte delle volte viene effettuata "a sfilzo", così le punte vengono tagliate con una sezione diagonale che le rende molto più fragili e soggette a frattura. Ma non solo per questo lo scalato è una fabbrica di doppie punte: un secondo motivo è la difficoltà di gestione dello scalato a livello proprio "pratico" - richiede più styling, più spazzolate, più smanazzamenti ed è più difficile da legare se si ha bisogno che i capelli non ti svolazzino intorno (ti faccio un esempio: se io non mi intrecciassi i capelli quando c'è vento, a quest'ora sarei calva da quanti se ne strapperebbero per le annodature feroci), ed è quindi un capello per forza più "maltrattato". Ora, posso anche capire che non è necessario spendersi in mille attenzioni se il proprio target non è una chioma lunga e impeccabile, però insomma... se sono lunghi, perché scegliere strade che finiranno per danneggiarli? :D
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
Avatar utente
Nebel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 26/08/2007, 10:38
Località: Cagliari

Messaggio da Nebel »

Secondo me non c'entrano le punte, ma è il tipo di capello, io li ho fini, corti o lunghi mi si aggrovigliano lo stesso.

Risolvo con una bella trecciona, che tra l'altro una volta sciolta mi lascia delle onde fantastiche. :D:
Avatar utente
Serena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 8451
Iscritto il: 12/11/2006, 18:07
Località: Trieste

Messaggio da Serena »

No no Nebel, le punte c'entrano :)
Chiaro che non sta TUTTO nelle punte, però ti garantisco che le punte sane riducono di molto l'aggrovigliamento :)
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
red

Messaggio da red »

Sono d'accordo, anch'io ho i capelli lunghi e noto che quando sono freschi di taglio (fatto da me in casa, quindi non c'entrano eventuali prodotti da parrucchiere) si annodano molto meno, perchè è la parte secca e sciupata che tende ad aggrovigliarsi di più.
Naturalmente taglio rigorosamente pari, porto però un ciuffo scalato intorno al viso che rimane comunque di facile gestione e non mi intacca tutta la chioma, donandomi quel movimento intorno al viso che mi permette anche di variare in base a come li pettino.
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

si può rimediare anche senza ricorrere al taglio. Io li ho ricci sottili e lunghi a metà schiena, permettete che di nodi ne sappia qualcosina :evil:

se si annodano è segno che le squamette non sono belle chiuse (e questo può provocare le doppie punte) e i capelli sono elettrici e/o sottili.

Possibili cause:(oltre ovviamente a tinture e permanenti) lavaggio troppo aggressivo, mancanza di impacchi o leave in nutrienti, ma soprattutto IL PHON!!!!

sicuri rimedi:
- impacco pre-shampoo composto da una parte grassa (olii e burri) una acquosa ( acqua, limone, miele, ecc), lecitina o tuorlo. per chiudere le squame e lucidare,anche qualcosa di acido: limone, yogurt, aloe, ecc. Vedrai che con il tuorlo o la lecitina si emulsiona tutto e ai tuoi capelli i linfociti piaceranno molto.
-lavaggio mirato: se proprio devi usare lo shampoo (senza siliconi!!!)diluiscilo, ma ti consiglio di provare ad alternarlo con cowash e lavaggi con farine (in questo ultimo caso è d'obbligo il risciacquo acido)
-mai in nessun caso usare acqua calda, ma tra il tiepido e il freddo.
-se nonostante l'impacco pre-shampoo hai bisogno del balsamo o della maschera usalo pure, ma rigorosamente senza siliconi, che alla lunga disidratano.
-risciacquo acido: limone, o aceto, o miele in acqua.
-asciuga solo la cute, dopo aver tenuto mezz'ora l'asciugamano a turbante, le lunghezze lasciale asciugare da sole. Anche se è inverno non soffrirai il freddo se i capelli all'attaccatura sono asciutti. Abolisci la piega spazzola e phon, che appare come la causa principale dei tuoi mali.
- se dopo questo i capelli si aggrovigliano ancora probabilmente sono molto secchi. Quindi, se al mattino ti ritrovi tutta annodata, una micro-dose di cold cream senza alcool sulle punte ti aiuterà a districarli senza spezzarli, e il gel ai semi di lino a mantenerli disciplinati evitando che si annodino di nuovo durante la giornata. ;)
LaFrà
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 210
Iscritto il: 23/02/2007, 12:01
Località: Firenze

Messaggio da LaFrà »

Io aspiro ad una lunghezza a metà schiena, ma mi sto scontrando con la natura dei miei capelli: crespi e tendenti al riccio, ecco, vi metto una foto fatta a settembre:
Immagine

Purtroppo mi vengono parecchie doppie punte, e si spezzano anche tanto. Dato che li pettino solo quando li lavo (una volta a settimana), penso che siano dovute soprattutto allo sfregamento. Però non riesco a tenerli tanto legati, se faccio e la treccia mi si spiaccicano i ricci e diventano brutti, per questo la faccio solo i due giorni prima del lavaggio (lavo una volta a settimana). Di solito lascio sciolti fermando le ciocche davanti con una pinza sulla nuca. Per la notte legandoli a coda, non so perchè, ma è peggio che mai, non si annodano ma diventano rasta :evil:

Serenella, tu metti il burro di karitè tutte le sere? Io lo faccio solo un paio di volte a settimana.

Bloodyhands, vanno d'accordo i lavaggi con le farine e i ricci? Io ho il terrore che non si sciacquino neanche a piangere...

Qualunque consiglio è ben accetto :D:
LaFrà
ari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 63
Iscritto il: 03/10/2006, 13:30
Località: milano

Messaggio da ari »

LaFrà hai dei capelli bellissimi! :oo: ...

io non so darti consigli purtroppo, ho capelli medio-lunghi, poco mossi e sottili... il karitè lo metto sulle punte una volta a settimana, gli altri giorni metto una crema viso oppure aloe mescolato con olio
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47599
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Nesun consiglio (i miei capelli sono l'esatto contrario die tuoi) ma solo tanta ammirazione per la tua chioma!!! :kiss:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
angeluccia87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 850
Iscritto il: 18/11/2006, 15:37

Messaggio da angeluccia87 »

fra i tuoi capelli sono veramente molto belli! e il crespo non lo vedo assolutamente!
LaFrà
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 210
Iscritto il: 23/02/2007, 12:01
Località: Firenze

Messaggio da LaFrà »

Grazieee :oops: :oops: :oops:
Ci tengo tanto e, quelli per i capelli, sono i compimenti che mi fanno più piacere...

Angeluccia, ti assicuro che il crespo c'è, lì erano appena lavati e tornavano particolarmente bene (sennò mica facevo la foto :D: ).

Ari, tu comunque sulle punte metti qualcosa tutti i giorni.
Mi sa che è il caso che cominci a fare così anch'io, ne ho trovate alcune che, più che doppie, erano a forma di albero di Natale [smilie=rk01_tagliarepino.gif] :mirmo:
LaFrà
Elysina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 374
Iscritto il: 03/10/2006, 15:40
Località: Piemonte

Messaggio da Elysina »

LaFrà ha scritto:Purtroppo mi vengono parecchie doppie punte, e si spezzano anche tanto. Dato che li pettino solo quando li lavo (una volta a settimana), penso che siano dovute soprattutto allo sfregamento.
Esattamente come te! Ho notato che chiudendo il piumino molte volte i capelli rimangono tra la cerniera, quindi ti consiglio di starci attenta che magari è anche il tuo problema. :D
Elysina
LaFrà
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 210
Iscritto il: 23/02/2007, 12:01
Località: Firenze

Messaggio da LaFrà »

Assolutamente sì! A volte quando sono di corsa tiro degli accidenti!!!
Un'altra cosa che li rovina è lo sfregamento con lo sciarpone di lana proprio sotto la nuca: si annodano e si rastizzano..... :?
LaFrà
Elysina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 374
Iscritto il: 03/10/2006, 15:40
Località: Piemonte

Messaggio da Elysina »

E' vero la sciarpa... :? ora che ci penso mi ritrovo sempre una specie di rasta, sempre formato con lo stesso ciuffo dietro alla nuca, proprio dove passa la sciarpa... :roll: ci metto mezz'ora per scioglierlo con il balsamo e poi puntualmente si riforma.
Elysina
Laurettinuccia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 90
Iscritto il: 10/08/2007, 19:46
Località: Biella

Messaggio da Laurettinuccia »

terrò preziosi i vostri consigli per la prossima crescita.. in preda alla disperazione li ho tagliati sotto le orecchie......