Olio al Karitè e preparato antismagliature

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
musinobello
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 51
Iscritto il: 29/09/2006, 14:16
Località: Piemonte

Olio al Karitè e preparato antismagliature

Messaggio da musinobello »

Consigliatemi!

cosa si può aggiungere all'olio di Karitè
per rendere la pelle elastica
più compatta..senza usare DMAE o altro...

Ho pensato all'olio ess di incenso o mirra

altre soluzioni???????????????????????????????

Grazzzieeeeeeeeeeeee :D
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ma musina, hai accesso a tutta un'erboristeria! ;-)

Dunque, antismagliature... con la premessa che niente ti toglierà le smagliature bianche, sarebbe buono metterci:

olio di rosa mosqueta; olio di borragine; acido glicolico, vitamina E.

Sai che fare? Prendi la crema al glicolico di Fitocose, e un giorno usi quella, un giorno un olio misto con una base (scegli tu tra cocco, mandorle, riso, soya, olys, monoi, quello che vuoi insomma) e rosa mosqueta e qualche perla di borragine, per profumare va benissimo l'olio di karitè, che metterai in quantità adeguata. Per le proporzioni fai tu, in base all'odore risultante. Fanne 50 ml alla volta, la mosqueta e la borragine durano poco e tendono ad irrancidire. Se ti ci trovi meglio, crema al glicolico la mattina, olio misto alla sera.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
musinobello
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 51
Iscritto il: 29/09/2006, 14:16
Località: Piemonte

Messaggio da musinobello »

si l'erboristeria dei poveri hi hi :roll: :roll:

più o meno quanta mosqueta metto?

Volevo evitare di comprare dispendiose
creme tipo la ROC Protify corpo con DMAE
dicono che rassodi ..e compatti..

Mi sono iscritta ad acqua gym per la cellulite
edematosa e per compattare
e pensavo di darmi un aiutino anche con qualche preparato.
Ho un tessuto connettivo poco compatto
sembra che i miei fibroblasti siano in sciopero da 10 anni :roll: :roll:

ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh :shock:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Più ne metti e meglio è, quindi su 250 ml totali fai 15 ml. E scegli la mosqueta più economica, che è anche quella che dura di più senza irrancidire, visto che è raffinata.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
PaiaLaFolletta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 774
Iscritto il: 28/09/2006, 19:58
Località: Bologna, per caso

Messaggio da PaiaLaFolletta »

ciao musino,
io sto usando l'olio anticellulite che tempo fa lessi in un post di lola:
-Ricetta 1:
olio di vinaccioli e di mais anadosi, limone, arancio amaro, ginepro, rosmarino e cipresso, per un totale di 40 gocce su 100 ml.
Il ginepro è irritante, su 100 ml 4 gocce bastano, di arancio ne puoi mettere di più di tutti, diciamo 16 gocce, il resto anadosi (circa, se ti scappa una goccia in più non casca il mondo).
Unica avvertenza: non spalmarti l'olio poco prima di esporti al sole, l'arancio è moderatamente fotosensibilizzante.

Ho sostituito agli olii base quelli che avevo, cioè mandorle e germe di grano; la borragine e la moqsqueta le volevo per potenziare l'effetto antismagliature ma per ora non sono alla portata delle mie tasche; e degli oe per ora ne ho solo la metà..ma va bene dai , per cominciare :P
E ha un odore buonissimo!
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon
musinobello
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 51
Iscritto il: 29/09/2006, 14:16
Località: Piemonte

Messaggio da musinobello »

Lola ha scritto:Più ne metti e meglio è, quindi su 250 ml totali fai 15 ml. E scegli la mosqueta più economica, che è anche quella che dura di più senza irrancidire, visto che è raffinata.
non irrancidisce la Mosqueta col burro?
20 giorni resiste..???
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Sì, resiste, ma tappa sempre la bottiglia subito dopo aver usato il tuo olietto, meno aria prende meglio è.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
donnagatto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 831
Iscritto il: 01/10/2006, 14:42
Località: napoli

Messaggio da donnagatto »

se volessi miscelare al momento la rosa mosqueta e l'olio base(metterei cocco e macassare)ipoteticamente un tappino di uno e un tappino dell'altro quante gocce metto?
C'è chi si prenota un posto sulla luna ..io mi prenoto un posto accanto a te.
gwendydd
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 82
Iscritto il: 16/12/2006, 17:51
Località: firenze - perugia

Messaggio da gwendydd »

PaiaLaFolletta ha scritto:ciao musino,
io sto usando l'olio anticellulite che tempo fa lessi in un post di lola:
-Ricetta 1:
olio di vinaccioli e di mais anadosi, limone, arancio amaro, ginepro, rosmarino e cipresso, per un totale di 40 gocce su 100 ml.
Il ginepro è irritante, su 100 ml 4 gocce bastano, di arancio ne puoi mettere di più di tutti, diciamo 16 gocce, il resto anadosi (circa, se ti scappa una goccia in più non casca il mondo).
Unica avvertenza: non spalmarti l'olio poco prima di esporti al sole, l'arancio è moderatamente fotosensibilizzante.

Ho sostituito agli olii base quelli che avevo, cioè mandorle e germe di grano; la borragine e la moqsqueta le volevo per potenziare l'effetto antismagliature ma per ora non sono alla portata delle mie tasche; e degli oe per ora ne ho solo la metà..ma va bene dai , per cominciare :P
E ha un odore buonissimo!
mi sto procurando gli oli essenziali per fare questa ricettina... una domanda per chiunque mi sappia rispondere: per le smagliature, e intendo dire per quelle già formate ma ancora rosse, questi oe fanno qualcosa (intendo dire che fanno qualcosa per le smagliature oltre che per la cellulite)? altrimenti quali altri sarebbero i più adatti?

grazie :)
Immagine
nidoali
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Messaggio da ilarietta.80 »

Lola ha scritto:Più ne metti e meglio è, quindi su 250 ml totali fai 15 ml. E scegli la mosqueta più economica, che è anche quella che dura di più senza irrancidire, visto che è raffinata.
DEvo aggiungere l'olio di rosa mosqueta a 50 ml di karitè.. facendo la proporzione ne metto 3 ml! Siringo? :risat: :risat: :risat: E' la prima volta che mi cimento..dovrebbe essere facile :D:
In teoria non dovrebbe rancidire perchè 50 ml li smaltisco in fretta! Proviamo! Metto la confezione a bagnomaria e aggiungo? Poi se si risolidifica basta che scaldo? Il karitè e l'olio non perdono le proprietà?
Grazie! :fiesta:

EDIT: ho aggiunto 20 g di olio a 40 g di burro di karitè! Ora però è liquido..non si solidifica più :firu: Mi sa che è il caldo. Dovrei metterlo in frigo per farlo solidificare per bene...però io lo preferisco non solidificato. POsso tenerlo così? :mah: Quanto dura?
Grazie
paoletta85
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 19/04/2009, 14:19
Località: Roma

Messaggio da paoletta85 »

anche per me problema smagliature da affrontare... sono comparse quest'estate quindi sono ancora "fresche" e vorrei cercare di attenuarle... ...

volevo provare a fare il burro montato a freddo (come quello di Paty):
ingredienti:
30ml burro karité (Provenzali)
20ml burro mandorle (Provenzali)
3ml olio di rosa mosqueta
posso aggiungere anche: 2ml olio di germe di grano?

frullerei a freddo i due burri finchè non diventano morbidosi e poi aggiungerei i due oli
sarebbe il mio primo spignattamento quindi siate clementi! ;)

la mia strategia anti-smagliature sarebbe questa:
- burro montato la mattina dopo la doccia
- integratore di olio di borragine
- gel all'acido glicolico di Ficotose la sera

sul gel all'acido glicolico mi sono venuti un po di dubbi leggendo questo post (http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... forum=lola) ... io ho la pelle mooooolto sensibile e facilmente irritabile!

consigli, suggerimenti, modifiche?
esperte venite in soccorso! ...