Capelli tinti

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Moonwen
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 02/10/2007, 21:47

Capelli tinti

Messaggio da Moonwen »

Sto arrivando alla tristissima constatazione che tutti questi splendidi metodi naturali (semi di lino, oli, burri, acido, aceto, miele etc) funzionano bene su capelli sani e non trattati, ma sono assolutamente inutili per i capelli tinti.
Avevo già chiesto un'opinione su questo nel thread sui siliconi, nessuno mi ha risposto, probabilmente perchè nessuno lo sa dal momento che poche di voi hanno i capelli tinti.
Incomincio a pensare che i capelli tinti o trattati non hanno più nessuna naturalità da salvare o preservare dai siliconi, per esempio, e che comunque questi ultimi non possono danneggiare (anche a lungo termine) un capello che non ha più niente da essere danneggiato.

Ovviamente il discorso inquinamento è un'altra cosa, ma sto pensando che quei giorni che proprio sono disperata, andando tra l'altro in piscina 6 giorni su 7 , un pò di silicone sarò obbligata a mettelo visto che è l'unico ingrediente che a me cambia realmente da così a così la capigliatura, suprattutto gli ultimi 10 cm. :?
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Messaggio da Scintilla »

Carissima non ti abbattere :)
I mi tingo i capelli da molti anni e devo per forza usare tinture chimiche perchè ho tanti di quei capelli bianchi che con quelle naturali praticamente peggioravo la cosa ( di base sono castana scura ) .
Ora il tuo problema è il cloro della piscina che te li secca da morire ? O pensi che siano gli shampi frequenti ? Ti parrà strano ma io ho risolto alla stoppa andando regolarmente dalla parrucchiera ( ogni 3 mesi circa ) e facendo spuntare e solo spuntare le lunghezze e ridare la scalatura . Mai più avute doppie punte o capelli sfibrati . Io li lavo però un giorno si e uno nò , ma da quando uso uno shampoo ecobio ( la base lavante di Aroma Zone ) e la crema noce/pesco di Garnier come balsamo e i semi di lino sulle lunghezze a capelli umidi , garantisco che mai ho avuto i capelli così belli .
Però mi ci è voluto un anno buono per raggiungere questo risultato .
Immagine
Moonwen
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 02/10/2007, 21:47

Messaggio da Moonwen »

Scintilla ha scritto:Carissima non ti abbattere :)
I mi tingo i capelli da molti anni e devo per forza usare tinture chimiche perchè ho tanti di quei capelli bianchi che con quelle naturali praticamente peggioravo la cosa ( di base sono castana scura ) .
.
Uguaglio

Il mio problema è che qualunque shampoo/condizionante/risciacquo io faccia poi non riesco a districarli una volta risciacquati, è una cosa così spiacevole! E poi ci mettono una vita ad asciugare e sono rigidi.
Io ho bisogno di qualcosa da mettere sui capelli bagnati da non risciacquare che me li districhi e li faccia più morbidi, perchè sotto la doccia finchè ho il balsamo su vanno bene. L'acido citrico non mi fa niente, probabilmente non ho più squame da chiudere.....
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Messaggio da Scintilla »

Leggevo proprio sul forum che alcune hanno provato il gel di aloe ( sia con risciacquo che senza ) e sono soddisfatte : perchè non tentare anche questa strada ? In effetti i semi di lino , a volte me ne rendo conto , li lucidano si , ma li rendono più duretti ( fanno effetto gel insomma ) . Dai non ti arrendere, vedrai che pian piano trovi la soluzione ! E usa sempre il balsamo , non lesinare : male che va mettici un pò di silicone una volta a settimana e tagli la testa al toro :firu:
Immagine
Emifra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 17/10/2006, 14:36
Località: Roma

Messaggio da Emifra »

In realtà le tinture fanno male ai capelli, li depauperano non c'è niente da fare....io ho tenuto 1 anno e mezzo senza fare i colpi di sole, i capelli con impacchi vari preshampoo, shampoo e balsami eco bio (me li faccio però su misura), gel ai semi di lino, asciugature senza aria calda, ne hanno guadagnato moltissimo, anche le parti danneggiate dai colpi di sole fatti in precedenza.....ora ho dovuto cedere.... il mio colore naturale proprio non mi piace ed ho ripreso con i colpi di sole, pochissimi però....e i capelli sono tornati a dire la verità un po' opachi.....
Moonwen
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 02/10/2007, 21:47

Messaggio da Moonwen »

Scintilla ha scritto:E usa sempre il balsamo , non lesinare : male che va mettici un pò di silicone una volta a settimana e tagli la testa al toro :firu:
Se non metto il balsamo (un tir, ed è anche una questione di costi a questo punto) non posso letteralmente metterci le mani sui miei capelli. :evil:

Un prodotto che mi fa bene è il liquido ristrutturante della Derbe, che, prima di conoscervi, ero ORGOGLIOSISSIMA di usare, perchè era biologico e non testato sugli animali. Non vi sto a descrivere la mia faccia quando ho scoperto qui e su Promiseland che sono tutte :bump: e che è pieno di siliconi.

Comunque carissima Scintilla, ti ringrazio tanto per il tuo buon cuore :D: , prometto che continuerò a sperimentare, anche perchè ormai mi ha preso la febbre da spignattamento!!! e mi sona già aggregata a BEN 3 ordini collettivi ;)
Avatar utente
debora74
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 15/08/2007, 9:45

Messaggio da debora74 »

Moonwen non disperare!!!
Fino a questa estate ai miei poveri capelli ho fatto di tutto: tinte su tinte, meches, decapaggi, prodotti siliconici, piastrate a più non posso...
...poi la luce! :yuhu:

Intanto ho abbandonato quasi del tutto i prodotti tradizionali per convertirmi all'eco-bio capillifero.
Lavo i capelli a giorni alterni, sto usando shampo Lavera e verdesativa; anche io ho il problema dei capelli che si annodano, posso dirti che il balsamo più districante per me è l'Ultra dolce alla vaniglia, nonchè la maschera nocepesco, sempre Garnier.
Poichè questi balsami si districano ma non mi soddisfano a livello di nutrimento e anticrespo li alterno con maschere-impacco ecobio: Tricutum e Linissimo Fitocose, balsamo rigenerante Bioearth (compro tantissima roba, mi piace cambiare e sperimentare!)
Certo i balsami ecobio mi fanno smadonnare al momento di pettinare i capelli...ma non si può avere tutto dalla vita!
Poi ho iniziato a fare impacchi pre shampo con olii vegetali vari (olio di oliva, jojoba, karitè, germe di grano), anzi spesso la sera prima del lavaggio ungo i capelli e li intreccio.
Da più di 4 mesi ho smesso la tinta chimica (ho TANTISSIMI bianchi :? ) sostituendola con l'hennè: faccio lawsonia e mix lawsonia+indigo, per cercare di coprire i bianchi, ottenedo anche un bellissimo color rame (vedi avatar).
I risultati li sto vedendo: quando facvcio la treccia vedo che le punte sono belle piene, compatte, di aspetto sano.

Ci vuole pazienza, bisogna provare i prodotti per capire quali si adattano meglio ai nostri capelli.

I risultati però non mancano ;)
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Messaggio da Scintilla »

Ecco vedi l'idea di debora di mettere un olio "preshampoo" è davvero ottima : prova a ungerti bene i capelli prima di andare in piscina , di certo il cloro avrà meno effetto sfibrante su di loro e nel frattempo li coccoli un pò . Provaci , non hai nulla da perderci :)
Immagine
Emifra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 17/10/2006, 14:36
Località: Roma

Messaggio da Emifra »

O il burro di Karitè....
Moonwen
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 02/10/2007, 21:47

Messaggio da Moonwen »

Non posso usare l'henne', ho proprio delle ciocche bianche e poi c'e' la ricrescita, dovrei farlo ogni 15 giorni (cadenza dei miei ritocchi dal parrucchiere). Sono sincera, non ho nè il tempo ma neppure la voglia di farlo, anche perchè non l'ho mai fatto, non so da che parte si incomincia.
I miei capelli bianchi sono veramente troppi :?

Domani provo con il gel di aloe, non mi ha mai ispirato sui capelli, ma chissà che non sia il leave in che cercavo. :D

P.S per quanto riguarda il prepiscina ho già provato di tutto. Adesso son due giorni che uso un intruglio con burro karitè, olio karitè, Olys, ammorbidente con l'esterquat, lecitina, e non so cos'altro....Mi fa bene, quando vado sotto la doccia non sono tanto ispidi, ma ripeto, il mio problema è qualcosa da mettere dopo, prima di sparargli addosso i phon dello spogliatoio tenendone due per mano per fare prima ...
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Messaggio da Scintilla »

Non sarà che tutti questi intrugli li metti sui capelli asciutti ? Se è così di sicuro ti si seccano e quando fai lo shampoo porti via tutto il nutrimento . Gli impacchi dovresti farli sempre sui capelli bagnati .
Comunque dai , vedrai che l'aloe funzioneràààà :sciam:
Immagine
mapink

Messaggio da mapink »

Si deve provare e riprovare, cercando quello che è meglio per ognuna di noi,
la maschera noce e pesco a me lascia capelli senza vita tutti ammaccati senza volume, provata, ora l'abbandono, mi serve qualcosa che districhi meno, mi trovo invece benissimo col gel d'aloe sia su capelli umidi, che su capelli asciutti, infatti da quando ho provato niente più siliconi per asciugarli.

I consigli qui sul forum sono molti, basta provare e, una soluzione prima o poi si trova...io per anni convinta di essere liscia, una volta lo ero davvero, ho continuato a maltrattarli con permanenti :oo: e varie stirature selvagge, poi appena li ho assecondati si sono rivelati meglio di quello che speravo. ;)
elly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 408
Iscritto il: 26/08/2007, 13:23
Località: riviera di levante

Messaggio da elly »

Moonwen,ti capisco,e non sai quanto..
Faccio i colpo di sole da anni,ho i capelli lunghi e mossi,e fino a quest'estate erano invidiatissimi..dopo il lavaggio,mettevo la mia cremina siliconica e li lasciavo asciugare come capitava,risultato boccoli morbidi e dorati.
Da quando ho provato a eliminare i siliconi (e di prodotti ne ho provati e ne sto provando parecchi,compresi semi di lino e gel d'aloe)sono piatti,spenti,mosci.Io non li sopporto più e sto seriamente pensando di gettare la spugna.Se penso che il primo giorno della della "conversione" sono andata a comprare i semi di lino in erboristeria e la commessa mi ha detto:"se li fanno venire come i tuoi ci provo anch'io"e io ganza le ho risposto "con questi verranno molto più belli!" :tris:
Vedesse che mocio vileda ho in testa adesso.. :sacch:
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Messaggio da Scintilla »

elly abbi pazienza , questo periodo autunno/inverno è terribile per i capelli , inoltre ci vuole molto tempo affinchè la conversione dal siliconico all'ecobio faccia il suo effetto : non ti arrendere !!! Insisti , aumenta il consumo di verdure mineralizzanti ( tipo l'ortica ) e vedrai che in primavera tornerai dalla commessa per comprare di nuovo i semi di lino :cin:
Immagine
elly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 408
Iscritto il: 26/08/2007, 13:23
Località: riviera di levante

Messaggio da elly »

Grazie scintilla per il supporto ...
Proprio per il motivo che dici tu stavo pensando di rimandare le prove ecobio a un periodo migliore,magari primavera-estate..
Mi rendo conto di quanta importanza abbiano i capelli per noi femminucce,se non te li senti in forma puoi avere anche il look più ricercato che ci sia, ma non ti sentirai mai in ordine.. ... come siamo difficili..
Moonwen
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 02/10/2007, 21:47

Messaggio da Moonwen »

Scintilla ha scritto:Non sarà che tutti questi intrugli li metti sui capelli asciutti ? Se è così di sicuro ti si seccano e quando fai lo shampoo porti via tutto il nutrimento . Gli impacchi dovresti farli sempre sui capelli bagnati .
Comunque dai , vedrai che l'aloe funzioneràààà :sciam:
Si, l'intruglio è diabolico ma io ci ho anche aggiunto l'acqua, per cui quando lo metto è liquido, non oleoso, no dovrebbe seccarmeli...in tutti i sensi :D:
Moonwen
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 02/10/2007, 21:47

Messaggio da Moonwen »

OK l'ho messo e devo dire che non è niente male. Ho solo paura che il risultato sia falsato dal fatto che ieri avevo messo i siliconi ( la boccettina del ristrutturante Derbe è sempre lì che mi tenta nella borsa), infatti, dopo molti giorni, anche dopo lo shampoo, senza mettere niente, i capelli erano più ...ehm MEGLIO!
Staremo a vedere, continuo anche in settimana, anche pèrchè credo che Lola abbia proprio ragione, ci vorranno 3/4 shampoo per toglierli del tutto.
Iole
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 30/08/2007, 18:17
Località: Messina

Messaggio da Iole »

Ciao Moonwen. Io mi son rovinata i capelli con la piastra e con le colorazioni,perchè son molto fini. Figurati che fino all'anno scorso mi ritrovavo la mattina con tutti i capelli tutti aggrovigliati in un unico nodo sulla testa. Non ti dico che orrore. poi nella mia zona l'acqua è pena di calcare,tanto che spesso esce bianca. Ho risolto il problema della stoppa con impacchi preshampoo con olii vari(di mandorle o cocco,jojoba,ricino...) sui capelli leggermente inumiditi e che tengo su per 1 ora.Poi a seconda dello shampoo,più o meno sgrassante,uso del balsamo che sciacquo subito non appena sento i capelli districati.Dopo l'asciugatura sui capelli ancora umidi, metto del gel ai semi di lino oppure l'ultima delle mie scoperte,l'olio di monoi....una manna dal cielo.Io uso quello di fitocose, i capelli vengono setosissimi.Nemmeno i balsami senza risciacquo hanno mai fatto tanto. [no linguaggio sms] di certo è il cloro che te li rovina,quindi ti consiglio o di mettere l'antiestetica cuffietta o di mettere un bel pò di olio sui capelli per proteggerli.
Iole
Avatar utente
illy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 502
Iscritto il: 16/05/2007, 12:40
Località: Mesagne (Br)

Messaggio da illy »

@ elly: Non disperare!!! Ci vuole tempo per liberarsi dai siliconi! Certo i capelli usciranno fuori per quello che sono, senza trucchi...ma poi sperimentando vari rimedi eco-bio riuscirai a trovargli un equilibrio!
Io prima di passare al mio primo shampo eco-bio (l'altro giorno :D: ) per disintossicarmi da siliconi ho usato un normalissimo shampo da super, semplice, e senza siliconi:questo, in modo da rendere il passaggio non troppo drastico. Poi il gel di semi di lino ha dato una vera botta di vita!
Tieni duro! ...
Il ricordo è un modo di incontrarsi - K. Gibran
elly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 408
Iscritto il: 26/08/2007, 13:23
Località: riviera di levante

Messaggio da elly »

illy ha scritto:Io prima di passare al mio primo shampo eco-bio (l'altro giorno :D: ) per disintossicarmi da siliconi ho usato un normalissimo shampo da super, semplice, e senza siliconi:
Illy è proprio quello che sto usando adesso!! :D: Fra tutti è l'unico che mi ha dato risultati accettabili..
Ultima modifica di elly il 11/11/2007, 18:07, modificato 1 volta in totale.