Shampoo: basta con l'ecobio! Getto la spugna!

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
peonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2527
Iscritto il: 13/10/2006, 16:29

Messaggio da peonia »

karitosa ha scritto: Introvabile Babymild da secoli, sono tornata a ciafrugliare con gli sciampini ecobio. Ed è tornato l'unto invincibile.
karitosa, ieri ho fatto un esperimento: al posto del baby mild (ne ho ancora poco e me lo tengo caro - mi fa dei capelli proprio belli) ho provato il docciaschiuma alla lavanda della schleker. Quello per bambini, che dicono sia sputato uguale alla linea cien baby.

I capelli si sono aggrovigliati di più, ma a me solitamente basta un po' di aceto alla fine - conta che i miei capelli arrivano alle spalle, sono fini e un po' mossi ma decisamente non ricci. Ora sono puliti e leggeri, vedremo quanto dura.

Provare non costa nulla, mal che vada lo usi come docciaschiuma ;)
A Jedi Knight? Jeez, I'm out of it for a little while, everyone gets delusions of grandeur!
(Han Solo)
karitosa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 207
Iscritto il: 19/04/2007, 15:47

Messaggio da karitosa »

Continuo ad aggiornare.
Usato il Pantene, ho finalmente i capelli PULITI dopo un anno di ecobio. Fine dell'unto (e della stoppa, insieme!) post shampoo.
Avevo usato anche i Nivea, e anche i Provenzali, mi facevano lo stesso tragico effetto.

Il prurito e le bolle vanno meglio, anche se ho ancora bollicioni che prudono sul cuoio capelluto in zona nuca. Preferisco per il momento non provare altro, specialmente balsami che fanno effetto unto ("concallano", per le romane in ascolto, rende benissimo l'idea). Niente docciaschiuma o Babymild quindi, che senza balsamo non posso proprio usarli.

Aspetto un paio di settimane di Pantene per vedere se passa tutto. Credo che così sarà. Altrimenti, mi toccherà il pellegrinaggio all'IDI, Dio non voglia...
:roll:
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Messaggio da Scintilla »

Volevo comprare anche io il Nivea ma non l'ho trovato e ho fatto un acquisto del quale per ora non mi pento affatto , anzi : ok , non è certo il massimo del bio , ma nemmeno Nivea lo è , però non c'è l'ombra di un silicone e gli ingredienti sono veramente pochi e mi pare anche ben distribuiti ; si tratta della linea "idra derm" ( della new dj production ) completamente sconosciuta ma che offre 1 litro di prodotto ad 1-2 euro a seconda del tipo .
Ho lavato i capelli con lo shampoo e ho usato il balsamo : immenso gaudio !!! Morbidissimi ( che manco col silicone erano così ) , lisci ( per quanto possano esserlo i miei ) ma soprattutto niente niente crespo . E lucidi . Bellissimi insomma ! Se con l'uso non incontro problemi , me ne vado a comprare una cassa e al diavolo .
Immagine
Avatar utente
Kikiwrestler
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1240
Iscritto il: 02/01/2008, 11:35
Località: Cagliari

Messaggio da Kikiwrestler »

Scintilla ha scritto:si tratta della linea "idra derm" ( della new dj production ) completamente sconosciuta ma che offre 1 litro di prodotto ad 1-2 euro a seconda del tipo
:mah: Questo non lo conosco proprio....Interessante, dove l'hai preso?
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

allora non sono l'unica che ha scaraventato gli shampoo ecobio fuori dalla finestra!?
persino lola ha rinunciato!
io ho capelli ricci e secchi ma con gli shampoo ecobio si lavavano comunque molto poco e soprattutto dopo la piscina non erano affatto privi dei residui di cloro e dell'olio che ci metto per proteggerli.
sto provando un po' di tutto, aiutandomi con il database inci del forum, ma gli shampoo ecobio mi sa che li lascio dove sonoo! :100:
petulina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1935
Iscritto il: 25/01/2008, 10:53
Località: Roma

Messaggio da petulina »

Ragazze sto arrivando al capolinea anche io.... anche se ho un problema ben più serio.. gli sles mi danno grattume manco poco sulla cute (con annesse croste e forforina più e o meno a seconda dello shampo).. quelli eco-bio me lo danno dopo 1 gg e mezzo come se non mi avessero lavato bene la testa... l'ho capito sapete da che? mi sono andata a fare la tinta dalla parrucchiera (vaff tutte quelle finte tinte erboristiche) e lo shampoo che mi ha fatto sabato pom ad oggi non mi ha dato assolutamente grattume... eppure non è affatto eco-bio!!!!!! mi chiedo.. ma se non è eco-bio, non contiene manco sles perchè non m'ha dato grattume... che cavolo contiene? devo indagare sull'inci porca paletta!!!
fatto sta che adios shampoo eco-bio.. questa è la cosa al 99% sicura
Jamie

Messaggio da Jamie »

Lola ha scritto:Karitosa vai a comprare uno shampoo con lo sles.
Io ho gettato la spugna da subito con gli shampoo ecobio.
ma tutti tutti? dai ce ne sarà qualcuno buono! neanche con quelli auto-spignattati ti trovi?
...però confesso di essermi innamorata del tuo balsamo pieno di poliquaternium :oops: :D:
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Messaggio da Scintilla »

Kikiwrestler ha scritto:
Scintilla ha scritto:si tratta della linea "idra derm" ( della new dj production ) completamente sconosciuta ma che offre 1 litro di prodotto ad 1-2 euro a seconda del tipo
:mah: Questo non lo conosco proprio....Interessante, dove l'hai preso?
L'ho trovato da quello che a Roma chiamiamo "lo zozzone" , una sorta di smorzo per la casa : hanno di tutto , dall'arredamento per il giardino alle scarpe . Però ovviamente ti devi accontentare di quello che trovi : ci sono rimanenze di magazzino o oggesti presi da aste fallimentari . Però il reparto casalinghi è fornitissimo , hanno i bottiglioni di detersivi a 2 euro e un sacco di altra roba , vedi i prodotti IdraDerm , che però è prodotta da queste parti e non so se è distribuita altrove . Posso vedere se trovo il numero di telefono se ti interessa e magari chiedi per la distribuzione .
Immagine
Avatar utente
Kikiwrestler
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1240
Iscritto il: 02/01/2008, 11:35
Località: Cagliari

Messaggio da Kikiwrestler »

Scintilla ha scritto:hanno i bottiglioni di detersivi a 2 euro e un sacco di altra roba , vedi i prodotti IdraDerm , che però è prodotta da queste parti e non so se è distribuita altrove . Posso vedere se trovo il numero di telefono se ti interessa e magari chiedi per la distribuzione .
Mi sa che c'è da acqua e sapone...mi sta venendo proprio il dubbio! :mah:
Virginia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 28/09/2006, 22:18
Località: sardegna

Messaggio da Virginia »

Kiki se non sbaglio la linea Idraderm la vedo sempre nei supermercati SuperPan, mi sembra che abbiano anche una maschera in barattolone.

Io ho risolto alternando shampoo eco-bio a quelli da super: lo shampoo eco.bio non mi irrita il cuoio capelluto ma mi lascia le lunghezze uno schifo; quello con sles mi da problemi solo con l'uso continuato.
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

beh dai mi consolo...pensavo di essere sbagliata..in realtà l'ecobio va bene più per chi ha capelli corti e semplici da pulire mi sa...
ma senza tensioattivi i miei capelli non sanno stare... :pig:
karitosa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 207
Iscritto il: 19/04/2007, 15:47

Messaggio da karitosa »

Scintilla ha scritto:una sorta di smorzo per la casa
E così ritieni di esserti spiegata, Scintilla?
:risat:

Scherzi a parte, la mia situazione prurito migliora ma a quanto dice una mia amica (il marito non vede nulla :evil:) sono ancora piena di bollicine dietro le orecchie e sulla nuca (tra i capelli). Tergiverso e prendo tempo, ma mi sa che mi è venuta un'allergia, aiutata dal permanere del sebo...
Alex
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 118
Iscritto il: 05/03/2008, 9:51

Messaggio da Alex »

Io sto stoicamente resistendo! ... E' vero per chi ha un capello un po' più "difficile" :evil: è dura eh!!!!
Ora sto usando shampoo e balsamo al burro di chiuri e mentri li lavo ogni volta mi dico "Vabbè, l'ultima volta e poi lo cambio!", perché mi ritrovo con un nido similpaglia in mano! E, sono sincera, mi devo armare di santa pazienza e pettinarli piano piano mentre srotolo in sottofondo corposi improperi!! ... MA POOI quando li asciugo ritorno una donna felice e serena!! ... ... Perché loro mi ripagano di tutta la fatica fatta! E questo anche nei giorni successivi! :ping:
Indi per cui: ancora RESISTO! ...
Alessandra
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

beata alex che ha pazienza...
io con lo shampoo bio proprio non ho avuto feeling, da subito.
in più dalla prossima settimana ricomincio coi miei sopralluoghi in ambienti di lavoro iniqui (cioè zozzi e puzzolenti) dunque dopo questi e la piscina sarei tentata di lavarmeli con lo svelto....
forse per capelli meno problematici e un po' meno secchi e ribelli la situazione è più rosea..
mah :?
Alex
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 118
Iscritto il: 05/03/2008, 9:51

Messaggio da Alex »

polipa ha scritto:..forse per capelli meno problematici e un po' meno secchi e ribelli la situazione è più rosea..
mah :?
Questo è sicuro! Ed i miei invece sono l'esatto contrario! :car: Per ora la pazienza non mi ha abbandonato, ma sono aperta ai compromessi!! (quando ce vo' ce vo'!) :D:
Alessandra
jonis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 397
Iscritto il: 16/05/2007, 18:21

Messaggio da jonis »

Alex ha scritto:Io sto stoicamente resistendo! ... E' vero per chi ha un capello un po' più "difficile" :evil: è dura eh!!!!
Ora sto usando shampoo e balsamo al burro di chiuri e mentri li lavo ogni volta mi dico "Vabbè, l'ultima volta e poi lo cambio!", perché mi ritrovo con un nido similpaglia in mano! E, sono sincera, mi devo armare di santa pazienza e pettinarli piano piano mentre srotolo in sottofondo corposi improperi!! ... MA POOI quando li asciugo ritorno una donna felice e serena!! ... ... Perché loro mi ripagano di tutta la fatica fatta! E questo anche nei giorni successivi! :ping:
Indi per cui: ancora RESISTO! ...
Io, prima di lavare i capelli, li pettino e ci metto un po' di olio di jojoba.
Adesso uso anche un po' (ma proprio poco) di ammorbidente officina naturae come balsamo dopo shampoo e mi trovo bene...

:) jonis.
Vampiretta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 149
Iscritto il: 30/09/2008, 21:10
Località: Gorizia

Messaggio da Vampiretta »

Io vorrei passare allo shampoo Eco bio, ma a sentire le opinioni di chi soffre di capelli grassi, come me, non è una grande idea... :mah:
Finiti i miei shampoo con Sles farò delle prove con shampii senza Sles e vedrò...
Comunque il Sodium Laureth Sulfate non è proprio il male dei mali!
Anzi, Lola apprezza molto il Nivea Fresh Energy, che è il mio preferito!
Tutto è comunque relativo.
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

vampiro89 ha scritto:Io vorrei passare allo shampoo Eco bio, ma a sentire le opinioni di chi soffre di capelli grassi, come me, non è una grande idea... :mah:
Secondo me no invece sai? Io ho pure i capelli grassi e da quando uso shampoo ecobio riesco a tenere i capelli sciolti un giorno in più. Il fatto è che ci vuole mooooolta costanza e non arrendersi... ed eventualmente fare due shampoo invece che uno solo visto che gli shampoo ecobio lavano [no linguaggio sms] un po' meno e la cute grassa va assolutamente ben lavata, ma neanche stralavata... un delicato equilibrio da trovare insomma :D:
Avatar utente
stelin10
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 62
Iscritto il: 29/07/2008, 12:45
Località: Ticino-Svizzera

Messaggio da stelin10 »

Io sto per gettare la spugna per quanto riguarda la maschera :roll:. Per lo shampoo invece mi trovo benissimo con Lavera :D: , tutti ottimi.
Li consiglio vivamente perchè non si nota la differenza tra questi shampoo e uno shampoo normale, anzi, lasciano i capelli meno sporchi.

Ma io non trovo una maschera eco-bio che non mi lasci le punte secche, è possibile? Ormai non so più che fare, e anche leggendo tutte le varie recensioni non trovo qualcosa che nutra a fondo. La noce pesco è come acqua, quella henné e mora pure,....mah, avrò i capelli un po' strani...

Magari mi butto sulla intense Repair di l'oréal, che non dovrebbe lasciare le punte secche...
:firu:
Avatar utente
Cora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 521
Iscritto il: 03/10/2008, 16:01
Località: Prato

Messaggio da Cora »

Io con l'eco bio mi trovo molto bene eppure ho la tendenza ad avere capelli grassi! Sto usando il bjobj all'avena con uno spruzzo di splend'or dopo e mi lascia dei bei riccioloni morbidi (ho i capelli lunghi fino a metà schiena e soprattutto ne ho molti..); addirittura ieri ho provato a fare un impacco preshampoo con l'olys e mi ha lavato via tranquillamente anche quello senza problemi di unto o odori residui..miracolata??
Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.