Shampoo: basta con l'ecobio! Getto la spugna!

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
karitosa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 207
Iscritto il: 19/04/2007, 15:47

Shampoo: basta con l'ecobio! Getto la spugna!

Messaggio da karitosa »

Vi scrive la karitosa dalla sua postazione PC+capelli unti.
Non ne posso più.
Li ho provati tutti: Provenzali, Klorane, Erbolari, Bionike, TEA, cowash, e altri che non ricordo. Gli shampoo ecobio, naturali, delicati o come volete mi lasciano i capelli unti e bisunti. Non lavano. E non è una questione di suggestione schiumogena: è proprio che esco dalla doccia e le radici sono appiccicaticce e (appunto) unte.
Quest'estate avevo perso lo shampoo e mi sono comprata uno shampaccio da 1 euro in un supermercato tedesco. Risultato: sensi di colpa ma capelli finalmente puliti.
Lo so, ho le radici grasse, sarà quel che sarà ma temo di dover gettare la spugna. Oppure alterno i fiorellini con lo shampoo da moto che usa il marito per lavare la Yamaha, così ogni tanto sarò in condizioni decenti...

una disperata e unta
karitosa
Avatar utente
donnagatto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 831
Iscritto il: 01/10/2006, 14:42
Località: napoli

Messaggio da donnagatto »

provato con questo ?
1)da usare senza balsamo,
2) lavare i capelli nel lavandino,
3) usane poco, diluiscilo in un bicchierecon acqua
4)massaggialo bene sul cuoio capelluto.

non è facile fare uno shampoo (inteso come lavaggio) buono.


non è miracoloso ma tentar non nuoce..
C'è chi si prenota un posto sulla luna ..io mi prenoto un posto accanto a te.
Iole
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 30/08/2007, 18:17
Località: Messina

Messaggio da Iole »

Cara Karitosa, come per i prodotti da supermercato anche per i prodotti bio c'è una vasta scelta e non è detto che un prodotto solo perchè è bio vada bene per tutti. Voglio dire al super trovi decine di shampoo per capelli grassi ,ma ognuno ha la sua formulazione,uno è più delicato,un'altro è più agressivo,c'è quello che va bene. Così per i prodotti bio. Devi trovare quello che fa per te. ;)
Iole
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

Karitosa ti capisco :roll: anche io come te ho i capelli belli grassi e in effetti gli shampoo bio non sono cosa x chi ha la nostra sventura!
In questi giorni però mi sono studiata il database capelli (la mia amica parrucchiera non può più passarmi a prezzo stracciato gli shampi Kerastase e devo aguzzare l'ingegno :D: ) e anche io ho addocchiato gli shampi Lavera, pare che lavino bene, come ti diceva Monica il tentativo lo farei...mi sa che lo farò anche io ;) Anche solo x alternare con qualcosa di più sgrassante...Però dell'Erbolario un paio di shampi carini mi pareva di averli visti.
Avatar utente
debora74
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 15/08/2007, 9:45

Messaggio da debora74 »

sto usando il lavera alla spuma di mandorla: schiuma abbastanza, mi sembra che lavi benone, certo i capelli non fanno sgneeeekkk!
per l'untuosità non so che dire, io li lavo a giorni alterni, ma sono un caso a parte :firu:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Shampoo: basta con l'ecobio! Getto la spugna!

Messaggio da Laura »

karitosa ha scritto:..Li ho provati tutti: Provenzali, Klorane, Erbolari....
:oo: nessuno di questo mi risulta eco-bio.
karitosa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 207
Iscritto il: 19/04/2007, 15:47

Re: Shampoo: basta con l'ecobio! Getto la spugna!

Messaggio da karitosa »

Laura ha scritto:
karitosa ha scritto:..Li ho provati tutti: Provenzali, Klorane, Erbolari....
:oo: nessuno di questo mi risulta eco-bio.
:D: Speravo che nessuno li beccasse ma sapevo di non poterci contare...

donnagatto,
inutile dire che ho provato il BabyMild (di cui ho scorte multiuso), ma incredibile a dirsi... me li seccava! :oo: Però l'ideuzza di mescolarlo con qualche altro shampoo troppo soft o diluirlo potrebbe funzionare... :mah:



Farovvi sapere...
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Shampoo: basta con l'ecobio! Getto la spugna!

Messaggio da Laura »

karitosa ha scritto: Abito a Roma, e uno straccio di Lavera riuscirò pur a trovarlo da qualche parte...

...
C'è una leggenda metropolitana che narra di un negozio alla fermata della .....metropolitana :D: stazione Termini che pare abbia di tutto e di più di Lavera, Hauschka e altri.
Virginia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 28/09/2006, 22:18
Località: sardegna

Messaggio da Virginia »

Io sto usando lo shampoo eco-bio della helan e trovo che lavi bene, fa un sacco di schiuma. Prova a procurarti un campione, è una linea recente e la stanno promuovendo
karitosa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 207
Iscritto il: 19/04/2007, 15:47

Messaggio da karitosa »

Onde rendermi utile e farmi perdonare l'insensataggine dei miei lacrimevoli post, ecco tre shampini reperiti ravanando nel forum che potrebbero fare al caso mio:

Tradizione Erboristica Arancio e Limone
Nivea Shampoo Silky Shine
Nivea Fresh Energy

Sembrano abbastanza lavanti, poco costosi (non azzardo più...) e dall'INCI dignitoso. (O non pretenderete pure i link??? Sono già sfinita da tutto sto cercare... :D: )
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Re: Shampoo: basta con l'ecobio! Getto la spugna!

Messaggio da Trilly »

karitosa ha scritto:[inutile dire che ho provato il BabyMild (di cui ho scorte multiuso), ma incredibile a dirsi... me li seccava!
Karitosa il babymild probabilmente te li sgrassava bene e tu (faccio supposizioni) avendo cute grassa e capelli secchi avevi l'impressione che te li seccasse. Il fatto è che se chiedi ad uno shampo di lasciarti anche i capelli morbidi e setosi devi necessariamente prenderne uno che abbia dei condizionanti, ma poi ti ritrovi con i capelli unticci perchè lava poco.

Ma un buon balsamo dopo il babymild ? :mah:
mey-chan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 02/11/2006, 15:37
Località: NA (Prov.)

Messaggio da mey-chan »

io ho i capelli molto grassi, ma mi trovo bene con gli shampo della fitocose, so che lavano soltanto però me li puliscono ben bene e poi sulle lunghezze metto un pochino di splend'or (il balsamo spignattato me li rende troppo pesanti) e poi risciascquo all'acido citrico.
al terzo giorno sono da rilavare però almeno quando li lavo sono belli puliti
karitosa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 207
Iscritto il: 19/04/2007, 15:47

Messaggio da karitosa »

Trolly hai... supponato bene: cute grassa e capelli secchi. La scelta è infatti tra la stoppa e il paraflu. Visti entrambi, quasi quasi è meglio la stoppa...

Però giuro che ora provo Baby Mild + NocePesco (che mi piaceva tanto, ma ultimamente abolito), chissà che non funga.
dulcamara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 126
Iscritto il: 14/12/2006, 9:12

Messaggio da dulcamara »

io ho provato il baby mild e il povero balsamo non è riuscito a renderli decenti dopo... sara' che li ho molto lisci e poco inclini ai nodi, ma non mi era mai capitato in vita mia di lavarmi e ritrovarmi dopo la testa letteralmente ingarbugliata, anche dopo un bel po' di balsamo (splend'or) che solitamente me li lascia morbidissimi... :firu:

secondo me il baby milda puo' andare per chi ha i capelli medio corti, io che li ho lunghi fino alla vita non posso proprio usarlo, persino mentre li lavavo sentivo che si aggrovigliavano e le dita non ...scorrevano.. non so come dire!!! :bam:

io ti consiglio lo shampo per capelli grassi di neem italia, non so se sia completamente bio perche ancora deve essere recensito ma credo che non sia troppo aggressivo, in ogni caso a me sta risolvendo una situazione davvero tragica, avendo i capelli untissimi alla radice e secchi in punta.... ora riesco a lavarli ogni 3-4 giorni, senza ero obbligata a lavarli a giorni alterni!!! :evil:
karitosa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 207
Iscritto il: 19/04/2007, 15:47

Messaggio da karitosa »

Vi scrive la karitosa dalla sua postazione PC+capelli vaporosi, profumati e da pubblicità di shampoo.

Baby Mild+NocePesco hanno operato il miracolo, riuscendo a scorticare via il grasso accumulato dopo mesi di "shampoo delicati". Ragazze, mi farei una foto, ho una massa di ricci vaporosissimi da fare invidia alla me stessa di ieri!! :D:

Ora non rimane che sperare che la magia perduri, e non mi ritrovi coi capelli stoppa/unto nel giro di tre shampii... :roll:

Grazie mille a tutte, specialmente a Trilly
dulcamara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 126
Iscritto il: 14/12/2006, 9:12

Messaggio da dulcamara »

ma...ma allora perche a me fa cosi?? mentre li lavavo sentivo proprio le ciocche come...ritirarsi annodarsi, e le dita non roiuscivano a massaggiare la cute da tanto che l'emulsione era "secca" pur avendola allungata con l'acqua e ben bagnato i capelli...anzi piu bagnavo la testa peggio diventava.... ho dovuto sciacquare tutto cosi com'era, senza massaggiare e grattare bene, ho messo il balsamo ma niente, mi sono ritrovata un cespo di paglia secca in testa... incredibile per me, persino alle radici i capelli erano ingarbugliati!!! mai accaduto nella vita!!

e badate che io non uso mai siliconi percio' non è che ho visto una differenza per quello....

sono solo io il caso eccezionale? :mirmo:
Laurelin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 189
Iscritto il: 10/06/2007, 20:20

Messaggio da Laurelin »

Io una volta al Todis trovai uno shampoo "per capelli colorati" molto probabilmente non ecobio, ma sicuramente privo di SLES, SLS e cocamidi, il cui tensioattivo principale era un glucoside di qualche cosa.

Non ricordo assolutissimamente cos'altro contenesse, ma faceva una discreta schiuma, puliva bene, lasciava i capelli morbidi e districati e profumava di zucchero.

Peccato che dopo quell'unica volta non l'abbia più visto e non ricordi nemmeno la marca... :? aveva una bottiglietta cilindrica grigia con spruzzi di colore (con fucsia predominante) e tappo fucsia. Se qualcuno lo ha mai incrociato, mi faccia sapere, perché mi ci ero trovata proprio bene...
merissima

Messaggio da merissima »

dulcamara ha scritto:mentre li lavavo sentivo proprio le ciocche come...ritirarsi annodarsi, e le dita non roiuscivano a massaggiare la cute da tanto che l'emulsione era "secca" pur avendola allungata con l'acqua e ben bagnato i capelli...anzi piu bagnavo la testa peggio diventava....
Anche a me è successa la stessa cosa col baby mild! :oo:
Ho subito sciacquato e usato shampoo e balsamo. :roll:
Strano.....
sarxos
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 31/10/2006, 22:30
Località: Bassa Modenese

Messaggio da sarxos »

Anch'io ho il cuoio capelluto grasso, e da quando uso shampoo eco-bio la situazione è leggermente migliorata (anche se non ho fatto passi da gigante).
C'è comunque voluto tempo e costanza nell'usare questo tipo di prodotti e non lasciarsi tentare da altri... :twisted:

Hai provato con il ghassoul? le ragazze che lo usano dicono che asciughi un pò il cuoio capelluto grasso.

Come balsamo, ho letto sul forum di SCTS dell'ammorbidente di Officina Naturae: lo consigliano anche per i capelli grassi perchè non ha una parte oleosa, e districa bene senza appesantire...

;)

sarxos
As long as people will accept crap, it will be financially profitable to dispense it.
Dick Cavett.
susy.susy

Messaggio da susy.susy »

Come al solito, non ci sto a capire più niente :mirmo: (se mai avrò un "titolo" in questo forum sarà ... ottusangola ... !)
Credevo che gli shampoo eco-bio fossero più delicati=meno sgrassanti di quelli normali da super (da qui i problemi di alcune con shampoo che non lavano e cute che prude e necessità ogni tanto di farsi uno shampoo "tosto" con qualcosa di sgrassante).
E il Baby Mild sarebbe un detergente per bambini, dovrebbe essere delicato, no?
Dunque, se anche ne uso "di più", dovrebbe comunque sgrassare meno di quello da super o no?
O il Baby Mild non fa testo, perchè non è uno shampoo vero e proprio?
La "sensazione" di capelli secchi è, appunto, una sensazione, giusto? :roll:
Perchè dove prima (shampoo da super) c'erano condizionanti e siliconi, oggi non ce ne sono più=capelli che sembrano secchi (in realtà, sono sempre stati così, ma solo ora si vede).
Io vorrei capirla 'sta cosa, perchè se ne metto troppo (Baby Mild) ho paura di fare male alla cute, se ne metto poco temo di non lavarmi abbastanza.
Resta il fatto che, tanto o poco, le lunghezze sempre secche mi lascia e senza balsamo, niente da fare...