Shampoo: basta con l'ecobio! Getto la spugna!

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
valeria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3676
Iscritto il: 14/11/2006, 20:01
Località: Sud-ovest sardo

Messaggio da valeria »

Io il baby mild lo uso e in effetti al momento dell'utilizzo è terribile. ma non ho mai avuto capelli così belli, l'hanno notato anche gli altri. :D

Quanto all'avere le lunghezze più secche del cuoio capelluto...buondio, Karitosa, ma è normale! :oo: Ci mancherebbe! Non ci sono tubicini che passano dentro i fusti incanalando il sebo del cuoio capelluto e facendolo rispuntare ogni tot di centimetri a mo' di impianto di irrigazione. :D: Scusa, ti prendo un po' in giro, ma ti capisco, c'è gente che ha i capelli che sembrano avere tutte le fortune e allora pensiamo che siamo noi che sbagliamo qualcosa.
Comunque, non farti mai ingannare dalla sensazione di secco al momento del lavaggio e non scartare mai uno shampoo per quello. Il balsamo usalo sempre, ma solo sulle lunghezze.
Ricordate, voi che gioite dal podio, che chi è caduto, e per questo è restato indietro, non ha corso meno di voi che avete vinto.
Avatar utente
donnagatto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 831
Iscritto il: 01/10/2006, 14:42
Località: napoli

Messaggio da donnagatto »

quanti giorni è durato l'effetto pulito-no-grasso? :D
C'è chi si prenota un posto sulla luna ..io mi prenoto un posto accanto a te.
karitosa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 207
Iscritto il: 19/04/2007, 15:47

Messaggio da karitosa »

Sono ancora perfetti, ma sono solo due giorni. Se riesco, tiro fino a sabato e vi faccio sapere!
:D:
Avatar utente
lantana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 30/05/2007, 11:56
Località: milano

Messaggio da lantana »

karitosa, per accudire i miei capelli con colpi di luce ( sono i vecchi colpi di sole ma così fa più figo) grassi sulla cute e un pochino secchi sulle punte ho provato di tutto: dai mitici :roll: e costosi kerastase ai prodotti della elseve fino a quelli di farmacia....
il problema era quello di doverli lavare praticamente ogni giorno per lo smog milanese e perchè si ingrassavano velocemente....si rovinavan sempre più....
ebbene, questa storia strappalacrime :cry: ha un lieto fine :yuhu:

da mesi utilizzo lo shampoo neutro della florapisa e il balsamo di officina naturae.....splendido!!! i miei capelli ora rimangono puliti più giorni e sono setosi..... :100:


ho provato anche lo shampoo della nivea ( silky shine) e non è niente male ma rimango fedele al mio flora, a cui aggiungo a volte 2 gocce di olii essenziali....una goduria!!!
Lantana

"amo il Paradiso per il clima, l'Inferno per la compagnia"- Mark Twain
Asfodelo
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 19/12/2007, 10:23

Messaggio da Asfodelo »

Meno male che ho usato il tasto "cerca", perchè altrimenti aprivo un post dal titolo identico!
Da oltre un anno non uso più shampoo "normali": ho usato il Lavera al Latte di Rosa, tutti e 3 quelli dell'Esselunga Gabbiano, quelli della BeMa, quelli dell'Omnia Botanica, lo Shultz, il Bio Bio Baby. Ho usato anche il Baby Mild ed il detergente Schlecker.
Il mio responso: lavano tutti poco -e il Lavera appesantisce anche un pò- (meno male che non ho la cute grassa, però se non sto attenta dopo due giorni mi puzzecchia la testa perchè non ho lavato bene), non profumano i capelli, li aggrovigliano teribilmente (sempre usato il balsamo, ma così aggrovigliati non riesco ad infilarci le dita!), le punte restano svolazzanti (quelli dell'Omnia Botanica profumano e sembrano lavare, ma poi mi fanno i capelli duri che sembrano stecchini, credo per le proteine del grano).
Ieri sera in un impeto di disperazione, per vincere la secchezza delle punte ho provato a farmi un impacco con questa: http://www.lidl.it/C1256C790050C7BC/ima ... 3315_b.jpg
e dopo, ovviamente, non riuscivo più a levarmela dai capelli :mirmo:
Dopo tre lavaggi con 3 diversi shampii, ho preso il Garnier Camomilla e Miele e ... meraviglia!
Una schiuma che non ricordavo potesse esistere, un profumo delizioso, i capelli che mi scivolavano tra le dita e potevo lavarli senza dire le parolacce, e finalmente la malefica sbobba via dai miei crini.
Oggi continuo a pensare: visto che i capelli sono roba morta, perchè mi incaponisco ad usare roba che non funziona?
Ultima modifica di Asfodelo il 04/09/2008, 15:05, modificato 1 volta in totale.
karitosa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 207
Iscritto il: 19/04/2007, 15:47

Messaggio da karitosa »

Passano i mesi, e karitosa aggiorna.

Introvabile Babymild da secoli, sono tornata a ciafrugliare con gli sciampini ecobio. Ed è tornato l'unto invincibile.

Non solo. Magari a causa dell'estate, del sudore, eccetera, mi ritrovo con prurito tremendo su nuca e dietro le orecchie (all'attaccatura dei capelli, non dell'orecchio), brufoli e squamacce che si staccano.
Temo di essermi beccata una dermatite seborroica in seguito ai mesi di capelli (a mio avviso) scarsamente puliti. Oppure sono allergica a qualche componente ecobio, che so, un condizionante o che altro.

Sto per uscire a ricomprare il Pantene Pro V. Lo usai per anni e anni, ero pulita e non ho avuto mai mai una noia: pruriti, unto, forfora, mai niente. Lo so che fa schifo ed è veleno eccetera, ma perché devo soffrire?

Ditemi voi...

:?
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Beh Karitosa, io donna dai capelli supergrassi non posso che capirti al 100%! Odio i capelli unti e non ci esco di casa...
Se poi la situazione è proprio come dici, io mi sento di dirti che è meglio usare uno shampoo che non ti dia problemi e che ti lavi bene... se l'ecobio non ti soddisfa, non ci devi sbattere la testa per forza! Si fa quel che si può! :)

(Io comunque uso gli shampoo TEA ed è l'unico ecobio - fra quelli provati - che non mi lascia l'unto in testa...)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47599
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Karitosa vai a comprare uno shampoo con lo sles.
Io ho gettato la spugna da subito con gli shampoo ecobio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Messaggio da Scintilla »

Idem come Lola : ho testato vari prodotti e a parte uno che mi comprò gentilmente Petulina ( senza sles a base di tea tree ) , ho gettato la spugna .In certi casi mi trovo meglio col bagnoschiuma .
Adesso che è giunto il momento di rifornirmi , ho deciso di orientarmi verso uno shampoo più "commerciale" ( volevo provare anche io il garnier camomilla e miele ) : sto spulciando tutto il db in cerca di un prodotto decente ,perchè ok no total bio , ma almeno vorrei evitare i siliconi e le sostanze più schifose : inoltre se non costa un occhio è anche meglio perchè con due porcelli da sfamare in casa ( non potete immaginare quanto mangiano ) le finanze ne stanno davvero risentendo .
Io ho i capelli sottili e mossi e non sono mai riuscita ( tranne il periodo dei 16 anni in cui andavo in giro con la permanente ) a tenerli in piega e decenti . Come dice Karitosa , ma perchè devo soffrire ? Abbiamo già un sacco di pensieri ogni giorno , ci manca solo che ci impazziamo per uno shampoo .
Immagine
Avatar utente
Kikiwrestler
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1240
Iscritto il: 02/01/2008, 11:35
Località: Cagliari

Messaggio da Kikiwrestler »

Io, se può servire mi trovo BENISSIMO con questo Mantovani recensito...Lascia i capelli morbidi e leggeri e non mi irrita la cute!Quello Garnier al miele ha un odore splendido ma dopo 1 mese avevo le croste in testa! :roll:
Avatar utente
illy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 502
Iscritto il: 16/05/2007, 12:40
Località: Mesagne (Br)

Messaggio da illy »

Finora di shampo eco bio ho provato solo Logona e Baby Mild...più un paio di Lavera: per me lavano ma bisogna per forza usarli diluiti e agitati in modo che formino un pò di schiuma, però sento il bisogno di alternare shampo con sls tipo nivea fresh o garnier camomilla.
pensare che per mesi non ho usato il balsamo: solo con lo sahmpo ecobio riuscivo a districarli abbastanza!!!!!!!! ed erano ugualmente morbidi! E ce li ho riccissimi e lunghi...
Quest'estate ho ripreso col balsamo e non appena li ho sentiti un pò troppo secchi via con impacco all'uovo! :D: Una puzza... ma una vera manna! ;)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47599
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

A me paiono buoni e semplici i Nivea.
Io usavo l'Oreal comunque.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
petulina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1935
Iscritto il: 25/01/2008, 10:53
Località: Roma

Messaggio da petulina »

Io alterno.. una volta ogni 15 gg mi faccio na bella passata con uno shampoo con sles.. per dare una bella ripulitina.. io per forza devo farmi andare bene quelli bio.. perchè se esagero con quelli con lo sles.. la forfora del cavolo è in agguato sempre!!!! :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: sta maledetta
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Ma solo io mi trovo bene con shampoo eco-bio? :oo:

L'avevo già detto qui, ma con shampoo fatti da me con tensioattivi come decilglucoside, betaina, sarcosinato, disodium cocoamphodiacetate, disodium cocopolyglucose tartrate e sodium lauroyl glutamate io non ho problemi: lavano benissimo e fanno schiuma :)

Certo, manca l'effetto condizionante ma basta usare un balsamo e va tutto bene, oppure usare un 2-in-1 fatto con esterquat.

Oramai è più di un anno che non tocco uno shampoo con sles o affini e mi trovo benissimo :)
Ultima modifica di tagliar il 11/02/2011, 14:59, modificato 1 volta in totale.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Ecco, mi hai tolto le parole da sotto i tasti :)
Ho notato solo miglioramenti da quando uso shampoo ecobio... ho anche la fortuna di potermeli spignattare. La mia testa non ha nulla da ridire: la forfora è quasi sparita (la vedo dopo tre o quattro giorni, quando è ora di rilavarli), sono meno grassi, si sciupano di meno, non sono obbligata ad usare il balsamo... insomma,'na meraviglia.
Vado avanti così da quasi 2 anni e spero di poterlo fare ancora per taaaaaanto tempo :)
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Avatar utente
lucialavinia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/02/2007, 0:01
Località: Milano

Messaggio da lucialavinia »

Personalmente anch'io da quando uso lo shampoo eco auto spignattato non ho problemi, anzi rimangono molto piu' puliti di prima nonostante siano lisci e fini.
Addirittura con gli shampoo formulati ultimamente ho abolito l'uso del balsamo (e ora dovro' trovare una destinazione alternativa a 4 kg di esterquat.....)
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Posso chiedervi che tipo di capelli avete?
Se non sono grassi, non vale :D:
;)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

lucialavinia ha scritto:(e ora dovro' trovare una destinazione alternativa a 4 kg di esterquat.....)
Te lo compro io :twisted: !!

Mah, comunque, che vi devo dire.
Prima riuscivo ad arrivare a 3giorni pieni. Passato all'ecobio i giorni sono diventati quattro, tanto meglio.
Però per il resto..il morale tricologico cala.
Uso l'ecobio da più di due mesi ma fanno cagare come prima. Dico io: e vabbene quelli vecchi che fra SLES e chili di dimethicone erano il surrogato di se stessi, ma hai voglia se li ho tagliati, quelli nuovi - santissimi numi! - possibile che se ne freghino totalmente? Eppure la cute è migliorata, dunque anche loro dovrebbero dimostrarlo.
Solo un paio di settimane fa, feci la solita unzione su capelli bagnati per il mare e, una volta lavata la testa..MIRACOLO! Avevo dei capelli meravigliosi. Sembravano quasi siliconati. E si sono mantenuti così fino al quarto giorno.
Dopodichè, nisba. Nuovo lavaggio, di nuovo la stoppa.
No, perchè poi lo so che se i capelli sono secchi di natura così rimangono, ma non c'entra un emerito tubo! Perchè non è che i capelli mi crescano, che so, crespi, ispidi però sono sani e lucenti e morbidi, nonostante la loro natura. NO. Perchè io non ce li ho i capelli ispidi, non sono fatti così, e poi caspita se si vede che non stanno bene. Sono opachi, ruvidi, anelastici.
C'è ancora qualcosa che non va.

Sì, sono decisamente disperato.
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Paty ha scritto:Posso chiedervi che tipo di capelli avete?
I miei li definirei normali, nè grassi nè secchi, però li devo lavare 2 volte la settimana, qualunque shampoo usi :)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Dimenticavo di dire che, una volta alla settimana, faccio un impacco pre-shampoo con una crema fatta da me con 40 o 50% di grassi vari; prima di fare lo shampoo li risciacquo con acqua calda che porta via il grosso dell'unto, ma rimangono comunque molto più sporchi di qualunque capello grasso.... e il mio shampoo non ha nessuna difficoltà a lavare via tutto questo unto (e non ne uso 1 kg alla volta, ma la stessa quantità che uso quando non faccio l'impacco) :)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)