Madina - Talc free loose powder

Inci e recensioni di cosmetici per la cura del viso!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Lunaticax25
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 62
Iscritto il: 31/03/2007, 15:43
Località: Pieve a Nievole

Madina - Talc free loose powder

Messaggio da Lunaticax25 »

Eccola :D


Immagine

Madina - Talc free loose powder

Dal sito Madina:

Morbida, sofisticata, totalmente priva di talco: così è la texture di questa cipria in polvere che garantisce un film sottile e trasparente aderendo alla pelle in modo omogeneo.

Disponibile in 6 colori.


Inci:
Alluminium starch octenylsuccinate, mica, nylon-12, silica, ptfe, dimethicone, methylparaben, sorbic acid, zinc stearate, lauronyl lysine, propylparaben, tetrasodium edta, butylparaben, bht.

Può contenere: CI 11891, CI 77491, CI 77492, CI 77499, CI 77742, CI 75470, CI 77077, CI 15850, CI 73360, CI 19140, CI 15985.


Non so perchè, ma non mi sento di aver fatto un buon acquisto, forse era meglio la libera tal free di mac :?


Luna
Yoshiko

Messaggio da Yoshiko »

ma perche' mettere un silicone in una polvere? sono cose che proprio non capisco... :roll:
Lunaticax25
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 62
Iscritto il: 31/03/2007, 15:43
Località: Pieve a Nievole

Messaggio da Lunaticax25 »

Nemmeno io :(
Boh, spero che qualche esperto ci illumini...
Quello che vorrei sapere è: siccome sto cercando di scappare dai siliconi e petrolati per vedere se sono loro a farmi venire i brufoli (anche se dubito visto che ne sono dieta da ormai un mese e la situazione non cambia), il silicone in polvere è malvagio com l'altro???


Luna
koala

Messaggio da koala »

Lunatica il dimethicone è sempre dimethicone, ovunque lo metti sempre quello rimane.
La differenza semmai è data dalla quantità

(esperti, non ho detto cavolate, vero? :oops: )
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11797
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Lunaticax25 ha scritto: il silicone in polvere è malvagio com l'altro???
Che io sappia il silicone in polvere si usa solo nell'edilizia, qui si tratta di normalissimo dimethicone, quindi in forma oleosa, che serve a far rullare meglio la polvere sulla pelle, effetto che ottiene in buona compagnia del ptfe=teflon.
E' una normalissima cipria sintetica.
emita

Messaggio da emita »

Laura ha scritto: effetto che ottiene in buona compagnia del ptfe=teflon.
Teflon? Ma non è quello delle padelle antiaderenti? Sostanza non proprio benefica? O mi sbaglio?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11797
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

emita ha scritto: Teflon? Ma non è quello delle padelle antiaderenti? Sostanza non proprio benefica? O mi sbaglio?
Non ti sbagli.
emita

Messaggio da emita »

...
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11797
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

emita ha scritto:...
Beh, il teflon non è una sorsata di salute se ingerito, non è detto che sulla pelle sia tutto questo gran danno.
Certo colpisce che pur di incantarci con effetti speciali i produttori ricorrano a sostanze che con la fisiologia umana hanno poco a che vedere :? .
Comunque, se lo conosci e vuoi, lo eviti ;) .
emita

Messaggio da emita »

sì, hai ragione, non volevo essere eccessiva, però, proprio come dici tu, mi colpisce che dentro un cosmetico debbano andare a mettere sostanze simili :evil: .
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47636
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ma perchè sarebbe un valore aggiunto il non avere talco? :oo:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
puce

Messaggio da puce »

Lola ha scritto:Ma perchè sarebbe un valore aggiunto il non avere talco? :oo:
Meno male che lo domandi tu, pensavo di essermi persa qualcosa sulla pericolosità del talco. :oo:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47636
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Dal libro di ruth Winter: l'esposizione prolungata con conseguente inalazione può causare problemi ai polmoni perchè è simile nella composizione chimica all'asbesto, un ingrediente cancerogeno e irritante dei polmoni.

Ragion di più per non entrare in nuvole di borotalco. :oo:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lunaticax25
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 62
Iscritto il: 31/03/2007, 15:43
Località: Pieve a Nievole

Messaggio da Lunaticax25 »

Laura ha scritto:
Lunaticax25 ha scritto: il silicone in polvere è malvagio com l'altro???
Che io sappia il silicone in polvere si usa solo nell'edilizia, qui si tratta di normalissimo dimethicone, quindi in forma oleosa, che serve a far rullare meglio la polvere sulla pelle, effetto che ottiene in buona compagnia del ptfe=teflon.
E' una normalissima cipria sintetica.
Per concludere: il talco fa male, se respirato ma magari una sta attenta, in ogni caso è comedogeno, almeo potrebbe esserlo..
Questa polvere è senza talco ma ha il teflon...
Malamadonna :?

Luna
Avatar utente
Raperonzolo
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 19/03/2007, 15:11
Località: Napoli

Messaggio da Raperonzolo »

Lola ha scritto:Dal libro di ruth Winter: l'esposizione prolungata con conseguente inalazione può causare problemi ai polmoni perchè è simile nella composizione chimica all'asbesto, un ingrediente cancerogeno e irritante dei polmoni.

Ragion di più per non entrare in nuvole di borotalco. :oo:
:oo: :oo: :oo: :oo: :oo:

Perchè se fà così male,il talco,è contenuto (e per giunta al primo posto)anche nelle ciprie tipo Rosaluna,Lavera ecc. ? ...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47636
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Perchè non fa così male... fa male l'esposizione a grandi quantità di talco o quella per motivi professionali, se ci mettiamo un po' di cipria non credo proprio crei problemi.

E' la dose che fa il veleno.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
lunabianca
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 23/05/2007, 18:44

Messaggio da lunabianca »

Lunaticax25 ha scritto:Per concludere: il talco fa male, se respirato ma magari una sta attenta, in ogni caso è comedogeno, almeo potrebbe esserlo..
ma davvero il talco può essere comedogeno? Pensavo il contrario, cioè che avesse una funzione antilucido/assorbente quindi adattissimo a pelli oleose...forse come effetto collaterale tappa i pori? :mah:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47636
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Dipende dalla granulometria; in ogni caso chi ha tendenza a sviluppare punti neri qualsiasi cosa metta sul viso (che si tratti di crema, fondotinta o cipria) impedirà ancora di più la fuoriuscita libera del sebo dal follicolo pilosebaceo.
Ciò non toglie che, sperimentalmente parlando, anche non mettere niente sul viso non impedisce la formazione dle punto nero, che ha cause complesse.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Raperonzolo
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 19/03/2007, 15:11
Località: Napoli

Messaggio da Raperonzolo »

Lola ha scritto:Perchè non fa così male... fa male l'esposizione a grandi quantità di talco o quella per motivi professionali, se ci mettiamo un po' di cipria non credo proprio crei problemi.

E' la dose che fa il veleno.
Olè :yuhu:

Grazie Lola,scusa ma sono un pò ipocondriaca sotto certi aspetti :mirmo:

...