salviette struccanti...fai da te!!

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
dulcamara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 126
Iscritto il: 14/12/2006, 9:12

salviette struccanti...fai da te!!

Messaggio da dulcamara »

:D

ogni volta che vado via (in campeggio, in barca etc) mi trovo nella condizione di comprare quelle orride salviette della lycia o simili, che mi fanno bruciare pelle, occhi e sono terribili...ma in questi casi, con poca acqua e spazio in valigia limitatissimo come si puo' fare?

ho trovato la soluzione!! (almeno per me :cin: )

ho preso una confezione finita di maschera per capelli della garnier (noce pesco) ma va bene naturalmente qulunque barattolo di plastica pulito e ben chiudibile.
poi ho preso un bel po' di dischetti di cotone, li ho messi dentro il barattolo e ci ho verato sopra meta olio di mandorle e meta olio di riso , pian piano l'olio sul fondo è stato assorbito dai dischetti e passato a quelli sopra fino ad arrivare al primo, ho chiuso e l'ho portato via.

al momento di usarle basta aggiungere un po' di acqua a un dischetto (basta un cucchiaio di acqua, anche da una bottiglietta) ed e' subito pronto per struccare ... l'ho usate tantissimo, sono comodissime e struccano qualsiasi cosa ^__*
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Fantastico!

Non ci sono problemi di conservabilità da batteri o muffe, ma di irrancidimento sì. Fanne la dose che serve per 7-10 giorni e poi lava benissimo il vasetto prima di farne delle altre.

Complimenti, ideona davvero! :cin:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
dulcamara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 126
Iscritto il: 14/12/2006, 9:12

Messaggio da dulcamara »

grazie :yuhu:
...uh non avevo pensato ll'irrancidimento...vabbe tanto non vado mai per piu di 10 giorni via ;)
Esk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 104
Iscritto il: 05/10/2006, 13:54

Messaggio da Esk »

ideona geniale! te la scopiazzo al prossimo w.e. via.
compliments.
karitosa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 207
Iscritto il: 19/04/2007, 15:47

Messaggio da karitosa »

...ma usare qualche olio meno "irrancidibile"??? :mah:
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

Impossibile farlo senza olii, vero :roll: ?
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

mm....forse al posto dell'olio potrei versare metà latte detergente e metà tonico all'aceto.... :roll:
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
Avatar utente
valeria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3676
Iscritto il: 14/11/2006, 20:01
Località: Sud-ovest sardo

Messaggio da valeria »

Alita ha scritto:aaaaahm...ecco dove sta il segreto! Grazie vale!
Guarda, se n'è parlato tanto ma in effetti a volte la funzione cerca è un po' dispersiva, per cui riassumo: gli olii più resistono all'ossidazione meno puzzano, un olio può anche avere profumo delicatissimo lì per lì ma puzzare dopo poche ore, vedi il tanto osannato olio di mandorle. E' per questo che molti preferiscono usare il -costoso- olio di jojoba.
Ricordate, voi che gioite dal podio, che chi è caduto, e per questo è restato indietro, non ha corso meno di voi che avete vinto.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Bloodyhands ha scritto:mm....forse al posto dell'olio potrei versare metà latte detergente e metà tonico all'aceto.... :roll:
Ti durerebbe tre giorni, poi con tutta quell'aria inizierebbe l'invasione batterica, di muffe e lieviti. Uno spettacolo variegato insomma! ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
peonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2527
Iscritto il: 13/10/2006, 16:29

Messaggio da peonia »

Credo che anche un semplice olio di girasole possa fungere, non mi sembra da irrancidimento veloce. O almeno, quello che ho in casa sta resistendo alla grande. Se no anche l'olys non dovrebbe deperire presto.
A Jedi Knight? Jeez, I'm out of it for a little while, everyone gets delusions of grandeur!
(Han Solo)
vale

Messaggio da vale »

Dulcamara...hai avuto un'ideona!!La metterò in pratica la settimana prossima quando partirò :yuhu:
>sabina<
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 77
Iscritto il: 03/01/2007, 17:09

Messaggio da >sabina< »

quanto olio mettete? la prima volta mi erano uscite benino stavolta credo di aver esagerato con l'olio :D: anche perchè da pirlona non l'ho messo dall'alto ma prika ho messo l'olio e poi i dischetti :?
topomuschiato
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 120
Iscritto il: 09/09/2007, 13:02
Località: Cremona

Messaggio da topomuschiato »

stupenda ideona!!!! ...
riassumendo.. quali sono dunque gli oli più indicati?? :mah:
ciamelia

Messaggio da ciamelia »

in casa ho olys, olio di jojoba, di avocado, vinaccioli e enothera, quali potrebbero essere i migliori per questo uso?
grazie!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Quelli che costano meno :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

Lola secondo te si potrebbero fare anche con tensioattivi pge 10 laurato e acqua ? (ovviamente con conservanti)

A me sto olio per struccare mica piace tanto :roll:
ciamelia

Messaggio da ciamelia »

grazie mille Lola, vorrei proprio fare uno struccante per il mascara waterproof, quindi potrei usare 2 di questi oli o sui dischetti o in boccettino!
mi ispirano l'enothera che è antirughe e l'avocado che è nutriente, (ma anche lo jojoba andrebbe bene), così evito il contorno occhi visto che tanto me lo scordo sempre!!!!
una goccina-ina di olio essenziale (facendo attenzione che non mi entri negli occhi per carità) ce la posso mettere? che so, legno di rosa, benzoino, patchouli? mi aspetto mazzate...
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

ciamelia ha scritto:..mi ispirano l'enothera che è antirughe e l'avocado che è nutriente, ....[/size]
Ma che spreco!
Sono olii costosi e pregiati, usandoli come vorresti tu non ne trarresti nessun vantaggio perchè li laveresti via dopo pochi secondi.
ciamelia

Messaggio da ciamelia »

già, ma visto che comunque li ho presi (in uk, pagandoli poco peraltro) come li potrei "sfruttare"??? :D
grazie| :D
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

ciamelia ha scritto:già, ma visto che comunque li ho presi (in uk, pagandoli poco peraltro) come li potrei "sfruttare"??? :D
grazie| :D
Per il viso sempre :D , qualche goccina miscelata in base aloe o jaluronica se sei di pelle normale/mista/grassa, anche puri se hai la pelle secca.
E il corpicino? Perchè lui non si merita ingredienti pregiati? Anche qui mixa in abbondanza e a piacimento :D .