Emulsione fluida anti-zanzare

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

spiegami come fai perche' l'unica cosa che ottengo io, invece, e' avere un buon odore di patchouli e basta...sgrunf! :(

(cioe'.... olio da massaggio arancia e patchouli: l'arancia durava un nanosecondo, il patchouli veniva fuori dopo ma e' durato tutta la serata; sapone bergamotto e patchouli, quasi idem......)
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Prchè gli agrumi sono note di testa, volatili, si sviluppano subito e svaniscono in poco tempo.
Il patchouli, il vetiver, il benzoino, i muschi e le resine in genere invece sono note di base, persistenti, alcune usate anche come blandi fissativi. Tutto qui ;)

Edit - strano che il bergamotto ti faccia questo scherzo, di solito è più resistente degli altri agrumati. Ne metti troppo poco, o è di bassa qualità/tagliato/allungato...?
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

....mah, forse era poco....
Eretria

Messaggio da Eretria »

Mi aggancio al topic,
ho guardato per bene la formuletta sopra enunciata, ma di tutto ciò citato ho solo l'acqua distillata e gli o.e. Non volendo comprar nulla, ahimè piange la borsa, potrei mettere insieme acqua/alcool/o.e., da quanto ho capito, ma non ho capito 'na cippa delle percentuali =_=
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

acqua 80, alcool 17, OE 3. Metti tutto insieme, agita ogni giorno, lascia passare una settimana e poi filtra (oppure non filtrare e agita sempre prima di spruzzare).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Eretria

Messaggio da Eretria »

Grazie super capa!!!!

p.s. l'alcol va bene quello etilico (il bianco non il rosa, tanto per capire ^_^)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

proprio quello. :D
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
meribosnia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 451
Iscritto il: 29/10/2008, 9:55
Località: paese del vino, dell'olio e della nebbia

Messaggio da meribosnia »

i vari topic li ho letti ,ma vorrei un aiutino ,per favore

devo fare il repellente per le zanzare ad uso quasi esclusivo dei miei figli di nove e sei anni,quindi so che con gli OE devo andarci piano..


a casa ho :lavanda,limone,litsea cubeba,rosmarino ,salvia in sol.idroalcolica,menta arvensis,tea tree,vetiver,patchouli,legno di cedro

che mistura faccio? uso solo alcool o anche l'acqua??quali altri OE devo comprare?

nella plaga maremmana le zanzare sono fameliche e grosse come elicotteri..salvate i miei figli!!
meribosnia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 451
Iscritto il: 29/10/2008, 9:55
Località: paese del vino, dell'olio e della nebbia

Messaggio da meribosnia »

aiutino??
Cleo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 190
Iscritto il: 05/02/2009, 14:00

Messaggio da Cleo »

se vuoi usare anche l'acqua ti serve un solubilizzante, e in effetti sarebbe meglio unirla all'alcol visto che la devi usare sui bimbi
(ah c'è una ricetta di lola più sopra, non avevo visto!)

gli oli essenziali mi sembrano adatti più o meno tutti, soprattutto il tea tree la lavanda, verbena salvia rosmarino menta
in teoria andrebbero 60 gocce per 100 ml di prodotto, ma magari prova a dimezzare e vedi come va ;)
Avatar utente
AngylentaViolenta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 243
Iscritto il: 08/08/2011, 15:05
Località: Messina, Sicilia

Re: Emulsione fluida anti-zanzare

Messaggio da AngylentaViolenta »

Ma l'o.e. di lavanda allontana le zanzare?
io avevo pensato di mettere citronella, limone (però d'estate ho un pò paura ad usarlo), eucalipto,per non esagerare con gli odori, però ho paura che l'odore sia troppo forte e sgradevole, quindi dovrei mettere anche Patchouli secondo voi per rendere il tutto un pò più gradevole al mio naso e a quello degli altri?