Emulsione fluida anti-zanzare

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19768
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Emulsione fluida anti-zanzare

Messaggio da tagliar »

Vorrei preparare una emulsione fluida spruzzabile con o.e. di geranio e lemongrass (che dovrebbe tenere lontane le zanzare).

Secondo voi quante gocce di ognuno dovrei mettere per 50 ml di emulsione? :mah:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7520
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

io ho fatto un'emulsione in acqua/alcool/olio con oe di nepeta cataria (gattaria, l'avevo presa per il gatto, ma a lui non va e poi ho scoperto avere doti "antizanzara") e eucalipto citrodora (e un po' di limone per regolare l'odore).
In totale ho messo più di 20 gocce (volevo 20, ma qualcuna in più è scappata) ;)
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19768
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Nessuno che mi sa dire qualcosa di più preciso su geranio e lemongrass?

Dai che vorrei preparala prima che le zanzare facciano il banchetto con me :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Le misceli come più aggrada al tuo naso, senza superare il 5% e spruzzi con cautela (nel senso che non ti ci puoi fare la doccia, ecco).
Ti consiglierei anche menta ed eucalyptus citriodora, pare che l'eucalyptus sia eccezionale nel campo della repellenza. Oltretutto è molto gradevole.
Solubilizzi con alcol o con poliglicerile?
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19768
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Lilli ha scritto:Solubilizzi con alcol o con poliglicerile?
Con una miscela, che mi ha fornito il magnifico, contenente del polyglyceryl-4 laurate :D
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Buono, poi mi dici quanto ce ne vuole per solubilizzare bene gli oli... pura curiosità personale ;)
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19768
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Lilli ha scritto:Buono, poi mi dici quanto ce ne vuole per solubilizzare bene gli oli... pura curiosità personale ;)
La formula è del Magnifico, quindi aspetto il suo OK per scriverla qui (spero non chieda in cambio cose sconvenienti :pig: :oops: ) :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

Salute,

si chiedono sempre cose sconvenienti, ma solo nel privato dei messaggi privati appunto perchè sono un gentiluomo. 8)

Roberta, dài pure la ricetta e tieni presente che puoi anche aumentare la dose di profumo all'1%.

Bene roberta, ora mettiti il completino che hai ricevuto e telefonami... :D:

Buona giornata ed un bacio.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19768
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

vittorio urbani ha scritto:Bene roberta, ora mettiti il completino che hai ricevuto e telefonami... :D:
:oo: quale completino? :oo:

ops.... mi sa che se l'è fregato il postino!! :risat:


Ecco comunque la ricetta del Magnifico:

miscelare a temperatura ambiente:

tegowipe* 5-7%
profumo 0,1-0,5%
eventuale fase lipo oppure sk-influx 1%

una volta miscelato aggiungere pari peso d'acqua distillata, miscelare fino a emulsione lattiginosa (si osservano riflessi aranciati o azzurrini) eppoi la restante acqua distillata a 100% in cui si può disciogliere prima un 2% di pantenolo o glicerina.


Questa è la mia re-interpretazione:

TEGOWIPE: 5%
VITAMINA E (DL-alfa tocoferolo): 1%
PANTENOLO: 1%
GLICERINA: 1%
PROFUMO: 0,5%
PHENONIP: 0,5%
ACQUA a 100 g

Procedura per 50 ml:
1- In un becker porre il Tego wipe, la vitamina E, il profumo e il phenonip e miscelare
2- A questa soluzione aggiungere 3,5 g di acqua e miscelare fino ad avere una emulsione lattiginosa
3- In 2° becker sciogliere nella restante parte di acqua (42 g) il pantenolo e la glicerina
4- Aggiungere la soluzione ottenuta nel 2° becker al 1° becker e miscelare

Ho messo altro phenonip perchè pensavo che quello presente nel tegowipe venisse diluito troppo e avrei potuto avere dei problemi nella conservazione.

*TEGOWIPE: diethylhexyl carbonate, polyglyceryl-4 laurate, phenoxyethanol, methylparaben, dilauryl citrate, ethylparaben, butylparaben, propylparaben, isobutylparaben
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

... io volevo solo sapere quanto solubilizzante di Vittorio serviva per disperdere bene gli oli essenziali :oops:
Volevo fare un paragone col pge-10 laurato 8)
Ad ogni modo, l'1% per un repellente funzionante mi sembra pochino. Valussi parlava di un massimo del 5%, e io l'ho fatto più o meno a quella concentrazione. Funziona :D:
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19768
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Lilli ha scritto:Ad ogni modo, l'1% per un repellente funzionante mi sembra pochino. Valussi parlava di un massimo del 5%, e io l'ho fatto più o meno a quella concentrazione. Funziona :D:
Allora meglio che lasci perdere? :?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

No, rielabori la quantità di solubilizzante per disperdere gli oli... non si può?
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19768
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Lilli ha scritto:No, rielabori la quantità di solubilizzante per disperdere gli oli... non si può?
BOH....


Magnificoooooooooooo..... dove sei???? :firu:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

dove sono? E chi lo sa, un pò di qui un pò di là! :roll:

Dunque, roberta ho due appunti per te:

1. non c'è bisogno d'usare il phenonip col tegowipe perchè già lo contiene; se vuoi usare un altro conservante lo puoi fare ma devi costruirti la microemulsione per conto tuo, non è difficile ma hai bisogno di un emulsionante particolare;

2. per me puoi provare a eseguire questa (fai a 30 grammi complessivi così, in caso il risultato non fosse un capolavoro, potresti buttare senza aver sprecato alcunchè di congruo):

-tegowipe 10%
-antizanzara 5%
-acqua distillata 15%

-acqua distillata 70%.

Ma sei terribilmente a rischio d'insoddisfazione.

Un'ultima cosa per lilli: col tegowipe non si ottiene tecnicamente una solubilizzazione (trasparente), ma una microemulsione (lattiginosa).

Buona giornata.
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Ah, la famosa PIT... 8)
Robi, tienila per fare qualcos'altro, un'acqua per il corpo o qualcosa di simile... e per l'antizanzare usa del semplice alcol etilico se non hai altri solubilizzanti! Il 15% di alcol è un efficace conservante e solvente per gli oli, se non sei sensibile funziona bene.
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

Lilli ha scritto:Ah, la famosa PIT... 8)
Robi, tienila per fare qualcos'altro, un'acqua per il corpo o qualcosa di simile... e per l'antizanzare usa del semplice alcol etilico se non hai altri solubilizzanti! Il 15% di alcol è un efficace conservante e solvente per gli oli, se non sei sensibile funziona bene.

la pit rivista e corretta. 8)

Perchè, cara lilli, la roberta non dovrebbe provarci? Ti spruzzi un'emulsione molto leggera e non solo dell'acqua e alcool per cui un pochino di più ti rimane sulla pelle; sempre che tenga naturalmente ed ho i miei forti dubbi con la miscela predisposta tegowipe. Ad ogni modo la agiti, come del resto agiteresti la tua idroalcoolica perchè non credo il 15% di etanolo riesca a solubilizzare un 5% di olii essenziali.

Buona domenica.
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Ho la tendenza a separare le cose per funzionalità, ecco...
Se devo fare un antizanzare da usare solo di sera lo faccio in un certo modo, se devo fare un idratante leggero non ci metto essenze repellenti 8)
Tutto qua, fermo restando che l'1% di olii essenziali non penso sia sufficiente per una dignitosa azione contro i vampiri notturni. Magari sbaglio, eh!

L'unica è farne poco e provare. Come sempre ;)
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Se la profumazione la ancori con una base diventa di colpo dignitosa. in questo caso vetiver o patchouli potrebbero servire alla bisogna. :D
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

Lola ha scritto:Se la profumazione la ancori con una base diventa di colpo dignitosa. in questo caso vetiver o patchouli potrebbero servire alla bisogna. :D
:? sto diventando tonta....non c'ho capito una m**** :roll:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Intendo dire: la profumazione all'1% secondo Lilli non è abastanza forte/persistente. con una nota di base (adatto a questo tipo di note vedo vetier e patchouli) la profumazione/azione dura più a lungo e si sente di più.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."