Macchie post depilazione e post acne

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
lauralaura
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 18/06/2007, 22:19

Macchie post depilazione e post acne

Messaggio da lauralaura »

Premetto che per evitare :bam: prima di aprire questo nuovo thread ho scrupolosamente utilizzato il tasto CERCA ma non ho trovato niente che facesse al caso mio sui vecchi post (giuro!) :D:

Detto questo, e sperando di avere inserito il post nella sezione giusta (dopo avere scelto fra questa e "dritte cosmetiche") vi espongo il mio duplice problema macchie:

Macchie sulle gambe e, anche se meno evidenti, sulle cosce dovute a depilazione con ceretta, unico metodo da me usato nel corso degli ultimi anni (almeno 7 o 8) causa pelo resistente :-).
Attualmente la mia pelliccia :D: si è assottigliata e schiarita notevolmente, sulla pelle non ho cicatrici nè brufoletti di alcun tipo, purtroppo però ho da qualche anno dei puntini violacei-marroncini sparsi qua e là per gambe e cosce che non vanno via da soli. Cosa posso utilizzare per schiarirli?

Lo stesso problema macchie lo ho sulla schiena, dopo essere riuscita a debellare l'acne che mi perseguitava con una robusta cura di Roaccutan... Purtroppo sono passati 3 anni da allora e le macchie non si sono schiarite da sole nemmeno un pochino... Vorrei eliminarle ma non so come fare...

Ho pensato di usare su schiena e gambe la crema di fitocose al glicolico, magari alternandola a "spalmature" di gel d'aloe addizionato con olio essenziale di limone... (il tutto da fare in autunno) ma credete che sarà sufficiente, la percentuale di glicolico non è troppo bassa?

Ho letto della crema "Mene&Moy Advanced Body Lotion" ma per me è troppo costosa.


Aiuto! :oo:
Ultima modifica di lauralaura il 12/07/2007, 19:57, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11814
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Macchie post depilazione e post acne

Messaggio da Laura »

lauralaura ha scritto:Premetto che per evitare :bam: prima di aprire questo nuovo thread ho scrupolosamente utilizzato il tasto CERCA ma non ho trovato niente che facesse al caso mio sui vecchi post (giuro!) :D:
Però ci sono chilometri di interventi sulle macchie del viso e....ti farò una rivelazione strabiliante: che siano sul viso o sulle gambe sempre macchie sono e si trattano allo stesso modo con gli stessi "attivi" ;) 8) .
lauralaura ha scritto:... purtroppo però ho da qualche anno dei puntini violacei-marroncini sparsi qua e là per gambe e cosce che non vanno via da soli. Cosa posso utilizzare per schiarirli?
Le macchie violacee sono da lenire e proteggere dal sole, nulla possono kojico ed altri schiarenti.
Le macchie marroncine sono accumuli di melanina e lì bisogna andare di schiarenti e protezione solare.
Essendo le macchie miste, suppongo, al mattino lenisci e alla sera schiarisci, al sole sempre protezione.
Avatar utente
lauralaura
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 18/06/2007, 22:19

Messaggio da lauralaura »

Grazie Laura, avevo già visto tutti i post sulle macchie del viso, però io vorrei che qualcuno mi consigliasse il nome di una crema o un preparato che possa andar bene al caso mio... quelli per le macchie del viso sono contenuti in astuccetti troppo piccoli e costosi perchè possa usarli su gambe e schiena...
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11814
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

lauralaura ha scritto:..però io vorrei che qualcuno mi consigliasse il nome di una crema o un preparato che possa andar bene al caso mio......
Omonima, i prodotti sono quelli, rassegnati.
Oppure sapendo cosa vuoi usare ti fai preparare i galenici in farmacia attrezzata, quantità maggiori a prezzi più bassi, in teoria.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11814
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Macchie post depilazione e post acne

Messaggio da Laura »

lauralaura ha scritto: gel d'aloe addizionato con olio essenziale di limone...
L'olio essenziale di limone non schiarisce nulla.
Forse il succo di limone.
Avatar utente
lauralaura
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 18/06/2007, 22:19

Messaggio da lauralaura »

mi consiglieresti una crema efficace all'acido kojico?
Avatar utente
lauralaura
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 18/06/2007, 22:19

Messaggio da lauralaura »

La storia dell'olio essenziale di limone l'avevo letta su Alfemminile, molte ragazze dicevano di avere avuto dei risultati, poi non so...

Inoltre se dovessi farmi preparare una crema al glicolico in farmacia quale percentuale di acido sarebbe opportuna per le mie macchie ... 20%? 40%?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11814
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

lauralaura ha scritto:mi consiglieresti una crema efficace all'acido kojico?
Io sono taleban eco-bio :D: quindi ti consiglio Fitocose, per me funziona egregiamente.
Ma siccome saprai decidere da te e ci sono diversi commenti interessanti su altri prodotti, ti consiglio di ripassarti la ricerca che hai già fatto.
Anche perchè la lotta alle macchie è affidata ad una strategia più complessa che individuare il singolo prodottino.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11814
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

lauralaura ha scritto: Inoltre se dovessi farmi preparare una crema al glicolico in farmacia quale percentuale di acido sarebbe opportuna per le mie macchie ... 20%? 40%?
:oo: uè calmina, che ti vuoi ustionare?

Informati meglio che ne hai bisogno :? e consulta anche un dermatologo se vuoi usare prodotti strong.
Virginia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 28/09/2006, 22:18
Località: sardegna

Messaggio da Virginia »

Lauralaura, ciao, forse ti sembrerà banale il mio consiglio, pero' non credi che ti convenga farti vedere da un bravo dermatologo? io preferirei sentire il parere di un medico, sopratutto prima di utilizzare prodotti a base di acidi, e magari potrebbe prescriverteli lui consigliandoti la concentrazione ideale, non credi? ciao ciao
Avatar utente
lauralaura
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 18/06/2007, 22:19

Messaggio da lauralaura »

Grazie Virginia, in realtà per il momento non farò niente, perchè non voglio creare danni per l'interazione degli acidi con l'esposizione al sole, quindi iniziero a settembre...
Si, forse dovrei andare dal dermatologo, ma essendo un problema (nemmeno grave) solo prettamente estetico la pigrizia prende il sopravvento :D:
Avatar utente
donnagatto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 831
Iscritto il: 01/10/2006, 14:42
Località: napoli

ciao

Messaggio da donnagatto »

mi accodo qui non so se ho fatto bene, :oops: . la mia domanda è:

ho delle macchie scure zona inguine-bikini dovute alla ceretta, come le schiarisco?
con l'acido glicolico?


(in tutto cio' una scarpara ieri mi ha fatto male e ho un lidivo + si vedono i capillari rotti sotto) scusate dell' O.T.

vedo un po se ho lasonil in casa,sto incxxxtissima :evil: :evil:
C'è chi si prenota un posto sulla luna ..io mi prenoto un posto accanto a te.
Avatar utente
Clara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 119
Iscritto il: 03/09/2009, 11:25
Località: provincia sud di Roma

Re: Macchie post depilazione e post acne

Messaggio da Clara »

Ciao lauralaura, tiro su questo topic per sapere se hai risolto il tuo problema.

Io con 10 anni di ceretta sulle gambe ho tanti puntini rossi in corrispondenza del bulbo pilifero.
Il problema è stato fare la ceretta ed esporsi subito al sole.

Oggi sorrido rassegnata al problema..