Bionike - Aknet Azerose Trattamento Intensivo

Qui inserite i vostri inci che siano corpo, viso o capelli; le moderatrici li sposteranno poi nelle sezioni giuste. Sezione non aperta a chi ha meno di 20 messaggi e sia iscritto da meno di 30 giorni!!!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Regole del forum
CHI HA MENO DI 20 MESSAGGI SUL FORUM E CHI E' ISCRITTO DA MENO DI 30 GIORNI NON PUO' POSTARE INCI
roh_88
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 12/11/2010, 14:46
Località: Roma

Bionike - Aknet Azerose Trattamento Intensivo

Messaggio da roh_88 »

Immagine

Bionike - Aknet Azerose Trattamento Intensivo

Dal loro sito:
Prodotto
Crema-gel cosmetica, leggera e a rapido assorbimento. Formulata con Acido Azelaico e Niacinamide, combinazione di attivi dalle proprietà seboregolatrici, batteriostatiche e lenitive dei rossori. Con Acido Glicolico, ad azione cheratonormalizzante e Acido Succinico che contribuisce a riequilibrare il microbiota cutaneo. Indicata come coadiuvante nel trattamento della pelle con tendenza all’acne rosacea, aiuta ad attenuarne le manifestazioni cutanee e le sensazioni di discomfort. Testato non comedogeno.

Modalità d'uso: Applicare 1-2 volte al giorno, dopo la detersione, in strato sottile sul viso, evitando la zona perioculare. Si consiglia di sospendere il trattamento nei periodi di esposizione al sole e di utilizzare un’adeguata fotoprotezione.

Prezzo consigliato: 25,50 €
Misure: 30ml


Inci: aqua (water), glycolic acid, dipotassium azelate, niacinamide, butylene glycol, pentylene glycol, myrtus communis leaf water, magnesium aluminum silicate, canola oil, succinic acid, sodium hydroxide, 4-t-butylcyclohexanol, xanthan gum, tocopheryl acetate, aminobutyric acid, sclerotium gum, lecithin, pullulan, caprylyl glycol, potassium cetyl phosphate, silica, lactic acid, propanediol, citric acid, trisodium ethylenediamine disuccinate

Nota personale
Mi è stata prescritta dalla dermatologa per un'acne rosacea di grado lieve. Dopo 15 giorni di uso a sere alterne, picchiettando, la mia esperienza d'uso non è molto piacevole, per usare un eufemismo. Pizzica e brucia tanto, mi ha arrossato molto. Cosa molto strana perché ho usato in passato un siero al 15% di acido azelaico e non mi ha mai dato problemi, per cui sospetto sia l'acido glicolico, possibile? Come mai inserirlo in una crema specifica per rosacea? Questa la domanda per cui l'ho postata.
Sto continuando a usarla su indicazione della dottoressa e mi attengo alle cure, applicando sopra una crema lenitiva e decongestionante da lei prescritta dopo averla aggiornata sulla reazione negativa che stavo avendo ed effettivamente ora me la sta rendendo molto tollerabile.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Bionike - Aknet Azerose Trattamento Intensivo

Messaggio da Lola »

Io avrei un'idea ma bisogna vedere se ci ho preso. L'acido glicolico potrebbe anche essere molto ma molto tamponato, con una vagonata di sodio idrossido, e starebbe là allegro e felice ad idratarti e non darti fastidio. Tanto più che in formula abbiamo niacinamide che a pH inferiore a 5 degrada ad acido nicotinico che è rubefacente ed irritante. Se nel tuo prodotto per qualche motivo il pH fosse sceso sotto quella soglia, e la niacinamide si fosse trasformata in acido nicotinico, avremmo trovato la spiegazione. Tu conosci nessuno che ti possa misurare il pH con delle cartine al tornasole ad esempio?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
roh_88
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 12/11/2010, 14:46
Località: Roma

Re: Bionike - Aknet Azerose Trattamento Intensivo

Messaggio da roh_88 »

Grazie Lola! Al momento no, non mi viene in mente nessuno che conosco che potrebbe aiutarmi in questo. Se me le procurassi da me? Sono proprio curiosa a questo punto di verificare la tua ipotesi
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Bionike - Aknet Azerose Trattamento Intensivo

Messaggio da Lola »

Amazon. Le cartine al tornasole sono un po' care, ma ti durano una vita per ogni tuo dubbio di pH. Queste le ho provate io e specialmente sui pH acidi si capisce bene che pH è. https://www.amazon.it/Voarge-Indicatore ... 01&sr=8-13
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
roh_88
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 12/11/2010, 14:46
Località: Roma

Re: Bionike - Aknet Azerose Trattamento Intensivo

Messaggio da roh_88 »

Eccomi con la prova! Non riesco a capire che risultato sia uscito, tra 4 e 5, l'ho fatto due volte per verificare lo stesso risultato e sembra più 4, perché il primo colore è un verde tendente al giallino anziché al marrone. Allego la foto, se è un problema la elimino! Il fatto che sia incerto tra questi due valori è di per sé problematico direi, e la tua ipotesi Lola credo sia verificata

Immagine
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Bionike - Aknet Azerose Trattamento Intensivo

Messaggio da NickAngel97 »

E' un 4.5, siamo al limite. A quel pH la niacinamide degrada in forma acida...
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Bionike - Aknet Azerose Trattamento Intensivo

Messaggio da Lola »

Ma è possibile che un cosmetico in vendita abbia questo difetto?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Bionike - Aknet Azerose Trattamento Intensivo

Messaggio da NickAngel97 »

Pare di sì...
I'm simply here for the tea, not to stir it.
roh_88
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 12/11/2010, 14:46
Località: Roma

Re: Bionike - Aknet Azerose Trattamento Intensivo

Messaggio da roh_88 »

Grazie per le risposte. Ho appena mandato una mail all'assistenza clienti per chiedere spiegazioni in merito, per capire se ho beccato io un prodotto fallato (preso in farmacia) o se è "normale".
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Bionike - Aknet Azerose Trattamento Intensivo

Messaggio da Lola »

Penso che ti tratteranno da scema e incompetente, anche se chi ti risponde probabilmente ne capisce meno di te. Difenderanno il loro prodotto fino alla morte, e diranno che è stato clinicamente testato e tu sei la prima della terra che ha avuto una reazione negativa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Bionike - Aknet Azerose Trattamento Intensivo

Messaggio da Lola »

Allora, stimolati dalla risposta puntuale ed esaustiva della ditta abbiamo fatto un po' di ricerca, e siamo giunti alla conclusione che non è così facile che la niacinamide si trasformi in acido nicotinico, ci vuole proprio impegno: scaldare, usare acidi forti, stare a pH molto più acidi del 5. Ho cambiato la descrizione dell'ingrediente in cartine al tornasole e pH, che si trova in le basi dello spignatto, e diciamo che le nuove linee guida che diamo sono di mantenersi sopra il pH 4.5 che così siamo sicuri sicuri della stabilità.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1318
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Bionike - Aknet Azerose Trattamento Intensivo

Messaggio da Nordia »

Grazie per l'informazione.
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Bionike - Aknet Azerose Trattamento Intensivo

Messaggio da Lola »

Abbiamo anche fatto la prova con la stessa crema e un'altra persona con la pelle integra. Nessuna reazione negativa. Significa che in quel tubetto, come dice il produttore, non si è formato acido nicotinico e il prodotto in sé non è irritante, se non sulla pelle troppo sensibile di roh88 :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."