Omia - Fisio Shampoo Olio di Macadamia

Inci e recensioni di cosmetici per la cura dei capelli!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
Lisalisa
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 03/01/2022, 18:08

Omia - Fisio Shampoo Olio di Macadamia

Messaggio da Lisalisa »

Immagine

Omia - Fisio Shampoo Olio di Macadamia

Dal sito:
Il Fisio Shampoo con Olio di Macadamia è un detergente specifico riparatore e ristrutturante, studiato appositamente per capelli danneggiati e ideale per ristabilire l’idro-equilibrio del cuoio capelluto. Subito dopo l’uso i capelli sono puliti, rivitalizzati e morbidi al tatto, come rigenerati. Dermatologicamente testato.

Prezzo consigliato: 3,99 euro
Quantità: 200 ml


INCI: aqua, disodium cocoamphodiacetate, cocamidopropyl betaine, sodium lauroyl sarcosinate, ammonium lauryl sulfate, coco-glucoside, macadamia integrifolia seed oil, glyceryl oleate, glycerin, linum usitatissimum seed extract, tocopherol, PCA, guar hydroxypropyltrimonium chloride, propanediol, citric acid, tetrasodium glutamate diacetate, sodium hydroxide, phenoxyethanol, benzyl alcohol, parfum

Sto migliorando la mia lettura degli INCI degli shampoo perchè me ne serve uno a breve e sono molto insoddisfatta da quando hanno cambiato formulazione a quello con cui avevo trovato un equilibrio (molto delicato e condizionante "il giusto", niente siliconi). Avendo spignattato poco e mai detergenti non è facile immaginarsi il risultato delle combo di tensioattivi. Ho puntato questo perché so che il diacetato è delicato e condizionante, però mi ricordo che l'ammonium lauryl sulfate a Lola non piace... Dalla formula che cosa vi aspettereste?
Ultima modifica di Lisalisa il 08/03/2024, 16:16, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Omia - Fisio Shampoo Olio di Macadamia

Messaggio da Lola »

Mi aspetterei uno shampoo molto condizionante e diciamo poco sgrassante. Una cosa che fa build up per capirsi. Il diacetato è un tensioattivo che usiamo a percentuale piccolina come delicato e condizionante, se diventa lui il primario e lo vuoi lavante devi alzare la percentuale. La mia impressione è che se usi tanto sles sgrassi bene e hai il capello pulito-svolazzante, se usi tanto diacetato hai il capello sgrassato ma anche appesantito. L'ammonium lauryl sulfate è al quarto posto, è utile nell'economia della formula (un po' dovrà pur lavare, e poi un pochino aiuterà ad addensare) ma non ti spiega affatto questa formula. Quando cerchi di capire un inci devi assolutamente badare alla posizione delle sostanze, una cosa anche terribile messa all'ultimo posto di solito diventa ininfluente. Tanto per capirci: una crema con alcohol al secondo posto è una crema forse aggressiva, con alcohol disperso tra conservanti e profumo puoi assumere tranquillamente che non darà nessun problema, come se non ci fosse.
Quindi tornando al nostro inci: abbiamo un tensioattivo appesantente, poi uno molto schiumogeno (la betaina) poi uno schiumogeno e lavante per niente (il sarcosinato) e poi uno normale-delicatino (ammonium lauryl suphate) e infine il tana libera tutti, cioè un glucoside, che addolcisce tutti gli altri anche se in piccola quantità. Questa formula è effettivamente diversa, può essere considerata delicata se la SAL non è troppo elevata (ma questo da un elenco di ingredienti, quanto tensioattivo c'è in tutto, non lo possiamo sapere). Non credo la SAL sia bassissima, se il prodotto è denso, e qui non cio sono gelificanti, può significare solo che di tensioattivi ce ne sono a sufficienza. Per addolcire ulteriormente, un po' di guar idrossipropil trimonio cloruro (condizionante) un minimo di tocoferolo, estratto di lino (che magari darà anche una quota di addensamento).
Niente, è da provare. Ma il mio consiglio è, se ha effetti eclatanti di ammorbidimento del capello, di non usarlo continuativamente ma alternato a shampoo dall'impostazione più classica. Che da condizionato ad appesantito è un attimo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lisalisa
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 03/01/2022, 18:08

Re: Omia - Fisio Shampoo Olio di Macadamia

Messaggio da Lisalisa »

Grazie per la dettagliatissima risposta Lola, è sempre un piacere imparare cose nuove :)