Progetto corale - crema super elasticizzante

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 5017
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Crema super elasticizzante ne abbiamo?

Messaggio da NickAngel97 »

Sui motivi per i quali sconsigliare gli oli essenziali si potrebbero scrivere interi tomi, e non è questione di preferenza o essere categorici, parliamo di numeri e di dati. Gli o.e. non sono sostanza pura, e ogni o.e. è composto da centinaia e centinaia di sostanze diverse, variabili in quantità ed in qualità, e non solo da marca a marca, da lotto a lotto, ma anche da boccetta a boccetta. Possono essere molto irritanti in alcuni soggetti, anche mettendone pochissime gocce in un prodotto. Se poi magari sei pure allergico ad un componente specifico delle fragranze - e gli o.e. sono da considerarsi fragranza, essendo composti da essa - (e di allergici alle componenti delle fragranze ce ne sono una marea, e sono sempre di piú), se ti spalmi di olio essenziale non puoi sapere se ti stai spalmando una sostanza a cui sei allergico, spalmandoti di una fragranza sintetica invece lo sai se quell'allergene è presente o meno. Sono poi sostanze che, volente o meno, interagiscono sistemicamente con il nostro organismo, il che significa che quell'olio essenziale che tu annusi o che ti spalmi, dopo poco te lo ritrovi in circolo nel sangue, e lo ritrovi poi anche scartato nelle urine. Alcuni o.e. hanno profili di tossicità già a basse dosi mica da ridere... E sono tutte sostanze che degradano già da sole nel tempo, la cui velocità di.degradazione però aumenta in modo esponenziale a contatto con gli UV. Sebbene tutti gli o.e. degradino, quelli piú rischiosi da indossare in presenza di UV sono quelli di agrumi. La degradazione di oli essenziali (e anche di alcuni tipi di fragranze sintetiche) causata dagli UV porta alla fitofotodermatite, che è una condizione davvero molto seria**. Sono sostanze da maneggiare con molta, moltissima attenzione.

**Motivo per cui, se ipoteticamente mai avessi un potere decisionale sulla legislatura cosmetica, farei il possibile per vietare l'inserimento in formula sia di oli essenziali che di fragranze di qualsiasi tipo nei cosmetici che piú si usano in presenza di UV, ovvero le protezioni solari.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Annibale
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 17/12/2021, 8:53
Località: Roma

Re: Crema super elasticizzante ne abbiamo?

Messaggio da Annibale »

Conosco gli oli essenziali e li utilizzo da una vita e so come utilizzarli
Certamente bisogna conoscerli per poterli usare e in quelli seri è ben specificato come quanto ecc
Un po' come per i medicinali ..anche quelli da banco per i quali non serve la prescrizione del medico
Ira San
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 23/03/2018, 11:43
Località: Tirana

Re: Crema super elasticizzante ne abbiamo?

Messaggio da Ira San »

Potreste gentilmente riprendere i lavori per la formulazione di questa crema che stiamo tutti qui da più di una settimana ad aspettare?!  :lol: :popcorn:
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 439
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: Crema super elasticizzante ne abbiamo?

Messaggio da Sara.sara »

Mi accodo a Ira San...non osavo chiedere 😅😅
Anche perché mi sta per finire la crema corpo e a questo punto approfitterei della possibilità 🤩
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47647
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema super elasticizzante ne abbiamo?

Messaggio da Lola »

Cmox starà formulando
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
cmox
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 17/11/2019, 15:36

Re: Crema super elasticizzante ne abbiamo?

Messaggio da cmox »

eh in realtà no, come ho premesso all'inizio io non sono proprio in grado di fare una formulazione da zero... in effetti ero anche io qui in attesa :roll: ... Io posso metterci tutto il mio impegno per provare a eseguire per bene la ricetta con le eventuali varianti che saranno necessarie ma non so da dove partire per buttarla giù... :nonso:
"Nei secoli, dei secoli, fino a completa guarigione" Battiato
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47647
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema super elasticizzante ne abbiamo?

Messaggio da Lola »

Eh? Ma se te la faccio io viene una fotocopia delle formule che faccio sempre, è per quello che AIUTO A FORMULARE ma non mi metto a formulare per altri, poi viene tutto uguale. Io ho il mio stile e non è uguale a quello degli altri. (poi se ti becca Tagliar ti chiude il topic e ti manda in Siberia a meditare sul regolamento)
Su che con la mia supervisione tutti sono in grado di formulare.

Allora, prima di tutto tiriamo fuori le sostanze. Fai un elenco di tutto quello che userai, anche misto senza dividerlo in fasi, non scrivere le percentuali. Solo l'elenco. E' così che io formulo, prima cosa tiro fuori le sostanze e le metto sul tavolo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 5017
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Crema super elasticizzante ne abbiamo?

Messaggio da NickAngel97 »

Ognuno di noi ha uno stile nel formulare, che con il tempo cresce da solo, man mano che si crea l'esperienza. Io, per esempio, a differenza di Lola, non metto tutto sul tavolo (anzi, non tiro fuori proprio niente di niente fino al momento di realizzare il prodotto; nella fase formulativa non prendo in mano o tiro fuori nessuna materia prima, sono solo io e la pagina del "Crea Ricetta" di Augusten) ma decido per prima cosa gli attivi che voglio usare a seconda del tipo di prodotto che ho in mente. Poi penso a quale percentuale di grasso voglio inserire e come strutturare la fase grassa. Poi scelgo gli emulsionanti, per ultima cosa decido come fare la fase acquosa. Noterai anche che poi ognuno di noi avrà un modo di formulare che diventerà la sua firma, nel senso che nelle formule pubblicate da tal persona vedrai che molto spesso si ripetono dei pattern. Quando si è formato lo stile formulativo, è gran difficile arrivare a stravolgerlo, certe cose le ritrovi di continuo nelle formule ideate da ognuno di noi.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19768
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema super elasticizzante ne abbiamo?

Messaggio da tagliar »

Lola ha scritto: 23/01/2024, 16:59 poi se ti becca Tagliar…
Veramente vi ho già beccati tutti e non per niente già il 10 gennaio (ultimo messaggio della prima pagina di questo topic) avevo chiesto di trasformare questo topic in un progetto, ma nessuno mi ha considerato di striscio. :roll:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
cmox
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 17/11/2019, 15:36

Re: Crema super elasticizzante ne abbiamo?

Messaggio da cmox »

Tagliar è una cosa che devo fare io la 'trasformazione' in progetto?
"Nei secoli, dei secoli, fino a completa guarigione" Battiato
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 5017
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Crema super elasticizzante ne abbiamo?

Messaggio da NickAngel97 »

Sí, devi solo modificare il primo messaggio e scrivere "Progetto" davanti a "crema super elasticizzante" ;)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19768
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema super elasticizzante ne abbiamo?

Messaggio da tagliar »

Puoi cambiare il titolo in “Progetto - crema super elasticizzante” o anche in “Progetto corale - crema super elasticizzante” :lol:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Kikka93francesca
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 23/11/2023, 11:48

Re: Crema super elasticizzante ne abbiamo?

Messaggio da Kikka93francesca »

Lola ha scritto: 07/01/2024, 13:42 Che c'entra, aiutiamo in due. Le idee di Nick mi sembrano molto interessanti.
Kikka, il regolamento del forum richiede di andare a presentarsi nell' apposita sezione prima di scrivere qualsiasi messaggio sul forum.
Chiedo scusa! Appena fatto! Sto cercando di capire come funziona il sito ! 🤣 :cin:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47647
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: [Progetto] Crema super elasticizzante ne abbiamo?

Messaggio da Lola »

Brava :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
cmox
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 17/11/2019, 15:36

Re: Progetto corale - crema super elasticizzante

Messaggio da cmox »

Ok, trasformato in 'progetto'
"Nei secoli, dei secoli, fino a completa guarigione" Battiato
Avatar utente
cmox
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 17/11/2019, 15:36

Re: Progetto corale - crema super elasticizzante

Messaggio da cmox »

Allora che dire, se proprio nessuna si fa avanti mi tocca... purtroppo il tempo per studiare e spignattare scarseggia e quindi le cose andranno un pò per le lunghe.
Ad ogni modo io ho provato a buttare giu una prima bozza. Ho pensato ad una fase A di solo carbopol ultrez 21 e cercato di scovare burri/olii e attivi che potessero fare al caso mio.
Tutto ancora da studiare la cascata dei grassi, l'eventuale interazione tra i componenti ed i dosaggi.
Le note servono a me per poi impostare il procedimento senza fare troppi errori.

Che non me la sentivo di impostare la ricetta non lo dico più quindi siate 'umane'.

FASE A
- acqua
- carbopol ultrez 21
- glicerina

FASE B
- grassi (cascata da studiare)
- tocoferile (idratante, nutriente, elasticizzante e levigante)
- burro di Karitè (idratante)
- olio di argan (nutre, idrata e ammorbidisce, rendendo la pelle morbida ed elastica)
- olio mandorle dolci (idratante)
- olio rosa moscheta (ricostituente, elasticizzante, prevenzione smagliature, prevenzione rughe)
- olio cotone (Idratante, rigenerante, elasticizzante)
- olivem 1000

FASE C
- attivi: pantenolo, proteine della seta, sodio lattato, allantoina, pentavitin, arginina (idratante ed elasticizzante), inulina
- cosgard
- fragranza

Note per la preparazione:
allantoina --> prima di inserirla sciogliela in un liquido per evitare grumi es. proteine liquide
arginina --> essendo molto basica potrebbe cambiare il ph del composto e sfasciarlo quindi invece di inserirla direttamente a fine fase, scioglietela in un pò di acqua e correggete il ph di questa soluzione fino a ph ideale, infine aggiungete al composto, correggendo sempre il ph e portandolo a quello desiderato per il cosmetico
"Nei secoli, dei secoli, fino a completa guarigione" Battiato
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47647
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Progetto corale - crema super elasticizzante

Messaggio da Lola »

Perfetto, brava vedrai che riusciremo. Il tempo non è un problema, la crema di Giuseppe ci abbiamo messo un paio di mesi per formularla e poi ha fatto un tale successo che la copiavano tutti.

Ora un po' di domande per inquadrare come proseguire il lavoro.

Xanthan hai evitato perchè?
l'arginina non è che "potrebbe" cambiare il pH del composto, è talmente basica che la puoi usare per tamponare il carbomer. Ha senso? Anche sì ma devi stare attenta a non sfasciare il tuo carbomer mettendone troppa.
Come mai solo oli vegetali?
Emulsionante abbiamo solo olivem o anche altro? Abbiamo cere di qualche tipo?

Nick ha bisogno del plasil :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 439
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: Progetto corale - crema super elasticizzante

Messaggio da Sara.sara »

Lola ha scritto: 25/01/2024, 16:58 Nick ha bisogno del plasil :D:
😂
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 5017
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Progetto corale - crema super elasticizzante

Messaggio da NickAngel97 »

Lola ha scritto: 25/01/2024, 16:58
Nick ha bisogno del plasil :D:
Emoticons by Follettarosa
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
cmox
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 17/11/2019, 15:36

Re: Progetto corale - crema super elasticizzante

Messaggio da cmox »

D: Xanthan hai evitato perchè?
R: leggevo una tua risposta che alla mia volontà che non facesse sudare rispondevi 'Xanthan non superiore al 2% allora'. Quindi ho pensato: perchè non provare a levarla del tutto? Amo le ricette semplici :) . Claro che se è una cavolata la reintroduco.

D: l'arginina non è che "potrebbe" cambiare il pH del composto, è talmente basica che la puoi usare per tamponare il carbomer. Ha senso? Anche sì ma devi stare attenta a non sfasciare il tuo carbomer mettendone troppa.
R: Si in effetti ho pensato che questo mi avrebbe complicato la vita però le proprietà dell'arginina mi sembrano convincenti e così ho pensato di provare... se poi non ce la faccio la leverò

D: Come mai solo oli vegetali?
R: Sugli olii mi sono mossa in questo modo: ho cercato gli olii per i quali di solito le donne in gravidanza spendono una fortuna, ho guardato che olii erano presenti negli inci e verificato poi in altra sede le proprietà effettive e la reperibilità (su Vernile, tanto per questa crema un ordine lo devo fare per forza, ha poco senso farmi limitare troppo da quello che ho in casa) . Ho aggiunto burro di karitè e vit. E perchè nella mia testa sono degli irrinunciabili ma parliamone.

D: Emulsionante abbiamo solo olivem o anche altro?
R: Olivem 1000 l'ho messo perchè ne ho 'tanto' in casa ed è quello che uso di più ma anche qui parliamone. Per es. ho in casa abil care e devo già comperare il metilglucosio sesquistearato (per fare la crema watersplash)

D: Abbiamo cere di qualche tipo?
R: no problem: ordino quello che può servire

Mi spiace di aver indotto su Nick una reazione tanto spiacevole :nonso:
Ultima modifica di cmox il 26/01/2024, 14:19, modificato 1 volta in totale.
"Nei secoli, dei secoli, fino a completa guarigione" Battiato