Progetto corale - crema super elasticizzante

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
cmox
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 17/11/2019, 15:36

Progetto corale - crema super elasticizzante

Messaggio da cmox »

Ciao,

mi appresto ad un dieta e, in mancanza di miracoli, vorrei almeno usare una crema con forti proprietà elasticizzanti tanto epr non dire che non ho fatto nulla :)

Ho provato a cercare nel forum ma ho trovato solo una Pregnant Belly Cream che però non usa nulla che possa essere controindicato, problema che ovviamente io non ho.

Mi consigliate una ricettina super collaudata che abbia già da sola queste proprietà o a cui aggiungere qualche ingrediente ad hoc?
Io per esempio vado matta per la crema mani di Lola e da sola non riesco a formulare nulla di così valido neanche lontanamente...
se no io uso quella eh... ma per il corpo avrei preferito qualcosa che si assorbe ancora più velocemente...

Grazie in anticipo!
Ultima modifica di cmox il 25/01/2024, 12:58, modificato 1 volta in totale.
"Nei secoli, dei secoli, fino a completa guarigione" Battiato
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema super elasticizzante ne abbiamo?

Messaggio da Lola »

Che attivi vorresti usare?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Crema super elasticizzante ne abbiamo?

Messaggio da NickAngel97 »

Attivi ad hoc non ce ne sono purtroppo, magari ci fossero ... :allah: La sola cosa che possiamo fare noi è idratare, idratare e idratare. Via libera a sodi ialuronati, sodi lattati, glicerine, allantoina, lactil, pantenolo, madecasosside (ah...magari potessimo reperirla noi da qualche parte...), zuccheri tipo pentavitin, attivi derivati dalle alghe tipo hydramar, avena colloidale che male non fa... insomma, roba che sia molto umettante e anche un pelo lenitiva.

Che dici se questa crema, invece di andare a pescare un po' di qua e un po' di là, la formuliamo tutti insieme? ;)

Proviamo intanto a capire cosa vogliamo formulare, e facci sapere con ancora piú precisione le caratteristiche del tuo prodotto ideale. Da quello che ho potuto capire fin'ora, ho provato a farmi un'idea: dato che vuoi una crema che si spalmi facilmente e si assorba bene, ti suggerirei di stare su una consistenza da dispenser. Bandirei poi dalla formula la roba appiccicaticcia e inzaccherante, tipo aristoflex o creamgel, che di spalmarti la crema ti fanno passare la voglia e fanno sudare. Se come a me ti piacciono le creme leggere ma lussuose, che lasciano la pelle appena minimamente umida per cinque secondi quando le spalmi, e che poi si asciugano, per distaccarci un attimo dalle formule che facciamo abitualmente e provare qualcosa di un po' piú particolare, mi viene in mente che ci sono delle cere, precisamente dei tensioattivi da balsamo (che sono pure emulsionanti in una certa misura), in primis il BTMS, da usare in piccola quantità, e che danno una spalmabilità molto morbida, scorrevole e vellutata, davvero meravigliosa, pur facendo restare la crema leggera, non inzaccherante, assorbibile in poco tempo - per citare un prodotto commerciale, chiunque abbia mai provato qualche crema a marchio CeraVe sa di cosa sto parlando - e sarebbe bello, se piace l'idea, sfruttarli in una crema corpo (ma anche sul viso si possono usare, ma sul viso possono essere forse un po' troppo, a patto di non avere una pelle tendente piú al secco). Se invece ti piacciono di piú le creme dalla consistenza davvero molto asciutta, puntiamo su altro :ok:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
rosariz
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 282
Iscritto il: 19/12/2013, 19:51
Località: Aldeno (Trento)

Re: Crema super elasticizzante ne abbiamo?

Messaggio da rosariz »

Emoticons by FollettarosaNickAngel97 non hai visto che si era già offerta Lola ad aiutare cmox???? :nonso:
Immagine
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema super elasticizzante ne abbiamo?

Messaggio da Lola »

Che c'entra, aiutiamo in due. Le idee di Nick mi sembrano molto interessanti.
Kikka, il regolamento del forum richiede di andare a presentarsi nell' apposita sezione prima di scrivere qualsiasi messaggio sul forum.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 410
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: Crema super elasticizzante ne abbiamo?

Messaggio da Sara.sara »

:popcorn:
Posso mettermi in balconata ad assistere a questa creazione? Sono curiosissima di seguire i vostri ragionamenti!
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1318
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Crema super elasticizzante ne abbiamo?

Messaggio da Nordia »

Avevo formulato la crema seno con la stessa intenzione cmox, ma visto che qui si prepara una bella comitiva di fior fior di professor mi seggo vicino a Sara.sara :D: :blob9: :popcorn:
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
cmox
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 17/11/2019, 15:36

Re: Crema super elasticizzante ne abbiamo?

Messaggio da cmox »

Ehm ragazze, grazie della fiducia io non sono proprio all'altezza di una creazione nuova!
Bellissimo il post di NickAlgel97 (grazie!) ma non ce la posso fare... se qualcuno vuole provarci seguo volentieri ma non riesco a guidare...

Io, volando molto molto più basso ho pensato: sto aspettando il metilglucosio sesquistearato per fare la tua crema corpo watersplash Lola... potrei prima fare l'originale per vedere come mi viene e poi rifarla aggiungendo ingredienti per potenziarla un pò?

Non avevo ancora in testa degli ingredienti o attivi particolari ma in casa ho:
sodio lattato, glicerina, sodio ialuronato e allantoina (sono già nella ricetta della watersplash ma magari possono essere alzati...), pantenolo, proteine della seta, pentavitin, arginina L base, caffeina, inulina, nano regen plus. Ho anche acmella bio, acmella intense lift, sk-influx ma mi sembrano un pò troppo costosi per una crema corpo...
Potrei comperare aquashut (che già sarebbe previsto dalla ricetta ma non ho trovato su aroma-zone dove già avevo l'ordne aperto...) o altro se hai idee migliori (farò un piccolo ordine su vernile e via...).

:allah: perdonate
"Nei secoli, dei secoli, fino a completa guarigione" Battiato
Avatar utente
iskra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 236
Iscritto il: 13/01/2020, 17:41
Località: Trieste

Re: Crema super elasticizzante ne abbiamo?

Messaggio da iskra »

Bella sta cosa della crema o, meglio latte corpo elasticizzante, ma soprattutto idratante. Le cose da inserire che dice Angel mi piacciono molto. Qualche tempo fa ho copiato La crema- latte di Tagliar con Urea con Simulgel fatta a freddo- A me è piaciuta moltissimo. Mi piacerebbe se si riuscisse a formulare una crema non densa che non si assorba subito, ma che lasci un pochino di umidità sulla pelle. Le materie prime che ha elencato Angel, secondo me sarebbero super inserite in questo "tentativo" di formulazione formulazione .
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Crema super elasticizzante ne abbiamo?

Messaggio da NickAngel97 »

Lola ha scritto: 07/01/2024, 13:42 Che c'entra, aiutiamo in due. Le idee di Nick mi sembrano molto interessanti.
cmox ha scritto: 07/01/2024, 20:31 Ehm ragazze, grazie della fiducia io non sono proprio all'altezza di una creazione nuova!
Bellissimo il post di NickAlgel97 (grazie!) ma non ce la posso fare... se qualcuno vuole provarci seguo volentieri ma non riesco a guidare...

Capa, che dici, ti andrebbe se gestiamo questo topic similmente a quello della crema di Giuseppe di qualche anno fa (quello dove, passo per passo, abbiamo visto come effettivamente si formula e come si mette in piedi un ragionamento per creare una formula)? ;)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1318
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Crema super elasticizzante ne abbiamo?

Messaggio da Nordia »

Eh, dai Lola, ti prego :allah: :allah: :allah: :allah:
Nick negotiation mediator
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 410
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: Crema super elasticizzante ne abbiamo?

Messaggio da Sara.sara »

Boss facci volareeeee!!! Emoticons by Follettarosa
Nick spignattatore/tutor/insegnatedisostegno
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema super elasticizzante ne abbiamo?

Messaggio da Lola »

Nick, volentieri. Poi la formula servirebbe anche a me, continuo a rifare la mia solita watersplash da anni.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Crema super elasticizzante ne abbiamo?

Messaggio da NickAngel97 »

Va bene, allora, la prima cosa da fare è che cmox ci illustri per bene come immagina il suo prodotto: come si deve spalmare? Come si deve assorbire? Deve essere setoso/ asciutto / morbido/ consistente/ e quanto deve essere idratante? Lo vuoi dalla consistenza più fresca e leggera, o più avvolgente? Vuoi che sia profumata o vuoi il fragrance- free? Nel caso si inserisse qualche attivo colorato, potrebbe andar bene o vuoi proprio la crema assolutamente bianca candida?
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema super elasticizzante ne abbiamo?

Messaggio da Lola »

cmox chiudi gli occhi ed immagina la tua crema perfetta.
Nick io ricordo che abbiamo una crema mani formulata da Yin nel forum che ha dentro condizionante, e sì è setosa ma trovavo che lasciasse una sensazione come di poco nutrito, quasi disseccato. Credo che dobbiamo tenere presente anche quella con la sua percentuale di condizionante per ricalibrarla e non cadere nello stesso errore.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 410
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: Crema super elasticizzante ne abbiamo?

Messaggio da Sara.sara »

Io mi ero salvata questa che volevo provare a riprodurre
viewtopic.php?t=58679
È un balsamo corpo da usare in doccia e da sciacquare, sono presenti 2 condizionanti per quello mi incuriosiva.
Quando Nick ha parlato qui di condizionanti mi sono fondata proprio perché potrebbe essere un'evoluzione di questo balsamo
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema super elasticizzante ne abbiamo?

Messaggio da Lola »

Tieni presente che la pelle è molto diversa dai capelli. Il capello è morto e sepolto, se è unto fa sciatto e sporco, mentre la pelle è viva e va nutrita e dell'emollienza ci vuole. Per la pelle ci vuole molta più emollienza che per i capelli. Quindi la storia dello spalmo e sciacquo è magnifica sulla carta, nella pratica ti ritrovi con il piatto doccia unto e la pelle secca. Anche l'emulsionante cationico, che tanto bene funziona sui capelli perchè li districa, sulla pelle perde la sua funzione principale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 410
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: Crema super elasticizzante ne abbiamo?

Messaggio da Sara.sara »

Quindi in questo caso la piccola quota di l'emulsionante cationico che suggeriva Nick avrebbe come unica funzione quella di migliorare la texture e dare una spalmabilità più "setosa"?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema super elasticizzante ne abbiamo?

Messaggio da Lola »

Esatto, ma poi il resto lo devono fare grassi ed idratanti. Niente di nuovo sotto il sole, non è che rivoluzioneremo la cosmetologia formulando qualcosa a cui chi lo fa per mestiere non ha mai pensato. Però noi abbiamo dalla nostra la possibilità di creare un prodotto su misura senza vincoli di costo formula, che non deve avere una shelf life di dieci anni.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19753
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema super elasticizzante ne abbiamo?

Messaggio da tagliar »

Trasformiamo il topic in PROGETTO?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)