Progetto corale - crema super elasticizzante

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 5026
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Crema super elasticizzante ne abbiamo?

Messaggio da NickAngel97 »

Sara.sara ha scritto: 10/01/2024, 10:38 Quindi in questo caso la piccola quota di l'emulsionante cationico che suggeriva Nick avrebbe come unica funzione quella di migliorare la texture e dare una spalmabilità più "setosa"?
Esattamente. Al limite scartiamo l'idea del cationico, ché mille altri modi ci sono per dare setosità ad una crema ;)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47649
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema super elasticizzante ne abbiamo?

Messaggio da Lola »

No, io lo trovo interessante. Perchè ha dei lati positivi, ma si sa che il troppo stroppia. Piuttosto, ha incompatibilità con i normali ingredienti di una crema se usato in piccola percentuale? Che esempi abbiamo sul già formulato? Cerco la crema di yin.
eccola, era di Stefix (amica di Yin) viewtopic.php?t=51888&hilit=mani
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 5026
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Crema super elasticizzante ne abbiamo?

Messaggio da NickAngel97 »

Ai cationici teoricamente non piace in primis la xanthan. Teoricamente. In pratica, nei commerciali li usano insieme senza problemi.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47649
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema super elasticizzante ne abbiamo?

Messaggio da Lola »

Sì ma non credo nei balsami per capelli. Infatti li addensano sempre con cetilstearilico e cetilico.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 5026
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Crema super elasticizzante ne abbiamo?

Messaggio da NickAngel97 »

No, non nei balsami. Nelle creme sì però.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47649
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema super elasticizzante ne abbiamo?

Messaggio da Lola »

Va bene, non ci sarà incompatibilità spiccata. Quindi un problema in meno.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
cmox
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 17/11/2019, 15:36

Re: Crema super elasticizzante ne abbiamo?

Messaggio da cmox »

Emozione!!!!
Siete troppo fighe!

Allora io me la immagino fluida ma non troppo, fresca e leggera, deve assorbirsi velocemente ma lasciare la sensazione d’idratazione (adoro quando la mia pelle mi dice grazie!). Non importa il colore. Deve essere profumatissima e possibilmente non avere una lista infinita d’ingredienti (niente poesia insomma…)

Pero’ nient’altro eh 😂.

Scusate se non riesco a rispondere velocemente 😅
"Nei secoli, dei secoli, fino a completa guarigione" Battiato
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 5026
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Crema super elasticizzante ne abbiamo?

Messaggio da NickAngel97 »

Ok, come spalmabilità vedo che abbiamo gusti molto simili, dobbiamo solo capire come posizionare quel cationico in fase grassa, che è il vero quesito, poi sul resto non la vedo tanto difficile. Domani iniziamo ad impostare tutti insieme il ragionamento e vedere un attimo come muoverci ;)

Riassumiamo in breve ciò che abbiamo fatto fino ad ora: il primo passo per impostare una formula è immaginare con piú precisione possibile come deve presentarsi il prodotto a livello visivo, olfattivo e tattile. Come deve spalmarsi, quanto deve idratare, come si deve assorbire, che consistenza, che colore e che odore deve avere.

Il prossimo passo è scegliere gli attivi, le sostanze funzionali da inserire nel nostro prodotto :ok:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
cmox
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 17/11/2019, 15:36

Re: Crema super elasticizzante ne abbiamo?

Messaggio da cmox »

Posso aggiungere: che non faccia sudare?
Conoscendovi l'ho dato per scontato... :)
"Nei secoli, dei secoli, fino a completa guarigione" Battiato
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47649
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema super elasticizzante ne abbiamo?

Messaggio da Lola »

Ok quindi abbiamo una certezza: xanthan non superiore a 0.2%
La vuoi goduriosa o più fresca e leggera? Non c'entra con come si assorbe, solo come si spalma (ed è direttamente dipendente a quanto ti scoccia spalmarti)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 5026
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Crema super elasticizzante ne abbiamo?

Messaggio da NickAngel97 »

E ne abbiamo un'altra: non mettere troppa roba che smonta.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
cmox
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 17/11/2019, 15:36

Re: Crema super elasticizzante ne abbiamo?

Messaggio da cmox »

Fresca e leggera sarebbe perfetta :cuori:
"Nei secoli, dei secoli, fino a completa guarigione" Battiato
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47649
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema super elasticizzante ne abbiamo?

Messaggio da Lola »

Quindi che fragranza immagini?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
cmox
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 17/11/2019, 15:36

Re: Crema super elasticizzante ne abbiamo?

Messaggio da cmox »

agrumi tipo arancia, pompelmo o anche limone… una cosa da mettersi volentieri anche d’estate.

Pero’ se questi oe sono difficili perche’ smontano va benissimo anche una fragranza tipo Acqua di Gio’.

Che ne dici?
"Nei secoli, dei secoli, fino a completa guarigione" Battiato
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 5026
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Crema super elasticizzante ne abbiamo?

Messaggio da NickAngel97 »

Oli essenziali direi di no. Non profumano come una fragranza, sono note singole, e spesso molto diverse dall'idea che noi abbiamo in mente del profumo di una determinata pianta. Prendi, per esempio, il patchuli: il suo olio essenziale non è per niente uguale alle fragranze al patchuli, sa di cantina ammuffita. Quello di lavanda ha un sentore quasi di benzina, non è il buon profumino che annusiamo nei saponi o nei detersivi. Non penso verrebbe fuori una cosa fatta molto bene. Aggiungi anche che gli o.e. sono quanto di piú sgradibile da indossare in estate, essendo sostanze molto instabili, soprattutto gli agrumi: degradano in presenza di UV. Ritrovarsi con una fitofotodermatite è un attimo. Piuttosto prendi una fragranza agrumata, tipo appunto l'Armani, o anche un Dior (Escale a Parati) ci starebbe a meraviglia, ma di agrumate ce ne sono tantissime, anche non griffate, molto molto buone.

Edit: (torno di qua dopo esser stato nel topic di Sara) anche una fragranza al tè verde, se piace (è molto limonosa, ma non sa di detersivo, cosa che con gli agrumati può capitare spesso; arricchita una punta di acidulo e una nota verde) si adatta meravigliosamente ad una crema fresca e leggera ;)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47649
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema super elasticizzante ne abbiamo?

Messaggio da Lola »

Ok, fragranza fresca, consistenza fluida ma densa di gel di carbomer (se è liquidina dà fastidietto spalmarsi, io credo tu voglia una sensazione tipo oh quanto è nutriente, oh è sparito l'unto).
Non è che volevi un effetto finale cipriato?
In tal caso dovremmo lavorare di polveri adsorbenti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
cmox
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 17/11/2019, 15:36

Re: Crema super elasticizzante ne abbiamo?

Messaggio da cmox »

NickAngel97: grazie delle belle riflessioni, la fragranza mi ha convito. Non ho nessuna di quelle che nomini (ho solo Acqua di Giò di Vernile) ma quando 'esce' la ricetta mi rifornisco di tutto quello che serve :) . Resterei sull'agrumato.

Lola: ci hai beccato in pieno! 'Oh' inclusi :) . Niente effetto cipriato però... tipo che già il Dry Flow non mi piace molto.


PS= devo ricordarmi di non far trapelare il mio indirizzo perchè non oso immaginare l'importo della fattura che potrebbe arrivarmi per questa mega consulenza :lol:
"Nei secoli, dei secoli, fino a completa guarigione" Battiato
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47649
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema super elasticizzante ne abbiamo?

Messaggio da Lola »

Ma tu cosa intendi per "elasticizzante"?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
cmox
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 17/11/2019, 15:36

Re: Crema super elasticizzante ne abbiamo?

Messaggio da cmox »

In realtà leggendo i vostri commenti credo che la questione sia semplicemente quella di idratarla bene...

Ad ogni modo il mio problema è che so già che post-dieta mi ritroverò con la pelle in diversi punti 'rilassata' (es. pancia) e quindi vorrei darle tutto quello che può aiutarla ad essere 'elastica' (ben sapendo che una crema non fa miracoli eh).
E' lo stesso tormentone al contrario che si fa alle donne incinta e a cui si dice di spalmarsi l'olio di mandorle dolci sulla pancia come se non ci fosse un domani...
"Nei secoli, dei secoli, fino a completa guarigione" Battiato
Annibale
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 17/12/2021, 8:53
Località: Roma

Re: Crema super elasticizzante ne abbiamo?

Messaggio da Annibale »

Per NickAngel97 : ma dici sul serio ? Guarda io utilizzo oli essenziali da una vita( di quelli seri .. no cineserie ) e si alcuni sono d' accordo che non hanno il profumo caratteristico della pianta o del fiore che uno si aspetta ..ma per moltissimi invece non è così ..profumano assai! Prendi la rosa, costa un botto ma ne bastano 2 gocce per profumare , o anche gli agrumi di cui parli ..arancio dolce profuma di arancio , così il mandarino ..vabbè ora non ti sto a fa' un elenco ..ma scrivere " oli essenziali no " mi pare un affermazione categorica e non è corretta ..secondo me
Io per esempio non amo molto le fragranze profumose industriali per quanto buone esse siano e preferisco usare oli essenziali
..anche la lavanda, quella che acquisto io non puzza di benzina :roll: :roll: