Effetto "build-up"

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Ira San
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 23/03/2018, 11:43
Località: Tirana

Effetto "build-up"

Messaggio da Ira San »

Non so se ho fatto bene ad aprire questo topic ma non ho trovato un gran che usando la funzione "cerca".

Sappiamo che l’effetto build-up è un accumulo di prodotti su cute e capelli. Il build-up del cuoio capelluto si verifica quando il sebo si accumula insieme al sudore, ai prodotti per capelli e alle cellule morte della pelle sul cuoio capelluto. Alcuni segni che indicano il build-up sui capelli potrebbero essere capelli che sembrano pesanti o sporchi anche dopo il lavaggio, una forfora insolita o cute molto secca, etc.
Secondo uno studio (non un sistematic review) sull'impatto della frequenza di lavaggio sulle condizioni del cuoio capelluto e dei capelli, i shampoo possono essere formulati per inibire gli effetti citati più sopra. Nello studio il lavaggio quotidiano per 28 giorni con uno shampoo delicato e ben formulato per la cura del cuoio capelluto ha dimostrato che non si è verificata alcuna perdita significativa di lipidi interni a seguito dell’aumento della frequenza dei lavaggi e I soggetti di questo studio hanno auto-valutato la condizione dei capelli come nettamente migliorata: untuosità ridotta, capelli più sani, meno crespi, meno opachi, meno secchi e meno spezzati.

Ovunque si legge che uno shampoo purificante aiuta molto a togliere o ridurre il build-up ma quali sono gli ingredienti che dovrebbe avere oppure non avere questo shampoo? Mi piacerebbe leggere qualche parere perché non tutti i trattamenti possono risultare efficaci su tipi diversi di capelli e "styling routine"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Effetto "build-up"

Messaggio da Lola »

No, non c'entra niente. Il build up è l'effetto di fissaggio di sostanze non idrosolubili e neanche facilmente lavabili sul fusto del capello. il cuoio capelluto non c'entra nulla, casomai trattasi di sporco :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Ira San
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 23/03/2018, 11:43
Località: Tirana

Re: Effetto "build-up"

Messaggio da Ira San »

Io in generale mi baso solo su systematic reviews ma visto la mancanza di articoli sul tema in questione mi sono accontentata di uno su una pagina web che aveva un "medical" nel nome :roll: . Mea culpa.
Sono comunque interessata a sapere come riuscire a pulire (anche se non completamente) il fissaggio dei prodotti per lo "styling" dai capelli in modo che l'accumulo nel tempo sia minore e non inferisca nell'aspetto o la forma del capello. Oppure mi sono fata un idea sbagliata e non centra niente?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Effetto "build-up"

Messaggio da Lola »

Il build up non si lava via facilmente, ma non è nemmeno impossibile da togliere. Se noti effetto appesantito, basta che passi a prodotti che non fanno build up (ho giusto formulato un balsamo con queste caratteristiche) e nel giro di pochi lavaggi i capelli migliorano e perdono la patina.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Ira San
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 23/03/2018, 11:43
Località: Tirana

Re: Effetto "build-up"

Messaggio da Ira San »

Uso solo il tuo balsamo da quando l'ho scoperto ma ci sono anche creme, gel e spume, necessari per chi ha capelli ricci e anche loro fanno build up. Una mia amica stava comprando qualche giorno fa uno shampoo purificante abbastanza caro perché la ditta che lo produceva lodava le sue proprietà purificanti e notevoli a togliere il build up ma dall'INCI sembrava un comune shampoo poco condizionante. Da li mi sono chiesta se ne valeva la pena "sgrassare" tanto i capelli se poi ne metterai sopra gli stessi prodotti che creano accumuli difficili da togliere rischiando pure di irritare la cute.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Effetto "build-up"

Messaggio da Lola »

Come dicevo, basta scalare un po' sull'effetto build up, ma non eliminarlo. Il capello da solo, specie se è riccio, non è bello, ha bisogno del corpo e della pesantezza data dalle sostanze che gli applichi. Solo se diventa brutto, floscio e untuoso allora inizierai a preoccuparti di risolvere, ma i ricci hanno bisogno ben più dei capelli dritti di essere nutriti (cioè di avere residui di prodotti grassi e di condizionanti)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Ira San
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 23/03/2018, 11:43
Località: Tirana

Re: Effetto "build-up"

Messaggio da Ira San »

Grazie mille Lola! Online si pubblicizza di tutto e a volte è difficile non cadere preda di tutto quel marketing. È una fortuna fare parte di questo forum. :angel:
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Effetto "build-up"

Messaggio da NickAngel97 »

Uno shampoo eccezionale, da usare una volta a settimana per rimuovere il build-up, è l'anti-residue di Neutrogena, sempre di Neutrogena è ottimo il T/Gel. Altro validissimo è l'Head&Shoulders Pulizia Profonda Capelli Grassi, quello con la fetta tonda di lime disegnata. Sono shampoo ultralavanti, che eliminano tutto. Si massaggiano, si lasciano in posa 2-3 minuti, si lava via tutto e si passa un pochino di balsamo. Meraviglia ;)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Ira San
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 23/03/2018, 11:43
Località: Tirana

Re: Effetto "build-up"

Messaggio da Ira San »

:) Grazie mille!