Eczema Relief Calming Cream

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Eczema Relief Calming Cream

Messaggio da NickAngel97 »

Sta arrivando l'autunno, e come ogni autunno che si rispetti, l'eczema (quella che una volta si chiamava "dermatite atopica") di mia mamma torna a manifestarsi urlando prepotentemente. Di eczema ne soffro anch'io, ma il mio è molto ben controllato, e non mi dà sfoghi particolari, solamente una perenne e mostruosa secchezza alle mani e alle braccia, ma che tengo a bada senza difficoltà. A mia madre purtroppo va peggio: parliamo di barriera cutanea distrutta, con ragadi e vescicole (che una volta avevo anch'io, e che venivano trattate con cortisonici, che però non possiamo usare per più di qualche giorno, e che comunque nulla possono nel riparare la barriera cutanea e nell'idratare). Ho ideato una crema molto molto idratante, molto lenitiva, che non bruci dopo l'applicazione, e che vada a concedere alla barriera cutanea di ripararsi, alla pelle di ammorbidirsi e di non tirare e di non prudere più. Attivi principali: glicerina. TANTA, TANTISSIMA glicerina. Allantoina e il solito lisato che sono ottimi cicatrizzanti. Petrolato, quando si parla di eczema è assolutamente indispensabile e nulla può sostituirlo. Sodio ialuronato, Hydramar e sodio lattato per dare un'ulteriore booster di idratazione, pantenolo per lenire e doppia dose di avena colloidale per calmare il prurito, il rossore, e per creare uno scudo protettivo verso le aggressioni esterne. Stavolta niente carbomer. Abbiamo bisogno di tutto il cappottino più cappottinamento possibile e resistenza agli elettroliti, e allora vai di gomma xanthan come se piovesse :D: (Ovviamente, essendo una crema gelificata con sola xanthan, le bolle sono inevitabili. Non rompetevi neanche per un istante la testa su 'sta cosa). E' una crema che si spalma bene, e seppur molto idratante è molto leggera (ho notato che le pelli con l'eczema hanno paradossalmente l'avversione per le creme troppo pesanti o troppo unte, invece di calmarsi ti urlano dietro ancora di più) e si assorbe velocemente e non lascia l'impronta di unto su ciò che toccate :ok:


Fase A:

Acqua 36.00
Glicerina 25.00
Gomma Xanthan NORMALE 0.5 (la xanthan vecchio stile, quella che fa il gel bavoso e opaco, non quella trasparente)
Allantoina 0.35

Fase B:

Squalano 2.00
Ethylhexyl Stearate 3.00
Caprilico/caprico trigliceride 4.00
Tocoferolo 1.00
Vaselina Bianca F.U. 5.00
Olivem 1000 1.00
Metilglucosio Sesquistearato 2.50
Alcol Cetilstearilico 0.40
Polisorbato-20 1.00

Fase C:

Oat Com* 2.00
Glicerina 5.00
Probiotic Skin** 2.00
Pantenolo 2.00
Sodio Ialuronato sol. 1% 5
GC-Hydramar *** 1.00
Sodio Lattato 60% 2.00
Salvacosm 9010 0.50

pH finale 5.5 (dovrebbe di suo venire già così a tutti, non ho avuto la necessità di regolarlo)

*Avena Sativa Kernel Flour.
**Lactobacillus Ferment Lysate.
*** Aqua, Hydrolyzed Algin, Maris Aqua, Chlorella Vulgaris Extract, Phenoxyethanol.

Procedimento:

1)In un becher grande versare prima la glicerina e poi l'allantoina, stemperare bene in modo da disperderla meglio possibile. Inserire la xanthan e disperdere anche quella. Aggiungere l'acqua poco alla volta, sempre mescolando. Mettere da parte.
2)In una ciotolina preparare la fase B: versare lo squalano, l'ethylhexyl stearate, il caprilico/ caprico trigliceride, il tocoferolo, la vaselina, l'olivem 1000, il sesquistearato e il cetilstearilico. Il Polisorbato-20 lasciarlo da parte, lo useremo dopo.
3)Scaldare la fase grassa a bagnomaria e la fase acquosa nel microonde. Quando la fase A bolle e la B è ben sciolta, versare B in A. Senza toccare nulla, senza mescolare o tantomeno frullare, versare adesso il polisorbato-20, senza di lui a far da stampella, la crema il favore di emulsionarsi non ve lo farà manco per dispetto.
4)Mescolare adesso bene il tutto e frullare molto bene. Pulire le pareti del becher ed altra frullata. Non preoccupatevi minimamente delle bolle. E' impossibile fare una crema senza bolle se è gelificata con sola xanthan, dunque non incaponitevi proprio sulla questione.
5)Far raffreddare la crema mescolando con la spatola, niente bagnomaria freddo.
6)In una ciotolina versare l'Oat Com e la glicerina, stemperare per ottenere un composto liscio. Incorporarlo nella crema semplicemente mescolando.
7)Aggiungere il Probiotic Skin, che di colpo dimezzerà le bolle presenti nel prodotto :maria: aggiungere il pantenolo, la soluzione di sodio ialuronato, l'Hydramar, il sodio lattato ed il conservante. Mescolare e dare una bella frullatona finale.
8)Dare una bella rimescolata, cercando di sgonfiare il più possibile la crema, che però bollosa resterà sempre, bisogna farsene una ragione. Coprire il becher con pellicola ed attendere 24 ore prima di invasettare.

Immagine
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1903
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: Eczema Relief Calming Cream

Messaggio da Australopiteco »

Se mi confermi che davvero lenisce/impedisce il prurito mi organizzo per farla (è per una mia amica che ne soffre disperatamente).
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Eczema Relief Calming Cream

Messaggio da NickAngel97 »

Austry, sai che è sempre molto soggettiva la cosa, ma se per me funziona, può essere che funzioni anche per altri ;) Come attivi ho centrato tutto sull'idratazione e riparazione di barriera. Piú di cosí non possiamo fare. Un trucco che ti vorrei dare è quello di tenere la crema in frigo e applicarla freddissima. Il freddo è una manosanta contro il prurito. Tieni anche conto che a me il prurito veniva e viene ancora quando sento la pelle tirare. Io da 5 anni non posso resistere nemmeno un minuto senza crema sulle mani. La prima cosa che faccio, ogni volta che le lavo, è stendere subito la crema sulla pelle lasciata appositamente appena appena umida. Se le asciugo e non metto nulla, dopo già un minuto iniziano a prudermi. Dopo due minuti la pelle tira. Dopo cinque minuti faccio fatica a muovere le dita da quanto sento tirare. Io sono fortunato a non avere sfoghi da tanti anni, ma solo la secchezza e la disidratazione perenne. L'eczema è una bruttissima bestia. E purtroppo è per sempre, come i diamanti. O è perenne come il mio, 365 giorni l'anno, o va a cicli, come quello di mia mamma.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Eczema Relief Calming Cream

Messaggio da Lola »

la vaselina, in questo forum!!! :D:
probiotic skin e GC hydramar sono indispensabili alla formula o sostituibili?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Eczema Relief Calming Cream

Messaggio da NickAngel97 »

Il probiotic skin è un fermentato. Una bella dose di betaglucani potrebbe fare al caso nostro (ma costano di piú).
L'Hydramar sono amminoacidi derivati da alghe, un 2/3% di Aquashuttle potrebbe circa avvicinarsi :)

Ps. I LOVE PETROLATUM 8) (e anche tutte le pelli che soffrono di eczema, anche quelle che non hanno un flare-up da anni, non tornano piú come prima, avranno la barriera cutanea perennemente danneggiata. Come dico sempre, l'eczema è come i diamanti... Non mi spalmo di petrolato sul viso, ma mi è assolutamente indispensabile usare una crema che lo contenga su mani e braccia).
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Eczema Relief Calming Cream

Messaggio da Lola »

Fatta ora, con le sostituzionei suggerite. Si è emulsionata perfettamente,. Unico errore, avendo introdotto aqua shuttle prima della frullata finale, non ho potuto farla.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Eczema Relief Calming Cream

Messaggio da NickAngel97 »

Fammi sapere come ti ci trovi ;)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Eczema Relief Calming Cream

Messaggio da Lola »

Per ora sembra bene.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."