Ultra-Radiance Gel Cream

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Ultra-Radiance Gel Cream

Messaggio da NickAngel97 »

Ovvero "la crema emulsionata a caldo morbida, lucidissima, dal tocco setoso e ricco come le creme emulsionate a freddo, ma che sparisce completamente una volta spalmata e non fa cappottino", perché io lo dico sempre che bisogna tornare ad emulsionare a caldo, ma le creme a freddo vanno per la maggiore, dato che fanno più poesia :lol: Di creme ne formulo poche, perché sono più un tipo da sieri e da consistenze leggere, sulle creme sono molto schizzinoso, perché mi lucidano il viso, mi fanno sudare, mentre io voglio che siano leggerissime, setosissime e lussuose. Ma facciamo un passo indietro e parliamo della mia concezione cosmetica di crema, ovvero un prodotto che assomiglia un po' alla giacca che indossiamo prima di uscire, un capo non indispensabile, ecco perché nelle mie formule di creme non troverete grandissimi attivi o mirabolanti ingredienti, attivi ed ingredienti che per me vanno spalmati prima, attraverso tonici, e soprattutto sieri. La crema è qualcosa che va a supportare il tutto e sigillare ciò che abbiamo spalmato prima, se sentiamo che manca qualcosa a livello di idratazione o nutrimento, e che magari dia un minimo di glow, ma senza ungere o lucidare. Questa formula comunque ben si presta ad essere integrata di qualsivoglia attivo, per cui uno si può sbizzarrire, purché l'ingrediente sia idro e non smonti.

Parliamo invece della cosa che più mi piace: il sistema emulsionante. Ho deciso di usare in piccola quantità emulsionanti morbidi cerosi, ovvero sesquistearato in accoppiata con cetilstearilico, pochissimo olivem 1000 che fa creme belle lucide e dal tocco più idratante, e una bella dose di abil care a fare non solo da stampella, ma anche per dare corpo e la sensazione di emulsione a freddo. Con questo sistema emulsionante, e con uno smontante tosto in fase C, ho notato che la crema non budina :amour: Ho inserito qualche polvere opacizzante, anche se non ne vado matto, perché si vedono e si sentono, ma quando inziano ad alzarsi le temperature (anche se non è proprio questo il caso, ma mi sono portato avanti per la primavera/estate) purtroppo servono, e dato che una parte la regalo pure, l'ho anche profumata, solita fragranza Summertime di GC, che adoro talmente tanto da essere ormai diventata il mio marchio di fabbrica :D:

Formula:

Fase A

Acqua 69.95
Glicerina 2.00
Gomma Xanthano SF 0.15
Carbopol Ultrez 21 0.20
Carbopol Ultrez 30 0.10
Mg Al Silicate sosp. 5% 5.00
Allantoina 0.35

Fase B

Extender W 0.20
Microsfere Silice 0.65
Coco Caprylate 1.00
Cetiol Sensoft 1.00
Ottildodecanolo 0.50
Caprilico/caprico trigliceride 0.50
Tocoferile Acetato 0.50
Olivem 1000 1.00
Metilglucosio Sesquistearato 1.50
Alcol cetilstearilico 0.30

Fase C

Dry Flo 0.50
Q-10 0.10
Ethylhexyl Stearate 1.50
Abil Care 85 2.00
Fragranza Summertime 10 gtt.

Fase D

Sodio ialuronato sol. 1% 3.00
Pentavitin 2.00
Pantenolo 1.50
E.G Cetriolo 2.00
Sk-Influx 1.00
Salvacosm 9010 0.50
Sodio lattato 60% 1.00

Procedimento:

1) In una ciotolina piccola versare il Q-10 e l'Ethylhexyl Stearate, stemperare bene e mettere da parte, che ora che il Q-10 si sciolga davvero facciamo settimana prossima :lol:
2) In un becherone pesare tutta l'acqua. In una ciotolina versare la glicerina e poi la xanthan SF, stemperare, aggiungere un pochino d'acqua presa dal becherone e mescolare formando il gel.
3)Nell'acqua rimasta versare il Carbopol Ultrez 21 e aspettare che scenda sul fondo, versare il Carbopol Ultrez 30 e mescolare. Aggiungere la sospensione di Mg Al Si e l'allantoina. Unire nel becherone anche il gel di xanthan. Dare una bella frullata al tutto.
4)Preparare la fase B versando in una ciotolina prima le polveri, poi gli oli, stemperando il tutto benissimo, ed infine gli emulsionanti.
5)Scaldare la fase A in microonde, la B a bagnomaria. Quando la fase A bolle e la B è sciolta molto bene, versare B in A, mescolare e frullare. Pulire bene le pareti del becher con la spatola, rimescolare e rifrullare. Spatolare fino a raffreddamento.
6)Aggiungere il dry-flo nella ciotolina con il Q-10, mescolando bene si riesce a stemperare anche lui. Aggiungere adesso la fragranza, l'abil care e dare una bella mescolata. Versare il contenuto della ciotolina nella crema, mescolare bene e frullare di nuovo.
7)Portare il pH a 6 con la soluzione di soda, aggiungere il sodio ialuronato, il pentavitin, il pantenolo, l'estratto glicolico, le ceramidi, il conservante. Per ultimo inserire il sodio lattato, occhio che smonta. Dare una bella frullata finale. Sembrerà di avere adesso un becher con una roba che sembra acquetta, ma non preoccupatevi, ponete della pellicola a coprire il becher, e dopo 24 ore rimescolate ed invasettate, uscirà una crema da vasetto molto morbida, che ricorda parecchio le creme emulsionate a freddo, con il vantaggio di non fare cappottino ;)

Immagine
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Verbena88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 443
Iscritto il: 09/09/2018, 21:26
Località: Sestola Modena

Re: Ultra-Radiance Gel Cream

Messaggio da Verbena88 »

Wow che bella :amour: interessante la spiegazione sul sistema emulsionante voglio fare delle prove anch'io! Bravo :cin:
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Ultra-Radiance Gel Cream

Messaggio da NickAngel97 »

Grazie
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Ultra-Radiance Gel Cream

Messaggio da SsilviaA »

Wella che super intro :D: con presupposti così, fai venire voglia di spignattare! Bellissima da vedere, urla Shiseido da tutte le micelle
NickAngel97 ha scritto: 13/04/2023, 14:41 La crema è qualcosa che va a supportare il tutto e sigillare ciò che abbiamo spalmato prima, se sentiamo che manca qualcosa a livello di idratazione o nutrimento, e che magari dia un minimo di glow, ma senza ungere o lucidare.
Sono curiosa di sapere cosa intendi per glow, se non lucido, visto che sei categoricamente contrario alla pelle "luminosa" :D:
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Ultra-Radiance Gel Cream

Messaggio da NickAngel97 »

SsilviaA ha scritto: 13/04/2023, 16:07 Wella che super intro :D: con presupposti così, fai venire voglia di spignattare! Bellissima da vedere, urla Shiseido da tutte le micelle
Grazie Silvia :)

Intendo quell'effetto di minima riflessione della luce che dà quell'aspetto di uniformato che piace tanto alla tagliar :maria:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Ultra-Radiance Gel Cream

Messaggio da SsilviaA »

Ah aspetta, ho capito: la pelle luminosa!

Potete cambiare i termini, ma ci siamo capiti 😏
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Ultra-Radiance Gel Cream

Messaggio da marinella59 »

Ciao Nik, ho notato la xantana sf a 0,15 ma compensata con la soluzione di MG AL SI a 5 g, che un pò aiuta. Poi ci sono i carbopol ė ok. Non ho mai messo gli esteri nelle polveri, pensavo dessero problemi! Buono a sapersi, anche a me piace sia il sistema emulsionante, la formulazione e il sodio lattato, lo adoro :amour:
Tu sei giovane sicuramente, lo deduco dalla formulazione :winkle:
Bella Nik, sembra una crema veramente di lusso :ok:
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Ultra-Radiance Gel Cream

Messaggio da NickAngel97 »

Grazie Marinella :)

La xanthan SF gelifica metà di quella normale e non è bavosa, per quello ho alzato a 0,15. Gli esteri non danno alcun problema con le polveri, basta mescolare bene e introdurre per primi quelli un po' più pesanti.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1317
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Ultra-Radiance Gel Cream

Messaggio da Nordia »

Nick è commovente! :amour:
L' Abil care 85 a volte lo uso in dosi minime in fase C lipo che ho timore possano poi riaffiorare, invece questo trucco delle emulsioni in due tempi non l'avevo mai calcolato anche se tu ne avevi già parlato.
Io ho provato a fare una crema a freddo, somiglia da povera a questa qui...
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Ultra-Radiance Gel Cream

Messaggio da NickAngel97 »

Addirittura commovente...mi fate commuovere voi tra poco

Non è un'emulsione in due tempi: l'abil care fa solo da stampella, ma quel 3% o poco più di grasso in B è già emulsionato bene dall'olivem 1000 (che tira su qualsiasi cosa) e dal sesquistearato, sebbene siano usati in quantità bassa. Sono entrambi comunque emulsionanti idro, e dunque abbastanza forti (un 3% di sesquistearato tien su da solo anche un 20% di grasso, per lui cosa ci vorrà mai a tenerne su 3 grammi :lol: ). L'abil care mi aiuta sia ad emulsionare la fase C e a tenere meglio in sospensione le polveri, sia a dare proprio la sensorialità che cerchiamo, ed è per questo che ne ho messo in quantità più alta (ma sempre nel limite, in modo da non ottenere un esubero di emulsionante) rispetto al solito goccio che si mette comunemente in C, in una formula dove però avremmo già usato una quantità alta di un altro emulsionante idro in B, ecco perché se ne mette un goccio solo.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Ira San
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 23/03/2018, 11:43
Località: Tirana

Re: Ultra-Radiance Gel Cream

Messaggio da Ira San »

Ciao Nick, è da un po che giro intorno a questa formula è vorrei riprodurla uno di questi giorni ma non ho il coenzima Q10. Vorrei un suggerimento: semplicemente lo ometto oppure lo sostituisco con qualcos'altro?
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Ultra-Radiance Gel Cream

Messaggio da NickAngel97 »

Oddio, sarebbe l'attivo principale, ma ometti pure, o sostituisci con della niacinamide (tipo un 2%) in fase D, piuttosto di niente...
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Ira San
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 23/03/2018, 11:43
Località: Tirana

Re: Ultra-Radiance Gel Cream

Messaggio da Ira San »

Nel passato o faticato con il Q10 e da tempo non lo considero nemmeno. Ho visto la formula e mi è sembrata perfetta per questo periodo senza nemmeno pensare che fosse importante. :oops: Scusa. Vedrò se lo posso reperire facilmente, se no lo sostituirò con la Niacinammide. Grazie mille!
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Ultra-Radiance Gel Cream

Messaggio da NickAngel97 »

Ma figurati, scusarti di che? :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Ira San
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 23/03/2018, 11:43
Località: Tirana

Re: Ultra-Radiance Gel Cream

Messaggio da Ira San »

Di voler omettere l'attivo principale della tua crema senza nemmeno sentirmi in colpa :lol:
Avatar utente
Maria Lidia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1309
Iscritto il: 23/09/2019, 19:19
Località: Mirano -Venezia

Re: Ultra-Radiance Gel Cream

Messaggio da Maria Lidia »

Mamma mia che bellezza :ok: :ok: :ok:
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Ultra-Radiance Gel Cream

Messaggio da NickAngel97 »

Grazie Maria Lidia :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ultra-Radiance Gel Cream

Messaggio da Lola »

Finita or ora! Nick fai sempre delle formule spettacolari.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Ultra-Radiance Gel Cream

Messaggio da NickAngel97 »

Grazie Capa
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ultra-Radiance Gel Cream

Messaggio da Lola »

Approvata :) l'ho messa nel dosatore perchè comunque era abbastanza morbida, anche se nel vasetto andava comunque bene. Ce l'hai da qualche mese, ha addensato?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."