Clearthix® S

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4766
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Clearthix® S

Messaggio da lulù58 »

Dal sito di Glamour Cosmetics
Clearthix® S è un addensante trasparente per sistemi acquosi, versatile e conveniente.

Proprietà
Clearthix® S è un addensante moderno costituito da un blend di gomma cellulosa e alginato. Crea texture morbide con proprietà fluide ed idratanti.
Può essere utilizzato a temperatura ambiente come modificatore di viscosità.
Clearthix® S è costituito da materie prime di origine rigorosamente vegetale.

Proprietà e pregi:
- Addensante che forma gel trasparenti in acqua, utilizzabile da solo o in emulsioni
- Economico grazie a livelli d'uso bassi
- Crea texture morbide e non appiccicose
- Può essere lavorato sia caldo che a freddo, disperdibile quindi anche a temperatura ambiente
- Stabile a pH, calore, alcool ed elettroliti; non necessita di neutralizzazione e si disperde facilmente in acqua
- Ha una particolare sinergia con bassi livelli di acido ialuronico, che gli permette di formare gel stile carbomer e può essere utilizzato come alternativa al carbomer
- Può essere usato come sostituto degli addensanti a base di polimeri sintetici
- Compatibile con una gamma di tensioattivi

Utilizzi
Clearthix® S è indicato per la preparazione di:
- Creme e lozioni
- Prodotti hair care
- Solari
- Prodotti per bambini

Modalità d'impiego
- Percentuale d'uso consigliata: 2%.
Inserire in fase acquosa, disperdere sotto miscelazione ad alto taglio.
Può raggiungere viscosità fino a 5500 cps.
Utilizzare a temperatura ambiente o a temperature fino a 70ºC tra pH 5 - 9.

Conservazione
Conservare nella propria confezione in luogo fresco al riparo da fonti di calore.

INCI
Cellulose Gum, Algin.
Conservanti: Assenti.
Se ne è parlato qui e là, ma senza essere ancora arrivati ad una conclusione sul fatto se questo addensante sia utile o meno ad addensare in modo efficace i detergenti a base dei nuovi tensioattivi (che non addensano una cippa neanche a pregarli in aramaico :prete: :fangule: ) che non siano la classica accoppiata SLES-CPB (che addensa una bellezza senza troppi patimenti :allah: ).

Per chi l'ha già usato (Lola, io, Niku...), vogliamo provare a riportare le nostre impressioni sul suo uso, comprensive anche della percentuale usata nelle varie prove?

Io posso dire che, avendo letto la risposta di Lola a Niku
Ho appena cercato e ho trovato una formula di un detergente in cui hanno messo clearthix all'1.50 e unico tensioattivo betaina al 20.
Non mi ricordo esattamente a quanto l'avevo usato ma avevo ottenuto un prodotto troppo denso e bavoso; io ti consiglierei di fare qualche prova a percentuali inferiori.
per addensare il mio shampoo sono partita dallo 0,5% (ottenendo acqua fresca :roll: ), fino ad arrivare man mano all'1,5%. Al momento sembrava non dico denso ma abbastanza consistente da non scivolare dalle mani, perciò, visto che andavo di fretta (ero di partenza), l'ho messo in valigia senza ulteriori controlli. Quando sono andata a prenderlo per usarlo, ho avuto l'amara sorpresa di trovarlo liquido come nelle prove precedenti :?
Ora che sono tornata, l'ho ripreso in mano per aumentare la dose (per vedere fino a che % dovevo portarlo per avere un prodotto usabile) e l'ho trovato così (scusate la pessima qualità dell'immagine :oops: ), più denso e opalino nella parte inferiore e liquido e trasparente nella parte superiore, cosa che mi ha fatto desistere dal continuare, in quanto neanche lontanamente simile al risultato promesso e tanto desiderato :nonso:
Immagine
... praticamente lo stesso identico risultato che avevo ottenuto quando avevo fatto le prove con HPMC (idrossipropilmetilcellulosa) :cry: :cry: :cry:

Anche io, come Lola, l'ho trovato bavoso (alla stessa stregua di un altro addensante provato, SOLAGUM AX, con inci Acacia Senegal Gum & Xanthan Gum), mentre l'addensamento con HPMC era sì disomogeneo, ma, quantomeno, non bavoso. Diciamo che comunque, in uno shampoo, specialmente se realizzato senza condizionanti, la bavosità potrebbe aiutare a districare meglio i capelli, quindi questo aspetto, per me, non è tanto importante, ma l'addensamento, quello, sì, e devo dire che, sempre per me, proprio non ci siamo, nè con questo prodotto nè con tutti gli altri "naturali" provati.

... ora non mi resta che provare con gli addensanti "sintetici", tipo il SEPIMAX ZEN (che già posseggo) o il CROTHIX (inci name PEG-150 Pentaerythrityl Tetrastearate), se riesco a procurarmelo, perchè io, al contrario di Nick che odia paciugare con i tensioattivi :twisted: , li amo, e amo personalizzare lo shampoo per ogni membro della mia famiglia, in quanto nessuno di quelli in commercio ci ha soddisfatto e risolto problemi come questi handmade... perciò l'addensamento diventa per me un cardine imprescindibile, per ottenere un buon risultato con i tensioattivi di ultima generazione, ecco perchè non voglio arrendermi e continuerò a cercare e sperimentare fino a raggiungere il risultato desiderato.

Amen :D:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Clearthix® S

Messaggio da Lola »

Uh oggi lo riprovo, giusto bene. Devo fare un detergente viso a bassissima percentuale tensioattiva in cui la bavosità è ricercata.

Tu tieni sempre presente che se i detergenti in commercio sono tutti uguali un motivo c'è, e non è solo economico (cioè uso il tensio che costa meno). Io ti direi prima di tutto, se ti capita di avere in mano un detergente con i tensioattivi che vuoi usare come primari e denso vedere se si può capire dall'inci come hanno fatto ad addensarlo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4766
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Clearthix® S

Messaggio da lulù58 »

Grazie del suggerimento, Lola :ok: . Cercherò nel database del forum, in primis, soprattutto per avere dei pareri non prezzolati ;)

Lo so che l'accoppiata SLES-Betaina è vincente sotto tutti i punti di vista, ma nessuno in famiglia ci si trova bene, purtroppo :?
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Clearthix® S

Messaggio da Lola »

Che io mi ricordi l'erbolario fa detergenti densi e a base di tensioattivi diversi. Come facciano mi è sempre stato un mistero.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4929
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Clearthix® S

Messaggio da NickAngel97 »

L'ho provato pure io, con l'intento di usarlo nelle emulsioni, dato che lo identificano come "sostituto del carbomer". Fare il gel è stato in realtà semplice: basta versarlo sopra l'acqua quasi bollente, aspettare un attimo e poi mescolare, il gel è pronto in meno di un minuto. La consistenza, utilizzandolo al 2% come indicato, è abbastanza soda ma molto bavosa, è un po' meno sodo di un gel di carbomer, ma bavoso tanto quanto una xanthan normale, o ancora peggio, quanto un'idrossietilcellulosa. Però il feeling sulla pelle è molto strano: appena poggiato sulla pelle sembra muco, ma quando si inizia a spalmare diventa più fluido, tipo magnesio alluminio silicato, che diventa liquido quando lo smuovi. Mentre lo si spalma sembra molto appiccicoso, poi di colpo sparisce nel nulla, come spalmarsi di qualcosa che è una via di mezzo tra il carbomer (quindi evanescente) e il Mg Al Si che lascia quell'effetto polveroso. A occhio non deve essere per nulla facile incorporarlo in un'emulsione perchè fa effetto aristoflex in fase A, quindi difficile emulsionarci una crema. E' una materia prima che potrebbe avere del potenziale, ma va capita meglio.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1318
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Clearthix® S

Messaggio da Nordia »

Avevo visto anche io tempo fa, è un ibrido tra derivato di cellulosa e derivato di alghe. Carbossimetilcellulosa e Idrossietilcellulosa filmano abbastanza in un siero, chissà se c'è qualche spignatto promosso che la usa come gelificante in una emulsione.
L'alginato viene ampiamente usato in cucina molecolare perché "sigilla" alcune preparazioni, infatti è un gastroprotettore molto efficace, se non stratifica lui!
Insieme non immagino miracoli di leggerezza.
Viene presentato come economico :roll: , da usare al 2%... Come stabilizzatore ci potrebbe pure stare, ma ad un quarto della dose raccomandata.
Mi dà l'idea di quelle sostanze non dirette a noi casalinghi.
Incuriosisce la dicitura "Ha una particolare sinergia con bassi livelli di acido ialuronico, che gli permette di formare gel stile carbomer e può essere utilizzato come alternativa al carbomer".
Di buono ha che regge i sali, se si volesse provarlo per una crema fortemente idratante non esattamente estiva, o per un gel disinfettante mani...
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4929
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Clearthix® S

Messaggio da NickAngel97 »

Moira, è sì molto bavoso e fa un gel pesante, proprio a livello di densità e di corpo, ma non sembra fare cappottino, o se lo fa è proprio minimo, niente a che vedere con un aristoflex o un creamgel, per fare un esempio. Come ho detto, è molto appiccicoso, compatto e simil moccio appena lo appoggi sulla pelle (tipo idrossietilcellulosa, che vedi proprio che fa i fili), quando lo spalmi però diventa subito più fluido, e poi sparisce. E' diverso dall'idrossietilcellulosa proprio perchè sembra sparire dopo spalmato. Oltre che il carbomer (è molto più vicino all'ultrez 30 che al 21 come feeling) e il mg al si, mi ricorda molto le carragenine lambda come sensazione post-spalmaggio, sebbene le carragenine gelifichino un decimo, non frenano di colpo come questo, e sono più setose. E' un gelificante strano... Dobbiamo indagarlo meglio.

Come alternativa al mix carbopol ultrez 30+xanthan secondo me potrebbe uscire qualcosa di interessante (quindi, in una crema, la struttura della fase A potrebbe essere direttamente qualcosa del tipo "Acqua a 100, glicerina a sentimento, carbopol ultrez 21 0,qualcosa e questo clearthix in dose ancora da chiarire)", e il processo sarebbe davvero velocissimo: si pesa l'acqua, si versa direttamente la glicerina, carbopol ultrez 21 a pioggia sopra. Quando si deve emulsionare si scalda il tutto, si versa il clearthix, frullata di due secondi e via. Bisognerebbe provare.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1318
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Clearthix® S

Messaggio da Nordia »

Un risultato simile lo ottengo con carragenine i (0.7) insieme alle l (0,3), non mi fa tanto bava.
Del clearthix se se ne mette il giusto (0,7% ad allargarsi) non gelifica come l'ultrez 2, però magari addensa e stabilizza, se se ne deve usare così tanto, in ambiente umido o in estate attirerà umidità e luciderà.
Se fai prove cremose racconta, grazie Nick :cuori:
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4929
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Clearthix® S

Messaggio da NickAngel97 »

Vedremo se mi verrà in mente di usarlo più avanti, con questo caldo sicuramente no :lol: Comunque, cerco il topic di un altro gelificante (usatissimo in industria, qua sul forum mai visto, tranne nel commento di Lulù proprio qua sopra :lol: ) che ho preso, vedo se esiste già, altrimenti mi metto a scriverlo.
I'm simply here for the tea, not to stir it.