C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da Lola »

Ma scusate, che sarà mai se si formano cristalli a bassa temperatura? :roll: Non vi viene in mente di andare a controllare la percentuale di solubilità in acqua a 20° e pensare che quando è vicina allo 0° la solubilità cala di brutto?

L'ho fatto io per voi, a 20° è 330g/l
Noi siamo intorno al 20% ma anche di più, può essere che cristallizzi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Ira San
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 23/03/2018, 11:43
Località: Tirana

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da Ira San »

:lol: Fin quando il siero è funzionante per me va benissimo.
Grazie Lola!
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2870
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da Marins »

NickAngel97 ha scritto: 18/10/2023, 12:54 News per tutti: sto provando a riformulare la fase acquosa per tagliare ancora di più sui glicoli, che ad alcuni potrebbero dar fastidio, e quando avrò testato ampiamente la formula nuova vi farò sapere se va bene o meno.
Ecco mi interesserebbe molto la riduzione del glicole. facci sapere quando la nuova formula sarà pronta. grazie ;)
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da NickAngel97 »

La nuova formula è già pronta, devo solo ricordarmi di pubblicarla, dico sempre di doverlo fare e puntualmente me ne dimentico :maria: Oggi provvedo ;)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da NickAngel97 »

Pubblicato in prima pagina la seconda formula ;)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2060
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da graziaF »

Il prossimo lo faccio così e ti dico 👋🏻👋🏻
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da NickAngel97 »

:ok:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2870
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da Marins »

Bene , grazie Nick
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da NickAngel97 »

Riapro il topic per chiedere in particolare a chi ha problemi di cute sensibile, o come il sottoscritto di eczema (aka quella che una volta si chiamava "dermatite atopica"), e sta usando questo siero, come ci si stia trovando in questo periodo.

Io, come ogni anno, sono entrato nel "mese de fuego"... Ogni singolo anno, quando inizia il freddo (e quindi adesso) e quando inizia il caldo, faccio sempre due o tre settimane in cui la mia pelle di colpo non tollera piú la vitamina C. Con qualsiasi vitamina A non si scompone minimamente, e infatti continuo ad usare la vitamina A senza nessunissimo problema, ma appena vede la vitamina C inizia ad urlarmi dietro, e sono costretto a sospenderla. Poi, dopo 15-20 giorni, tutto torna come prima e non ho piú nessun problema. Questo coincide esattamente ogni volta sia con l'arrivo dei primi freddi, sia con l'arrivo dei primi caldi. A nessun altro capita qualcosa di simile?
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da Lola »

Eh è acido puro. Se la tua cute non è integra brucia.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Ira San
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 23/03/2018, 11:43
Località: Tirana

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da Ira San »

Io ho solo una pelle abbastanza sensibile e in questo periodo è sempre predisposta a screpolature e rossori. Anche se in questi giorni ho abbondato con le creme e la sera aggiungo anche qualche goccia del olio miracoloso di Lola, la mattina, quando metto il siero alla vitamina C, sento per qualche istante tanto bruciore. Pensavo anch'io a sospenderla per un po'.
Ultima modifica di Ira San il 10/11/2023, 11:52, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da NickAngel97 »

L'ascorbico può a volte pizzicare, non è un vero bruciore, sembra quasi un prurito tendente all'urticante, che passa da solo in una manciata di secondi. Se brucia davvero però è un altro conto...
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da NickAngel97 »

Dopo diverse settimane d'uso, vengo a riportare la mia impressione sulla formula nuova: oltre a trovarla piú idratante, come avevo già detto, c'è qualcosa che mi è poco chiaro... Sembra ossidare ancora piú lentamente dell'altra. Quello che non mi spiego è come possa ossidare piú lentamente una formula con all'interno una quantità minore di sostanze che sequestrano l'acqua (che già erano troppo poche prima per sequestrare un quantitativo d'acqua sufficiente a rallentare l'ossidazione, per cui non possiamo proprio farci affidamento). Se passa tagliar di qua, mi piacerebbe chiedere se la capacità sequestrante nei confronti dell'acqua possa dipendere solo dalla quantità di sostanza (glicerina, glicoli ecc.) inserita in formula, o se invece può essere che sostanze diverse abbiano la capacità di sequestrare acqua in modo diverso (es. la glicerina la glicerina ha capacità sequestranti maggiori/inferiori nei confronti dei glicoli e viceversa). Grazie :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2060
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da graziaF »

Eccomi Nick. Sto usando la formula nuova dal 10 novembre; la vecchia non mi dava alcun problema di irritazione, tanto meno la nuova. Questa mi sembra che appiccichi meno, ma è una sensazione che passava presto anche con l'altra.
Si formano meno microscopici punti neri che vedo solo con specchi con grande ingrandimento ( dovrei smetterla perché così si vedono anche le micro rughe :roll: ), ma poiché la quantità di ascorbico è sempre la stessa, credo che la cosa sia dovuta al fatto che ho cambiato detergente.
Penso di non esserti stata di aiuto, però approfitto per insistere su una cosa che credo di aver già detto:

Lola, ma questa bella formula non andrebbe promossa? Ormai c'è mezzo forum partecipante che la utilizza e credo un'altra metà del non partecipante.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da NickAngel97 »

Anche secondo me appiccica meno questa. La glicerina è piú idratante e pesante dei glicoli, ma i glicoli appiccicano di piú. E lascia giú gli specchi ingranditori, ti fanno vedere difetti che ad occhio nudo sono invisibili :oo:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2060
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da graziaF »

Hai proprio ragione. Oltretutto, per guardare il microscopico, non mi sono accorta del macroscopico serio :duro:
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da NickAngel97 »

Io sto ancora aspettando il siero che dovevo provare e di cui vi dovevo parlare. Ho fatto l'ordine, ma è proprio sold-out. Bisogna aspettare che lo riforniscano.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da Lola »

Io ho fatto la nuova formula ieri, provata stamattina. E' più acquosa e piacevole. I glicoli hanno quell'aria unticcia e petrolosa che in una crema non si sente, ma in soluzione acquosa si sentono tutti. Alle volte la semplicità e le solite quattro materie prime sono la ricetta vincente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da NickAngel97 »

Grazie Capa :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Chandani
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 199
Iscritto il: 24/10/2021, 11:49

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da Chandani »

Anche io sto usando la nuova formula e confermo quanto detto da Lola. Usato sulle mani poi è una meraviglia, sembra che la pelle delle mie mani sia ringiovanita! 🤩