C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da NickAngel97 »

Buongiorno a tutti :sun:

Dopo tante prove, pubblico finalmente la mia ricetta :blob9:

Volevo preparare un mio siero di vitamina C, e dopo aver fatto innumerevoli tentativi nel corso degli ultimi tre anni, tentando di formularlo anche con 0,5% acido ferulico (che, anche se sciolto nei glicoli, precipita irrimediabilmente alla minima aggiunta di acqua) e 1% di tocoferolo solubilizzato a trasparenza (cosa che richiede vagonate di polisorbato, e non mi pare proprio il caso), mi sono deciso di prepararlo solo con l’ascorbico. Ho usato con soddisfazione per anni e anni la vitamina C in polvere mischiandola direttamente nel palmo della mano con dell’acqua, ma mi rendo conto che la cosa può risultare scomoda a molti e noiosa da praticare ogni mattina; mi risulta inoltre che alcuni trovassero irritante l’acido ascorbico lasciato a pH 2, e ovviamente, non potendo pesare al momento gli ingredienti ogni mattina, la percentuale di ascorbico è sempre approssimativa. Volevo anche un siero dal contenuto ridotto di glicoli: dato che non abbiamo nulla in formula che non sia solubile in acqua, non ne volevo inserire una vagonata, ma ne volevo usare appena il giusto affinché facessero da carrier per l’ascorbico, e che il tutto si assorbisse senza lasciare quella sensazione di unto che i glicoli si portano dietro.

L’ascorbico che vi consiglio di usare è quello micronizzato, cioè non in cristalli, difficilissimi da sciogliere. Quello micronizzato si scioglie istantaneamente in acqua, e lo potete trovare comodamente online, direttamente sul sito di The Ordinary, o su quello di Douglas.
Link The Ordinary: https://theordinary.com/en-it/100-l-asc ... 00390.html
Link Douglas: https://www.douglas.it/it/p/3001046561

EDIT:Abbiamo visto che un qualsiasi Acido L-Ascorbico per uso alimentare funge molto meglio di quello di The Ordinary, che tende ad essere giallino anche da appena preparato.

Passiamo alla ricetta:

Acqua depurata F.U.** 69.50
Acido L-ascorbico 20.00
Glicerina 2.00
Pantenolo 1.00
Salvacosm 9010 0.50
pH 3.5
Butylene Glycol 5.00
Propanediol 2.00

**Acqua depurata per uso farmaceutico. Indispensabile e non sostituibile con acqua demineralizzata/ distillata, né con acqua in bottiglia. Reperibile comodamente in farmacia o nelle farmacie online per pochi spiccioli.

Pesare l’acqua in un becher di vetro o plastica, aggiungere glicerina, pantenolo e conservante, mescolare con un cucchiaino di plastica (niente cucchiaini in metallo quando si lavora con l’ascorbico) fino a scioglimento del conservante. Aggiungere poco alla volta la polvere di acido L-ascorbico e mescolare. Otterrete una soluzione lievemente giallina ma abbastanza torbida, ma di questo non ve ne preoccupate: tamponandola, e quindi salificando parte dell’acido L-ascorbico, tornerà subito limpida. Portare la soluzione a pH 3.5 usando la soluzione di soda e controllando con le cartine col mezzo punto. Aggiungere il glicol butilenico e il propanediol. Versare tutto in un flacone ambrato con contagocce e conservarlo in frigorifero, travasando poco per volta la soluzione in una boccettina scura più piccola da usare nel quotidiano e tenere fuori dal frigo. Quando noterete che il siero, guardato dall’astina di vetro del contagocce, diventa giallo intenso, è ora di cacciarlo via e rifarne dell’altro.

Consiglio di farne solo 30 g alla volta, oppure si potrebbe preparare già tutta la soluzione acquosa senza metterci l’ascorbico, e conservarla in un qualsiasi contenitore per liquidi; di questa soluzione basta pesarne di volta in volta 24 grammi in un becher ed aggiungerci solo i 6 g di acido L-ascorbico e tamponare con la soda (la lettura del pH non dovrebbe risultare falsata, i glicoli sono troppo pochi per andare ad interferire con la misurazione). Molto importante è però lavare e far asciugare ogni volta benissimo le boccette scure che conterranno il siero appena preparato, non si rabbocca mai il contenuto della boccetta che ha contenuto il siero vecchio ed ora è vuota, o una boccetta che di siero ne contiene ancora, ma va ben lavata e deve essere asciutta.

Qui invece la ricetta per 30 g:

Acqua depurata F.U. 20.85
Acido L-ascorbico 6.00
Glicerina 0.60
Pantenolo 0.30
Salvacosm 9010 0.15
pH 3.5
Butylene Glycol 1.50
Propanediol 0.60


VERSIONE ALTERNATIVA (CON MENO GLICOLI):

Acqua Depurata F.U. 71.50
Glicerina 5.00
Propanediol 2.00
Pantenolo 1.00
Salvacosm 9010 0.5
Acido L-Ascorbico 20.00
pH 3.5

Il procedimento è lo stesso: preparare tutta la parte liquida in una bottiglietta da tonico, versarne di volte in volta 24 g ( o 12 se si vuole fare il batch da 15 ml) in un becher e aggiungervi 6 g (o 3) di Acido L-Ascorbico. Tamponare con la soluzione di soda a pH 3.5 (ma meglio 3.2, per chi ha il pHmetro). La conservazione e l'uso sono identici all'altro: travasarlo poco per volta in una boccetta scura e piccola (piú è piccola e meglio è, perché piú c'è strato di aria sopra al siero, anche se la boccetta è chiusa, e piú velocemente ossida) da tenere fuori dal frigo, il resto del batch va tenuto in frigo. Anche qui niente rabbocchi, ma sempre lavare e asciugare benissimo la boccetta prima di trasferirvi altro siero.

La differenza tra le due versioni è che questa seconda versione contiene decisamente meno glicoli, quindi è meno propensa a dare irritazioni. Appiccica forse un pochino meno ma è piú corposa, lascia la pelle appena appena piú idratata dell'altra, dato che i glicoli sono meno idratanti della glicerina. Tra le due non ho visto personalmente alcuna differenza a livello di durabilità e di efficacia, preparate quella che vi piace di piú :)

Commento e mia recensione al prodotto:

Il siero sembra essere molto stabile per avere così tanta acqua libera: ho diviso i 30 ml in due boccette, la prima tenuta in frigo, la seconda fuori dal frigo. Ho notato anche che la refrigerazione sembrerebbe incidere poco sulla maggiore durata del siero: ho scattato tre foto, nelle stesse condizioni di luce per non avere risultati falsati e capire quanto il siero possa durare prima di ossidare. Nella prima foto vi mostro il siero appena realizzato, nella seconda il siero conservato in frigorifero per un mese, e nella terza il siero conservato a temperatura ambiente, quello che ho utilizzato nel quotidiano, sempre per un mese. Come potete vedere, la differenza nella colorazione del prodotto è davvero poca. La prima foto mostra un prodotto che sembra acqua, la seconda un prodotto molto chiaro e ancora molto fresco, la terza è appena appena più scura, ma ancora in ottime condizioni. Ne traggo che, se dopo un mese è ancora di questo colore, due mesi minimo li dura tutti.

Immagine

Siero appena preparato

Immagine

Siero conservato in frigorifero

Immagine

Siero conservato a temperatura ambiente

Quando buttare i sieri di vitamina C? Quando assumono questo colore (sebbene alcuni li considerino ancora utilizzabili, io non lo mettere mai e poi mai sulla pelle):

Immagine

Due sono le cose da ricordare per l'ascorbico:
1) Ascorbico o, nel gergo, vitamina C. A come Antiossidante (quindi prevenzione dei danni dati dai radicali liberi) e C come Collagene (è un collagenico).
2)Usarlo al mattino se la sera si usano attivi importanti (retinoidi, acidi esfolianti), altrimenti mattina e sera. L'ascorbico NON esfolia, NON dà problemi col sole, e si usa 365 giorni l'anno.
Ultima modifica di NickAngel97 il 25/10/2023, 22:17, modificato 3 volte in totale.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2060
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da graziaF »

Grande Nick👏🏻👏🏻
Mi manca solo il Propanediol; lo ordino (è quello liquido di GC?)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da NickAngel97 »

Yess :winkle:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2060
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da graziaF »

:ok:
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da NickAngel97 »

Stavo pensando che bisognerebbe fare un esperimento: provare a congelarlo e vedere se si mantiene. Sarebbe una cosa importante non tanto per noi, che per realizzarne una boccetta spenderemo attorno al singolo euro, ma per chi magari non spignatta e usa i commerciali e non vuole farli ossidare prima del tempo. Unica cosa che non sappiamo è appunto se qualche componente del prodotto possa risentire delle temperature estremamente basse del congelatore.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2060
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da graziaF »

Più che al risentire delle temperature basse, penso a ciò che viene raccomandato per surgelati e congelati: una volta scongelati vanno consumati in breve tempo; in questo caso, se anche fosse possibile congelare, bisognerebbe fare delle mini porzioni. Chiaramente sta parlando una casalinga (neanche tanto brava) :)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da NickAngel97 »

Grazia, tieni però conto che noi imbottiamo la roba di conservante, non è quello che mi preoccupa. Mi preoccupa il fatto che qualche attivo potrebbe rovinarsi col freddo, e ce ne sono...
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da SsilviaA »

Se non sbaglio, gli ingredienti sensibili al caldo lo sono anche per il freddo (intendo da congelatore o comunque sotto qualche grado). Quindi, anche secondo me potresti avere dei problemi a congelare. Piuttosto produrrei meno prodotto.

Bel prodotto Nick :) puoi dirci che problemi hai riscontrato nei prodotti che hai fatto e bocciato nel tempo?
Immagino che sia sconsigliato provare a fare questo prodotto con le cartine da punto, e non da mezzo punto..
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2060
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da graziaF »

E anche con il mezzo punto bisogna scegliere bene. Queste le trovo ottime

Immagine

con queste non si capiva niente

Immagine
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19753
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da tagliar »

SsilviaA ha scritto: 14/02/2023, 7:20 Se non sbaglio, gli ingredienti sensibili al caldo lo sono anche per il freddo (intendo da congelatore o comunque sotto qualche grado).

No, non è così: tante sostanze che a caldo non resistono, al freddo si conservano bene.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da NickAngel97 »

@Silvia: nei prodotti che ho fatto e bocciato c'è appunto il fatto che il ferulico non regge la minima aggiunta di acqua. Lo sciogli in minimo minimo 10 volte il suo peso nei glicoli, e non appena vede una sola goccia d'acqua precipita tutto sul fondo e non si recupera piú. Solubilizzare a trasparenza 1 g di tocoferolo impiega dosi altissime di polisorbati, hai un prodotto estremamente aggressivo. Altri prodotti invece richiedevano una dose di glicoli folle che li rendeva troppo irritanti. Cartine col mezzo punto indispensabili. O lo lasci a 3 invece che a 3,5 e non cambia niente. Di solito comunque servono attorno alle 4-5 gocce di soda in sol. al 30% per 30 g di prodotto, ma ovviamente va sempre misurato il pH.

@Grazia: le Macherey-Nagel sono sold-out ovunque, e io le sto pure finendo.

@Tagliar: ho letto piú volte in giro che sia il ferulico (che un altro attivo, che è il resveratrolo, che è ancora piú delicato) temono tantissimo sia il caldo che il freddo. Il ferulico in frigo va bene (resveratrolo non se ne parla), ma congelandolo, per chi usa i commerciali, penso si rovini.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da SsilviaA »

Grazie tagliar e Nick
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2060
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da graziaF »

NickAngel97 ha scritto: 14/02/2023, 11:25
@Grazia: le Macherey-Nagel sono sold-out ovunque, e io le sto pure finendo.
Io sono stata fortunata e le ho trovate in una sanitaria della mia città dove le acquisto di solito; invece ieri ho avuto la brutta sorpresa di non trovare le 4.5-10.0 da 100 pezzi che, secondo il negoziante, non si trovano più e sono stata costretta a ordinare la confezione da 200 pezzi; anche G.C. le ha esaurite.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19753
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da tagliar »

NickAngel97 ha scritto: 14/02/2023, 11:25 @Tagliar: ho letto piú volte in giro che sia il ferulico (che un altro attivo, che è il resveratrolo, che è ancora piú delicato) temono tantissimo sia il caldo che il freddo. Il ferulico in frigo va bene (resveratrolo non se ne parla), ma congelandolo, per chi usa i commerciali, penso si rovini.

Io facevo un discorso generico, non specifico perchè non so le caratteristiche del ferulico.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2060
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da graziaF »

Fatto :blob9: Grazie Nick.
Ma che fatica sciogliere L-ascorbico. Si è sciolto del tutto solo quando ho messo la soda.
Forse è una domanda scema o da ignorante: perchè non tenerlo tutto in frigo? Al mattino con un po' di ascorbico fresco fresco ci si sveglia meglio. :lol:
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da NickAngel97 »

Lo avevo detto che si scioglieva istantaneamente tamponando ;)

Puoi tenerlo benissimo anche tutto in frigo (in due boccette separate sempre, per non fare mille volte apri e chiudi con l'intero batch, e mai rabboccarla prima che sia finita, e sempre lavarla bene e asciugarla ancora meglio), io lo tengo fuori perchè spalmarmi addosso la roba gelata mi fa venire i brividi; è un trucco utilissimo per lenire il prurito, quello di tenere la crema in frigo, in chi soffre di eczema, ma a me non piace proprio.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2060
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da graziaF »

Io invece adoro la sensazione di fresco specialmente nelle creme o gel per il contorno occhi.
La faccenda del tamponare me la sono ricordata solo dopo un bel po' di gira e rigira :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da Lola »

Ma che problema c'è a sciogliere l'ascorbico in acqua? Wikipedia dà solubilità 330 g/l
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2060
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da graziaF »

Lola, L-ascorbico di the Ordinary, che in piccola quantità e con poche gocce d'acqua o un gel di xantana trasparente si scioglie all'istante, in questa ricetta, per quanto rimescoli, resta sempre in parte non disciolto finché non tamponi :nonso:
Ovviamente non è un problema, basta ricordarsi di tamponare invece di dormire con ciotola e cucchiaino come ho fatto io :lol:
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da NickAngel97 »

Lola ha scritto: 17/02/2023, 10:25 Ma che problema c'è a sciogliere l'ascorbico in acqua? Wikipedia dà solubilità 330 g/l
Il problema è che quello in cristalli va mescolato per una marea di tempo e fa una fatica enorme a sciogliersi (e già fa un po' fatica quello micronizzato a questa percentuale). Se poi come noi vieni dal scioglierlo istantaneamente in mano con un goccio d'acqua, quello micronizzato appunto scioglie in un paio di secondi al massimo, quello in cristalli non si scioglierà mai in mano.
I'm simply here for the tea, not to stir it.