C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4779
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da lulù58 »

Ok, grazie, seguirò il vostro consiglio ;)
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47701
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da Lola »

Lulù fatto io e non ho avuto problemi. Un pochino sulle palpebre, non succede niente. Ovvio stai attenta che non vada nell'occhio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4779
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da lulù58 »

Lola, mi sono sentita tanto Pinocchio, mentre lo facevo, ma ieri non ho resistito ed ho provato anche io, poco poco e con estrema accortezza :winkle:... non è successo niente :birra:... ora spero ci sia quel quid in più che mi faccia gridare al miracolo :D:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2167
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da graziaF »

Ma palpebra mobile o fissa?
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4779
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da lulù58 »

Io entrambe, ma senza avvicinarmi al bordo ciliare e con le dita solo unte, non la goccia intera :roll:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2167
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da graziaF »

Perdona la mia ignoranza, ma lo applichi per schiarire la zona o ci sono altri benefici?
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 5095
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da NickAngel97 »

L'ascorbico è un collagenico (in poche parole, dice alle cellule del derma "datevi una mossa a produrre collagene") ed è antiossidante. Può avere alla lunga anche capacità schiarenti.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2167
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da graziaF »

Antiossidante e schiarente :ok: , collagenico è una di quelle cose che "per me è tardi" :lol:
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4779
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da lulù58 »

Sono agée anche io, Grazia, ma spero proprio nella sua azione procollagenica :prete:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 5095
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da NickAngel97 »

graziaF ha scritto: 18/07/2023, 15:40 Antiossidante e schiarente :ok: , collagenico è una di quelle cose che "per me è tardi" :lol:
Mai troppo tardi. I collagenici (retinoidi, ascorbico, acido glicolico, acido lattobionico) servono proprio a far aumentare la produzione endogena di collagene. I miracoli non li vediamo, ma comunque l'effetto c'è.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Clara36
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 55
Iscritto il: 01/02/2017, 17:40

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da Clara36 »

A me la vitamina C in tutte le frome in cui l'ho provata (AA, SAP, A Glucoside) irrita guance, fronte e mento ma NON il contorno occhi né le palpebre, tant'è che che uso con soddisfazione un siero con AG su tutta la zona perioculare già da un paio d'anni, e mi sembra che sul lungo periodo qualcosina faccia. Questo sarà certamente più performante per cui voglio riprodurlo oggi stesso, anche perché mi attira moltissimo l'applicazione sul corpo, a cui non avevo mai pensato perché nella mia testa siero=viso. Però...
Lulù, come fai ad applicarlo sul corpo così liquido? Con le mani, con il dischetto di cotone, usi il contagocce? Immagino ne vada una discreta quantità. La cosa più comoda sarebbe fare uno spray ma tutti gli spruzzini in mio possesso hanno la spirale in metallo. Ne esistono solo in plastica, che sappiate?
Nick, perché dici che gelificarlo potrebbe dare problemi? Per eventuali impurità della xantana? Perché nel preparare il gel sarebbe più esposto a luce, aria e calore? Altro? Sconsigli?
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 5095
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da NickAngel97 »

Perchè non ha senso gelificarlo. Nessun commerciale all'ascorbico è gelificato, sono tutti acquosi. E perchè anche l'ascorbico farebbe piú fatica a sciogliersi (se è in cristalli poi, e deve cercarsi l'acqua in mezzo ad un gel, quando quello in cristalli fa fatica a sciogliersi anche in acqua libera, auguri :D: ).

Ps. All'ascorbico si può costruire la tolleranza, come per i retinoidi. Se poi si vede che non si riesce neanche in questo, si abbandona.
Ultima modifica di NickAngel97 il 18/07/2023, 18:08, modificato 1 volta in totale.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Clara36
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 55
Iscritto il: 01/02/2017, 17:40

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da Clara36 »

In realtà pensavo di tentare di gelificarlo dopo averlo sciolto, chiedevo per rendere più agevole l'applicazione sul corpo. Grazie
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 5095
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da NickAngel97 »

Lo puoi mettere in un contenitore spray con la bottiglia scura, volendo. Gelificarlo vuol dire avere un prodotto appiccicoso, non è una sensazione bellissima.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Clara36
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 55
Iscritto il: 01/02/2017, 17:40

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da Clara36 »

Eh, ma i contenitori spray hanno la spirale di metallo, almeno i miei. Chiedevo più su se sapete se ne esistono fatti tutti in plastica (off topic però). All'appiccicoso della xantana più glicoli effettivamente non avevo pensato, desisto e replico pedissequamente. Grazie ancora
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 5095
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da NickAngel97 »

Di nulla :)

Io sul corpo userei una lozione di acido glicolico (o anche lattico, per le pelli proprio secche) al 10-12% due o tre volte a settimana, invece dell'ascorbico; ci tornerebbe piú utile - vietato esporsi selvaggiamente al sole se si usano glicolico e lattico, ovviamente -, ma puoi provare lo stesso con l'ascorbico :) L'ascorbico è un attivo di supporto. La sua prima funzione è antiossidante. L'essere collagenico è secondario, e il suo effetto collagenico non è manco paragonabile in efficacia a quello di un retinoide o di un alfaidrossiacido.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2167
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da graziaF »

lulù58 ha scritto: 18/07/2023, 17:10 Sono agée anche io, Grazia, ma spero proprio nella sua azione procollagenica :prete:
Lulù, io sono agée agée, ma ogni tanto fa bene credere ai miracoli. Ci provo anch'io, con attenzione :winkle:
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4779
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da lulù58 »

Con attenzione, Grazia :love:

Clara, io uso il contagocce. Certo, ci vuole parecchio prodotto, ma noi abbiamo la fortuna di poterlo realizzare ad un costo irrisorio :blob9: :blob:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Clara36
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 55
Iscritto il: 01/02/2017, 17:40

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da Clara36 »

Sì, è una gran dritta! Grazie Lulù
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2167
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da graziaF »

Allora, a proposito del costo, vorrei un pò riassumere: per L-ascorbico the Ordinary usato da Nick e da me occorrono poche gocce di soda, ma il costo è elevato; quello usato da Onda e da Lulù costa molto meno ma, invece che la soluzione di soda si fa prima ad usare la soda in scaglie. Giusto? Sarebbe possibile fare una soluzione di soda a percentuale maggiore in modo da non dover usare le scaglie? (la mia è al 20%)