Valderma - Micronorm Scrub 5. Acido glicolico pelli impure

Inci e recensioni di cosmetici per la cura del viso!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
adrired
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 07/04/2020, 17:44
Località: roma

Valderma - Micronorm Scrub 5. Acido glicolico pelli impure

Messaggio da adrired »

Immagine

Valderma - Micronorm Scrub 5. Acido glicolico, pelli impure

Dal loro sito:
Micropeeling dermatologico da utilizzare prima di trattamenti specifici, per ridurre inestetismi cutanei, come macchie brune, ipercheratosi e cicatrici superficiali. Complemento igienico-cosmetico per pelli acneiche con tendenza ai brufoli e punti neri. Detergente purificante anti-age per una pulizia profonda di tutto il corpo. Grazie alla presenza dell'acido glicolico favorisce il naturale ricambio della cute, lasciandola liscia, morbida e luminosa.
Dermofunzionale sottoposto a valutazione dermatologica per garantire la tollerabilità sulla cute e la ridotta capacità a provocare sensibilizzazione.

Modalità d’uso: Inumidire la cute prima di utilizzare lo scrub, disporre una piccola quantità del prodotto sulla parte da pulire ed esercitare in senso circolare un leggero massaggio, a pressione costante ma delicata; per il viso insistere sulla fronte e sul mento. Lasciare agire il prodotto per qualche minuto e risciacquare con acqua fredda. Iniziare il trattamento utilizzando il prodotto due/tre volte a settimana; successivamente anche tutti i giorni.

Prezzo: 14 € / 75 ml


Inci: aqua, hydrated silica, glycolic acid, glycerin, disodium laureth sulfosuccinate, xanthan gum, methylparaben, salycilic acid, ethylparaben, allantoin, propylparaben, profumo, phenoxyethanol, chlorexidine digluconate, butylparaben, disodium EDTA, propylene glycol, citronellol dimethicone, C.I. 19140.

Nota personale
Consigliatomi dalla dermatologa per contrastare una dermatite seborroica, forse causata da prodotti troppo ricchi, prescritti in precedenza per ripristinare la barriera cutanea danneggiata.

A parte il concerto di parabeni, mi chiedevo se fosse rischioso utilizzare in estate l’acido glicolico, sebbene in concentrazioni basse.
Invece che quotidianamente lo sto usando una sera a settimana, perché non applico protezione solare, non mi espongo a lungo al sole e avendo la pelle così untuosa non sopporto creme pesanti. La dermatologa non mi ha messo in guardia, forse lo dava per scontato l’uso di un solare.

Appena usato Micronorm 5 lascia la pelle morbida e dà risultati visibili in termini di luminosità dell’incarnato. Non arrossa il viso e sembra sciogliere la patina untuosa, ma ho la sensazione che poi si riformi peggio di prima. Sono incerta se ricomprarlo.
"La luce delle candeline è una luce straordinaria, dovremmo vivere alla luce delle candeline". Claire Fisher - six feet under
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Valderma - Micronorm Scrub 5. Acido glicolico pelli impure

Messaggio da Lola »

Allora, il prodotto è semplice, con quattro cose ma giuste. La parte scrubbante è demandata a della silice idrata, è la stessa che si usa nei dentifrici (poi la granulometria ci dirai tu com'è, ma se è come dicono questa un po' scrubba e un po' semplicemente asporta il grasso). C'è un minimo di tensioattivo delicato, e qualcosa di esfoliante (glicolico) e qualcosa di antibatterico (salicilico, clorexidina). L'allantoina serve a poco ma c'è, basta.

In estate tutti i peeling sarebbero da evitare, assottigliare l'epidermide la rende più esposta ai pericoli dei raggi solari. Poi sei tu che puoi regolare l'aggressività del prodotto, se semplicemente lo usi come scrub senza insistere e non lo lasci in posa non avrai esfoliazione ma solo accurata pulizia e non ci sarà il problema di proteggerti dal sole.

Un consiglio: non passare da un estremo all'altro, quando i prodotti funzionano, come dire, troppo, devi sapere quando fermarti per non produrre danni, e quindi passare da una pelle danneggiata ad una ingrassata ad una troppo sgrassata. usa le cose cum grano salis.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
adrired
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 07/04/2020, 17:44
Località: roma

Re: Valderma - Micronorm Scrub 5. Acido glicolico pelli impure

Messaggio da adrired »

Infatti, fino ad ora non l’ho lasciato in posa, per non peggiorare la rosacea. Magari in autunno prolungherò i tempi. Tra l’altro mi sono accorta che sul tubo c’è scritto di non usarlo nella zona peribuccale. Quindi se il silicone non occlude, posso ricomprarlo tranquillamente.
I grani sono medi e si dissolvono, presto. Grazie per i consigli
"La luce delle candeline è una luce straordinaria, dovremmo vivere alla luce delle candeline". Claire Fisher - six feet under
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Valderma - Micronorm Scrub 5. Acido glicolico pelli impure

Messaggio da Lola »

No, il silicone non potrebbe occludere neanche provenisse da krypton, primo perchè è in fondo all'inci, secondo perchè con il movimento meccanico che dai al prodotto non rimangono residui sull'epidermide. Stai sempre attenta ad eventuali rossori, sai che puoi andare da un estremo all'altro e cerca di capire quando si può osare e quando si deve tirarsi indietro.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
adrired
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 07/04/2020, 17:44
Località: roma

Re: Valderma - Micronorm Scrub 5. Acido glicolico pelli impure

Messaggio da adrired »

:winkle:
"La luce delle candeline è una luce straordinaria, dovremmo vivere alla luce delle candeline". Claire Fisher - six feet under