THE INKEY LIST - Siero Illuminante All'alfa-Arbutina

Inci e recensioni di cosmetici per la cura del viso!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Mari*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 06/05/2010, 14:07

THE INKEY LIST - Siero Illuminante All'alfa-Arbutina

Messaggio da Mari* »

Immagine

THE INKEY LIST - Siero illuminante all'alfa Arbutina

Dal loro sito:

Prodotto

CHE COS'È:
Derivato dalle foglie della pianta di uva ursina, questo siero illuminante di The INKEY List mira all'iperpigmentazione e al tono generale della pelle.
AZIONE:
L'alfa arbutina è un ingrediente che aiuta a schiarire la pelle, mirando all'iperpigmentazione e alle macchie scure e migliorando il tono generale della pelle. Questa formulazione ha anche aggiunto lo squalane che aiuta a idratare la pelle e a migliorarne la levigatezza.
INGREDIENTI CHIAVE:
- Alfa arbutina al 2%: aiuta a illuminare la pelle
- Squalane allo 0,5% :aiuta a idratare la pelle

Modalità d'uso:
Può essere usato mattino e sera.
Sulla pelle pulita, applicare una nocciola di prodotto su viso e collo (dopo lo Hyaluronic Acid Serum, se utilizzato).
Se si utilizza insieme ad altri sieri, applicare in qualsiasi ordine e seguire con un idratante.
(Nella scatola c'è scritto anche di usare la protezione solare sia durante l'utilizzo che fino ad una settimana dopo la fine dell'utilizzo)

Prezzo consigliato: €10.90
Misure: 30 ml

Inci
Water (Aqua/ Eau), Butylene Glycol, Propanediol, Glycerin, Alpha-Arbutin, Dicaprylyl Carbonate, Caprylic/ Capric Triglyceride, Leuconostoc/Radish Root Ferment Filtrate, Hyaluronic Acid, Phenoxyethanol, Hydroxyethyl Acrylate/ Sodium Acryloyldimethyl Taurate Copolymer, Caprylyl Glycol, Squalane, Phospholipids, Glycine Soja (Soybean) Extract, Carbomer, Polysorbate 60, Disodium EDTA, Sodium Hydroxide, Glycolipids, Glycine Soja (Soybean) Sterol, Tetrapeptide -30.

Nota personale
Due estati fa sono andata, a metà settembre, per 3 giorni consecutivi a mare dalla mattina alla sera. Sono siciliana e c'erano i classici 45 gradi, io sono stata tutto il tempo sotto l'ombrellone (come faccio sempre) e mettendo spesso la protezione 50. Nonostante questo sono tornata a casa che ero nera, nera come mai lo sono stata in vita mia, una cosa bruttissima perché l'abbronzatura così pesante neanche mi piace. La scorsa estate, quindi un anno dopo questa esperienza, mi si è formata una macchia scura molto leggera e piccolissima sul labbro superiore proprio al centro, sull'arco di cupido, ed una più estesa sulla fronte in alto a sinistra; io credo che queste macchie scure siano dovute al sole dell'estate precedente. Il dermatologo mi aveva detto di usare idrochinone e retinoidi in inverno, cosa che non ho fatto pensando che i soli retinoidi bastassero, cosa che non è stata purtroppo visto che non è schiarita per niente :evil: Adesso già da 20 giorni ho smesso i retinoidi perché qua ora torna il sole, e quindi in estremo tentativo ho acquistato questa crema all'arbutina, visto che non me la sento di usare idrochinone adesso che andiamo proprio verso l'estate, semmai l'inverno prossimo. E niente, questo siero l'ho appena messo per la prima volta. Fa un profumo buonissimo tipo di piante, ed è appiccicaticcia, anche adesso dopo mezz'ora se mi tocco la sento. Molto illuminante. Vorrei sapere cosa ne pensate, grazie :heart:
Ultima modifica di Mari* il 17/03/2022, 22:01, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: THE INKEY LIST - Siero Illuminante All'alfa-Arbutina

Messaggio da NickAngel97 »

Non vorrei parlare tanto dell'inci quanto dell'attivo, che per mia esperienza, non fa niente di niente. Ricorda però che mandare via le macchie è compito tosto, che richiede addirittura anni. La prima cosa da fare è fermare l'iperattivazione dei melanociti, il che significa assolutamente zero sole e protezione solare 50+ applicata 365 gg l'anno, se a filtri minerali che fanno un pochino di effetto fantasma (lo so, orrendo da vedere ma molto funzionale) meglio ancora. Poi si può pensare a cosa può trattare le macchie. Per me la combo più efficace senza prescrizione medica è retinoidi + L-Ascorbic Acid :) Arbutin l'ho fatto provare a mia madre sia in prodotti spignattati che acquistati, per diversi periodi in sessioni di parecchi mesi di fila, e l'ho provato pure io un paio di volte per aiutare a schiarire più velocemente le macchie scure post brufolo. Su entrambi non ha fatto assolutamente nulla. Ps. Sai poi che se per caso dovessi vedere dei risultati con arbutin non lo puoi interrompere, altrimenti si torna indietro.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Mari*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 06/05/2010, 14:07

Re: THE INKEY LIST - Siero Illuminante All'alfa-Arbutina

Messaggio da Mari* »

Grazie per la risposta :) guarda se non ha fatto niente la tretinoina, non mi aspetto che faccia molto l'arbutina... Però in questo periodo di transizione primaverile ho pensato perché no. Ma potete spiegarmi come mai si mette la protezione solare durante l'uso di arbutina? Assottiglia la pelle? Comunque l'inverno prossimo o vado di idrochinone o di laser perché le macchie scure proprio le odio e vederle comparire è stato un brutto colpo, tralaltro a me non sta bene la frangetta quindi queste macchie devono scomparireeeee considerando che non posso nemmeno nasconderle con lo stratagemma capelli sopra. Tu l'idrochinone l'hai provato? Ho letto che funziona sempre. Niente sole è veramente impossibile, io abito a mare, ed a mare ci vado quasi ogni giorno anche solo per un paio d'ore. Uso protezione sempre, sto sotto l'ombrellone, ma non posso pensare di evitare il sole qua in Nord Africa. Grazie non sapevo che non si potesse interrompere se dà risultati, ma come mai? :oo:
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: THE INKEY LIST - Siero Illuminante All'alfa-Arbutina

Messaggio da NickAngel97 »

Non è questione di arbutina o meno che ti porta a indossare la protezione solare (anche se sappiamo che, in potenza, praticamente qualsiasi sostanza, specialmente le fragranze, con gli UV potrebbe degradare e portare a fotodermatiti molto serie, ma questo è un altro discorso), la causa delle macchie solari è precisa, ovvero i melanociti iperattivati dagli UV; la primissima cosa da fare è calmarli, non far più produrre loro melanina smodatamente, e per farlo bisogna proteggerli dal sole il più possibile, meno vengono stressati e meglio è. Poi anche per tutto il discorso di protezione, specialmente dai raggi UVA, i più dannosi, la protezione solare andrebbe usata praticamente ogni volta che si esce all'aperto (i dermatologi dicono di metterla anche se si spende molto tempo nei pressi di una finestra, ad esempio se si lavora in ufficio e si ha il viso o una parte di esso esposta verso una finestra, perchè gli UVA, a differenza degli UVB, trapassano anche il vetro).

Arbutin non riporta i melanociti ad uno stato di controllo di produzione di melanina. Ed è proprio anche per questo che l'arbutin quando lo interrompi si torna indietro, perchè non acquieta il melanocita. Arbutin in teoria (in pratica non si sa, già Paracelso diceva più di 10 anni fa che non ci fosse nessunissima prova di ciò) dovrebbe spezzare, nella zona in cui lo si applica, il meccanismo che porta dall'enzima tirosinasi alla produzione di tirosina (amminoacido) che è la sostanza che i melanociti usano per produrre melanina, e quindi pigmentazione; quindi funziona solo fin quando continui ad applicarlo, altrimenti il processo di produzione di tirosina ricomincia. L'idrochinone invece, sebbene sia un cugino dell'arbutin, funziona in modo totalmente diverso, va a bersagliare direttamente il melanocita, ma è molto irritante, e va usato per periodi brevi altrimenti potrebbe portare a dei problemi. Paracelso comunque ricordo benissimo che dicesse che arbutin non serve assolutamente a niente già molti anni fa, se ritrovo quel topic te lo linko.
Ultima modifica di NickAngel97 il 18/03/2022, 12:47, modificato 1 volta in totale.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: THE INKEY LIST - Siero Illuminante All'alfa-Arbutina

Messaggio da Laura »

Ciao Mari, in dritte cosmetiche c'è il topic delle macchie scure che puoi leggere per avere maggiori informazioni, qui è opportuno parlare solo del cosmetico postato.
L'uso di arbutina non richiede il solare perchè non assottiglia, il solare è sempre consigliato a prescindere in caso di melasma, se si sa con certezza di essere esposti agli UV che sollecitano la produzione di melanina, eviterei dentro casa :D:
Mari*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 06/05/2010, 14:07

Re: THE INKEY LIST - Siero Illuminante All'alfa-Arbutina

Messaggio da Mari* »

Grazie! Io comunque lo uso sempre il solare, era solo curiosità :heart:
Il topic sulle macchie l'ho letto già in passato, quando trotula dava i suoi consigli :amour:
Vi farò sapere se il prodotto funziona, sicuramente non funzionerà mai :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: THE INKEY LIST - Siero Illuminante All'alfa-Arbutina

Messaggio da Lola »

Non mi intendo tantissimo di depigmentanti delle macchie della pelle, non essendo - per ora - investita del problema. Ho cercato che ne diceva paracelso, e ho trovato a proposito dell'arbutina:
Paracelso ha scritto: Arbutina
ARBUTIN e ALPHA-ARBUTIN: sono i due isomeri β ed α dell’idrochinone glucopiranoside. Da quando è stato proibito l’idrochinone sono gli ingredienti derivati che possono sostituirlo. Per molti anni, molti cosmetici cosiddetti schiarenti vantavano la presenza di un estratto di uva ursina per la presunta presenza di arbutina al suo interno, senza alcuna prova di una qualche efficacia viste le concentrazioni di arbutina irrilevanti. Anche sulle arbutine pure ci sono dubbi sull’efficacia nonostante sia dimostrata in vitro l’inibizione competitiva della tirosinasi. L’idrochinone si considera “funzionale” al 2-4% e le arbutine, per produrre effetti significativi, dovrebbero essere utilizzate al 3-7%. Il comitato scientifico SCCS si è espresso sul loro utilizzo sicuro: meno del 7% per la β e meno del 2% nei prodotti viso e 0,5% nei prodotti corpo per la α. La loro efficacia schiarente è controversa e alcuni test clinici non la confermano .
Qui c'è scritto che l'arbutina è al 2%, ed è parente come efficacia dello 0.5% di squalane che neanche idrata, ma aiuta a farlo. Forse lo stavano finendo :nonso:
Considerando che di utile in questo prodotto altro non c'è, possiamo facilmente tirare le nostre conclusioni.
Ma aspettiamo la recensione d'uso :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: THE INKEY LIST - Siero Illuminante All'alfa-Arbutina

Messaggio da NickAngel97 »

Capa, tutti i prodotti all'arbutina in commercio, o meglio, tutti quelli che ho visto io, sono tutti al 2%, nessuno ne fa versioni in cui ne mette una percentuale più alta (e qua sì secondo me ne fanno anche una questione di prezzo, perchè non è economicissima, e se devono metterla in un prodotto che deve solitamente costare poco (il cliente medio a cui è rivolto un prodotto di questo tipo è solitamente una persona con pelle matura, e che nel 99% dei casi non andrebbe mai a spendere 300€ per una crema, ma neanche 50, ed abituato solitamente ad utilizzare prodotti da supermercato, non sieri alla Perricone, per capirci), che non si sa manco quanto venderà, in quanto in primis l'arbutina non è un attivo conosciutissimo dal pubblico, non è un nome che alla maggioranza dei consumatori è familiare, come lo è, per fare un esempio, la dicitura "vitamina C" o "acido ialuronico"; e perchè le macchie sono un inestetismo che viene meno trattato e meno preso in considerazione rispetto ad altro, ad esempio, alle rughe. Aggiungi poi che, anche a sentire quello che ne pensano i dermatologi, l'arbutina non è un attivo così tanto valido.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Mari*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 06/05/2010, 14:07

Re: THE INKEY LIST - Siero Illuminante All'alfa-Arbutina

Messaggio da Mari* »

Uso questo siero ormai da 3 settimane e devo dire che non ho visto cambiamenti. Né miglioramenti né peggioramenti. Inoltre ho una piccolissima macchia da brufolo ormai da mesi e mesi (forse dovrei farla controllare dal dermatologo perché non mi sembra normale, la mia pelle non si macchia con i brufoli per più di qualche giorno) che è vicina alla macchia solare ed il siero l'ho spalmato anche lì, niente di niente neanche con quella macchia superficiale. Pazienza, vorrà dire che questo inverno mi farò prescrivere l'idrochinone e pregherò tutti gli dei. Spero almeno che questa estate la macchia non diventi scurissima, aiutoooo :oo:
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: THE INKEY LIST - Siero Illuminante All'alfa-Arbutina

Messaggio da NickAngel97 »

3 settimane è poco, le macchie impiegano a volte anni per scomparire. Che l'arbutina non faccia niente ormai non è mistero; ma anche usando attivi che funzionano davvero, retinoidi in primis (e qua parlo di tretinoina seguita da un dermatologo), ma anche ascorbico e idrochinone, e di protezione del melanocita con applicazione costante di SPF molto alti, servono tantissimi mesi per ottenere il risultato, spesso anche oltre l'anno.

Per le macchie da brufolo prova, a me aiuta molto, con un pochina di pasta allo zinco, se integrata con pantenolo e madecassoside ancora meglio (Balm Cicaplast di LRP), ma qualsiasi pasta allo zinco aiuta; è comunque normalissimo che perdurino per molte settimane anche loro, niente di anomalo.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: THE INKEY LIST - Siero Illuminante All'alfa-Arbutina

Messaggio da Laura »

NickAngel97 ha scritto: 06/04/2022, 15:54 3 settimane è poco,..
Concordo, ci vogliono almeno 4 mesi di applicazione di qualsiasi attivo prima di esprimersi.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: THE INKEY LIST - Siero Illuminante All'alfa-Arbutina

Messaggio da NickAngel97 »

Anche di più... per fare un esempio sulla mia pelle, ci ha impiegato 9 mesi a darmi i primi risultati usando l'ascorbico, perchè ho iniziato piano senza irritarla, alzando la percentuale poco alla volta, e sebbene qualcosa facesse già a percentuali basse, per i risultati ho dovuto aspettare. Però hanno ripagato: tra ascorbico, niacinamide e retinoidi non ho più un brufolo nè una macchia.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: THE INKEY LIST - Siero Illuminante All'alfa-Arbutina

Messaggio da Lola »

Che non avresti avuto comunque perchè tutti i maschi di mia conoscenza (al contrario delle donne) smettono di avere brufoli più o meno alla tua età :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."