Maschera peel off

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Pearl1984
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 24/01/2016, 13:09
Località: Varese

Maschera peel off

Messaggio da Pearl1984 »

Ciao ragazze*,
tempo fa avevo chiesto info per il Polyvinyl Alcohol (PVA) per creare maschere peel off... ecco qui la discussione iniziale:

viewtopic.php?f=17&t=11456

L'idea era quella di creare una maschera peel off agli acidi della frutta... e seguendo i consigli di Lola avevo buttato giù una bozza e poi riprodotta:

Acqua a 100
PVA 20
Gomma Xanthano SF 0,30
Glicerina 5
Propylene Glycol 5

Gc- AHA Fruit 10
Salvacosm 9010 0.6


Risultato: un prodotto molto appiccicoso, difficile da stendere... quindi non permetteva di fare uno strato sottile anzi si arrotolava a grumi... non so se ho reso l'idea...

Allora mi metto in rete a cercare alcune formule... e trovo queste:

https://www.researchgate.net/publicatio ... L_OFF_MASK
https://www.cosmeticsandtoiletries.com/ ... 39441.html
https://www.cosmeticsandtoiletries.com/ ... 39561.html
https://www.cosmeticsandtoiletries.com/ ... 39691.html

Da queste formule traggo la conclusione che il problema potrebbe essere solo una questione di percentuale del PVA... allora riformulo così:

Acqua a 100
PVA 14
Gomma Xanthano SF 0,30
Glicerina 3
Propylene Glycol 5

Gc- AHA Fruit 10
Salvacosm 9010 0.6


Risultato: prodotto meno appicicoso dell'altro... stesura non mi soddisfa... e sulla pelle resta appiccicoso senza asciugare...

Non riesco a capire cosa sbaglio... :cry: :cry: :cry:
Il PVA va scaldato molto e anche frullato per avere un prodotto omogeneo e senza grumi, quasi odioso da lavorare... però davvero non capisco... a questo punto non credo che il problema sia la % di PVA, ma c'è altro che mi sfugge... e non so cos'è...


RICETTA DEFINITIVA:

Acqua 56.4
PVA 15
Glicerina 3
Propylene Glycol 5
Alcohol 10

Gc- AHA Fruit 10
Salvacosm 9010 0.6


pH 4.5

Per prima cosa preparo il gel di PVA (scaldo l'acqua anche sopra gli 80°) non si scioglie facilmente quindi alterno frullate e spatola a lungo.
Successivamente a freddo aggiungo il resto mescolando con la spatola. Prima di intubare lascio riposare anche una giornata.

Che dire... dopo svariate prove questa è l'unica che mi ha soddisfatto e che mi permette di creare un prodotto che si riesce a spalmare e poi di essere tolto proprio come una maschera peel off.
La sensazione sulla pelle è proprio quella che volevo, pelle liscia grazie anche agli acidi della frutta.

Se devo dire la verità... non è uno spignatto che "rilassa" l'intero processo è rognoso da portare avanti ad iniziare dal PVA difficile da lavorare... e successivamente dover ripulire il tutto non è facile soprattutto dal frullatore... insomma amore e odio allo stesso tempo :D:

Immagine
Ultima modifica di Pearl1984 il 15/11/2019, 17:27, modificato 5 volte in totale.
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Progetto: maschera peel off

Messaggio da Lola »

ma... non noti che c'è sempre 10% di alcool? Va aggiunto quando è tiepido il mix. lo mettono tutti, è probabile che sia il quid che ti manca.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Pearl1984
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 24/01/2016, 13:09
Località: Varese

Re: Progetto: maschera peel off

Messaggio da Pearl1984 »

:neutral: :neutral: dici di mantenere la seconda formula aggiungendo il 10% di alcool?

Ps... io l'alcool lo avevo scartato a priori... ma per il motivo stupidissimo che non mi piace l'effetto che ha sulla pelle...
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Progetto: maschera peel off

Messaggio da Lola »

Vuoi che si asciughi sta maschera o deve rimanere collosa per sempre?
Sembri come quelli che formulano lo shampoo con solo tensioattivi ultramegadelicati e poi si accorgono che non lava un tubo ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Pearl1984
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 24/01/2016, 13:09
Località: Varese

Re: Progetto: maschera peel off

Messaggio da Pearl1984 »

:D: :D: allora domani ci provo!!! Grazie :ok:
Immagine
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Progetto: maschera peel off

Messaggio da SsilviaA »

:amour: :amour:
Noooo se ( :D: ) ci riesci la faccio anche io! Mi ricordo di un peeling per il corpo comprato anni e anni fa di colore verde kiwi e coi semini tipo kiwi. Sappiamo tutti che della frutta non c'era niente, ma era fighissimo! Magari le perle di jojoba..

Il PVA cosa sarebbe e dove lo compri?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Pearl1984
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 24/01/2016, 13:09
Località: Varese

Re: Progetto: maschera peel off

Messaggio da Pearl1984 »

Polyvinyl Alcohol (PVA) è un polimero solubile in acqua, è la base per maschere così (o per lo meno io tutte le maschere peel off viste in commercio lo contengono)... l'ho chiesto in farmacia e me lo hanno procurato... sinceramente non ricordo il prezzo... ne avevo comprati solo 100gr
Immagine
gothicshollow
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 23/09/2019, 18:44
Località: Germania

Re: Progetto: maschera peel off

Messaggio da gothicshollow »

Ciao! Sei poi riuscita a farla?
Sono ancora una novellinissima ma il PVA è stato il mio migliore amico durante il dottorato, perchè si usa nella formulazione di nanoparticelle. Ho visto questo progetto e mi intriga molto, spero di poterti dare un consiglio utile.

Di recente anche io mi sono lanciata in un progettino peel-off simile ma con una destinazione diversa (una base smalto, emulando un prodotto commerciale) e ho fatto delle prove per vedere come formare un film decente che si asciugasse in tempi non biblici. L'alcol è necessario come dice Lola, perchè sennò non si asciuga in giornata. Io per il mio esperimento ho provato a combinare solo pva-acqua-etanolo (che poi erano gli ingredienti del prodotto commerciale) per capire la combinazione giusta perchè formasse il film e si asciugasse non in tempi biblici. Magari per non buttare via attivi e capire solo come formare il film potresti fare la stessa cosa e implementare solo in seguito con il resto. Secondo me prendendo spunto dagli articoli 14% PVA, 10% alcol e il resto acqua dovrebbero darti un gel che si secca, non istantaneamente, ma si secca :)

Se il PVA che ti hanno dato ha peso molecolare molto alto può essere il motivo per cui non riesci a scioglierlo a quelle concentrazioni. In tal caso puoi provare 10%, il film dovrebbe formarsi comunque anche se più sottile.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Progetto: maschera peel off

Messaggio da Lola »

Guardate che, senza riscoprire da soli le scienze cosmetiche, conviene cr
cercare formule guida.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Pearl1984
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 24/01/2016, 13:09
Località: Varese

Re: Progetto: maschera peel off

Messaggio da Pearl1984 »

Alla fine ho tagliato corto... Senza troppe pretese ho fatto qualcosa di molto semplice... In giornata pubblico la ricetta...
Ma devo dire che il PVA è proprio rognoso... Bisogna "lavorarlo" bene...
Non è stato proprio amore :)
Immagine
Avatar utente
Pearl1984
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 24/01/2016, 13:09
Località: Varese

Re: Progetto: maschera peel off

Messaggio da Pearl1984 »

Ho messo la ricetta definitiva nel messaggio iniziale... sono arrivata tiratissima!!!
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Progetto: maschera peel off

Messaggio da Lola »

Ho letto. Pochi ingredienti ma lavorazione rognosa... io la promuoverei in ogni caso visto che è l'unica peel off che abbiamo. Vista la lavorazione complicata, la rifarai?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Pearl1984
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 24/01/2016, 13:09
Località: Varese

Re: Progetto: maschera peel off

Messaggio da Pearl1984 »

Rognosa... È per il fatto che appiccica ovunque... e bisogna avere pazienza a lavorare il PVA anche perché durante tutto il processo, finché il PVA non è sciolto, bisogna mantenere la temperatura elevata... Se solo raffredda un po' ho notato che non sono più riuscita a creare il gel.
E si la rifarei anche perchè fa quel che deve fare... E per avere il peel off bisogna aspettare che asciughi bene e non metterne troppo di prodotto...
Per la pulizia alla fine ho lasciato lì tutto... Senza lavare subito... Ma una volto secco togliere tutto con la pinzetta....
Immagine
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Maschera peel off

Messaggio da SsilviaA »

Uuuh che bellaaaa devo reperire il pva :roll:
Sicuro che nella mia farmaciaa di paese non sapranno neanche cos'è e crederanno che faccia pozioni sataniche :roll:
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰