La galleria degli orrori 2

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Galatea »

Se leggi bene vedrai che Loa ripete almeno seimila volte che non serve disinfettare :D:
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Edea86 »

Scusate l'intromissione, però sta cosa dello zolfo non la riscontro. Vi ricordate le mille milla bottiglie ti Astolfo che feci per capire come disperdere lo zolfo? Ecco...ne ho ancora parecchie :D: e sono passati mesi.... A parte il colore più scuro e qui ci sta che lo zolfo scurisca, i miei sono intatti. Profumati, lo zolfo è sempre uguale,sempre mattonato al fondo,sempre a granuli fini. E non assomiglia ma nemmeno lontanamente a quello di Marinzola.
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Marinzola »

Esattamente come le altre mie bottigliette in ottimo stato. Astolfo non ha niente che non va.
Sara, l'unica cosa che differenzia una bottiglia dall'altra è la profumazione, e vengono dalla stessa produzione. Tenendo conto che non puzzano, non sgasano quando le apro ed è solo l'aspetto ad essere cambiato, inizio a pensare anche io che siano alcune profumazioni che interferiscono, o con lo zolfo, o con il fruttosio.
Non mi so dare altre spiegazioni sinceramente...anche perchè quelle profumazioni in detergenti senza loro due non mi hanno dato problemi.
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da MartinaCosmEthics »

io condivido quello che ha scritto lamuccavezzosetta.
Non può essere la classica opacità/separazione dei detergenti al fruttosio di cui abbiamo più volte parlato? alla fine la "colpa" fu data alla fragranza e la discussione è sfociata in questo topic: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=27&t=54575
dove però purtroppo non c'è nemmeno una foto. A me dalla foto di Mara sembra molto simile la cosa... dico una scemenza?
ora vado a cercare i topic con le foto delle opacizzazioni causate dalle fragranze nei detergenti al fruttosio. sono sicura ce ne siano molte perchè in passato mi è capitato un milione di volte e poi leggendo ho scoperto che non ero la sola.

EDIT: trovato tra l'altro era proprio Tagliar qui in galleria a mettere la prima foto.
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 3#p1493503
poi se ne parlò nel topic del detergente quasi ecobio di francesco.
nel caso di Tagliar la separazione era invertita ma a me accade anche l'inverso (proprio come Mara a cui la parte opaca va sopra).
non è lo stesso fenomeno per voi?
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Marinzola »

Ma se così fosse non avrebbe dovuto farlo anche con gli altri detergenti che ho fatto in passato con stessa profumazione?
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Galatea »

Annusa le fragranze che hai usato, magari una è andata a male. Non avrei detto che potessero, ma mi è capitato di rinvenire una vetusta fragranza di quercia e muschio e sapeva proprio di aceto..
Solaria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2823
Iscritto il: 12/08/2015, 14:27

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Solaria »

Galatea, la fragranza la prima volta non l'avevo proprio messa, quindi non può essere quello il problema :nonso:
Ora lo utilizzo con la fragranza. Appena fatto profuma ma dopo un mese, un mese e mezzo incomincia a odorare di aceto. Anche cambiando fragranza. Ho provato ad annusarlo mentre facevo uscire l'aria e addirittura mi brucia leggermente il naso come quando annusi l'aceto.
Ho annusato tutti i singoli prodotti che vanno nel detergente ma non c'è nulla che sia avariato. Solo il Coco glucoside & glyceryl oleate ha un odore un pò forte ma ho provato ad unirlo a dell'acqua e del conservante e a lasciarlo un paio di mesi da parte per capire se fosse lui, ma nulla...non era il colpevole.
E poi l'aspetto era strano. Lo zolfo era diventato tipo polvere sul fondo, non più solido.
Giuro che è un mistero...
"Non perdo mai. O vinco o imparo"
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Marinzola »

Ho appena ri-snasato tutto ed è a posto, ma a differenza di Solaria il mio detergente non puzza, quindi i nostri sono due casi completamente diversi.

Solaria se la prima volta non l'hai messa, e le mie fragranze sono a posto e non hanno dato problemi con altri detergenti, mi sembra palese che rimangano come "colpevoli" fruttosio o zolfo.
La cosa che mi sembra davvero strana è che siamo le uniche due a cui ha dato problemi!
E soprattutto che solo una parte delle mie bottiglie riempite abbia reagito così... Fossero loro i colpevoli avrebbe dovuto farlo su tutta la produzione, e a chiunque l'avesse riprodotto...
Sbaglio?
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Solaria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2823
Iscritto il: 12/08/2015, 14:27

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Solaria »

Mara hai perfettamente ragione. La penso come te. Non ho mai detto nulla perchè in effetti nessuno ha mai riscontrato lo stesso problema. Me lo preparo una volta al mese e pace... :)
La mia impressione è che la colpa sia dello zolfo, ma ovviamente non faccio testo perchè non me ne intendo. Cambia consistenza nel tempo all'interno del detergente.
"Non perdo mai. O vinco o imparo"
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Marinzola »

Ma su qualsiasi produzione che hai fatto?
Nelle altre mie 4 bottiglie è perfetto te l'assicuro :nonso:
Certo che è proprio un mistero eh...
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Solaria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2823
Iscritto il: 12/08/2015, 14:27

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Solaria »

Su tutte, e ogni volta succede.
Mi è venuta in mente una cosa...Edea dice di utilizzare l'acido citrico per abbassare il pH ed io ho utilizzato invece sempre l'acido lattico. Avevo letto da qualche parte che era indifferente l'utilizzo dell'uno o dell'altro. Che sia quello il motivo?
"Non perdo mai. O vinco o imparo"
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Marinzola »

No è indifferente.
Io uso sempre e solo acido lattico, idem su questa, ma come vedi è venuta bene a metà :D:
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
Alseide
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1648
Iscritto il: 21/12/2014, 14:29

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Alseide »

Sempre usato il lattico io...
"Adoro l’odore del karma nell’aria"
Il mio mercatino http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=34&t=55686
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Marinzola »

Vabbè...comunque ribadisco che pH l'ho misurato ed è rimasto invariato...
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Edea86 »

E manco a me ha mai cambiato consistenza lo zolfo. E ne faccio 200/300 a botta,usandolo solo io al mattino dura tantissimo.
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2012
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da barbara.s. »

anch'io l'ho riprodotto (2 volte in croce perche' ne ho avuto in regalo :cuori: ) ma nessuno di questi (sia mio che regalato) mi ha dato problemi di alcun tipo ...
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Solaria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2823
Iscritto il: 12/08/2015, 14:27

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Solaria »

Eh ma la mia relazione con Astolfo è una storia complicata :love:
Io lo lovvo :amour: ma lui no :cry:
Ma a me non importa, una volta al mese me lo faccio :D:
Ragazze, avrò lo zolfo bacato, o qualche altra materia prima. E chi lo sa...
Poi essendo l'unico detergente che produco non ho termini di paragone.
Grazie comunque
"Non perdo mai. O vinco o imparo"
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Edea86 »

Non è vero, Astolfo ti ama,me l'ha confidato lui :heart:
Avatar utente
marmotta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 18/04/2008, 14:25

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da marmotta »

Buongiorno a tutti! Vi seguo da tempo e da poco ho incominciato ad interessarmi allo spignatto.
Ho letto e mi sono documentata qui sul vostro forum e nulla...dopo aver fatto qualche burro solido e qualche burro cacao mi sono sentita già una spignattatrice esperta :lol: così sono passata alla mia prima crema.
Eccola!
Onestamente non ho capito molto di bolle, microbolle e quindi chiedevo se così a occhio questa mia prima creatura si poteva catalogare in "Sì , per essere la prima è abbastanza decente" oppure in " lascia stare e vendi tutte le materie prime che hai comprato!" :roll: j


Immagine
Avatar utente
marmotta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 18/04/2008, 14:25

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da marmotta »

Immagine

Questa la prova cucchiaino. Non so se me la prende nel verso giusto ma il cucchiaino l'ho tenuto a testa in giù :D: