Crema viso seta e velluto pelle mista e matura

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Enomys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 115
Iscritto il: 07/09/2015, 22:31
Località: Peschiera Borromeo

Crema viso seta e velluto pelle mista e matura

Messaggio da Enomys »

Ho pensato a questa crema viso per mamma il mese scorso e ora, dopo utilizzo quotidiano si trova benissimo. Mi ha detto di aver trovato la Crema (con la c maiuscola) adatta alla sua pelle mista e matura :amour: , sono soddisfatto dei risultati su di lei e per questo la condivido con voi gioiosamente :sun:
La crema è fluida al punto giusto (mi dà senso di leggerezza per la stagione calda), quindi l'ho messa in contenitore con dispenser.
La descrivo in breve con tre parole : setosa, vellutata e leggermente illuminante.La pelle non si lucida col passare delle ore.

Formula :

a

acqua
ultrez 21 0,15
ultrez 30 0,15

a1

acqua
idrolato di amamelide 10
xantana 0,15
e.glicolico the verde 1,5
e.glicolico centella asiatica 1,5
glicerina 3
allantoina 0,3
sodio ialuronato 1% 3
acido ialuronico (hyacare di gc ) 5% 1

b

boroneige 0,5 [nitruro di boro]
microsfere di silicone 1
ronaflair EFX 0,5 [mica sintetica e ossicloruro di bismuto]
tocoferolo 1
olio di cacao 1,5
olio di avocado 1
argan 1
ethylhexyl stearate 2
sensoft 1,5
cetyl ricinoleato 1
emulsol 4
gel di hectorite 1

c

pantenolo 75% 1
salvacosm pc 0,6
sk influx 1,5
nanoliposomi multivit 1,5
fragranza Grace GC




Immagine
Ultima modifica di Enomys il 12/05/2016, 14:07, modificato 5 volte in totale.
La natura non è un posto da visitare. E' casa nostra.
(Gary Snyder)
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Crema viso seta e velluto pelle mista e matura

Messaggio da SsilviaA »

Ciao! Di solito lo ialuronico si inserisce in fase C, a freddo, nelle creme emulsionate a caldo che io sappia..
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=17&t=10301

Il cacao e avocado sono olii o burri?

Non ho le conoscenze adatte per dirti altro purtroppo.. :oops: :cry:
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Enomys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 115
Iscritto il: 07/09/2015, 22:31
Località: Peschiera Borromeo

Re: Crema viso seta e velluto pelle mista e matura

Messaggio da Enomys »

Ciao , è emulsionata a freddo . Ho solo intiepidito il cetyl ricinoleate e poi aggiunto oli a freddo . Non è più tornato solido e ho proceduto come normale emulsione a freddo . Sono oli, grazie ho specificato .
Ultima modifica di Enomys il 11/05/2016, 22:33, modificato 1 volta in totale.
La natura non è un posto da visitare. E' casa nostra.
(Gary Snyder)
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Crema viso seta e velluto pelle mista e matura

Messaggio da SsilviaA »

Ah! e come hai fatto a sciogliere il ricinoleate? L'ho usato solo una volta a caldo e ho dato per scontato..
Vedo sul sito di gc che ha il punto di fusione a 27°C, hai solo scaldato un pochino forse?

Hai scelto l'emulsol per qualche cosa di particolare? Come ti trovi? Non l'ho mai usato. Sempre sul sito di gc vedo che è consigliato per creme leggere
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Enomys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 115
Iscritto il: 07/09/2015, 22:31
Località: Peschiera Borromeo

Re: Crema viso seta e velluto pelle mista e matura

Messaggio da Enomys »

Sì esatto ho scaldato un pochino il becher contenente solo cetyl ricinoleato , tutto il resto a freddo , ma tanto una volta freddo miscelato agli altri oli non torna più solido .
La natura non è un posto da visitare. E' casa nostra.
(Gary Snyder)
Avatar utente
Enomys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 115
Iscritto il: 07/09/2015, 22:31
Località: Peschiera Borromeo

Re: Crema viso seta e velluto pelle mista e matura

Messaggio da Enomys »

Emulsol è stata una scelta tattica . Secondo me è molto setoso, le emulsioni sono leggere come hai detto ( + leggere di abilcare secondo me ) ed è "fresco " sulla pelle
La natura non è un posto da visitare. E' casa nostra.
(Gary Snyder)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema viso seta e velluto pelle mista e matura

Messaggio da Lola »

perchè non ha il silicone.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Gyngyllina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 23/04/2016, 17:04
Località: Fiesole

Re: Crema viso seta e velluto pelle mista e matura

Messaggio da Gyngyllina »

Potrebbe essere anche una crema per il mio tipo di pelle e eta' ... :oops: posso sostituire emulsolv con abilcare? E boroneige e microfere di silicone con biossido di titanio ,in giusta percentuale? Visto che non le ho e sinceramente non avevo mai letto di " boroneige" :nonso:
Circondati di aquile non di polli.
Avatar utente
Enomys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 115
Iscritto il: 07/09/2015, 22:31
Località: Peschiera Borromeo

Re: Crema viso seta e velluto pelle mista e matura

Messaggio da Enomys »

Boroneige è nitruro di boro : estremamente scorrevole , un po' come le microsfere di silicone . Se sostituisci l emulsionante non sarà più la stessa cosa, sicuramente avrai una crema comunque setosa ma anche più pesantuccia . Non sostituire le polveri con TiO2
La natura non è un posto da visitare. E' casa nostra.
(Gary Snyder)
Gyngyllina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 23/04/2016, 17:04
Località: Fiesole

Re: Crema viso seta e velluto pelle mista e matura

Messaggio da Gyngyllina »

Si ,ho poi visto che "boroneige " e' Ronaflair boroneige fs-15 ,scusami ma lo chiamavo in un altro modo :oops: .come mai non posso sostituire le polveri con il biossido di titanio?per una questione di effetto ottico? Perche' personalmente amo quell effetto sbiancante che da' sulla pelle il biossido di titanio(TiO2) :sun: : :nonso:
Ecco forse quell effetto scorrevole che danno le microsfere di silicone,lo posso ritrovare utilizzanzo l abilcare....forse :maria:
Ultima modifica di Gyngyllina il 12/05/2016, 11:13, modificato 1 volta in totale.
Circondati di aquile non di polli.
Avatar utente
Enomys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 115
Iscritto il: 07/09/2015, 22:31
Località: Peschiera Borromeo

Re: Crema viso seta e velluto pelle mista e matura

Messaggio da Enomys »

Perché non c'entra nulla con quelle polveri , in quanto non contengono TiO2 . Boroneige sbianca poco puro (nella crema niente ), è usato per migliorare l texture , come per le microsfere di silicone e per ronaflair EFX che fa effetto ' vellutato ' , illuminando anche leggermente il viso .
La natura non è un posto da visitare. E' casa nostra.
(Gary Snyder)
Avatar utente
Enomys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 115
Iscritto il: 07/09/2015, 22:31
Località: Peschiera Borromeo

Re: Crema viso seta e velluto pelle mista e matura

Messaggio da Enomys »

L effetto setoso che giustamente descrivi lo fa anche emulsol , ma le scelte mie riguardo le polveri vertono ad amplificare la setositá e affinare la texture . Scelte che si ritrovano anche nella cascata ( vedi cetyl riconoleato e gel di hectorite in primis )
La natura non è un posto da visitare. E' casa nostra.
(Gary Snyder)
Gyngyllina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 23/04/2016, 17:04
Località: Fiesole

Re: Crema viso seta e velluto pelle mista e matura

Messaggio da Gyngyllina »

Almeno la fragranza la posso sostituire?? :allah: :lol:
Circondati di aquile non di polli.
Avatar utente
Enomys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 115
Iscritto il: 07/09/2015, 22:31
Località: Peschiera Borromeo

Re: Crema viso seta e velluto pelle mista e matura

Messaggio da Enomys »

Ahah ovvio , però ci tenevo a puntualizzare su alcune cose perché è da un po' che studio ste polverine ogni giorno ( con le mie prove e i miei sbagli )
La natura non è un posto da visitare. E' casa nostra.
(Gary Snyder)
Avatar utente
Enomys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 115
Iscritto il: 07/09/2015, 22:31
Località: Peschiera Borromeo

Re: Crema viso seta e velluto pelle mista e matura

Messaggio da Enomys »

Appena torno a casa dall'universita farò un riepilogo per descrivere bene la scelta delle sostanze , l'effetto che volevo ottenere , gli errori che mi hanno fatto capire in che direzione andare .
La natura non è un posto da visitare. E' casa nostra.
(Gary Snyder)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema viso seta e velluto pelle mista e matura

Messaggio da Lola »

vedo che nel frattempo che scrivevo hai risposto tu.

Io avevo scritto:

l'emulsionante direi di sì. il biossido di titanio allo 0.1%. Non credo che resterai delusa, anche se non hai le polverine, in fin dei conti metti un emulsionante setificante.

e' vero che la crema le viene diversa, ma non ci sono controindicazioni nell'uso dell'abil care anche in caso di pelle grassa. La crema viene più setosa, certo, ma toglie le polverine quindi la setosità sarà più o meno simile. certo, le polverine anche assorbono, e qui non ci possiamo fare nulla. il biossido di titanio allo 0.1 per l'uniformamento delle discromie.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Enomys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 115
Iscritto il: 07/09/2015, 22:31
Località: Peschiera Borromeo

Re: Crema viso seta e velluto pelle mista e matura

Messaggio da Enomys »

No beh certo che sì può usare abil :) , preferisco emulsol se voglio fare un'emulsione leggera e fresca . Per il discorso polverine l ho studiata un po' per ottenere scorrevolezza , setositá ma anche un effetto illuminante, che c è.
La natura non è un posto da visitare. E' casa nostra.
(Gary Snyder)
Avatar utente
Enomys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 115
Iscritto il: 07/09/2015, 22:31
Località: Peschiera Borromeo

Re: Crema viso seta e velluto pelle mista e matura

Messaggio da Enomys »

Eccomi. Alita mi aveva consigliato tempo fa di prendere ronaflair flawless da GC (silica, TiO2 e ossido rosso) per aver effetto assorbente e uniformante in una crema. L avevo usato all'1,5 % in una crema emulsionata con emulsol. Da lì iniziò la mia avventura con le polveri magiche, affascinato dagli effetti e dalle descrizioni presenti su GC. Così ho proceduto comprandomi sphere3A (microsfere di silicone) , boroneige (nitruro di boro), Low luster (mica, solfato di bario e TiO2) ed infine EFX ( mica sintetica e ossicloruro di bismuto).
Il flawless rendeva la crema troppo asciutta a quella % e frenava un po, ma l'effetto uniformante sulla pelle era davvero bello, finalmente avevo compreso cosa volesse significare SOFT FOCUS. Ma con svariate prove ho capito che avrei dovuto fare dei mix opportunamente per poter ottenere comunque soft focus ma senza perdere in scorrevolezza. Bene, comincio a studiarmi un po la sensazione sulla pelle delle altre polverine :

-sphere3a : come si sa molto scorrevole
-boroneige: molto scorrevole, simile a sphere 3a ma anche leggermente coprente e opacizzante
-efx: vellutata, scorrevole, luminosa, coprente

Mi sono detto "ottimo forse abbassando flawless e mixandolo alle altre polverine riesco a ottenere comunque l'effetto soft focus, con un occhio di riguardo sulla texture", quindi dalla teoria sono passato all'atto pratico , creando questa crema praticamente ma con 0,5 di flawless.
Con delusione ho notato che non c'era effetto soft focus, ma la texture era decisamente piacevole e l'ncarnato risultava più "acceso e luminoso".
Ho proceduto riformulandola nei dettagli, eliminando quindi flawless e ho ottenuto un prodotto valido :

-setoso nel momento dell'applicazione
-la pelle rimane liscissima, vellutata e un poco luminosa

Per quello dico che è davvero un peccato rinunciare a queste polveri per far questa crema, Lola dice di mettere 0,1 di biossido di titanio per le discromie. Vero, ineccepibile, ma il punto di forza di questo prodotto è la sensazione durante e dopo l'applicazione, quindi si toglierebbe ciò che per il 50 % fa questo prodotto .
La natura non è un posto da visitare. E' casa nostra.
(Gary Snyder)
Gyngyllina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 23/04/2016, 17:04
Località: Fiesole

Re: Crema viso seta e velluto pelle mista e matura

Messaggio da Gyngyllina »

Lola ha scritto:vedo che nel frattempo che scrivevo hai risposto tu.

Io avevo scritto:

l'emulsionante direi di sì. il biossido di titanio allo 0.1%. Non credo che resterai delusa, anche se non hai le polverine, in fin dei conti metti un emulsionante setificante.

e' vero che la crema le viene diversa, ma non ci sono controindicazioni nell'uso dell'abil care anche in caso di pelle grassa. La crema viene più setosa, certo, ma toglie le polverine quindi la setosità sarà più o meno simile. certo, le polverine anche assorbono, e qui non ci possiamo fare nulla. il biossido di titanio allo 0.1 per l'uniformamento delle discromie.
Le polverine assorbono ....e io ci metto un po' di dryflo :lol:
(Ma non vorrei stravolgere nada )
Circondati di aquile non di polli.
Avatar utente
Enomys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 115
Iscritto il: 07/09/2015, 22:31
Località: Peschiera Borromeo

Re: Crema viso seta e velluto pelle mista e matura

Messaggio da Enomys »

se vuoi fai come ti ha detto Lola, poi se dovessi prendere le polverine ( che uso spesso nelle creme viso) sarei felice la provassi :allah:
La natura non è un posto da visitare. E' casa nostra.
(Gary Snyder)