Shampoo antiforfora (cute normale, capelli fini)

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Sillufix
utente
utente
Messaggi: 44
Iscritto il: 18/01/2014, 20:51
Località: Sesto San Giovanni (mi)

Shampoo antiforfora (cute normale, capelli fini)

Messaggio da Sillufix »

Ciao a tutti!
sto cercando una soluzione per i miei capelli (grassi e finissimi) e per quelli di mio papà (grassi,finissimi e pure con forfora). Ho già fatto alcuni esperimenti e mi rendo conto di essere alle prime armi ma spero che possiate consigliarmi e dirmi la vostra:

-Acqua 20
-infuso di rosmarino,salvia,ortica,timo 26,3
-glicerina 3
-carbopol aqua 5
-estratto glicolico di malva 2
-estratto glicolico di ortica 2
-inulina 1
-phytocheratina 0,3
-pantenolo 2

-sodium lauroyl sarcosinato 15
-cocamidopropylbetaine 8
-cocoglucoside e glyceryl oleate 6
-lauryl glucoside 4
-undecilenoilpolipeptide di soia 2
-vegequat 2
-piroctone olamine 0,5

-o.e. limone 2gg
-o.e. salvia 2gg
-o.e lavanda 1gg
-o.e. tetree 1gg
-fragranza mimosa e violetta q.b.
-colorante rosso q.b.
-acido lattico a ph 5

dunque, per la fase A ho usato metà acqua in cui ho sciolto il carpobol e l'altra metà l'ho trasformata in infuso dove ho sciolto tutto il resto. ho fatto così perché è la prima volta che uso il carbopol acqua e non volevo combinare pasticci quindi lui l'ho messo bello tranquillo in acqua :D:
ho unito e mescolato bene, poi ho aggiunto il sarcosinato e controllato il ph (era già a 6 quindi l'ho lasciato così).

ho preparato la fase B in cui ho sciolto tutti i restanti tensioattivi e il piroctone olamine.

alla fine gli oli, profumo, colorante e controllato il ph che era a 5,5.

la schiuma è bellissima e soffice. il colore come sempre non è venuto come lo volevo io....ho dei coloranti stranissimi!!!! :oo:

sono curiosa di vedere se funziona sui miei capelli ma sopratutto sulla forfora di mio papà (che credo sia più una forfora per l'utilizzo che fa da anni di prodotti troppo aggressivi).

dritte? Consigli?
Grazie


Immagine
Immagine

Immagine


RICETTA DEFINITIVA:


-acqua 48,3
-glicerina 1
-estratto glicolico di malva 2
-estratto glicolico di ortica 2
-inulina 0,5
-phytocheratina 0,3

-sodium lauroyl sarcosinato 18
-cocamidopropylbetaine 8
-cocoglucoside e glyceryl oleate 3
-lauryl glucoside 4
-undecilenoilpolipeptide di soia 2
-vegequat 2
-piroctone olamine 0,5

-o.e. limone 1gg
-o.e. salvia 1gg
-o.e lavanda 1gg
-o.e. Teatree 1gg
-cosgard 0,6
-acido lattico a ph 5

SAL 12,5
Dopo circa 3 settimane di uso continuativo forfora sparita e sebo normalizzato!
Nella ricetta ho ridotto al minimo la glicerina perché appesantisce molto i capelli fini!
Ultima modifica di Sillufix il 27/03/2014, 23:16, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
Sillufix
utente
utente
Messaggi: 44
Iscritto il: 18/01/2014, 20:51
Località: Sesto San Giovanni (mi)

Re: Progetto: Shampoo capelli grassi antiforfora

Messaggio da Sillufix »

Pensavo.. Visto che questo shampoo dovrebbe cercare di purificare la cute e mantenere i capelli puliti più a lungo..
Forse per capelli così sottili come i miei dovrei togliere l'inulina (o ridurla al minimo).. Mi da l'idea che appesantisca un po' .. Che dite?
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Progetto: Shampoo capelli grassi antiforfora

Messaggio da YIN »

Ciao, l'effetto antiforfora non è dato dalla presenza di due estratti e due o.e. con presunta azione antiforfora, ma soprattutto da una combinazione di tensioattivi adatti,eventualmente supportati da qualche attivo con funzione antiforfora.
Poi ci sono degli errori come la presenza di infusi che non si mettono negli spignatti. Lo si dice sempre ma è un errore che compare spessissimo :roll:
Il carbopol acqua sinceramente in uno shampo che ci fa, soprattutto in uno shampo per capelli grassi.
Tanti attivi che hai messo non so nemmeno cosa siano, comunque io userei come tensioattivo primario lo Sles. Non so aiutarti però, perchè lo shampo è forse la cosa più complessa da formulare e io preferisco copiare formule collaudate ;)
Hai provato a cercare nei trattamenti qualche formula che potrebbe fare al caso tuo da cui prendere spunto?
Avatar utente
Sillufix
utente
utente
Messaggi: 44
Iscritto il: 18/01/2014, 20:51
Località: Sesto San Giovanni (mi)

Re: Progetto: Shampoo capelli grassi antiforfora

Messaggio da Sillufix »

Ciao e innanzi tutto grazie per la risposta! ;)
In tanti mi consigliate lo sles però mi sono trovata molto bene con il sarcosinato e siccome da quando lo uso sta migliorando molto un problema di dermatite che ho, avevo pensato di continuare ad usarlo per ora! Anche se lo sles e' già in lista per il prossimo ordine!
Ho guardato un po' di inci di prodotti ecobio per capelli grassi ed è da li che ho preso spunto per gli estratti e gli o.e.
Il piroctone , ad esempio,l'ho trovato in uno shampoo antiforfora con cui mio padre si trova bene (preso in farmacia)!
Per il carbopol Aqua: ho provato a non metterlo e la consistenza veniva troppo liquida, con la xantana viene un gel terribile!! Ed in entrambe i casi si separano gli oli! Sapevo che il carbopol Aqua e' un buon modo unire olii ai detergenti! Ma non sapevo avesse controindicazioni per i capelli grassi!
L'infuso in effetti l'ho aggiunto pensando al potere astringente delle piante! Ma se mi dite che negli spignatti non vanno bene allora lo tolgo subito! :ok:

Spulcerò ancora tra gli altri post per trovare buone soluzioni per capelli grassi!
Grazie mille!
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Progetto: Shampoo capelli grassi antiforfora

Messaggio da codirosso »

Quoto YIN per tutto quello che ti ha già consigliato.
Gli infusi negli spignatti non vanno bene perché dopo poco tempo perdono le loro proprietà e si ossidano, piuttosto dovresti farli al momento e usarli nell'ultimo risciacquo.
Con i capelli grassi io eviterei il pantenolo e il cocoglucoside e glyceryl oleate che è un surgrassante, o almeno li diminuirei. Gli oli essenziali non hanno utilità dato che stanno poco tempo sulla cute, a meno che tu li usi solo per profumare. Per la densità potresti aumentare un po' il sarcosinato che addensa a pH 5,5.
In ogni caso per i capelli bisogna sperimentare perché reagiscono in modo diverso da una persona all'altra. Fai delle piccole prove e procedi con aggiustamenti.
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
Sillufix
utente
utente
Messaggi: 44
Iscritto il: 18/01/2014, 20:51
Località: Sesto San Giovanni (mi)

Re: Progetto: Shampoo capelli grassi antiforfora

Messaggio da Sillufix »

grazie codirosso! ;)
oggi pomeriggio volevo giusto rifare un pochino di shampoo e provarlo.

Sostituisco l'infuso con l'acqua, elimino il pantenolo, e abbasso il cocoglucoside e glyceryl oleate ( a 4?), metterò solo 1 goccia di o.e. per tipo (mi piace il profumo "erboristico" che è venuto), il sarcosinato lo porto a 18/20(troppo?), e per l'inulina? volevo ridurla al 0,5 o addirittura toglierla perché credo sia lei a sporcare subito i capelli (anche se l'effetto setoso appena lavati è stupendo :amour: )

ma per il carbopol aqua ci sono controindicazioni per i capelli grassi? perché la consistenza venuta è una roba fantastica! mi piace moltissimo! e poi pensavo che fosse indicato per shampoo e detergenti! :roll:

comunque hai ragione! l'unica è provare!!...e anche oggi, pomeriggio di spignatto!! :blob9:
grazie a tutti per le dritte
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Progetto: Shampoo capelli grassi antiforfora

Messaggio da codirosso »

cocoglucoside e glyceryl oleate non supererei il 3%
sarcosinato prova con 18%
carbopol aqua lo toglierei, di solito si usa nei detergenti corpo per fare il doccia crema dato regge un 20% di olio
probabilmente anche gli estratti glicolici te lo rendono più liquido e non so che utilità effettiva possano avere
inulina prova a ridurla come hai scritto
o.e. per profumare, ok.
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
Sillufix
utente
utente
Messaggi: 44
Iscritto il: 18/01/2014, 20:51
Località: Sesto San Giovanni (mi)

Re: Progetto: Shampoo capelli grassi antiforfora

Messaggio da Sillufix »

grazie mille! farò così allora!
appena fatto posto ricetta aggiornata! :ok:
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Progetto: Shampoo capelli grassi antiforfora

Messaggio da YIN »

Sillufix ha scritto: In tanti mi consigliate lo sles però mi sono trovata molto bene con il sarcosinato
Ci mancherebbe, il tensioattivo preferito è molto soggettivo. Lo sles te l'ho consigliato perchè ho avuto un caso in famiglia (lo yang :D: ) che dopo anni di shampo ecobio (senza quindi il cattivo sles :roll: ) si è ritrovato una chioma forforosa assurda. E' bastato cambiare uno shampo e prenderlo più lavante per migliorare il problema.
Ma non tutte le teste sono uguali e non tutte le forfore :)
Il piroctone comunque lo uso allo 0.5 anche io nello shampo per lo yang :winkle:
e credo sia l'unico attivo che hai in formula che possa davvero servire.

Ora con le percentuali che ti ha dato Codirosso puoi provarci!
Nitroglicerina
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 24/01/2014, 18:18
Località: Roma

Re: Progetto: Shampoo capelli grassi antiforfora

Messaggio da Nitroglicerina »

Sono una novellina ma sono un'esperta di forfora purtroppo, perché combatto con questo problema da anni... :duro: Quindi mi permetto di consigliarti di aggiungere qualche altro attivo antiforfora per rendere più efficace lo shampoo... Ad esempio l'acido salicilico, che si trova anche in molti shampi non antiforfora e ha un effetto esfoliante... Personalmente mi sono trovata bene anche con shampi che contenevano solfuro di selenio e zinco piritione.
Tienici aggiornate :winkle:
Avatar utente
Sillufix
utente
utente
Messaggi: 44
Iscritto il: 18/01/2014, 20:51
Località: Sesto San Giovanni (mi)

Re: Progetto: Shampoo capelli grassi antiforfora

Messaggio da Sillufix »

Ok.. Ricetta aggiornata..

-acqua 46,3
-glicerina 3
-estratto glicolico di malva 2
-estratto glicolico di ortica 2
-inulina 0,5
-phytocheratina 0,3

-sodium lauroyl sarcosinato 18
-cocamidopropylbetaine 8
-cocoglucoside e glyceryl oleate 3
-lauryl glucoside 4
-undecilenoilpolipeptide di soia 2
-vegequat 2
-piroctone olamine 0,5

-o.e. limone 1gg
-o.e. salvia 1gg
-o.e lavanda 1gg
-o.e. Teatree 1gg
-cosgard 0,6

Shampoo fatto ed usato! :D:
Ho lasciato gli estratti.. Gli do fiducia! La speranza e' l'ultima a morire!
Lava, capelli belli vaporosi e lucidi, cute sembra pulita.. Devo aspettare domani, di solito i miei capelli "tradiscono" dopo una notte!!

Grazie a tutti per i consigli!!

Il sarcosinato lo uso da qualche mese e per ora mi ha tolto il grosso della psoriasi che mi tormentava da anni.. E spero che la cosa rimanga stabile!!penso che fosse peggiorata causa shampoo troppo aggressivi! Idem con la forfora del mio papà.
Grazie per il consiglio dell'acido salicilico.. Non l'ho mai usato! Devo procurarmelo!!! :maria:
Vi aggiorno!!!
:ok:
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Progetto: Shampoo capelli grassi antiforfora

Messaggio da codirosso »

Bene! Facci sapere. Se la ricetta, dopo un certo numero di lavaggi, continua a soddisfarti puoi renderla definitiva :)
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
lucialavinia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/02/2007, 0:01
Località: Milano

Re: Progetto: Shampoo capelli grassi antiforfora

Messaggio da lucialavinia »

Solo una precisazione, nella prima ricetta, secondo me non ha usato il carbopol aqua che è in forma liquida, ma il carbo acqua di Camelis che è in polvere
Che fai tu, luna, in ciel? dimmi, che fai,
Silenziosa luna?
Sorgi la sera, e vai,
Contemplando i deserti; indi ti posi.
Ancor non sei tu paga
Di riandare i sempiterni calli?
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Progetto: Shampoo capelli grassi antiforfora

Messaggio da codirosso »

Rileggendo il procedimento e guardando meglio le foto viene anche a me questo dubbio: quindi ha messo nello shampoo il carbomer che si usa per gelificare la fase idro delle emulsioni...
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
Sillufix
utente
utente
Messaggi: 44
Iscritto il: 18/01/2014, 20:51
Località: Sesto San Giovanni (mi)

Re: Progetto: Shampoo capelli grassi antiforfora

Messaggio da Sillufix »

No! Ho usato quello liquido di dadalindo! Carpobol Aqua sf-1 ..
L'avevo preso apposta per inserirci gli o.e. E gli estratti glicolici perché avevo paura che il sarcosinato smollasse .
Alla fine senza carbopol e' venuto liquidino ma accettabile..
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Progetto: Shampoo capelli grassi antiforfora

Messaggio da codirosso »

Ah ok, allora è quello giusto per i tensioattivi :)
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
Sillufix
utente
utente
Messaggi: 44
Iscritto il: 18/01/2014, 20:51
Località: Sesto San Giovanni (mi)

Re: Progetto: Shampoo capelli grassi antiforfora

Messaggio da Sillufix »

Meno male! Ma una domanda .. Visto che ora c'è l'ho e sinceramente non amo i docciacrema.. Posso comunque usarlo magari nel bagnoschiuma al posto della xantana??
E poi altra domanda.. Leggevo i vari topic sull'acido salicilico: a perte il problema di solubilità (che però in qualche modo si fa :twisted: ), leggevo anche che qualcuno fa un certo "allarmismo".. Troppo aggressivo,lo shampoo finisce negli occhi, fotosensibilizza, ecc..
Visto che quasi sicuramente la mia psoriasi e' migliorata grazie a prodotti delicati e che la forfora di mio papà credo sia da irritazione.. Voi me lo consigliate comunque??
A che percentuale? (Sempre se riesco a procurarmelo.. In farmacia me lo danno vero?)
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Progetto: Shampoo capelli grassi antiforfora

Messaggio da codirosso »

Per il carbopol aqua, certo che non sei obbligata a metterlo nei docciacrema e puoi usarlo per addensare i detergenti corpo.

Per il salicilico, a dirti la verità non l'ho mai usato perché non ne ho avuto la necessità. Però se pensi che la forfora di tuo padre sia dovuta a prodotti aggressivi gli farei prima provare il tuo shampo così com'è per vedere se la situazione migliora.
In ogni caso penso che il salicilico non sia da usare in modo continuativo. Se non l'hai già fatto ti consiglio di leggere anche il topic sull'argomento http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... salicilico
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
Sillufix
utente
utente
Messaggi: 44
Iscritto il: 18/01/2014, 20:51
Località: Sesto San Giovanni (mi)

Re: Progetto: Shampoo capelli grassi antiforfora

Messaggio da Sillufix »

Grazie mille codirosso!!!
Avatar utente
Sillufix
utente
utente
Messaggi: 44
Iscritto il: 18/01/2014, 20:51
Località: Sesto San Giovanni (mi)

Re: Progetto: Shampoo capelli grassi antiforfora

Messaggio da Sillufix »

aggiornamenti:

la mia dermatite/forfora sembra tenuta abbastanza a bada, purtroppo invece la mia cute grassa si fa vedere senza pietà :cry: (c'è da dire che sto affrontando un periodo "ormonale" del cavolo che dovrebbe normalizzarsi col tempo), volevo quindi temporaneamente aumentare la sal!! attualmente è 12.8....volevo portarla a 15! (che dite?)
c'è da dire che si vede già un miglioramento con l'eliminazione del pantenolo!!!!!!!!!!!!! :cin:

per mio papà...ho scoperto che del suo shampoo antiforfora preso in farmacia, ne ha parlato anche lola qui http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=16&t=19165
e proprio come ha consigliato lei gli sto facendo fare shampoo alternati fino a distaccarsi da questo shampaccio!! (pure il farmacista ha consigliato di alternarlo con qualcos'altro!)
attualmente fa 2 shampi con quello della farmacia e 2 shampi con il mio e un po' di forforina sembra ricomparsa, ma mi ha promesso che tiene duro! ;)

sperem!
:eyes: