Gel calmante per dermatite cuoio capelluto

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Gel calmante per dermatite cuoio capelluto

Messaggio da rosalita »

Premessa doverosa: per la dermatite si va dal medico e si fanno le cure adeguate. Io l'ho fatto e la dermatite ce l'ho sempre, è una dermatite da contatto al cuoio capelluto dovuta all'uso di tinture per capelli a cui non ho intenzione di rinunciare, almeno per ora.
Per spiegare il caso: dietro alla testa ho una macchia rossa, e mi si formavano delle piccole croste molto secche che prudevano tantissimo. Scusate la descrizione :vomit: ma era necessaria per inquadrare il problema. Da tempo ci dò il cortisone, che mi calma il prurito sul momento ma poi riprende.
Ho provato anche ad utilizzare lo psoleum di fitocose, ma mi ungeva i capelli, e non mi dava sollievo.
Per questo ho pensato di realizzare un gel non grasso ma lenitivo e molto, molto idratante.
L'ho fatto con quello che avevo in casa, sicuramente è migliorabile ed ogni suggerimento sarà gradito.

A1
Acqua a 100
Allantoina 1,4
urea 6
sali epson 0,70

A2
glicerina 3
xantana 1
aloe polvere 0,5

B (a freddo)
pantenolo 5
umectol 2
vitamina F 1
sodio lattato al 40% 3
soluz. sodio jaluronato 1% 5
10 gt. O.E. Lavanda
15 gt. biosolv
12 gt. phenonip
Acido lattico per ph a 6,5
Fragranza J'Adore di Vernile q.b.
Acqua shuttle 3

Ho fatto scaldare la fase A1 , quando l'acqua stava per bollire si è sciolto tutto.
Pensavo che l'allantoina in così grande quantità precipitasse al raffreddamento, invece non è successo, penso per merito dell'urea.
Poi ho sciolto la xanthana nella glicerina, ho unito l'aloe in polvere e la fase A1 fredda, ed ho mescolato con l'aerolatte.
Poi ho unito a freddo il resto degli ingredienti, ho messo la fragranza perché mi piaceva l'idea che i capelli profumassero un po'.

Recensione d'uso:
L'ho preparato una settimana fa, lo dò sulla cute proprio nel punto dove ho l'irritazione e devo dire che l'effetto è ottimo: il prurito è passato, la macchia rossa si è un po' schiarita, la pelle è morbida e non si formano più le croste.
Non rovina troppo la messa in piega dei capelli, anche se dopo un po' di applicazioni si forma uno strato un po' appiccicaticcio e conviene lavare i capelli.

L'ho provato anche sui dei brufolini post epilazione e sono spariti subito; l'ho fatto mettere a mia sorella che è venuta a casa mia con un grosso herpes alla bocca, e mi ha telefonato il giorno dopo per dirmi che le ha fatto benissimo.
Ultima modifica di rosalita il 05/01/2014, 14:24, modificato 1 volta in totale.

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19753
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Gel calmante per dermatite cuoio capelluto

Messaggio da tagliar »

- allantoina 1,4: perché questa quantità esagerata?
- sodio lattato: a che %?
Anche la xanthana mi sembra tanta.

Comunque, se le tinte ti danno questo problema, perché non ci rinunci? A meno di non avere i capelli bianchi, non capisco perché tingersi, soprattutto se si hanno problemi di questo tipo.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Gel calmante per dermatite cuoio capelluto

Messaggio da Stregonza »

Tagliar, anche se si hanno capelli bianchi si puó non tingersi 8)

Rosalita: io smetterei proprio, magari dai una bella tagliata e torna del tuo colore, un taglio grintoso, e nello stesso tempo curativo. Vedrai che ti passa tutto.
Immagine
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19753
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Gel calmante per dermatite cuoio capelluto

Messaggio da tagliar »

stregonza ha scritto:Tagliar, anche se si hanno capelli bianchi si puó non tingersi 8)
Certo, non l'ha mica ordinato il dottore, comunque per me sarebbe l'unico motivo valido per usare le tinte, soprattutto se danno questi problemi di dermatite.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: Gel calmante per dermatite cuoio capelluto

Messaggio da rosalita »

sì, il mio problema è proprio quello dei capelli bianchi, sopra la testa del tutto bianchi ed ai lati ancora abbastanza scuri (sono castana scura). Ho 55 anni che non dimostro, mi dispiacerebbe dover smettere di tingerli. Per ora sto usando tinture più delicate possibile, adesso uso il Villa Lodola che non è male, ma il problema c'è. Prima o poi mi dovrò decidere a lasciarli bianchi, ma tento di rimandare quel momento in ogni modo.
Riguardo alle domande di Tagliar: ho messo parecchia allantoina perché pensavo di fare una specie di soluzione satura, ho pensato che facendo raffreddare avrei potuto eliminare quella in eccesso quando fosse precipitata. Invece ciò non è avvenuto, ed ho pensato di sfruttare le proprietà lenitive della sostanza, spero che ad alta concentrazione non sia dannosa.
Il mio sodio lattato è al 40%.
Ho messo parecchia xantana perché temevo che con tutti gli idratanti si liquefacesse, invece è rimasto anche troppo denso, se lo rifarò la abbasserò senz'altro.

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19753
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Gel calmante per dermatite cuoio capelluto

Messaggio da tagliar »

Il fatto è che l'allantoina potrebbe precipitare anche in seguito.
Comunque la % di sodio lattato scrivila nelle ricetta editando il tuo messaggio.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: Gel calmante per dermatite cuoio capelluto

Messaggio da rosalita »

fatto, grazie Tagliar!

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: Gel calmante per dermatite cuoio capelluto

Messaggio da Giulij »

Ma allantoina e urea non sono anche cheratolitiche? Conviene metterle in un prodotto che va a contatto con i capelli?
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: Gel calmante per dermatite cuoio capelluto

Messaggio da rosalita »

nel frattempo ho provato a cambiare dermatologo ed il problema sembra risolto. :lol:
Comunque questo gel è davvero lenitivo e molto idratante, e non ho notato effetti secondari.
Ho volutamente messo l'allantoina in alte dosi per sfruttare le sue proprietà lenitive, in combinazione con urea per non farla precipitare, ed in effetti è rimasta tale e quale.
Nel frattempo ho provato altri usi: su un'abrasione da sfregamento e sui geloni, ed in entrambi i casi ha aiutato molto. Voglio provarla anche sulle punture di zanzara quando capiterà.
Penso che a queste percentuali l'azione cheratolitica sia comunque molto limitata, e non crei problemi ai capelli, per lo meno non mi è sembrato.

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land