Siero SimilBotulino Istantaneo

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Vranjay
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 183
Iscritto il: 16/09/2013, 9:35

Siero SimilBotulino Istantaneo

Messaggio da Vranjay »

Ciao a tutte, questo è il primo progetto che pubblico. Fin'ora ho sempre riprodotto ricette già fatte da altri ed essendo nuova in questo bellissimo mondo ho preso una ricetta già fatta per modificarla a mio piacere ma per essere sicura di non aver fatto scelte strane o stupide ve la propongo:

Sol. Sodio Ialuronato all'1% - 83
Relax Rides (Acmella Oleracea) - 3
Proteine della seta idrolizzate - 0,5
Collagene Idrolizzato - 3
Elastocell - 2
Ceramidi - 2
Olio di Rosa Mosqueta - 1
E.G. Vite Rossa - 2,5
Shuttle ACE - 2
Caffeina - 0,5
Cosgard - 0,6
Fragranza Monoi

Non ho messo emulsionante perchè per quello che ho capito le ceramidi fungono già da blando emulsionante.

Ricetta finale:
Acqua Demineralizzata 8,4
Sol. Sodio Jaluronato 1% 73
Relax rides 5
Ceramidi Vegetali 2
Proteine della seta Idrolizzate 0,5
Collagene Idrolizzato 3
Elastocell 2
E.G. Vite Rossa 2,5
Olio di Rosa Mosqueta 1
Shuttle ACE 2
Cosgard 0,6
Fragranza Monoi

Testato dalla collega del mio ragazzo e da mia mamma per una settimana entrambe dicono di sentirsi la pelle più elastica e che si asciuga in fretta. Dicono anche che il "tiraggio" causato dal relax rides si sente. Forse potrebbe infastidire chi è un po' più sensibile anche se lo scopo è proprio quello di "tirare" :) Consiglio per i più sensibili: Abbinarlo ad una crema post-siero.


Immagine

Purtroppo gli attivi l'hanno reso marrone quindi non posso che lasciarlo così. E' un gel tendente al liquido, si spalma bene e si assorbe subito.
Tadaaaahh
Ultima modifica di Vranjay il 20/12/2013, 9:06, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
mulaky
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 536
Iscritto il: 16/04/2009, 20:21
Località: Catania

Re: Progetto Siero SimilBotulino Istantaneo

Messaggio da mulaky »

La caffeina la leverei. Non so che rapporto hai con la soluzione di sodio ialuronato ma a me fa strato già da solo (e in ricetta ci sono altri ingredienti che fanno strato), quindi io lo uso sempre "diluito" con idrolato (o al limite acqua demineralizzata).

Che effetto vuoi ottenere? Credo che il botox-like si ottenga già da solo usando alla percentuale massima il relax rides
Avatar utente
Vranjay
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 183
Iscritto il: 16/09/2013, 9:35

Re: Progetto Siero SimilBotulino Istantaneo

Messaggio da Vranjay »

Quindi dovrei aggiungere acqua deminaralizzata (o idrolato, tisana ecc) e diminuire la soluzione di sodio ialuronato e mettere il relax rides a 5? (perchè sulla scheda dice da 2% a 5%)
Ma se lo metto a 5, per quello che ho sentito/letto pare che faccia davvero effetto tensore immediatamente visibile, sarà davvero così visibile?

Perchè levare la caffeina? perchè può risultare irritante o perchè si scontra contro qualcosa che ho già messo?

In più, mi chiedevo se aggiungendo del dry flo (mescolandolo all'olio di rosa mosqueta) sarebbe inutile o difficile dal momento che ho messo solo un grammo di olio.
ahahah poche domande eh? :D:
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2487
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: Progetto Siero SimilBotulino Istantaneo

Messaggio da ludovica66 »

Purtroppo non è affatto così efficace né tantomeno istantaneo, nemmeno messo puro. Usalo tranquillamente al 5%
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Avatar utente
mulaky
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 536
Iscritto il: 16/04/2009, 20:21
Località: Catania

Re: Progetto Siero SimilBotulino Istantaneo

Messaggio da mulaky »

il dry flo è inutile e sprecato, perché vorresti metterlo?

la caffeina si usa per preparati snellenti/anticellulite per il corpo oppure per il contorno occhi.
Avatar utente
Vranjay
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 183
Iscritto il: 16/09/2013, 9:35

Re: Progetto Siero SimilBotulino Istantaneo

Messaggio da Vranjay »

Il Dry Flo volevo aggiungerlo per dare un tocco più setoso... :(
Tra l'altro che delusione se mi dite che il Relax Rides non faccia poi tutto questo effetto con quello che costa :duro:
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Re: Progetto Siero SimilBotulino Istantaneo

Messaggio da melarossa »

Vranjay ha scritto:Il Dry Flo volevo aggiungerlo per dare un tocco più setoso... :(
Infatti l'idea non è sbagliata. Più che per la setosità sarebbe per la scorrevolezza, ho provato anch'io in un siero però non mi è piaciuto granché.
Il Relax rides è un buon acquisto, chiaro che niente è miracoloso. :)
Un 1% di olio ti sta su in qualsiasi gel, non sarà merito delle ceramidi. Stai attenta a non mettere troppa fragranza che potrebbe essere la goccia che fa traboccare il vaso.
melarossa
Avatar utente
Vranjay
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 183
Iscritto il: 16/09/2013, 9:35

Re: Progetto Siero SimilBotulino Istantaneo

Messaggio da Vranjay »

Ottimo, progetto compiuto, al superamento del tempo di prova pubblicherò la ricettina finale. Grazie a tutte :heart: :heart: :heart: :heart: :heart:
giannaco
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 25/11/2013, 22:00

Re: Progetto Siero SimilBotulino Istantaneo

Messaggio da giannaco »

Ciao, volevo fare una domanda riguardo il relax rides: aggiungendolo (nelle dosi indicate dalla scheda tecnica) alla sol. sodio ialuronato all'1%, il gel così formato e quindi arricchito, è possibile utilizzarlo per la preparazione di creme? Grazie mille.

P.S. Di grazie ne ricevete tanti ma anche io, essendo una nuova iscritta, volevo esprimere il mio piacere immenso nel poter usufruire di tutte le informazioni e nozioni che dispensate in questo forum. Grazie davvero.
Avatar utente
Vranjay
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 183
Iscritto il: 16/09/2013, 9:35

Re: Progetto Siero SimilBotulino Istantaneo

Messaggio da Vranjay »

Il relax rides per essere attivo dev'essere almeno al 2%(fino ad un massimo di 5%) all'interno della crema.
Se lo metti nel gel di sodio ialuronato in quella percentuale e poi usi quel gel per formulare delle creme la percentuale di relax rides all'interno della crema sarà troppo bassa per risultare attivo. Perchè quindi aggiungerlo alla soluzione di sodio ialuronato piuttosto che metterlo direttamente in fase C nella crema nella percentuale giusta?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Progetto Siero SimilBotulino Istantaneo

Messaggio da Galatea »

Brava Vranjay :)
Giannaco, :) per favore, leggi il regolamento, prima di tutto devi fare la presentazione nella sezione apposita ;)
giannaco
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 25/11/2013, 22:00

Re: Progetto Siero SimilBotulino Istantaneo

Messaggio da giannaco »

Mi scuso per non essermi presentata prima, appena fatto. Grazie Vranjay, certo è chiaro. Mi chiedevo solo se usato in questa formula, il gel finale lo posso usare all'interno delle creme ad esempio per scioglierci l'allantoina (capisco che la funzione dell'estratto andrebbe 'persa').
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Progetto Siero SimilBotulino Istantaneo

Messaggio da Galatea »

La solubilità dell'allantoina è molto bassa (0,5% in acqua) quindi noi usiamo sempre l'acqua da gelificare per scioglierla, in genere anche così non si supera lo 0,3%, scioglierla nella piccola quantità di ialuronato da inserire in ricetta è fantascienza: rimarrebbe solo dispersa, cioè a dire del tutto inutile :)
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Progetto Siero SimilBotulino Istantaneo

Messaggio da Stregonza »

Ma solo a me la soluzione di sodio ialuronato come fase acquosa tende a seccare la pelle?

Io adoro lo ialuronato, lo metto sempre nelle creme, ma avevo fatto delle prove ed usandolo al posto dell'acqua mi tirava e seccava tanto.....

Perciò, attenzione. Ma magari sono solo io, eh!
Immagine
Avatar utente
Vranjay
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 183
Iscritto il: 16/09/2013, 9:35

Re: Progetto Siero SimilBotulino Istantaneo

Messaggio da Vranjay »

Si asciuga subito ma non da senso di secchezza almeno a me.... anzi, io che sono gggiovine ed ho la pelle mista se lo spalmo puro ho un senso immediato di asciuttezza ma dopo una mezz'ora mi ritrovo con la faccia unticcia quindi non lo uso molto. Il siero è infatti per suocera, mamma, nonna ecc.
Ultima modifica di Vranjay il 15/12/2013, 17:51, modificato 1 volta in totale.
giannaco
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 25/11/2013, 22:00

Re: Progetto Siero SimilBotulino Istantaneo

Messaggio da giannaco »

Grazie, Galatea! :)
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Progetto Siero SimilBotulino Istantaneo

Messaggio da Stregonza »

Ecco, visto che é oer mamma, nonna, ecc e che io sono vvvvvvvecchia considera che non a tutte le etá fa l'effetto che fa a te, lo ialuronico..... :roll:
Immagine
Avatar utente
Vranjay
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 183
Iscritto il: 16/09/2013, 9:35

Re: Progetto Siero SimilBotulino Istantaneo

Messaggio da Vranjay »

ahahahah :allah: :allah: chiedo venia! Non intendevo offendere nessuno e poi forse è la mia pelle ad essere strana perchè all'inizio ha una reazione e col passare del tempo ha la reazione opposta (sempre riferito al gel di A.I.)!
Avatar utente
Ruro68
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 847
Iscritto il: 28/11/2013, 17:18
Località: Dozza (BO)

Re: Progetto Siero SimilBotulino Istantaneo

Messaggio da Ruro68 »

[quote="stregonza"]Ma solo a me la soluzione di sodio ialuronato come fase acquosa tende a seccare la pelle?

Succede anche a me purtroppo...
Per un siero simile che ho provato a fare ho dimezzato lo ialuronato ed ho integrato con il gel di aloe e devo dire che mi sono trovata molto meglio!
Per la cronaca devo dire che anche io ho la pelle abbastanza datata ;)
Avatar utente
Vranjay
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 183
Iscritto il: 16/09/2013, 9:35

Re: Progetto Siero SimilBotulino Istantaneo

Messaggio da Vranjay »

ecco, invece a me quello di aloe fa diventare la pelle del viso bordeaux :(