Crema corpo 10% oli cere e burri

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
buenajo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 232
Iscritto il: 21/07/2013, 18:52
Località: provincia di biella

Crema corpo 10% oli cere e burri

Messaggio da buenajo »

Grazie Tagliar.
Ecco il progetto originario
In effetti si tratta di una "estensione" di una crema mani già fatta l'inverno scorso e che era venuta buona, cioè efficace, per mio marito che da anni deve farsi bagni di paraffina tanto le mani gli si rovinano e nonostante quintali di creme di tutti i tipi... La mia è quella che per la prima volta gli ha evitato i bagni di paraffina.

Vediamo però se funziona come crema corpo...
FASE A totale 100
acqua 71,6
xantan gum trasparente 0,3
glicerina 4
vit. C stabilizzata 1
niacinamide 1

FASE B
dicaprylyl carbonate 2
olio di jojoba 2
olio di vinaccioli 2
olio di noccioli di pesca 1
burro di karité 1,5
cera di fiori di tuberosa 1
tocoferolo 1
zolfo liquido (Bioschwefel) 0,5
Olivem 1000 4
lecitina di soia 3

FASE C
olio di borragine 1
oleito di limone calendula e curcuma in EVO 0,5
gel aloe vera 98% Equilibra 1
pantenolo 1
corgard 0,6

O.E. lavanda
O.E. geranio

acido lattico per PH 5,5

Come si nota, oltre ad acqua, grassi ed emulsionanti, ci sono poche altre cose, la maggior parte delle quali sono vitamine...
L'avevo pensata così per poter gestire un numero di variabili non troppo alto. :nonso:

PROGETTO Formula modificata con il gentile aiuto di MissMartina :allah:
FASE A totale 100
acqua 71,1
xantan gum trasparente 0,3
glicerina 3

FASE B
dicaprylyl carbonate 2
olio di jojoba 2
olio di vinaccioli 2
olio di noccioli di pesca 1
burro di karité 0,5
cera di fiori di tuberosa 1
tocoferolo 1
zolfo liquido (Bioschwefel) 0,5
Olivem 1000 4


FASE C
olio di borragine 1
oleito di limone calendula e curcuma in EVO 0,5
vit. C stabilizzata 1
niacinamide 2,5
gel aloe vera 98% Equilibra 5
pantenolo 1
corgard 0,6

O.E. lavanda
O.E. geranio

acido lattico per PH 5,5

DEFINITIVA
FASE A totale 100
acqua 67,8
xantan gum trasparente 0,3
allantoina 0,3
glicerina 3

FASE B
dicaprylyl carbonate 2
olio di jojoba 2
olio di vinaccioli 2
olio di noccioli di pesca 1
burro di karité 1
cera di fiori di tuberosa 0,5
tocoferolo 1
Olivem 1000 4

FASE C
olio di borragine 1
oleito di limone in EVO 0,5
gel aloe vera 98% Equilibra 7
vit. C stabilizzata 1
niacinamide 2,5
pantenolo 1
zolfo liquido (Bioschwefel) 0,5
mirtillo in polvere (Vaccinium macrocarpon) 1
corgard 0,6

portato a PH 5,5 e colorato leggermente con colorante rosso alimentare (per profumazione: O.E. di lavanda, Assoluto di rosa, e poi, come dicevo, ho dovuto aggiungere: arancio e vaniglia, che avevo solo quelli che uso nelle torte, e O.E. di menta)

Immagine

così è dopo due ore dalla realizzazione
il colore non si vede bene, ma è di un delicato rosa (tipo yogurt alla fragola) ed è molto carino (non riesco ad aumentare la dimensione dell'immagine...)
Ultima modifica di buenajo il 18/09/2013, 14:37, modificato 11 volte in totale.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema corpo 11% oli e burri

Messaggio da tagliar »

Non ho capito se è un nuovo progetto o se l'hai già fatta e testata.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
buenajo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 232
Iscritto il: 21/07/2013, 18:52
Località: provincia di biella

Re: Crema corpo 11% oli e burri

Messaggio da buenajo »

ah scusa, spiego: la crema mani è già stata fatta e testata quando ancora non conoscevo il forum (ma se vi dico come l'ho realizzata mi cazziate, sicuro!)
questa è nuova, solo che oggi prima di postarla avevo sbirciato varie ricette del forum e avevo, in ultimo, aggiunto ingredienti... poi ho chiesto a Tagliar di cancellare il progetto, e questo è quello che avevo progettato prima di aggiunte avventate :oops:

:nonso: comunque questa è quella che vorrei provare a realizzare, sempre che non mi dite che è una... che dire... "porcata" rende?

comunque chiedo consigli :allah: vi prego vi prego vi prego
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Crema corpo 11% oli e burri

Messaggio da pannina »

Allora è un progetto, devi modificare il titolo.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema corpo 11% oli e burri

Messaggio da tagliar »

Esatto, è un progetto.

Lola ha scritto:.
Cosa si intende per progetto?
Per progetto si possono intendere 2 cose:
- una ricetta che sta sulla carta e sulla quale volete avere consigli / suggerimenti / avvertenze prima di realizzarla
- una ricetta già eseguita, ma che non vi soddisfa / che ha problemi / che vorreste migliorare
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Crema corpo 11% oli e burri

Messaggio da MissMartina »

benaglio ha scritto:(ma se vi dico come l'ho realizzata mi cazziate, sicuro!)
comunque chiedo consigli :allah: vi prego vi prego vi prego
:D:
E diccelo! SU!
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
buenajo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 232
Iscritto il: 21/07/2013, 18:52
Località: provincia di biella

Re: PROGETTO Crema corpo 11% oli e burri

Messaggio da buenajo »

Ok MissMartina, ve lo dico, basta che non mi cacciate!
Dunque le cose stavano così: avevo pensato a quella formula (senza niacinamide, con cera d'api al posto della cera di fiori di tuberosa, e con la classica allantoina e dry flo). Ma al momento di acquistare i prodotti che mi mancavano, atroce dubbio: e se faccio una cazzata? Allora mi dico: la provo prima così, con ciò che ho in casa. Quindi: senza allantoina e dry flo (e fin qui ci sta), ma non avevo nemmeno gomma xantana e olivem1000 o lamecreme! Allora che fare?
Beh, mi sono detta, perché non sfruttare le proprietà emulsionanti della lecitina? (tieni presente che allora nulla sapevo). Così l'ho congelata, l'ho messa tra due fogli di carta forno e ci ho passato una bottiglia sopra!
Messe a scaldare le due fasi, mescolate, poi ho iniziato a mettere una punta di lecitina per volta frullando a bassa velocità con minipimer fino a una consistenza decente.
A quel punto metto la fase C, il cosgard, una fialetta di vaniglia e un po' di spruzzate del mio profumo. Controllo il PH che è già giusto e invasetto.
Non ci crederai, ma la crema è venuta solo lievemente bavosa, ma poco sai, e ottima sulla pelle! Mi sembrava impossibile!
Ora so che ho fatto errori colossali :bam: , :duro: per questo chiedo aiuti!
Magari la formula fa veramente schifo, quindi sono disposta a cambiare anche di molto la formulazione... :eyes:

Il procedimento, in effetti, l'avevo appena sperimentato con la crema mani che ho fatto per mio marito, con però una quantità di grassi pari al 40% e acqua al 60%. Anche qui una crema che ha fatto bene il suo dovere, visto che di solito deve farsi bagni di paraffina per evitare sanguinamenti alle mani, invece con la mia crema non è successo (ora è quasi finita e mi pressa perché ne faccia altra).

Bene, l'ho detto :angel:
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: PROGETTO Crema corpo 11% oli e burri

Messaggio da MissMartina »

:D:

fare outing fa bene

senti, mica hai fatto male! almeno hai fatto le prove!

io non ho ma usato la lecitina :vomit: non mi va l'odore, però molte persone ne fanno uso e ne parlano bene, quindi penso che qualche motio che mi sfugge ci sarà!

Metti gli attivi che hai inserito in A in fase C anche se si sciolgono con l'acqua...vanno bene a freddo.
L'olivem al 4 dovrebbe bastare a fare il suo lavoro...la lecitina al 3 per piacere o per altri motivi?

Poi...l'1% di aloe mi sa che fa pochino....

:)
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
buenajo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 232
Iscritto il: 21/07/2013, 18:52
Località: provincia di biella

Re: PROGETTO Crema corpo 11% oli e burri

Messaggio da buenajo »

:heart: Grazie MissMartina
la lecitina l'ho messa solo per paura che l'Olivem 1000 al 4% non bastasse, quindi la levo (l'Olivem trovo dappertutto che già al 5% fa scia bianca, perciò l'ho messo al 4%).
Sposto gli attivi alla fase C e metto l'aloe al 3%, può andare?
Che cosa ne pensi della cascata di grassi? Indecente o accettabile? :oops:
(La cera di fiori di tuberosa l'ho acquistata da AZ proprio in vista della realizzazione di una crema corpo)
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: PROGETTO Crema corpo 11% oli e burri

Messaggio da MissMartina »

Non conosco alcuni oli (pesca per esempio) e neanche la cera e neppure lo zolfo liquido...
Io l'aloe non lo amo, quindi lo evito nelle creme. Però è una questione di gusti...al tre non so che farebbe.
Tu cosa vuoi dalla tua crema? :eyes:
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
buenajo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 232
Iscritto il: 21/07/2013, 18:52
Località: provincia di biella

Re: PROGETTO Crema corpo 11% oli e burri

Messaggio da buenajo »

Ciao :allah: ,
l'olio di noccioli di pesca è quello di DS, almeno questa è la traduzione del tedesco Pfirsichkernol, con inci Prunus Persica, la cera invece è di AZ anche qui ho tradotto Cire floreale Tuberose, non scrive inci ma è Polyanthes toberosa flower wax, dice di sciogliere in fase oleosa dal 1 al max 50% e che è splendida nelle creme corpo (sono stata al minimo perché anch'io non la conosco, ma mi aveva attirato e la vorrei provare).
Per il gel di aloe, è perché mi sembrava più adatto per il corpo del gel di acido ialuronico (che mi pareva doverlo mettere più in creme viso), però lo posso fare e mettere quello (percentuale bassa anche al 3%? e 5% può andare?)
Lo zolfo liquido è di DS ed è stato uno dei miei primi acquisti.
Che voglio dalla crema? beh, sono una 57enne con da sempre problemi di qualche foruncoletto sulla schiena, pelle del viso mista, che ora deve far fronte alle macchie cutanee.
Quindi un po' la quadratura del cerchio :nonso: : idratare e nutrire senza appesantire, se non curare almeno non scatenare i foruncoletti, meglio se riesco a unificare il colorito della pelle del corpo. :eyes:
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: PROGETTO Crema corpo 11% oli e burri

Messaggio da MissMartina »

:)
allora: crema corpo idratante e nutriente che provi a tenere a bada qualche problemino di foruncoletti sulla schiena.
Se ho capito bene è così, no? :eyes:

allora...secondo me:
fase A, se levi gli attivi e li metti in C va bene, io calerei la glicerina a 3,00 (ma sono gusti);
fase B calerei il burro di karitè allo 0,50% ... prova a vedere come ti trovi con la cera all'1%
l'olivem nelle creme corpo a me piace, però non so come si comporta in abbinata alla cera di cui sopra... :? ;
fase c, niacinamide io la metterei anche al 2,50 - 3,00 (per i foruncoletti) occhio al PH!
l'aloe se ti piace va bene pure a % più alte, ma è bello pure il gel di sodio ialuronato.

Hai fatto qualche ricerca sullo zolfo liquido? E' termolabile?
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
buenajo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 232
Iscritto il: 21/07/2013, 18:52
Località: provincia di biella

Re: PROGETTO Crema corpo 11% oli e burri

Messaggio da buenajo »

Si lo zolfo liquido non è considerato termolabile. Io l'ho messo dappertutto: crema mani, crema corpo, gel che ho copiato e modificato di Carlitadolce all'acido ialuronico e acmella oloracea (è seguendo lei che ho scoperto questo forum)... non so dirti se è davvero efficace! :nonso: so che lo spero!
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: PROGETTO Crema corpo 11% oli e burri

Messaggio da MissMartina »

buttati!

poi guarda la sezione promossi, scopiazza qualche crema da la :)
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
buenajo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 232
Iscritto il: 21/07/2013, 18:52
Località: provincia di biella

Re: PROGETTO Crema corpo 11% oli e burri

Messaggio da buenajo »

Il problema di DS è che non ha tante info sulle cose che vende, mentre AZ ti vende anche ciò che non c'è! (ho acquistato la polvere di mirtillo, che quando l'ho vista mi sono detta che serve proprio a poco... la userò in una maschera o in un sapone) :duro:

Comunque che io sappia lo zolfo diventa vischioso se sottoposto ad alte temperature, quindi credo sia quello, e comunque non perde il suo potere disinfettante.

Ok, glicerina 3%, niacinamide 2,5 (faccio in tempo ad aumentarla sulla prossima... è per il ph che non rischio) e 0,50 burro di karité.
Per 1% cera intendi che lascio 1% di cera di fiori di tuberosa di modo che la provo?
Gel di aloe oppure gel di acido ialuronico (ci penso su un po') almeno 5%?

Se così il tutto ti sembra accettabile cambio la formula, la scrivo sotto la mia e poi mi butto :drunk:

Per gli scopiazzamenti, non ti preoccupare: ho già copiato varie formulette semplici e carinissime dal forum, e sicuramente le provo. :cin: Ma volevo formulare anche qualche cosa di mio, e poi passare all'acquisto di tutte le materie prime che mi mancano per le varie ricettine (altrimenti i costi di spedizione non vengono ammortizzati).

Ciò che per ora non so se userò sono i vari addensanti ed emulsionanti da comporre da sola che trovo nelle varie formule nel forum perché mi pare che devo fare un passo alla volta! :blob9:
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: PROGETTO Crema corpo 11% oli e burri

Messaggio da MissMartina »

Gel di aloe prova con quello anche al 5% :)
Intendevo lasciare la cera all'1% si, così vedi se è speciale, io non la conosco :oops:

Comunque sia benaglio
Bisogna provare provare e provare
:eyes:

è pure bello :)
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
buenajo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 232
Iscritto il: 21/07/2013, 18:52
Località: provincia di biella

Re: PROGETTO Crema corpo 11% oli e burri

Messaggio da buenajo »

:allah: MissMartina, grazie!

Sì penso anch'io che il segreto è provare provare provare!
L'ho visto sempre: in cucina, nel lavoro, e ora sarà così con le creme :cuori:

Lascio ancora un po' il progetto iniziale, così se qualcuno vuole intervenire...
Poi metto la formula modificata sotto la mia. :birra:
Avatar utente
buenajo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 232
Iscritto il: 21/07/2013, 18:52
Località: provincia di biella

Re: PROGETTO Crema corpo 10% oli cere e burri

Messaggio da buenajo »

Ok messo la formula modificata e ho modificato pure il titolo perchè è diventata una crema al 10% di oli, cere e burri :popcorn:
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: PROGETTO Crema corpo 10% oli cere e burri

Messaggio da MissMartina »

Che responsabilità!
Buone prove :)
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
buenajo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 232
Iscritto il: 21/07/2013, 18:52
Località: provincia di biella

Re: PROGETTO Crema corpo 10% oli cere e burri

Messaggio da buenajo »

ma no: nessuna responsabilità! sono io che le ho tutte: mia la crema, mio l'eventuale disastro.
tua solo la gentilezza di avermi aiutata :cuori:
comunque sono certa che qualche cosa viene, poi riuscirò anche a migliorare :maria: