Crema viso doposole - "1000 attivi più 1"

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Maverik7788
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 15/04/2013, 13:07

Crema viso doposole - "1000 attivi più 1"

Messaggio da Maverik7788 »

Yuhuuuuuu!!! :blob9: :blob9:
Ok. Ci sono! ho fatto la mia prima crema "seria".. nel senso che è pensata solo con la mia testa, non scopiazzata di qua e di là.. Ho pensato alla cascata dei grassi, agli attivi e alle loro funzioni..mi sono fatta molte domande insomma..e il risultato mi piace tantissimo!!! :cuori:

Edit: La ricetta originale è quella a sinistra. Dopo alcuni suggerimenti ho messo in evidenza a destra solo le modifiche apportate. Gli altri valori restano invariati.

FASE A
-Gel di carbomer:
Infuso di camomilla 34,9 ------------Acqua distillata 40,8
Carbopol ultrez 21 0,6 ------------- 0,5
-Gel di xantana:
Acqua di lavanda 10
Xantana trasparente 0,2
Glicerina 3
Caffeina 2

FASE B
Metilglucosio sesquistearato 3
Alcol cetilico 1
Cetil palmitato 1
Dycaprylyl ether 0,5
Ethilhexyl stearate 0,5
Coco-caprylate 0,5
cetiol sensoft (Propylheptyl Caprylate) 0,5
Olio di jojoba 1
Tocoferolo 1
Burro di karitè 0,5
Burro di cacao 0,5
Antiranz 1 gtt

FASE C
Oleolito di camomilla e calendula homemade (in girasole e riso) 1
Insaponificabile di avocado 1
Sodio ascorbil fosfato 1
bisabololo 1 -----------------------------0,8
pantenolo 1
sodio jaluronato sol 1% 10
gel d' aloe 15
Niacinamide 2
Allantoina 1 -----------------------------0,4
Proteine idrolizzate del grano 0,5
Dry flo 0,8
Urea 5 ------------------------ mi è stato consigiato di toglierla
Fragranza monoi 4 gtt
Cosgard 0,6

Porto a ph 6 che mi sembra un buon compromesso per via dell' urea che se no libera ammoniaca e del sodio ascorbil fosfato che se no non è stabile.. Ma vorrei una conferma da voi.. :oops:
Ah teoricamente per fare il gel di carbomer dovevo tamponare con la soda.. ma mi sono completamente dimenticata!!! :toilet: :toilet: in ogni caso la crema è bella e tiene e il ph è stabile.. :roll:
In un po' del gel d' aloe ho sciolto la niacinamide; in un altro po' il Sodio ascorbil fosfato.; l' allantoina l' ho dispersa nelle proteine idrolizzate del grano. :ok:
Ho alzato il carbomer cos' la crema non si smolla.. la volevo da vasetto. :angel:
Non ho volutamente messo il mentolo e il mentil lattato perchè essendo una crema viso non voglio rischiare irritazioni. :D:
unico difetto volendo esser pignoli:è appena appena appiccicosa.. :fangule: ma secondo me perchè mi sono scappate un po' troppe proteine del grano.. :duro:

Recensione: la crema ho avuto modo di provarla dopo una giornata di esposizione solare... mi ero addormentata sotto il sole e mi sono arrossata parecchio.. scottata diciamo (mannaggia a me!) quindi la sera avevo la pelle che "tirava".. l' ho messa la sera prima di dormire e mi ha dato una piacevolissima sensazione calmante.. e il rossore è scomparso in un paio di giorni.. insomma..lenisce! :)

Dopo questo papiro... ditemi la vostra!! sù sù che non sto nella pelle!! :cuori:

Immagine
Immagine
Ultima modifica di Maverik7788 il 27/04/2013, 12:04, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Crema viso doposole - "1000 attivi più 1"

Messaggio da Magia »

Sembra venuta bene! Ma l'effetto sul viso com'è? Cos'è che ti piace tantissimo?
L'unica cosa è l'allantoina che a 1% mi sembra troppa.
Comunque complimenti per il tuo spignatto! :cin:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Crema viso doposole - "1000 attivi più 1"

Messaggio da Mirjam »

Ciao! Ho un pochino di consigli da darti e domande da farti, se posso:
* il carbomer è troppo alto, soprattutto avendo messo anche la xanthan, come mai hai fatto 0,6?
Se vedi la crema è tutta budinosa, va bene alzarlo per via degli smontanti, ma lo 0,4 dovrebbe andare bene se non li aggiungi di botto.
* perchè la caffeina?
* perchè l'urea? A mio modesto parere non conviene in spignatti contenenti sostanze che hanno bisogno di un certo pH come il SAP e la niacinamide.
* il bisabololo è troppo alto, soprattutto se è quello di Aromazone o comunque solo nella forma attiva, può essere irritante (c'è un link ad uno studio specifico sulla sua pagina del topic).
* l'allantoina anche è troppo alta, massimo allo 0,5%, meglio ancora un po' meno per evitare problemi di puntinismo ed "effetto scrub".
Soffro di insomma.
Maverik7788
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 15/04/2013, 13:07

Re: Crema viso doposole - "1000 attivi più 1"

Messaggio da Maverik7788 »

Grazie Magia! :) quello che adoro di questa crema è la sua spalmabilità, setosità( l' Ethilhexyl stearate ha fatto il suo lavoro hehheh) e poi mi piace tantissimo l' assorbibilità.. volevo proprio questo.. una crema che mi idratasse tutta la notte ma senza ungere :lol:

*L' allantoina avete ragione!!mi è completamente passata di mente che a dosi pù alte di 0,5 ha azione esfoliante :allah:

*Il carbomer è a 0,6 perchè in altre creme formulate praticamente nello stesso modo ( e con la metà degli attivi!!) lo avevo messo a 0,4 ma la crema mi si era sfasciata.. :nonso: così ho detto lo metto allo 0,6 e taglio la testa al toro.. :evil: e ha retto...finora..non gufatemela :) (gli attivi li ho aggiunti uno a uno e mescolando) al massimo quando la finirò proverò a rifarla con uno 0,5 più preghiere aggiunte :D:

*La caffeina l' ho messa perchè avevo letto questo articolo cliccami ...e se non altro fa poesia.

*L'urea l' ho messa per il suo effetto idratante..è un doposole.. ho notato che non è molto amata da tanti.. a me ha dato grandi soddisfazioni.. insomma si sente che c' è

*il bisabololo ho quello di dragonspice e la concentrazione indicata è 0,8..me ne è scappato un pochino...
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Crema viso doposole - "1000 attivi più 1"

Messaggio da Mirjam »

Grazie per le spiegazioni. Hai provato a fare idratare i gel a lungo? Come li prepari esattamente?
Spesso fa la differenza. ;)
Non ti gufo affatto e sinceramente non penso proprio che si separerà, è solo una questione di piacevolezza nello spalmare e di consistenza il non gelificare troppo, oltre al fatto che il cabomer è pur sempre un polimero sintetico che quindi cerchiamo di usare al minimo indispensabile.
Quanto all'urea io l'adoro e la uso molto, ma sul viso la Lola la sconsiglia per via del tipo di idratazione che dà, gonfiando come una spugna i corneociti, molto più adatta a punti di pelle secchissimi o screpolati.
Personalmente l'ho usata in un siero, ma all'1% se non sbaglio. Inoltre l'allantoina è diciamo la frazione idratante/lenitiva dell'urea, quindi è quasi pleonastico. ;)
In più come ti ho detto la eviterei perchè non hai inserito stabilizzanti e quindi se dovesse dare problemi di pH ti creerebbe problemi con niacinamide e SAP.
Il rischio è che presto tu senta dei granellini nello spalmare, dovrebbe essere l'allantoina che ricristallizza. Lo 0,5% è ancora un po' alto perchè va calcolato sull'acqua della formula e non sul totale.
Soffro di insomma.
Maverik7788
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 15/04/2013, 13:07

Re: Crema viso doposole - "1000 attivi più 1"

Messaggio da Maverik7788 »

Mirjam ha scritto:Grazie per le spiegazioni. Hai provato a fare idratare i gel a lungo? Come li prepari esattamente? Spesso fa la differenza. ;)
in un becker ho disperso la xantana nellla glicerina bene bene e poi ci ho versato su l' acqua di lavanda( in cui a caldo avevo sciolto la xantana) e in 1 altro becer ho spolverizzato il carbopol ultrez 21 sull' acqua.. ho fatto idratare un po' .. non ho contato il tempo. ma si vede quando è tutto idratato.. e poi ci vuole meno tempo rispetto agli altri carbomer...più o meno il tempo di preparare la fase grassa...
Mirjam ha scritto:non penso proprio che si separerà, è solo una questione di piacevolezza nello spalmare e di consistenza il non gelificare troppo, oltre al fatto che il cabomer è pur sempre un polimero sintetico che quindi cerchiamo di usare al minimo indispensabile.
lo so è che io sono troppo fissata.. cioè se voglio una crema da vasetto... la voglio DA VASETTO(non sto urlando era solo per chiarire meglio la cosa :D: ) non una via di mezzo tipo cremina semifluidina che si mette in un vasetto... per questo dicevo 0,5... con lo 0,4 mi si era smontata :roll: ...dai il carbomer lasciatemelo allo 0,5 odio la consistenza molliccia che mi fa lo 0,4.. sniff :cry: :)
Mirjam ha scritto:Quanto all'urea la eviterei perchè non hai inserito stabilizzanti e quindi se dovesse dare problemi di pH ti creerebbe problemi con niacinamide e SAP.
Il rischio è che presto tu senta dei granellini nello spalmare, dovrebbe essere l'allantoina che ricristallizza.
Non credo di avere gli stabilizzanti di cui tu parli. quali sono?
L' urea non avendo gli stabilizzanti non la metterò.. aspetterò di comprarli e informarmi un po' di più :ok: Lascio invece l' allantoina :twisted:
Mirjam ha scritto:Lo 0,5% è ancora un po' alto perchè va calcolato sull'acqua della formula e non sul totale.
questa non la sapevo.. vale anche per altri ingredienti oltre all' allantoina? quindi uno 0,4 di allantoina è ancora troppo?

io intanto ho seguito alcuni vostri consigli (grazieeeee) modificando alcune cosette :ok:
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Crema viso doposole - "1000 attivi più 1"

Messaggio da Magia »

He he l'Ethilhexyl stearate è in arrivo! :) :)
L'allantoina io l'ho provata in una crema, questa: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=19&t=47513 e ho notato che l'allantoina allo 0,5 sul totale pizzicava un po', ma solo a me che ho la pelle molto delicata. Tu non hai notato niente con l'allantoina all'un per cento?
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Crema viso doposole - "1000 attivi più 1"

Messaggio da Mirjam »

Ti rispondo sui gel.
Ti ho fatto quella domanda perchè soprattutto con la xantana ho notato che il tempo fa davvero la differenza in quanto a riuscita del gel e "tenuta". Personalmente preparo i due gel (e già che ci sono la fase grassa anche se per questa non c'è motivo alcuno ad anticiparsi) già la sera precedente. Quello di xantana aggiungendo poco a poco l'acqua calda al mix con glicerina e mescolando benissimo ogni volta prima di fare un'altra aggiunta, quello di ultrez semplicemente lasciandolo lì ad idratarsi.

Quanto all'urea, gli stabilizzanti sono il trietil citrato ed il gluconolattone, maggiori info sul suo topic in "ingredienti dei cosmetici".
Ti consiglio di leggere attentamente il topic di tutte le sostanze che possiedi prima di usarle e soprattutto di ridarci un'occhiata prima di decidere di unirli in una crema. ;)
Soffro di insomma.
Maverik7788
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 15/04/2013, 13:07

Re: Crema viso doposole - "1000 attivi più 1"

Messaggio da Maverik7788 »

Grazie Mirjam sei stata carinssima.. dalle prossime volte proverò a seguire i tuoi consigli, soprattutto per il gel.. e magari riuscirò anche a fare una crema con lo 0,4 di carbomer :) Mi sono letta il topic dell' urea e ho il trietil citrato!!! ma non sono molto chiare in quel topic le % di trietil citrato da usare e in rapporto a che %di urea, in che fase.. perchè si parla un po' di creme e un po' di deodoranti. Ma soprattutto ho visto che si sono fatti tanti esperimenti ma comunque il ph sale dopo alcuni mesi..insomma vorrei capire com' è la situazione attuale.. funziona o no questo trietil citrato?ultima domanda scusa.. potrei aggiungerlo alla mia crema finita(che ha l' urea al 5%) e poi regolare il ph?
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Crema viso doposole - "1000 attivi più 1"

Messaggio da Mirjam »

Per l'urea no, non s'è ancora chiarita la percentuale d'uso nè come esattamente mantenere stabile il pH, da lì il mio sconsigliarla come attivo in compresenza di sostanze sensibili alle sue variazioni. Fossi in te più che aggiungere l'estere finirei in fretta questa crema e la rifarei con un 2% di trietil citrato oltre alle altre modifiche.
Soffro di insomma.