Consiglio per bagno agli olii essenziali

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Klizia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 254
Iscritto il: 29/09/2006, 23:08
Località: Milano

Consiglio per bagno agli olii essenziali

Messaggio da Klizia »

Ciao ragazze e ragazzi, come sempre ho bisogno della vostra esperienza. Vorrei cominciare a farmi dei bei bagnetti con olii essenziali, ma proprio l'altro giorno in erboristeria mi è stato dato un libricino dell'erboristeria magentina in cui ho trovato un prodotto, SOL 1, di cui vi copio la descrizione
Per ottenere i massimi effetti da un pediluvio o da un bagno aromatico, bisogna adottare un importante accorgimento: non essendo gli olii essenziali idrosolubili, versarli direttamente nella vasca significherebbe vederli aderire tenacemente alle pareti,o peggio, trovarseli addosso. Quindi vanno prima diluiti in un cucchiaio di SOL 1, per ottenere una corretta dispersione
Ora vorrei sapere da voi che cosa potrei usare invece di questo prodotto, che non trovo da nessuna parte e che non so assolutamente cosa possa contenere.
Grazie in anticipo e buona serata a tutte/i
Gabry
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

Io ne metto qualche goccia nell'amido di riso poi lo pesto ben bene e ci faccio il bagnetto :yuhu:
Klizia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 254
Iscritto il: 29/09/2006, 23:08
Località: Milano

E' un'ottima idea

Messaggio da Klizia »

Grazie per la dritta.. Magari proverò anche la ricetta per i sali di saicosatispalmi, ma nel frattempo farò come mi hai suggerito
Grazie!
Gabry
musinobello
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 51
Iscritto il: 29/09/2006, 14:16
Località: Piemonte

Messaggio da musinobello »

Trilly ha scritto:Io ne metto qualche goccia nell'amido di riso poi lo pesto ben bene e ci faccio il bagnetto :yuhu:
Uso un cuchiaio scarso di olio di Jojoba
va bene ugualmente????????
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Non tanto, perchè ti porta concentrazioni troppo alte di OE in piccole porzioni di pelle (la jojoba non si scioglie in acqua e galleggia a macchie). Meglio l'amido, il miele, il bagnoschiuma, i sali, che disperdono gli OE nell'acqua in maniera migliore.
Ultima modifica di Lola il 31/10/2006, 16:18, modificato 1 volta in totale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lambretta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 29/09/2006, 10:50
Località: Roma

Messaggio da Lambretta »

Gabri, sul mio libretto sugli oli essenziali (ed. Gribaudo - Tempolibro) danno diverse "basi Idrosolubili" (b.i.) in cui sciogliere gli oli prima di metterli nella vasca e le quantità, te li copio:
- Sale marino integrale, sali del mar morto, bicarbonato di sodio, argilla, crusca----> da circa 20 gocce fino ad un massimo di 100 per kg di b.i.
- Latte, yogurt, panna, aceto, bagnoschiuma, oli vegetali----> da circa 10 gocce sino a 30 per 250 ml di b.i.
- Uovo----> da 2 a 6 per uovo intero
- Miele----> da 1 a 6 gocce per cucchiaino

Poi, se ti può essere utile, danno tre alternative:
BAGNO FREDDO
temperatura di 15°C ma non deve durare + di 5 minuti, ha un effetto tonico energetico perchè si alza la pressione arteriosa, ma l'assorbimento degli o.e. è molto ridotto (ma se dura di + MUORI! :D: )
BAGNO TIEPIDO
temperatura 32-37°C è il migliore per l'assorbimento degli o.e.
BAGNO CALDO
temperatura 38-45°C, il calore favorisce l'assorbimento degli o.e., stimola anche la produzione di globuli bianchi e permette una buona irrorazione sanguigna a beneficio di tutte le cellule, è sconsigliato a chi soffre di ipotensione e comunque non deve mai durare a lungo.

Ciao! :moo:
Simona

wearewhatwedo.org
Klizia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 254
Iscritto il: 29/09/2006, 23:08
Località: Milano

Messaggio da Klizia »

Utillissime queste indicazioni, me le copio immediatamente.
Ti ringarzio davvero moltissimo
Bacione
Gabry
Avatar utente
Lambretta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 29/09/2006, 10:50
Località: Roma

Messaggio da Lambretta »

Gabri, se ti possono essere utili ti copio un po' di ricettine dal solito librettino:

BAGNI CONTRO LA CELLULITE:
in un recipiente preparare un b.i. con un cucchiaio di miele, un cucchiaio di sali del Mar Morto e una tisana a base di edera. Miscelare il tutto e aggiungere 5 gocce di o.e. di limone, 5 di arancio, 5 di cipresso e 5 di lavanda. E' consigliabile un bagno tiepido che si concluderà spruzzando acqua fredda sulle gambe. Fare ascigare le gambe all'aria senza strofinarle con l'asciugamano, quindi massaggiare con una miscela anticellulite.

BAGNI CONTRO LE SMAGLIATURE:
Preparare un b.i. con un cucchiaio di crusca, uno di panna, uno di argilla miscelandovi 15 gocce di o.e. di lavanda e 10 di mandarino. Effettuare bagni tiepidi per evitare un'ulteriore disidratazone e fare agire gli o.e. per 10-15 minuti. Dopo l'asciugatura all'aria passare sulle zone colpite un cucchiaino di olio di rosa mosqueta miscelato con i citati oli.

BAGNI PER LA PELLE SECCA:
Preparare una b.i. composta da 2 cucchiai di panna, un uovo, un cucchiaio di miele e 10 gocce di o.e. di lavanda, 10 d'arancio e 5 di mandarino (o rosa). Immergersi nell'acqua tiepido-fredda per 10 minuti, dopo l'asciugatura e prima che la pelle sia perfettamente asciutta passare sul corpo il guanto di crine o una spugna ruvida, dopodichè applicare una crema.

BAGNI RILASSANTI:
Preparare un b.i. con 1 cucchiaio di sali del Mar Morto 1 di sale marino integrale, aggiungere 5 gocce di o.e. di lavanda, 10 di salvia sclarea e 10 di neroli.

e visto che ormai è stagione...
BAGNI CONTRO IL RAFFREDDORE:
preparare un b.i. con un cucchiaio di bicarbonato, uno di argilla, uno di miele a cui miscelare 3 gocce di o.e. di eucalipto, 10 di tea tree, 2 di timo e 10 di limone. L'acqua deve essere molto calda in modo che gli oli penetrino vengano anche inalati. (N.B. Se si ha molto catarro sostituire il tea tree all'issopo, che ha azione espettorante, da non fare se il raffreddore è nella fase iniziale, si rischia di bloccare la fuoriuscita del catarro).

Sinceramente non so se siano validi o meno, non li ho mai provati (ho solo 2 oli essenziali :oops: )...se vuoi farci tu da cavia... :D:
Simona

wearewhatwedo.org
Klizia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 254
Iscritto il: 29/09/2006, 23:08
Località: Milano

Messaggio da Klizia »

Ma che belle queste ricettine.. Le provo tutte e poi ti faccio sapere!! Fantastico, adesso poi che ho deciso di perdere qualche kiletto mi saranno ancora più utili
Grasssie
Gabry
Remida
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 262
Iscritto il: 26/01/2008, 1:30

Messaggio da Remida »

Ho trovato una ricetta che consigliava di aggiungere all'acqua del bagno 1 tazza di latte in polvere, qualche cucchiaio d'olio e mezzo kg di farina d'avena.

Secondo voi questi trattamenti hanno qualche utilità visto che tanto poi si sciaqua via tutto?
E lo scarico reggerà? O mi trovo un panettone nella vasca? :D:

Poi non ho chiaro l'ordine cronologico degli eventi... prima ci si immerge e ci si rilassa un pò, poi ci si insapona e si sciaqua. Giusto? Ma allora il sapone non annulla qualunque trattamento fatto prima? :mah:

La farina d'avena è del tutto sostituibile con altre farine o amidi? O ha caratteristiche particolari? E... mezzo kg non sarà troppo? :?
E una tazza di latte in polvere a quanto latte liquido corrisponde?

(Scusate le tante domande, ringrazio chi mi vorrà rispondere :) )
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

carino, ma da farsi una volta ogni morte di papa. Non serve lavarsi dopo, il trattamento ti fa pure da idratante (però sciacqua bene).
Lo scarico non ne risente, la farina d'avena ha anche delle proprietà lavanti.

Piuttosto l'odore della farina d'avena non sarà fantastico (sa di farina) quindi nell'olio io ci agiungerei degli OE che ti piacciono.

Mezzo litro di latte in polvere corrisponde a davvero tanti litri di latte, penso che torverai le indicazioni sulla confezione (che riuscirai a leggere se non sarai già svenuta prima per il prezzo!). Cercalo nei negozi etnici, costa meno.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Remida
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 262
Iscritto il: 26/01/2008, 1:30

Messaggio da Remida »

Volevo sapere a quanti litri di liquido poteva corrispondere per usare quello liquido! Il latte in polvere è una goduria ma costa davvero troppo! :roll:
E per la serie "mi soccia buttare tutto questo latte" pensavo di usare quello che rimane in frigo dopo il 4° giorno (al 5° lo butto sempre)... non sarà consigliabile berlo (visto che la conservazione è 3-4gg) ma per lavarsi va bene vero? :)

Pensavo di sostituire la farina d'avena con l'amido di grano che mi piace tantissimo (anche l'odore! :) )... che dire... grazie, sperimenterò! :)
Mi piace l'idea proprio per queste giornate, come bagno fresco, visto che l'amido fa anche l'effetto assorbente del talco ! :)
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

io invece ho proceduto in modo semplicissimo :D: e mi sono fatta un bagnodoccia rinfrescante da usare come dopomare aggiungendo al babymild alcune goccine di oe menta, lavanda e limone (lo so che è fotosensibilizzante ma io in estate non resisto al suo profumo e ne ho messo due goccine di numero: tanto lo uso la sera :oops: ).. il profumo di questo bagnodoccia è divino 8) .. pensavo anche di aggiungere un pò di olio per renderlo emolliente: mi si separa tutto?
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
bice
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 337
Iscritto il: 12/04/2007, 17:15

Messaggio da bice »

io invece ho letto una ricetta per un bagno nel latte con:

-2 litri di latte fresco, 5 gocce di o.e. di rosa, e una rosa da spetalare sull' acqua. E devo dire che mi attira molto.
Solo un paio di dubbi:
- quale latte è meglio usare, quello fresco (come dice la ricetta) o U.H.T., e intero, parzialmente scremato, o scremato?
- e visto che non c'è la farina, il latte da solo basta per essere puliti o dopo bisogna lavarsi?

ps: in effetti è davvero da fare una volta ogni tanto ... tutto quel latte buttato ...
La grandezza di una nazione e il suo progresso morale possono essere valutati dal modo in cui vengono trattati i suoi animali. - M. K. "Mahatma" Gandhi (1869-1948)
bice
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 337
Iscritto il: 12/04/2007, 17:15

Messaggio da bice »

a proposito di amido per fare il bagno: ... probabilmente sto per dire una bufalata enorme ... quando cuocio la pasta e la scolo conservo sempre l' acqua perchè, piena di amido, sgrassa benissimo i piatti ... ehm ... ma si potrebbe usare anche per farci il bagno? cioè conservo tutta l' acqua della pasta nella pentola e la aggiungo all' acqua della vasca per fare il bagno.
..........detto sciocchezza? :oops:
La grandezza di una nazione e il suo progresso morale possono essere valutati dal modo in cui vengono trattati i suoi animali. - M. K. "Mahatma" Gandhi (1869-1948)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Si può fare. Ma quella fresca di giornata, che già il giorno dopo è una bella coltura batterica. A me non ispira l'idea comunque.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
bice
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 337
Iscritto il: 12/04/2007, 17:15

Messaggio da bice »

Lola avrei un altro dubbio probabilmente sciocco: io spesso nell' acqua della vasca da bagno metto l' amido di riso o mais ... ma ho l' impressione che mi pulisca meglio la pappetta fatta con farina di riso o avena + latte o acqua, pappetta che uso quando faccio la doccia, ma va bene anche per il bagno? cioè se mi do la pappetta con la farina sulla pelle bagnata e poi mi immergo nell' acqua della vasca fa bene alla pelle? stare in ammollo in acqua, farina e latte?
La grandezza di una nazione e il suo progresso morale possono essere valutati dal modo in cui vengono trattati i suoi animali. - M. K. "Mahatma" Gandhi (1869-1948)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Fa benissimo, tranquilla :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
bice
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 337
Iscritto il: 12/04/2007, 17:15

Messaggio da bice »

..................... grazie :oops:
bacetti :)
La grandezza di una nazione e il suo progresso morale possono essere valutati dal modo in cui vengono trattati i suoi animali. - M. K. "Mahatma" Gandhi (1869-1948)
azahar751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 30/01/2008, 12:37
Località: Trento

Messaggio da azahar751 »

Scusate, questo post non l'avevo trovato!
A me piacerebbe preparami un mix di o.e., se poi con questo preparo dei sali da bagno le proprietà degli o.e. si affievoliscono nel tempo? Evaporano?
Altra possibilità è usare il poliglicerile 10 laurato, ma temo me ne serva un bel pò. In questo caso sciolgo gli o.e con il poliglicerile, metto dei conservanti e tengo la bottiglietta chiusa. Chiedo la stessa cosa, gli o.e. perdono proprietà?
Francesca