Shampodoccia ultradolce all'avena, mandorla e gardenia

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
LaGatta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 306
Iscritto il: 13/06/2012, 12:33
Località: Pescara

Shampodoccia ultradolce all'avena, mandorla e gardenia

Messaggio da LaGatta »

L'ennesimo shampodoccia...Yes, I know! :D: ma gli uomini di casa lo adorano (con tanto di profumo floreale :nonso:
È deliberatamente delicatissimo perché in famiglia abbiamo tutti la pelle sensibile, soggetta a dermatiti e desquamazioni, nonché l'abitudine incrollabile della doccia quotidiana, quindi oltre a tenermi bassa con la sal ho inserito anche qualche attivo poetico :maria:
È delicatissimo, profumoso e fa un schiuma morbida, se non fosse praticamente liquido (secondo me colpa dell'avena colloidale) sarebbe stato perfetto :fangule:

Shampodoccia ultradolce al latte d'avena, mandorla e gardenia polinesiana (Sal 12.4%)

-Acqua a 100
-gomma guar 0.6
-viscarin 0.2 (in realtà aggiunta alla fine per tentare di rimediare allo smollamento, e devo dire che qualcosa ha fatto, ma con un mare di bolle, quindi aggiungerla in questa fase credo sia cosa buona e giusta)
-glicerina 3
-Inulina 2
-proteine del latte idrolizzate 2
-avena colloidale 1
-cosgard 0.6

-Sarcosinato 20
-decyl glucoside 3
-lauryl glucoside 3
-rewoteric (disodium cocoamphodiacetate) 2
-lamesoft (coco-glucoside & glyceryl oleate) 2
-fragranza qb (oe mandorla amara e monoi di farotti. Lo so che sono noiosa ma crea dipendenza! Io ho abbondato, maledetto sarcosinato che non regge gli olii! :fangule: )

-cocamidopropyl betaine 5

pH 5 (a pH 7 era bello denso, e più acidificavo più smollava :nonso: )


Recensione: Io l'ho usato sostanzialmente per il corpo, dato che la mia cute ed il sarcosinato non vanno molto d'accordo, amandolo molto. Deterge senza seccare e lascia la pelle morbida e profumatissima.
Padre e fratello se lo sono praticamente bevuto, e mio fratello adolescente ne ha anche voluto assolutamente un flacone da portare in gita (col balsamo abbinato :D: ), il che vale più di mille parole.
Anche il Gatto mi ha detto di preferire questo all'altro con i glucosidi, ma più per la parte "doccia" che per quella shampoo :maria:

Immagine

Appena fatto, dopo la frullata per il viscarin: la casa delle bolle :fangule:


Immagine

Gli ultimi 30 ml superstiti, le bolle non ci sono più, mi sembra abbastanza omogeneo :)
Ultima modifica di LaGatta il 13/04/2013, 12:54, modificato 2 volte in totale.
"La sola antitesi assoluta all'assoluto sono le scemenze."
(Sören Kierkegaard)


...Baciata dal fuoco...
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Shampodoccia ultradolce all'avena, mandorla e gardenia

Messaggio da cira »

pH 5 (a pH 7 era bello denso, e più acidificavo più smollava )
Io pure ho notato questa cosa nei detergenti con sarcosinato e glucosidi. A pH 7 circa densi, acidificando si smollano di brutto.
Ho pensato che potrebbe essere che: i glucosidi a pH basico sono densi, ma non a pH 5 e infatti cedono. Il sarcosinato è denso solo a pH 5 circa, ma se nel detergente ci sono fragranze e oli essenziali si smolla. Ergo: o sto più alta col pH, tipo 6,5, o non ci metto fragranze /oli essenziali o vado giù di gomme addensanti.
Comunque mi ero ripromessa di verificare con delle prove, che non ho ancora fatto, questa cosa dei glucosidi. Appena provo lo scrivo.
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Shampodoccia ultradolce all'avena, mandorla e gardenia

Messaggio da pannina »

Che bello anche questo.. :birra: devo ancora copiarti l'altro.. solo che sono dietro a spignattare creme e varie per amiche e colleghe e non risco a trovare un momento per dedicarmi allo shampoo... non vedo l'ora! :blob9:

Ce la metti una fotina eh? Eh? :roll:

Non mi ricordo cos'è esattamente il lamesoft.. se passa Tagliar Emoticons by Follettarosami sa che ti dice di scriverlo e anche la betaina... quale...
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Shampodoccia ultradolce all'avena, mandorla e gardenia

Messaggio da tagliar »

Alcune cose oramai le dò per scontate, che se dovessi chiedervi lumi su tutti i nomi commerciali che scrivete faremmo notte.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
LaGatta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 306
Iscritto il: 13/06/2012, 12:33
Località: Pescara

Re: Shampodoccia ultradolce all'avena, mandorla e gardenia

Messaggio da LaGatta »

Cira mi interessa un sacco questa sperimentazione, tienimi aggiornata!

Pannina te ne ho messe addirittura due, visto? :maria:
L'altro è più bello secondo me, soprattutto se hai i capelli che tendono a sporcarsi in fretta...Questo è proprio super delicato (e smollato :bam: )

Tagliar non mi tagliareggiare :maria: , correggo subito :blob9:
"La sola antitesi assoluta all'assoluto sono le scemenze."
(Sören Kierkegaard)


...Baciata dal fuoco...
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Shampodoccia ultradolce all'avena, mandorla e gardenia

Messaggio da pannina »

Infatti DEVO cpiarti assolutamente prima l'altro! Brava che haio messo le fotine! :cin:
LaGatta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 306
Iscritto il: 13/06/2012, 12:33
Località: Pescara

Re: Shampodoccia ultradolce all'avena, mandorla e gardenia

Messaggio da LaGatta »

Pannina poi se li fai mi onoreresti di una delle tue bellissime foto artistiche? :heart: Le mie foto ciofecose non fanno loro per niente giustizia, poveri spignatti...
"La sola antitesi assoluta all'assoluto sono le scemenze."
(Sören Kierkegaard)


...Baciata dal fuoco...
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Shampodoccia ultradolce all'avena, mandorla e gardenia

Messaggio da Magia »

Ecco un altro bellissimo spignatto! :ok:
Però adesso quale faccio dei due?
Gatta cosa mi consigli? lo vorrei più come shampo per capelli secchi :roll:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
LaGatta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 306
Iscritto il: 13/06/2012, 12:33
Località: Pescara

Re: Shampodoccia ultradolce all'avena, mandorla e gardenia

Messaggio da LaGatta »

Magia se non hai problemi con il sarcosinato probabilmente questo è più adatto, essendo meno lavante dell'altro...Questo ha una sal più bassa, ed è anche leggermente surgrassato dall'avena, dall'inulina e dalle proteine.
Puoi fare una piccola prova, un 50 grammi massimo, di entrambi, e vedere, confrontadoli all'atto del lavaggio, quale si comporta meglio con il tuo cuoio capelluto e con i tuoi capelli :nonso:
"La sola antitesi assoluta all'assoluto sono le scemenze."
(Sören Kierkegaard)


...Baciata dal fuoco...
Avatar utente
favetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 540
Iscritto il: 17/06/2012, 23:45
Località: Brescia

Re: Shampodoccia ultradolce all'avena, mandorla e gardenia

Messaggio da favetta »

LaGatta trovo sempre i tuoi spignatti molto carini, complimenti. Come pannina vedrò fi copiarti prima l'altro,poi arriverò anche qui.
-Offro lana per feltrire a spignattarici creative-
LaGatta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 306
Iscritto il: 13/06/2012, 12:33
Località: Pescara

Re: Shampodoccia ultradolce all'avena, mandorla e gardenia

Messaggio da LaGatta »

Grazie mille Favetta :heart:
"La sola antitesi assoluta all'assoluto sono le scemenze."
(Sören Kierkegaard)


...Baciata dal fuoco...
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Shampodoccia ultradolce all'avena, mandorla e gardenia

Messaggio da Magia »

Senti gattonzola ho fatto il tuo shampodoccia e mi si separa :nonso: è normale o sono io che sbaglio qualcosa?
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"