Cremagel “stop-imperfezioni” con Liposomi

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Cremagel “stop-imperfezioni” con Liposomi

Messaggio da adreena »

Acqua di Rose 78
Gomma xanthan (trasparente) 0.15
Poliacrilato di sodio (resil sp) 0.8

Hydrogenated Polyisobutene 1
Tocoferolo Puro 0.8
Olio di Ribes Nero 1
Bisabololo 0.5
Tinovis ADE 0.7
Abil care 85 1

Sodio PCA 0.7
Mix di gel di sodio ialuronato a basso, medio e alto peso molecolare all’1% 3,5
Trimetilglicina 2
Collagene&Elastina* 1
Aquashuttle 1,5
Liposomi per pelle grassa** 7
OE rosmarino 2gtt (ne metterei anche di più ma non sopporto l’odore)
Fragranza q.b.
Cosgard 0,6

*INCI: Soluble Collagen, Hydrolyzed Elastin
**INCI: Aqua, Herb extracts: Glycyrrhiza Glabra, Calendula Officinalis, Viola Tricolor, Salix Alba; Propylene glycol, Lecithin, D-panthenol, Trilaureth-4-phosphate, Sorbitol, Citric Acid, Saccharomyces Cerevisiale, Zinc PCA, Copper PCA, Phenoxyethanol, Ethylhexylglycerin.

Per la serie: herb power! :maria:
Scherzi a parte, avevo bisogno di una crema funzionale, che si lasciasse spalmare per qualche secondo e che idratasse.
Come sapete il mio viso non ama prodotti con troppi grassi (un 5 o 6% è già impensabile per me, ahimè), da qui la solita misera fase grassa nella quale non ho voluto comunque rinunciare a un minimo di cascata scegliendo pochi oli ma funzionali.
Ho emulsionato a freddo con tinovis&abil perché li adoro e volevo proprio una crema dall'effetto evanescente, che non desse l'idea di "nutrire" insomma (so strana, lo so :D: )
Come potete vedere ho ridotto al minimo gli ingredienti lasciando alta (al limite max di percentuale d'uso) la percentuale dell'unico attivo "strong", cioè i liposomi e devo dire che mi ha piacevolmente sorpresa!
Gli idratanti li ho scelti sulla base di quelli che tollero maggiormente, ho omesso volutamente glicerina, pantenolo e gel d'aloe :winkle:
Il mio viso sta rispondendo alla grande, solitamente la uso come base del trucco minerale e come crema notte, ma a volte arrivo anche a usarla 3 volte al giorno perché mi piace da morire! Io ho la pelle che si lucida facilmente, con questa viene tenuto a bada a lungo, per dire, quando la metto la sera (23:30/00) capita il giorno dopo di avere il viso opaco fino anche a mezzogiorno!

Sebbene la promuova in pieno ho un paio di dubbietti, innanzitutto se la percentuale di emulsionanti è eccessiva rispetto alla quota di grassi attorno al 3%, mi chiedo nel caso se e quanto la possa calare; poi non mi soddisfa totalmente la consistenza: ho voluto usare il poliacrilato come gelificante principale (per sperimentarlo), aiutato comunque dal sostegno di un po' di xantana. Bene mi è sembrato di rivivere l'effetto delle prime creme con sola xantana, infatti sbavicchia un po'! Comunque appena finisce provo a rifarla anche col carbomer, giusto per perfezionare questo unico aspetto che non mi soddisfa appieno!
Dimenticavo, la consistenza è da dispencer, ma l'ho messa comunque in un vasetto (airless da lavare e non mi andava), penso che se l'avessi messa da subito nel contenitore giusto non mi sarei accorta della consistenza bavosetta e sarebbe stata perfetta da tutti i punti di vista!
Immagine
Ultima modifica di adreena il 11/04/2013, 15:40, modificato 2 volte in totale.
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19777
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Cremagel “stop-imperfezioni” con Liposomi

Messaggio da tagliar »

Cos'è Collagene&elastina?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: Cremagel “stop-imperfezioni” con Liposomi

Messaggio da adreena »

E' del polacco, ho comunque completato con l'INCI :ok:
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Avatar utente
mulaky
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 536
Iscritto il: 16/04/2009, 20:21
Località: Catania

Re: Cremagel “stop-imperfezioni” con Liposomi

Messaggio da mulaky »

Ho tre domande:
1) Hydrogenated Polyisobutene - che cosa sarebbe? un estere leggero?
2) liposomi per pelle grassa - quale sarebbe la loro funzione?
3) una fotina così possiamo renderci conto della consistenza?
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: Cremagel “stop-imperfezioni” con Liposomi

Messaggio da adreena »

1) è squalane sintetico densità attorno 0,810-0,820
2) questi liposomi sono un mix di estratti funzionali per pelle grassa/acneica, come vedi dall'inci c'è: liquirizia (antibatterica), calendula (lenitiva), viola tricolor (lenitiva e astringente), salice bianco (antinfiammatorio), con uno zic di lievito, zinco e rame, altre sostanze indicatissime per questi problemi di pelle. Io li trovo fenomenali, li ho sempre usati a percentuali bassine e "aiutavano" poco e niente, da quando ho iniziato ad alzarli trovo che facciano miracoli (e sono una che che non ha mai riversato troppe speranze negli estratti vegetali :ok: ).
3) è da stamattina che provo a farle col cellulare :vomit: , la posto appena mi restituiscono la macchina fotografica, che se no non viene resa giustizia alla mia creatura :maria:
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Avatar utente
Morganah
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1496
Iscritto il: 27/08/2011, 0:40
Località: Provincia di Roma

Re: Cremagel “stop-imperfezioni” con Liposomi

Messaggio da Morganah »

Andreenuccia vogliamo vedere una fotina :D:

:cin:
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: Cremagel “stop-imperfezioni” con Liposomi

Messaggio da adreena »

va beh dai provo a farne una "momentanea" a vostro rischio e pericolo :twisted:

Edit: et voilà, ho pure trovato la fotocamera di riserva semicarica nel cassetto dalla quale non so togliere la funzione panoramica, ve la beccate lo stesso, e, sì, lo so ci sono le bolle :drunk: ma ne ho fatti solo 50gr visto che ho quasi finito i liposomi!
Ultima modifica di adreena il 11/04/2013, 15:42, modificato 1 volta in totale.
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Cremagel “stop-imperfezioni” con Liposomi

Messaggio da CIVETTA »

adreena le creme con molto poliacrilato tendono a fare effetto budino
il massimo è fare un mix xantana carbomer poliacrilato ;)
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: Cremagel “stop-imperfezioni” con Liposomi

Messaggio da adreena »

Hey civ! Questo poliacrilato è diverso da quello che hai spacciato tu per mezzo forum! L'ho preso da zio verny (e il resil sp che dovrebbe reggere di più i sali) e ti assicuro che non ha fatto nessun effetto budino, al max come dicevo sbava un po' e devo capire se lo fa perché l'ho associato alla xantana o per altri motiviEmoticons by Follettarosa..
Comunque sicuramente proverò diverse combinazioni di gelificanti, qui l'avrei pure fatto, ma lavorando solo su 50gr ho preferito non sclerare a dividere l'acqua in troppe parti :oops:
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Cremagel “stop-imperfezioni” con Liposomi

Messaggio da CIVETTA »

non ti paiceva il mio poliacrlato :cry:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: Cremagel “stop-imperfezioni” con Liposomi

Messaggio da adreena »

nooooo, arrivai semplicemente tardi all'OC, e pur mettendomi in lista d'attesa non l'avrei ottenuto prima di un anno :evil:
Non me lo ricordà che mi sono mangiata le mani a lungo per essermelo perso! :D:
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/